Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« Eravamo 4 amiche al barIo speriamo che me la cavo »

C'è grossa crisi

Post n°195 pubblicato il 13 Febbraio 2013 da pantouffle2011
 

 

“Ti devo parlare.” Non importa quanti anni tu abbia, quanto tempo sia trascorso dalla tua adolescenza: bastano queste 3 parole per farti ricordare ogni singola cosa brutta che hai fatto in tutta la tua vita.  Se poi a dirlo è il Capo Grosso, quello che proprio in questi giorni deve decidere se avrai ancora uno stipendio il mese prossimo, l’effetto terrore è assicurato.

E’ esattamente con questo spirito che mi presento quindi nella gabbia dei leoni nel mega ufficio direttivo, dove LUI mi accoglie come sempre con una penna in mano, passandosela tra un dito e l’altro in un gioco infinito.

Visto che non lavora, qualcosa deve pur fare, malignano i colleghi. Lo fa per ricordarci che il capo è sempre lui, penso io. Che l’ultima firma è sempre la sua.

Respiro a fondo cercando di restare calma, di non pensare alla brutta aria che tira, e poi, in fin dei conti non è l’Imperatore che si prende il disturbo di licenziare lo sguattero. Mi avrà mica chiamata per quello.

“Devi fare una cosa per me. Subito. – attacca – Adesso scrivi a tutti i nostri fornitori, ma proprio tutti, mi raccomando e gli dici che da domani ci prendiamo uno sconto del 40%.”

“Intende dire che devo informare l’Ufficio Acquisti di chiedere ulteriori sconti sulle prossime forniture..?”, chiedo.

“Ascoltami per cortesia, che non c’ho tempo. Lascia stare l’Ufficio Acquisti, che quelli son buoni solo a spendere e spandere, tanto c’è sempre Pantalone che paga. Intendo dire che li devi contattare tu, dicendo che hai ricevuto l’incarico direttamente da me, così fa più effetto e quelli fanno un salto sulla sedia. Hai capito?”

Per capire ho capito, anche se sono ancora convinta che il sentirlo parlare per una volta un italiano corretto li scioccherebbe mille volte di più. Altro che salto sulla sedia: il doppio carpiato farebbero, ed io con loro, tanta sarebbe la sorpresa.

“Mi scusi ma… come giustifico la richiesta, non posso mica fare i prezzi in casa degli altri…”

“Gli dici così: i tempi sono cambiati, c’è grossa crisi.  E che devono abbassare i prezzi. Basta.”, e si attacca al telefono, congedandomi.

Sono ancora sulla porta quando mi bloccano le sue parole.

“Sei una brava ragazza, tu e anche gli altri... ma tanto nel giro di poco tempo vi mando a casa tutti.”

Resto a bocca aperta, con la maniglia in mano, incapace di replicare. Alla fine ce l’ha fatta a scioccarmi, anche nel suo italiano da barzelletta. Ma d’altra parte, l’ha detto anche lui: i tempi son cambiati, c’è grossa crisi. Un’articolata giustificazione buona per tutte le occasioni: per aumentare i prezzi di vendita, abbassare standard qualitativi, tenere i dipendenti sulla corda e perché no, anche per licenziare. Soprattutto perché scaricare il peso della situazione su qualcun altro è sempre più facile che tentare di risolverla.

L’unico problema è che io non so come scaricarla  a mia volta: il supermercato si ostina a preferire i contanti, con le giustificazioni ci va poco d’accordo. Dei tempi che cambiano gliene frega poco e niente.

E non so perché, ma quando ho lasciato l’ufficio del capo ho come avuto l’impressione che la crisi non fosse più un suo problema, ma fosse diventato improvvisamente il mio.


