Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« L’altra faccia della crisiUna roba che mi fa morir di noia »

La Badante

Post n°207 pubblicato il 22 Aprile 2013 da pantouffle2011
 

 

Che non è il titolo di un film porno, va detto.

Per cui quelli che un po’ ci hanno sperato possono anche passare ad altri blog. Mi spiace ragazzi, sarà per un’altra volta.

Parlo della badante di mia mamma, la signora Olga. Un donnone con due spalle così, buona come il pane, anche quando con la determinazione di Hitler gira e rigira mia mamma con la stessa facilità con cui il pizzaiolo ti fa roteare la 4 stagioni. Una roba da paura.

Penso a lei perché mi fa pena, povera crista, perché è una brava donna, di un’umanità pazzesca, come è difficile da trovare a volte anche tra gli amici di sempre. Una che dovrebbe essere arrabbiata con il mondo per la vita che fa oggi, per quella che faceva fino a ieri e in misura preventiva anche per quella che farà domani. E invece mi accoglie sempre con un sorriso da un orecchio all’altro, e mi dice, “Non è una bellissima giornata per essere felici? Sì?”

Come riesca a trovare la forza lo sa solo lei.

Voglio dire, è scappata da un marito che prima beveva, poi la picchiava, poi beveva di nuovo. Ovviamente con i soldi guadagnati da lei, perché fra bere e menar le mani di lavorare neanche a parlarne: d’altra parte le ore in una giornata son quelle, non è che uno può far miracoli.

Ha lasciato un posto che non esiste nemmeno nella cartina geografica, a 2 galassie e mezza da qui, per venire in un paese che non è il suo, che non parla la sua lingua, che neanche si sforza di farsi capire, e che la guarda dall’alto in basso solo perché è straniera. Avesse almeno 2 tette così, magari un paio di amici se li farebbe anche, e invece no, nemmeno quello. Voglio dire, c’è gente che si droga per molto meno.

Ma la signora Olga no: ha stretto i denti, probabilmente anche la cinghia, e alla fine è riuscita a far arrivare in Italia anche 3 dei suoi 4 figli.

E uno pensa, ma che bello, finalmente un po’ di tranquillità. No, macchè.

Perché? Perché almeno uno dei figli è deficiente, ecco perché. Ma un deficiente vero.

Oddio, se lo guardi così, ciao ciao, sembra normale. Non tanto alto, magro, l’espressione non proprio sveglia magari, ma normale.

A parte i capelli naturalmente. Che sono azzurri. Azzurro Puffo. Con la cresta. Ma a parte quello normale.

Lascia stare che a scuola son più i giorni che fa sega di quelli che frequenta; che da quando è in Italia son state più le risse che le docce che s‘è fatto. Si dovrà ambientare, chi lo sa. Ma è quando gli parli che ti rendi pienamente conto del dramma.

“Allora… com’è che ti trovi in Italia?”, gli ho chiesto ieri, tanto per dir qualcosa. (D’altra parte quando una è originale, è originale.)

Mi guarda un po’ così, nemmeno mi risponde poi mi chiede:

“Tu sai fare questo?”

Prende un bicchiere dal tavolo e se lo infila quasi completamente in bocca, dalla parte più larga, strabuzzando gli occhi nello sforzo. Mi domando come faccia a farcelo stare. Poi prende della mollica di pane, la appallottola ben bene e se la infila in una narice. Ci sta anche quella.

Mi domando quante prove abbia fatto per diventare un simile fuoriclasse.

La tentazione di sfidarlo a mettersi una pallina di pane anche nell’altra narice per vederlo contorcersi senza respirare sarebbe grande, ma la visione di sua madre che si dispera sulla sua tomba mi fa desistere.

Ne ha già viste troppe poveretta.

E tante altre ne vedrà, ho paura, perché con un figlio così ogni giorno è un’avventura.

Ecco il motivo per cui mi fa pena, povera signora Olga: perchè la sua forza e la sua determinazione non sono nulla contro l’idiozia, e per quanto veloce, non potrà mai scappare abbastanza lontano da quel figlio deficiente.

Amen.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=12055285

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 22/04/13 alle 18:15 via WEB
Purtroppo c'è gente che nasce così, no è colpa dellì'ambiente o dell'educazione, sono così e basta...deficenti...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 18:27 via WEB
Il problema è che creano dei guai...
 
