« Uomini e donne: la guerr...La distanza conta, il co... »

Crisi di astinenza da chewing gum

Post n°892 pubblicato il 30 Aprile 2012 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Tempi duri anche per chi non ha vizi particolari. Se avete conoscenti fumatori o fumate voi stessi, sapete quanto le tasse siano così calibrate da colpire il pacchetto di sigarette. E’ un po’ da sempre che si assiste ad un crescente aumento dei prezzi. Per ora non mi tocca. Ma ricordo quando tanti anni fa dovevo scendere dal tabaccaio per andare a comprare le sigarette per mio padre. Non ricordo quanto costassero, ma anche negli anni ’60 probabilmente non te le regalavano, dato che scendevo con le monete contate e compravo 5 o 10 sigarette nazionali esportazione sfuse. Il negoziante apriva un pacchetto morbido da 20 e ne prendeva quelle che occorrevano, contandole a voce ed infilandole in una bustina di carta bianca, piccola, tipo quella in cui incartano i cornetti, solo che molto piccola, a misura delle sigarette.

Io ovviamente annusavo infilando il naso nella bustina, come anche facevo con il pacchetto di cerini, quando occorreva, o con la pietrina e la fialetta di benzina per l’accendino. Strane quelle fialette di vetro richiuse con della cera rossa. Prima degli accendini a gas, i piezoelettrici e quelli usa e getta. Meglio i cerini però che ci potevo fare i razzetti o le bombette puzzolenti.

Ma bando ai ricordi, mi sono accorto che l’aumento dei prezzi influisce anche su altro, ovvero le gomme da masticare. Se ci fate caso costano sempre di più, ma come giustificare l’aumento dei prezzi? Semplice, con le scatolette, le custodie, che diventano sempre più ingombranti ed inquinanti, Sì, anche più belle e rumorose. Ma costose… E ad una maggiore cura nell’inscatolamento, nella grafica e dalla pubblicità sempre più asfissiante, fa da contraltare un minor numero di gomme. E poi durano anche di meno. Mastichi e sputi dopo poco. Non si può masticare a lungo come una volta, anzi, dopo 4 ore si sfaldano, perdono la consistenza gommosa e diventano gommapane. E non ti ci puoi fare un panino. E molte persone cominciano a disintossicarsi, quelle abituate a mettere in bocca ed ai primi accenni di calo di gusto, dalla prima esplosione di sapore frizzantino o del liquido fortissimo simile al dentifricio al primo affondo dei premolari. Anche se li acquisti al supermercato, un pacchetto al giorno diventa una signora cifra, per cui o smetti e passi alle liqueriziette piccolissime, oppure ricarichi di gusto le gomme masticate. L’ho visto in un gustoso documentario.

Si parte dal presupposto che quello che da’ il gusto alla gomma, oltre all’infinitesima quantità di ingredienti saporosi, è lo zucchero, o l’aspartame ed altre schifezze. Ed è questo che si consuma succhiando, che si scioglie con la saliva e la meccanica dentaria. Allora come fare? Si prende la gomma usata e la si mette in un bicchiere di acqua e zucchero, e la si fa stare per un certo periodo di tempo. Magari ogni tanto tiratela fuori ed assaggiatela per vedere se sta riacquistando sapore, poi magari la rimettete dentro e quando sarete soddisfatti la mettete ad asciugare dopo averle dato una forma a voi gradita, incartatela nella stagnola e mettetela nella scatola. E ricordatevi quando le offrite agli altri, che sono state premasticate, ma immagino che dalla forma e dai segni dei denti lo capirebbero…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963