« Vorrei andare all’isola ...Moebius »

Un quaderno dal passato (replica)

Post n°853 pubblicato il 10 Marzo 2012 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Mentre stavo cercando di buttare qualcosa per fare spazio a nuovi libri, ho ritrovato in un angolo di una libreria un quadernone rosso ricoperto di polvere. Uno di quei quaderni di scuola che andavano di moda alla fine degli anni 60, grezzo, dalla copertina ruvida. C’era scritto “chimica e fisica” con dei cerchietti al posto dei puntini sulle “i”. C’erano nome e cognome scritti sopra. Quanti ricordi! Non l’avevo più restituito a Sandro; un quaderno in prestito forse per l’esame di terza media. Con un rapido calcolo arrivo al 1970. Eravamo andati sulla Luna.

Ricordo fin dalla prima elementare, sempre insieme, i compiti a casa sua, le costruzioni, quando il padre ci veniva a prendere a scuola e poi dovevamo accompagnarlo nei bar dove lui riparava i flipper. Dopo, per provare che tutto funzionasse bene, spingeva un pulsante con uno sportellino aperto e ci diceva: “ora tocca a voi lavorare: controllate che funzioni tutto bene”. E noi felici giocavamo per una mezz’ora a chi faceva più punti, oppure una palla per uno. A quei tempi i flipper di palle ne avevano 5.

Poi ricordo le partite a palletta nel cortile della scuola, poi le domeniche al mare a Fiumicino dove aveva una casa, con un flipper sotto il portico, e sempre le partite a pallone. Nelle orecchie ho ancora la canzone “azzurro” ed altre che gettonavamo, sempre gratuitamente, dal suo jukebox personale: “era in prova” diceva il padre. Aveva un aereo con un motore a scoppio, ed una biciclettona fuoristrada, una specie di chopper. Abitavamo vicini, per cui stavamo sempre insieme. Una coppia perfetta. Io magrolino, lui cicciottello. Poi le nostre strade si sono divise dopo 8 anni, dopo la terza media lui cambiò scuola, se ne andò in uno di quei licei romani dove facevano sempre sciopero, io invece rimasi in un liceo privato, “dai preti”. Ci vedevamo solo un paio di volte la settimana quando ci allenavamo a pallacanestro, alla Fortitudo, vecchia e gloriosa squadra romana. Gli avevano regalato un “corsarino” con il quale veniva agli allenamenti: mitica motocicletta quattro tempi. Io neanche un “ciao”, dovevo andare a piedi o in autobus. I miei avevano paura… Poi ci siamo incontrati sempre di meno, fino a perderci di vista quando partì per il militare a 19 anni. Aveva la ragazza con la quale stava sempre insieme, i vecchi amici passano ovviamente in secondo piano. Possedeva una 127 rossa tutta per sé mentre io una 500 aragosta che fregavo di tanto in tanto a mia madre.  

 

Peccato che non possa più restituire il quaderno come scusa per rivederlo. Sandro è morto a 20 anni per un incidente d’auto. Guidava la sua 127 rossa e stava andando con un paio di amici al bowling dell’Acquacetosa. Pioveva e l’auto è sbandata e finita contro un albero. Lui ci ha lasciati subito, gli altri amici rimasti feriti si sono salvati. Ricordo mia madre con il giornale in mano, la foto nell’articolo sul Messaggero che mostrava la 127 accartocciata. “Sandro è morto” mi disse. E’ stata una delle poche volte in vita mia che ho pianto. Sua madre mi raccontò che quella sera proprio non gli andava di uscire, ma i suoi amici insistevano tanto: volevano farsi accompagnare. E lui accondiscese. Era buono.

Ogni tanto lo sogno. E’ vivo e mi racconta che ha avuto tanto da fare, poi esce fuori da qualche parte un pallone ed andiamo a giocare insieme. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963