   
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 22/04/13 alle 19:54 via WEB
Si lo fanno, ma non ci arrivano...non ci arrivano proprio...
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 20:40 via WEB
E purtroppo a pagare le conseguenze sono sempre quelli che non hanno colpa.
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 22/04/13 alle 18:38 via WEB
E' triste tirare in ballo la genetica, ma con un marito ubriacone che ti picchia, pure se ci metti dentro il codice genetico migliore dell'universo, non è che puoi fare i miracoli. Poi, massimo rispetto per la signora Olga, che se metà degli italiani fossero in grado di fare quello che fanno tanti onesti immigrati dell'est qui da noi, passeremmo sopra alla Germania in impennata.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 20:50 via WEB
Non credo molto nel peso della genetica sulla formazione delle persone (sarebbe forse una giustificazione troppo comoda per qualsiasi cosa), sono più propensa a pensare che il ragazzo abbia avuto davanti troppo a lungo l’esempio di suo padre. Poi ci ha messo del suo indubbiamente: perché a 18 anni, se sei così stupido, la colpa è anche tua, è inutile girarci intorno. (Sopra la Germania in impennata mi è piaciuta :-))))
 
putt0
putt0 il 22/04/13 alle 18:57 via WEB
una volta di più immortalato il vero concetto : " ognuno esiste al di là dei propri generatori " ... e segue una propria strada individuandola ogni volta che si presenta un bivio ... non tanto i generatori fisici inducono alle scelte quanto i contesti ambientali e sociali ... ovvio che in tutto ciò massima è la libertà del proprio " libero arbitrio" ... del quale sto ancor ora ricercando la lucina più vivida !!! ... il tuo modo di considerare gli altri mi lascia sempre estremamente compiaciuto ... mi sà che ho un bel po' da imparare dal tuo modo d'essere ... si ... si ... mi sà proprio di si ... :-) ciao , buon tutto !!!!! Marco
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 20:54 via WEB
Mai avuto niente da insegnare a nessuno, men che meno a te. Non pensarlo nemmeno, ti prego :-))) Grazie Marco, buona serata :-)
 
fosco6
fosco6 il 22/04/13 alle 19:41 via WEB
C'è chi poi pensa (stupidamente) che gli extracomunitari vengono a rubare il posto agli italiani, che addirittura li scavalcano nei diritti e che ottengono anche sussidi dai comuni.
In realtà spesso hanno dietro storie poco edificanti, sofferenze secolari, e si fanno un culo così per pochi soldi, spesso guardati anche di traverso.
Conosco una famiglia Rumena, lei viene ogni 15 giorni a fare le pulizie da noi, ha perso il lavoro di accompagnamento che aveva con un anziana perchè deceduta, ora fa qualche pulizia in qua e là, ma è molto se riesce a raggranellare 300 euro al mese. Ha una figlia che studia di 17 anni, un marito ripreso per i capelli che ha subito un intervento importante al fegato e che è senza lavoro (e non è che potrebbe farne molti), una madre con una pensione minima e un affitto di 300 euro al mese.
Qualche volta quando devo fare qualche lavoretto in casa, chiamo lui per darmi una mano cercando di non farlo affaticare troppo perchè ho sempre paura che possa fargli male anche se lui vorrebbe fare tante cose anche al di sopra delle sue forze. E' un modo per aiutarlo facendolo sentire utile... Poi tra questi, come tra gli italiani ci sono senz'altro anche dei delinquenti, ma il nostro compito è colpire quelli senza coinvolgere le tante persone per bene che vengono qui dopo essere fuggite dalla miseria e dalla guerra, sperando di trovare il paradiso e invece molti hanno trovato anche qui solo miseria, ma probabilmente pensano di stare comunque un po' meglio che nel loro Paese, se no se ne tornerebbero indietro.
Certo oggi non va bene neanche a noi italiani, ma a loro va sicuamente peggio, è per questo che ho apprezzato molto il tuo post...e che ho voluto produrre una ulteriore testimonianza, visto il razzismo esplicito o strisciante che ancora imperversa in questo Paese e che a volte mi fa rabbia, mentre altre volte mi fa provare solo vergogna.
Ciao...CARLO!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 21:21 via WEB
Ti dirò Carlo, io purtroppo o per fortuna vivo in un paese piuttosto piccolo: questo fa sì che ci sia sicuramente molta diffidenza iniziale verso gli extracomunitari, ma permette anche che ci sia un contatto diretto, personale, per cui, una volta superate le prime barriere, alla fine si convive tutti piuttosto pacificamente. Naturalmente è un gioco di equilibri, non sarà sempre così: la crisi, l’ignoranza o qualche testa calda possono sempre mandare per aria tutto quanto, ma per adesso è così. In realtà più grandi ovviamente è tutto più complicato. (Bellissimo il tuo modo di aiutare, di una delicatezza incredibile. Bravo Carlo.)
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 22/04/13 alle 20:33 via WEB
Cercare lavoro in un circo magari? Almeno si guadagnerebbe qualcosa. E comunque ve ne sono molte di Olghe nella nostra realtà, persone davvero umili che sacrificano la loro vita per nulla o quasi. Buona serata...C.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 21:31 via WEB
Ma chi se lo piglia quello lì… nemmeno il circo, figurati. Il problema è che non ci sono solo le Olghe, ma anche le Tatiane, le Katiusce e soprattutto i Nicolae e i Dimitru che fanno invece dei danni notevoli, e da lì nascono tutti i problemi. La convivenza non è mai facile purtroppo :-)
 