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=11917768

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 13/02/13 alle 22:54 via WEB
Stronzo
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 13/02/13 alle 22:58 via WEB
... e ciccione :-))))
 
putt0
putt0 il 13/02/13 alle 23:54 via WEB
ammirabile la tua pulizia di coscenza ... immedesimandomi so già cosa sarebbe successo... un idiota più è gradasso e più eleva idiozia , s'è rovinato tutto il gioco del mercato con leggi economiche sbagliate ed artificiose scaturite da menti leggermente destabilizzate ed ottuse che si sposano facilmente con questo esercito di fantomatici uomini/donne al comando ,,, ma al comando de' che'!!!! ... ammiro la tua pulizia !!!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 13:21 via WEB
L'imprenditoria italiana lascia molto a desiderare, dico solo questo. Poche idee ma confuse, ecco la strategia più diffusa. E adesso ho paura che siamo arrivati al capolinea, purtroppo. P.S. Grazie Putt0, gentilissimo come sempre :-)
 
fosco6
fosco6 il 14/02/13 alle 00:22 via WEB
Siamo in un Paese di Merda, (s)governato a tutti i livelli da degli imbecilli...stante queste premesse era chiaro che non poteva durare e che si andava prima o poi a gambe all'aria...Il problema è che come al solito ne faranno le spese i più deboli i più indifesi i più onesti i più rispettosi e probabilmente i più meritevoli.
No cambierà certo le cose ma la soddisfazione di mandare qualcuno a fare in culo non ce la vogliamo togliere? Almeno quella:-))).
Ciao...Un abbraccio....CARLO!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 13:28 via WEB
A fare le spese sono sempre gli ultimi della catena, è ovvio. E la soddisfazione più grande sarebbe quella di mandare a casa chi ha rubato, imbrogliato e corrotto, ma non mi pare potrà mai succedere in un futuro prossimo. Purtroppo.
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 14/02/13 alle 10:38 via WEB
bastardo,dentro e fuori!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 13:29 via WEB
... e anche intorno :-)))))
 
giginosco
giginosco il 14/02/13 alle 12:32 via WEB
Uno che sa dire la cosa giusta al momento giusto, vedo. Non sono tutti così, per fortuna: ne conosco alcuni che la sentono molto forte la responsabilità di cercare di continuare a dar lavoro ai propri dipendenti.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 13:30 via WEB
Meno male che ci sono, anche se temo siano pochi. Francamente io non ne ho ancora trovati...
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/02/13 alle 13:26 via WEB
e con la distruzione dell'art. 18 (voluta da Monti e Fornero) adesso si può licenziare chiunque, così, anche solo per antipatia...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 13:31 via WEB
E lo fanno, ti assicuro. E con la scusa della crisi i sindacati possono fare ben poco.
 
alberto9
alberto9 il 14/02/13 alle 13:30 via WEB
...il tipico siòr padrù dale braghè bianche fora le palanche fora le palanche. Senza un briciolo di sensibilità ma con tanto pelo sullo stomaco. Persone come questo signore sono la nostra rovina. ciao. A.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 13:35 via WEB
Un padrone d'altri tempi, esatto, anche se si è trovato a gestire un impero. Il problema è che il mondo è cambiato, e personaggi immobili come questi sono destinati al fallimento. Trascinando centinaia di persone nella loro rovina purtroppo.
 
   
Cantastorie61
Cantastorie61 il 14/02/13 alle 19:16 via WEB
E' questo che mi fa rabbia, la nave affonda e il capitano dovrebbe restare, invece trascina con se anche gli altri porca vacca, che mondo di...vabbé ciao...C.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/02/13 alle 16:16 via WEB
Forse perché capitani non sono… magari sono solo gondolieri..
 
