Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« Auguri auguri auguriLa miglior difesa... »

Dicevamo..?

Post n°187 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da pantouffle2011
 

 

Tornare a Parigi è come rivedere una vecchia amica: pochi minuti e ritrovi le stesse sensazioni che hai lasciato, come sei il tempo non fosse mai trascorso, come se non fossi mai andata via. Ma il tempo passa, e niente resta mai uguale a sé stesso. Nemmeno Parigi: infatti l’ho trovata meno caotica di come la ricordavo, molto più povera di come me l’aspettavo.

La joie de vivre se n’è andata sotto la scure della crisi. Mendicanti e clochards, presenti ovunque, ne sono solo la testimonianza più evidente, ma non è che la punta dell’iceberg. Negozi semivuoti, locali chiusi e mai riaperti, i cartelli con la scritta “vendesi” fanno invece capire come la grandeur francese abbia conosciuto tempi migliori.

Dicembre non è mai stato il mio mese preferito per visitare Parigi: dico sempre che la preferisco d’estate, perché mi piace fare tardi in qualche bistrot, crogiolarmi al sole del lungosenna o perder tempo nei giardini des Tuileries, ma la realtà è che mal sopporto l’allegria forzata di questo periodo. Non la sopporterei da nessuna parte, a dire il vero, ma qui, nella Ville Lumière, l’insofferenza è totale. Troppe luci, troppa gente, troppo di tutto a ricordare che è Natale: ma se Natale non ce l’hai nel cuore, tutto quello che te lo ricorda non può che dar fastidio.

Ma Parigi è come una vecchia amica anche in questo: la ami per quello che è, pregi e difetti compresi, anzi, forse proprio per questo, per quel mix che la rende davvero unica al mondo.

E passeggiare tra le gallerie d’arte del Marais, vedere che la creatività umana non è stata del tutto piallata dal Grande Fratello, dalle rate del mutuo da pagare e da una quotidianità ogni giorno più difficile da affrontare, ti rimette in pace con il mondo. Ti fa capire che non tutto è spazzatura. Che si può ancora pensare senza tempo e senza limiti. Lo sappiamo, lo so, ma ogni tanto è bello averne la conferma.

Ecco perché so che tornerò ancora a Parigi. Per l’atmosfera, per le gallerie d’arte, per il pain au chocolats e per l’immancabile turista italiano che scendendo dalla Tour Eiffel ha esclamato:
“Ahò, ma io ancora non ho capito… ma chi è che l’ha costruita ‘sta tore?!”

E ditemi voi se questo da solo non vale il biglietto del viaggio.

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=11814911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 29/12/12 alle 23:04 via WEB
Hai voglia se li vale tutti. Ma il mio conterraneo che mi ferma,a Verona, e mi chiede "Scusassemo ma i bbiglietto lo pozzo omologare sul pulmanno" Giuro che ha detto così. Mi sono spacciato er un turista straniero. Un napoletanto che ferma un altro napoletano a Verona, per caso. Quando ha aperto bocca volevo sprofondare! Ben tornata!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/12/12 alle 23:12 via WEB
Ahahahahah… e sempre sulla Tour Eiffel un’altra italiana ha chiesto: "Ma quanto è alta questa torre?" "360", risponde il fidanzato. "Metri?", chiede lei. "Be’, certo", risponde lui. "Ma no, ti sbagli… se sono metri saranno almeno 3600…" :-)))) Hai idea di cosa vorrebbe dire una torre alta quasi 4 km?! A me ha fatto troppo ridere… :-))) Ciao Lupo, è bello ritrovarti :-)
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 30/12/12 alle 06:12 via WEB
E allora io che vi andai quasi trent'anni fa come la ritroverei? Ma allora la vidi con gli occhi innamorati di uomo appena sposato. Oggi, separato e arrabbiato col mondo sarebbe la stessa cosa? Bentornata carissima...C.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 10:43 via WEB
La ritroveresti com’è: con un’apparenza impeccabile nelle zone più ricche, piena di problemi di integrazione in tutte le altre. E crisi ovunque: mendicanti, clochards, negozi chiusi e tanta rabbia nei volti. Come vedi, adesso avresti gli occhi giusti per essere obiettivo. Coraggio C., vedrai che non tutto il male vien per nuocere. A volte i cambiamenti sono positivi: tutto sta a sopravvivere alla fase di passaggio. :-) (E' bello ritrovarti :-)
 
   
Cantastorie61
Cantastorie61 il 30/12/12 alle 13:16 via WEB
E' quella fase di passaggio che mi preoccupa. Anch'io felice di ritrovarti :) C.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 21:13 via WEB
Chi in un modo, chi in un altro, credo che tutti noi abbiamo attraversato momenti di rabbia pura, contro tutto e contro tutti. Momenti in cui abbiamo demolito qualsiasi cosa, nella convinzione che niente valesse la pena. Nella certezza che il mondo ce l’avesse con noi e che sarebbe stato sempre così. Ma sono fasi e in quanto tali passano, ti assicuro che passano. L’importante semmai è riuscire a conservare almeno i bei ricordi, rovinare anche quelli sarebbe davvero un peccato.
 