pippi190r
pippi190r il 22/04/13 alle 21:40 via WEB
NON NASCONO COSI'
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/04/13 alle 21:56 via WEB
Non lo so se nascono così o se ci diventano: quello che è certo è che la colpa non può essere sempre e solo di chi li cresce. A 18 anni ti devi assumere le tue responsabilità.
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 22/04/13 alle 23:10 via WEB
Sarei felice anch'io di passare un po' di tempo con te, e non è una proposta, ma una fuga... sai mia moglie mi picchia, i miei figli mi danno delle rispostacce, sul lavoro è guerra, nel momento che ti vedo sarò rilassato!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/04/13 alle 17:05 via WEB
Va bene. Basta che poi non ti sfoghi con me però :-))))))))
 
   
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 25/04/13 alle 22:27 via WEB
se non mi lasci sfogare poi mi vengono i brufoli.
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 23/04/13 alle 10:16 via WEB
magari ha smesso di drogarsi e questi sono gli effetti.NOn è il caso che riprenda?
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/04/13 alle 17:06 via WEB
Se smettere di drogarsi gli fa quest'effetto, credo che la droga dovrebbe passargliela la mutua. Magari m'informo :-)))))
 
ciaolaura
ciaolaura il 23/04/13 alle 12:26 via WEB
Io penso che saro' convinta di mettere al mondo un figlio se in caso posso anche togliercelo con le mie mani. Purtroppo quando ti dice sfiga, è proprio sfiga (ma non poteva lasciarlo dov'era??). Pero' lei ha una grande forza e un bellissimo modo per affrontarla, è fortunata in questo. Conosco tante, troppe realtà in cui è la madre di famiglia a sobbarcarsi di tutto, dal mantenimento all'educazione della prole, e pure del marito.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/04/13 alle 17:13 via WEB
Alla fine il peso della famiglia ricade su di lei comunque. Certo che essersi tolta il peso del marito (e soprattutto delle sue mani) non è cosa da poco. Magari tante altre al suo posto non ne avrebbero avuto la forza. (No, non mi pare che sia prevista la restituzione dei figli nel caso in cui si rivelino difettosi, ma in un futuro chissà, non si può mai dire. :-)))
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 23/04/13 alle 15:21 via WEB
La semplice considerazione che tipi del genere sono comunque il frutto di milioni d'anni d'evoluzione mi fa venir voglia di dare le dimissioni e POI comprarmi un gratta e vinci...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/04/13 alle 17:15 via WEB
Ma no dai che non sono tutti così. Ogni tanto qualcuno nasce difettoso, ma la produzione è mediamente buona, non credi? :-)))))
 
Lilli1982dgl
Lilli1982dgl il 23/04/13 alle 18:09 via WEB
Ussignor!!!!! Sarei stata molto curiosa di vedere la scena! :-) Poi alla fine non ti ha neanche detto come si trova in Italia... Beh, direi che è a suo agio!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/04/13 alle 18:13 via WEB
Ahahahah... è vero! Non l'avevo considerato da questo punto di vista :-)))) Ciao bella :-)
 
b_t_h
b_t_h il 23/04/13 alle 20:17 via WEB
Già, gran forza questa donna.. ce ne fossero! ..un po' meno di ragazzi così..fin troppi!! buona serata!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/04/13 alle 21:04 via WEB
Poco di questo... troppo di quello... Il mondo è spartito male, ci vorrebbe un'aggiustatina. Non credi? :-))))
 
