« Il mistero del barcone m...Un bicchierino di vodka ... »

Siamo strafatti di atomi!

Post n°634 pubblicato il 11 Aprile 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Leggo su Focus di un sacco di tempo fa, una notizia che avevo già letta o sentita da qualche altra parte, ma che è comunque interessante e fa pensare. La natura ricicla tutto. Gli atomi che compongono i corpi degli uomini passati, hanno subito una serie di trasformazioni chimiche di vario tipo, ma sono sempre tra noi, in noi. Dove sono esattamente? Ci sono molte probabilità di respirarne, berne, toccarne qualcuno dei grandi personaggi? Che emozione…

Se teniamo conto dei cicli naturali e della loro complessità, possiamo solo approssimativamente fare una valutazione ricorrendo al calcolo della probabilità e a un po’ di fantasia. Nel metro cubo di aria in cui siamo immersi in questo momento ci sono circa 10 milioni di miliardi di miliardi (10.000.000.000.000.000.000.000.000) di atomi. Quanti di essi appartenevano a Leonardo da Vinci? O a Giulio Cesare, o a Porsenna, ad Alessandro Magno o anche a Cleopatra? Tenendo conto del numero di atomi che compongono il corpo di un uomo (più o meno 15 miliardi di miliardi di miliardi, ovvero 15.000.000.000.000.000.000.000.000.000), del numero di metri cubi di aria (e della loro densità media) esistenti nell’atmosfera, si può concludere che ce ne sono all’incirca 10 milioni (10.000.000)!

Ma allora, pensiamo bene a quanti rimescolamenti, quanti atomi si sono cambiati di forma, quanti si sono distrutti in reazioni a catena, trasmutati o semplicemente volati via per ricadere in altri luoghi lontani. Quante volte gli atomi del grande scienziato sono stati inghiottiti da vermi, e poi da uccelli, trasformati da batteri, diventati gas e respirati dal sottoscritto? Qualcuno poi, diventato ossigeno, l’ho trasportato nel cervello sperando che questo rifornimento di atomi super mi abbia aiutato in una grande decisione o per ricordarmi dove avevo messo gli occhiali?

D’altro canto, ho paura di avere dentro di me anche atomi mancanti di Hitler, o di Bruto o di Gengis Khan. Mussolini e Ivan il terribile. Peccato non poter scegliere a priori. Gli atomi sono molto democratici: a chi toccano, toccano e per fortuna non sono così distinguibili, anzi pensiamo pure che i peggiori assassini della storia possono aver avuto dentro di sé pezzettini delle più grandi menti esistite nel passato, ed anche quelle di molti santi…

Mi piacerebbe fare un inventario, e con la mia mentalità catalogante, metterli in fila ben ordinati e magari chiedere loro un aiuto, una volta aggregati in organi ben precisi, mischiarli per ottenere prestazioni uniche. Ad esempio tutti gli atomi appartenuti a geni, li distribuirei nel cervello, quelli degli atleti nei muscoli, quelli di Sansone nei capelli, quelli degli artisti nelle mani. Devo ben decidere quali organi costruire con quelli dei centenari, ma già che mi ci trovo qualche modifica genetica, se potessi veramente manipolare gli atomi, me la permetterei, in meglio. Per aggiungere cosa? La fantasia ed il ragionamento possono essere rubati ai grandi della storia? Il coraggio o la passione dalle persone normali che si sono trovate nelle difficoltà di tutti i giorni? La bontà d’animo e la generosità degli eccelsi filantropi che hanno dedicato la loro vita al prossimo possono essere accese con un pulsante quando ce ne sarà bisogno?

Ma andiamo oltre. Perché limitarsi a questa Terra? Siamo fatti di stelle, portate dalle comete, dalle meteore, che si sono fuse e vaporizzate nell’atmosfera. Secondo me, nel cervello ho anche un piccolo pezzo di Marte, tanta Luna, un po’ di Aldebaran e di Sirio, e forse forse anche qualcosina appartenuta al signor Xtukzel vissuto tantissimi anni fa, subito dopo il Big Bang, sul quarto pianeta di una stella doppia nota come Kretzelikelmos appena appena ai margini del nostro stesso braccio della Via Lattea. E purtroppo non è una bella notizia, in quanto era un gran rompiscatole! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963