     
Cantastorie61
Cantastorie61 il 31/12/12 alle 20:55 via WEB
Ci sto provando :) per il momento ti auguro un felicissimo anno nuovo ;) ciao...C.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 13:15 via WEB
Allora in bocca al lupo, per tutto. Un buonissimo nuovo anno anche a te, Michela :-)
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 30/12/12 alle 09:20 via WEB
Parigi è magia... nel 2000 per le feste era davvero incredibile... però anch'io la preferisco in alra stagione, in primavera :)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 10:44 via WEB
In primavera fa ancora abbastanza freddo, io la preferisco in piena estate. Ho dei ricordi meravigliosi di serate passate al fresco di Montmartre... E comunque è vero, Parigi è magia, concordo in pieno :-)
 
   
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 30/12/12 alle 22:19 via WEB
Poi con la persona giusta... Ci sara' un motivo per cui la chiamano la citta' degli innamorati :)))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 13:56 via WEB
Verissimo… ho pensato la stessa cosa quando ero in Place des Vosges :-)
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 01/01/13 alle 12:42 via WEB
Place de vosges :) un gioiellino, forse senza la grandeur parigina, ma raccolta e molto da innamorati :))))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 13:18 via WEB
Decisamente :-)))))
 
tiffany2021
tiffany2021 il 30/12/12 alle 10:28 via WEB
E Natale è andato :) Resta Capodanno. Tanti auguri. :)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 10:46 via WEB
Sì, ma per me niente festeggiamenti in grande. Una serata tranquilla tra amici, niente di più. Ciao Cinderella :-))) (Ancora mi devo abituare alla tua nuova immagine, scusami :-))))
 
fosco6
fosco6 il 30/12/12 alle 12:12 via WEB
Parigi val bene una messa, come ebbe a dire Enrico IV di Francia, tra l'altro gran donnaiolo, insomma quasi come il Berlusca:-)))), solo che questo veniva definito il BUON RE, non so se si può dire altrettanto di colui che ci ha portato alla rovina ed ora vorrebbe anche darci il colpo di grazia (a meno che arrivino gli infermieri con la camicia di forza e lo portino in una casa di cura:-)))...).
Parigi è una capitale universale, si respira la storia e la cultura, l'arte e la poesia, romanticismo e illumismo assieme.
Ho in casa un quadro comperato tanti anni fà a Montmartre da un'artista sconosciuto che magari è diventato famoso ed io sono ricco senza saperlo:-))))).
Bellissima la Chiesa bianca del Sacro Cuore, ma la cosa più buffa è stata la piazza della Bastiglia, dove magari pensavamo di vedere almeno i ruderi di un castello o i reperti storici della insurrezione...Noi che come idioti domandavamo dove era la fortezza e nessuno sapeva risponderci, poi ci siamo resi conto che di tutto quelo che pensavamo era rimasta solo una misera stele in memoria di quello straordinario evento:-))))).
Comunque sì, Parigi è una città in cui è bello tornare, ma viaggiare è comunque stupendo, apre la testa molto più di un bel libro, e il mio rammarico è proprio aver potuto viaggiare poco, ed invidio i ricchi solo per questo, la possibilità che hanno di andare in giro per il Mondo, anche se forse molti non la sfruttano.
Mi accontento di viaggiare tra i tuoi post, in fondo tu per molti versi sei come Parigi...affascinante:-)))).
BUON ANNO....Ciao....CARLO!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 21:24 via WEB
Non è vero che per viaggiare bisogna essere ricchi: io non lo sono, per esempio, eppure ho girato praticamente tutto il mondo. Basta sapersi organizzare, trovare le occasioni giuste e rinunciare magari ad altre cose. Ovvio che se uno vuole il macchinone e si impicca con mille rate del villone non avrà mai 1 euro che gli avanza. Io abito in appartamento e giro con la 206, ma mi sono concessa il lusso di viaggiare, quella sì che sarebbe stata una rinuncia pesante. Si tratta di scelte, semplicemente. :-) (L’errore della Bastiglia è abbastanza comune, non sei il primo che sento :-)))))
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 30/12/12 alle 13:24 via WEB
Se si tralascia lo sciovinismo e l'arroganza dei franScesi...lascia sempre con lo sguardo sognante anche in tempi di crisi... E i croissant fragranti..e Montmartree...e Pere Lachaise ed ancora perdersi tra il Louvre che sembra non finire mai ed i dipinti all'orsay...a prescinder dalll'odiosa atmosfera da felicita' a comando...quando la stagione e' piu calda e' decisamente tutta un'altra cosa.perdendosi in ogni via..sospironeeeee....bentornataaaaaa piccola Coco Madmoiselle ;))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 21:33 via WEB
Ogni volta che torno a Parigi non manco mai di visitare il Musèe d’Orsay: gli impressionisti non finiscono mai di affascinarmi. E ti dirò che trovare ogni volta una fila chilometrica è sempre una grande sorpresa. (Ben ritrovato Blue :-))))
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 31/12/12 alle 10:24 via WEB
e amore e psiche del genio di Canova... "e che te lo dico a fa'" ;))...perdutamente innamorato di quel "Vanilla sky" e delle sue pennellate di Blue (Claude Monet non caso: da rimaner in estasi in perenne sindrome di Stendhal tanto da aver le Ninfee ed una copia 120*90 del Sol levant in camera:)))...Guarda è indescrivibile l'emozione di trovarsi dal vivo dinnanzi ai loro capolavori...il cuore batte all'impazzata... Impressionisti mon amour...over and over again;))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 14:18 via WEB
Assolutamente d'accordo, è un'emozione irrinunciabile :-)
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 30/12/12 alle 19:22 via WEB
ho appena rivisto due miei cugini che vivono a Parigi da un po'... dicono che i parigini sono antipatici, che anche lì la vita è cara, che questo... che quello... ma intanto ci restano, e più di un motivo ci sarà... buon anno cara. un bacio. susi
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 30/12/12 alle 21:39 via WEB
La vita è carissima, quello sicuramente. Anzi, molto più cara di come la ricordavo. Ma motivi per abitarci ce ne sono a mille, questo è sicuro. Io dico sempre che ci sono 2 città in cui andrei ad abitare: una è Barcellona, ma l’altra è sicuramente Parigi. Troppo affascinante :-)))) Ciao Susi, un grande bacio a te :-)
 