lariza
lariza il 14/02/13 alle 14:36 via WEB
libertè egalitè fraterniteèèèè!!!! voila la devise de la revolution
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/02/13 alle 19:18 via WEB
Sììììììììì... facciamo la rivoluzione, dài che è bello :-))))
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 14/02/13 alle 14:46 via WEB
Hai centrato il problema: gli ultimi della catena non possono scaricare la crisi su nessuno, possono solo cercare di sopravvivere. Fortunatamente ci sono anche piccoli imprenditori che piuttosto che lasciare a casa qualcuno fanno loro stessi i salti mortali ogni santo giorno e sentono sulle proprie spalle il peso di ogni singola famiglia che dipende da quel lavoro. A volte è proprio toccando il fondo che ci si da la spinta per risalire e ripartire, certo se qualcuno sa generosamente tenderti una mano magari alzarti in piedi risulta più facile, voglio dire che ho visto anche iniziative di coraggio e generosità generate proprio da questa schifosa crisi. Un abbraccio Michela :)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/02/13 alle 16:40 via WEB
Le brave persone ci sono dappertutto, sono d’accordo. Diciamo che in periodi come questi, di lotta per la sopravvivenza, è più facile però che sopravvivano i furbetti. Purtroppo.
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 14/02/13 alle 14:50 via WEB
La risposta è dentro di noi... epperò...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/02/13 alle 16:30 via WEB
Tu dici..? Io non so nemmeno più se ci siano delle risposte...
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 14/02/13 alle 16:57 via WEB
nella precedente azienda ove prestavo servizio uno dei miei incarichi era fare pulizia...sul tipo licenziarne 5 nper salvarne 10, non era un bel lavoro. All'inizio mi davano tre mesi di tempo, quindi dovevo essere una carogna senza mezzi termini, poi sono riuscito ad avere tempi più lunghi e quindi poter fare il mio lavoro, arrivavo nella nuova filiale e dicevo, in sei mesi il fatturato deve salire del tot percento, solo cosi tanti dei voi salveranno il culo......e cosi tutti si davano da fare, io per primo! dopo cinque anni sono diventato il signor "più" perchè dove arrivavo io il fatturato passava dal segno meno a quello più. Quando mi hanno chiesto qual'era il mio trucco ho risposto: tratto le persone da persone e non da numeri, e se lascio a casa qualcuno non è il trenta percento del personale ma un paio di lavativi scansafatiche..... oh naturalmente le belle gnocche non le licenziavo mai... chissà perchè?
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/02/13 alle 16:28 via WEB
Anche noi dipendenti abbiamo le nostre colpe, questo va detto. I lavativi ci sono, eccome, nel privato come nel pubblico. Però sono una minoranza molto ristretta ed andrebbero licenziati senza se e senza ma. I sindacati sbagliano quando li difendono. Dall’altra sponda ci sono però imprenditori la cui unica strategia è quella di non pagare le tasse, fare del nero laddove possibile e mantenere i dipendenti in costante allerta minacciando licenziamenti a destra e a manca. Dove vuoi che andiamo così… in malora, per forza.
 
g.marsanomobili
g.marsanomobili il 15/02/13 alle 11:13 via WEB
La cosa buffa e che non ci siamo ancora resi conto del futuro...abbiamo un futuro che non va oltre i prossimi 10 mesi..e ne sentiremo delle belle...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/02/13 alle 16:43 via WEB
La cosa ridicola è che aspettiamo le prossime elezioni come se dovesse cambiare qualcosa… ma quando mai.
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 15/02/13 alle 13:36 via WEB
la cosa brutta è proprio questa. La crisi c'è, è vero, ma non ci sono imprenditori in giro, quelli VERI.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/02/13 alle 16:45 via WEB
E' come andare in guerra con pentole e mestoli, quando gli altri hanno bombe e mitra. Ma dove vuoi che andiamo... sarà da così a peggio.
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 15/02/13 alle 19:33 via WEB
Putroppo non ci vedo nulla si strano, di anormale.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 16/02/13 alle 10:42 via WEB
La cosa grave è quella: che ormai non ce ne stupiamo nemmeno più.
 
soloelisa_1968
soloelisa_1968 il 16/02/13 alle 19:36 via WEB
Sai cara, notavo una cosa leggendo questo bellissimo Post.... Gira che ti rigira I CAPI si somigliano un po tutti :).... Un consiglio... da vecchia collega... Fai il tuo, non farti carico dei suoi problemi.... tanto loro non si sognerebbero mai di farsi carico dei nostri.... Abbraccio Ely
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 16/02/13 alle 20:38 via WEB
Non voglio e non posso. E' grande, ci pensi lui a badare a se stesso. Quello che non posso evitare sono però le conseguenze delle sue decisioni. E mi fa una rabbia 'sta cosa...
 
ciaolaura
ciaolaura il 18/02/13 alle 10:30 via WEB
La crisi ultimamente è una scusa stra usata spesso da persone senza troppi scrupoli, per giustificare comportamenti e scelte ai limiti della legalità. Poi ovviamente loro girano con macchinoni del valore del mio appartamento.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 18/02/13 alle 16:20 via WEB
Nei periodi difficili sopravvive qualcuno bravo, certo, ma sono soprattutto i furbetti a prosperare, perchè giocano slealmente. E non è esattamente quello il mondo che vorrei...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002alberto9zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963