arw3n63
arw3n63 il 24/04/13 alle 18:25 via WEB
Se questo ragazzo ha avuto una famiglia disastrata fin da piccolo non ci si possono aspettare miracoli, certi traumi, mancanze affettive segnano,poi non ho capito che età abbia, sarà un adolescente immagino, già i ragazzi italiani in molti casi si comportano da deficienti figuriamoci un ragazzo straniero che si deve adattare, che frequenterà probabilmente compagnie non bellissime e in cui è mancata l'educazione basilare....forse anche la figura giusta di padre, che ti aspetti? Mi spiace per la madre che deve tirarlo grande da sola e non riesce ad educarlo come sarebbe giusto.Non tutti per fortuna anche se hanno un'infanzia difficile vengono su così.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 25/04/13 alle 21:07 via WEB
L'educazione conta, anzi, è fondamentale. Conta anche quello che uno ha dentro però, non dimentichiamocelo. Sennò un'infanzia disastrata sarà una giustificazione per tutta la vita e non è giusto nemmeno così...
 
   
arw3n63
arw3n63 il 28/04/13 alle 17:48 via WEB
Certo, non si deve giustificare, verrebbe da prenderlo a calci nel sedere, poi chissà se sia giusto o sbagliato, ma se non si riesce a trasmettere certi valori, ad apprenderli da qualcuno non so proprio come si possa fare e cosa aspettarsi, questo è il risultato, una bella croce per la mamma, speriamo abbia qualche chanches futura...
 
barrigolo
barrigolo il 26/04/13 alle 13:47 via WEB
se non è un porno allora vado in altri blog
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/04/13 alle 17:02 via WEB
L'ho specificato prima proprio per non far perdere tempo alla gente. Vedi come sono brava...
 
   
barrigolo
barrigolo il 27/04/13 alle 12:14 via WEB
però due pasticcini per chi passa di qua potevi anche metterceli
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/04/13 alle 11:09 via WEB
No che poi ti viene la cellulite... Poi in spiaggia come fai?
 
tonono62
tonono62 il 27/04/13 alle 23:12 via WEB
Purtroppo SCIROPPI per la deficenza non ne vendono!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/04/13 alle 11:07 via WEB
Nè sciroppi nè vaccini purtroppo. Forse bisognerebbe investire meglio i soldi nella ricerca :-)))
 
   
ariete1970
ariete1970 il 04/05/13 alle 23:36 via WEB
In Italia????? Ahahaha bella questa si investono soldi solo sulle banche e sul no profit o profit sono per loro. Ridicoli sono
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 05/05/13 alle 20:53 via WEB
Come hai ragione... purtroppo.
 
cippoquattro
cippoquattro il 22/05/13 alle 09:40 via WEB
Oh Michi, che BBBBELLO ritrovarti!
Voglio dire, un Jamboree è come tornare a casa!
Ma non dobbiamo farci complimenti, ricordi? E allora... di questo post la parte che mi interessa di più è la prima. Ma a te non viene voglia di chiedere alla Signora Olga ma come fai a essere così, positiva? Cosa ti fa dire che la realtà è positiva, al di là delle circostanze?
Un abbraccio, splendida!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 22/05/13 alle 21:42 via WEB
Ciao Signor Cippo ******************** Ma dov’eri finito? Che bello ritrovarti… (Questi non sono complimenti, posso ripeterli finchè voglio :-PPPP) Alla signora Olga ho chiesto questo e molto altro, ma lei è una persona estremamente pratica, mica si perde in chiacchiere come me; mi guarda, scuote la testa, sorride… e poi si mette a rifare i letti :-)))))
 
   
cippoquattro
cippoquattro il 23/05/13 alle 14:29 via WEB
Forse abbiamo trovato il segreto.
Fare i letti. Fare i letti, prendersi cura di una persona, rigovernare, lavorare... Senza caragnare, ringraziando perchè si è e per la realtà che c'è perchè dono.
E detto questo, mi hai ispirato un post che vado a scrivere...
Beso!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/05/13 alle 20:59 via WEB
Sono la tua musa, ammettilo :-)))))
 
     
cippoquattro
cippoquattro il 24/05/13 alle 08:44 via WEB
molto, molto di più.
E c'è poco da ridere.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 27/05/13 alle 17:04 via WEB
:-)*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002alberto9zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963