cippoquattro
cippoquattro il 31/12/12 alle 00:20 via WEB
Bentornata, in tempo x intristirti del tutto con le trombette dell'ultimo dell'anno. A prestissimo, tra un anno
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 14:20 via WEB
Niente trombette e - mi auguro - niente tristezza: una semplice cena con gli amici di sempre. Moooolto meglio, non credi? :-)
 
cippoquattro
cippoquattro il 31/12/12 alle 00:21 via WEB
Ma solo adesso scopro che sei tornata da Parigi con un nuovo libro.... :) aspetto di sapere, eh
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 14:22 via WEB
Ti dico solo che l'ho finito in aereo, all'andata, ed avevo gli occhi lucidi. Bello, romantico, divertente e toccante: direi che a questo libro non manca nulla. Non sei d'accordo?
 
   
cippoquattro
cippoquattro il 31/12/12 alle 17:06 via WEB
Hai sintetizzato benissimo in 4 aggettivi. Allora adesso tocca a "cose che nessuno sa"... Un bacio Michela, e un ottimo 2013 (ma non mangiare troppo stanotte, eh, se no devi correre x tutto l'anno) :))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 17:23 via WEB
In effetti ho tutte le più buone intenzioni di leggerlo: visto il primo, il secondo merita sicuramente attenzione, anche per conoscere meglio l'autore :-) (Ma io corro per smaltire l'ansia, mica per perdere peso :-))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 17:24 via WEB
Dimenticavo, scusami: un meraviglioso 2013 a te :-)) Bacio*
 
amaitti
amaitti il 31/12/12 alle 15:22 via WEB
Bentornata! Buon Anno,cara Michela.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 17:20 via WEB
Ben ritrovato, grazie :-) Un meraviglioso 2013 a te :-)
 
Lilli1982dgl
Lilli1982dgl il 31/12/12 alle 16:40 via WEB
Bellissima Parigi!!!!! Che meraviglia!!!! Tantissimi auguri di un fantastico 2013!!!!!! Un bacio!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 31/12/12 alle 17:27 via WEB
Una vera meraviglia, in effetti. Poi non faceva nemmeno freddo, in giro si stava benissimo. :-) Un fantastico 2013 anche a te. Ciao Cleme, un superbacio :-))))))))))
 
misiadiomedea
misiadiomedea il 31/12/12 alle 21:06 via WEB
Ciao carissima, un 2013 sereno e con tutte le realizzazioni che speri!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 13:17 via WEB
Mi accontenterei della serenità, ma già quella mi sembra un traguardo irraggiungibile :-)))) Ciao G., mille auguri anche a te, un abbraccione forte, Michela :-)
 
Renato_ce
Renato_ce il 02/01/13 alle 07:51 via WEB
Ma infatti, chi la costruita anzi progettata sta torre? che se ne parla tanto ma quando la si vede a prima vista fa quasi impressione perchè sembra un enorme tralicio dell'alta tensione tutto arrugginito :-(. Ci sono stato il 2 aprile 2005 (se ricordi è una data storica per la chiesa) e mi dissi che sarei tornato tanto m'era piaciuta Parigi. Ma se ci son tutti sti barboni, meglio le Barbados vah ahah. Buon inizio d'anno.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 13:23 via WEB
Un traliccio...? No, a me piace molto. La trovo modernissima ancora oggi, e se pensi che non è stata costruita esattamente ieri, tanto di cappello al signor Eiffel per aver avuto una visione così avanti nel tempo. Buon anno anche a te, ciao Renato :-)
 
   
Renato_ce
Renato_ce il 02/01/13 alle 14:12 via WEB
Si proprio un tralicio di quelli che si vedono in citta, solo in formato gigante, però più t'avvicini + diventa enorme. Moderno non saprei, ma la citta l'ho trovata elegante ed ordinata. Mi spiace non aver visto il Moulin Rouge e Disneyland, eh ma ho visto quasi tutto il resto ad accesso gratuito capendo solo dopo entrato al Notre-Dame dove c'erano si e nò 4000 ceri accesi il perche ldi tanto gratis :-).
 
card.napellus
card.napellus il 02/01/13 alle 08:54 via WEB
Parigi è sempre Parigi. Una mia cugina francese vive da anni in Corsica lasciano VUOTO un appartamento a PARIGI in zono anche piuttosto centrale... maledizione! Auguri!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 13:25 via WEB
E fatti ospitare no? Così fai prendere aria alla casa... in un certo senso gli faresti anche un piacere :-))) Ciao Card, buon anno anche a te, grazie :-)
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 02/01/13 alle 11:32 via WEB
metti poi che la prima volta che vai a Parigi,ci vai con tuo fratello...ne vogliamo parlare?Però dimmi... appena arrivata a Parigi,ti sei sentita romanticissima dentro?^_^
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 13:26 via WEB
Ma Annina... tu vai a Parigi e ti porti tuo fratello..? Eddai su... anche te però :-))))) (Mi sono sentita romanticissima dentro e fuori, certo :-))))))
 
   
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 04/01/13 alle 12:05 via WEB
era per lavoro e devo dire che cenare con mio fratello agli Champes Elyseè a lume di candela non è stato esilarante.
 
ciaolaura
ciaolaura il 02/01/13 alle 15:31 via WEB
Parigi è sempre Parigi, anch'io la adoro....e ogni volta che penso a una fuga di 3 giorni, il pensiero va sempre li'. Non stanca mai, sempre nuova e sempre uguale. Io adoro le crepe che fanno nel baracchino vicino alla Tour Eiffel, dove c'e' la fermata del Bateau Mouche :-)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 19:23 via WEB
E della meringata al limone ne vogliamo parlare? Fa-vo-lo-sa :-)))))
 
   
ciaolaura
ciaolaura il 03/01/13 alle 08:32 via WEB
E le mega cozze di Leon?? Ecco ora ho voglia di andarci :-)
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/01/13 alle 08:55 via WEB
Ahahahah... forse io e te più che un viaggio vero e proprio dovremmo fare un tour gastronomico. Che ne dici? :-)))))
 
     
ciaolaura
ciaolaura il 04/01/13 alle 08:26 via WEB
Io ci sto :-) ma voglio anche arrivare al 3600^ metro della Tour Eiffel ;-)
 
arw3n63
arw3n63 il 02/01/13 alle 16:46 via WEB
Se potessi ci tornerei a Parigi, l'ho visitata(si fa per dire, che vuoi in 3-4gg...)da studentessa...circa trent'anni fa, avevo occhi diversi oggi sarebbe un'altra cosa, anche se sarà sicuramente cambiata penso sia bello tornarci più e più volte.Ciao un augurio di Buon Anno :-).
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/01/13 alle 19:21 via WEB
Parigi è bella a qualsiasi età, ha talmente tante sfumature diverse che si fa sempre apprezzare. Magari prima o poi ci tornerai, chi può dirlo... :-) Io te lo auguro, di cuore, così come ti auguro di avere un anno pieno di serenità, che di questi tempi resta la cosa più ambita. Un abbraccio forte, Michela :-)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 03/01/13 alle 16:41 via WEB
In effetti mi piacerebbe tornarci e nella vita non si può mai dire, al momento comunque dubito, attendo tempi migliori :-). Grazie dell'augurio che contraccambio, un abbraccio, Lory.
 
ariete1970
ariete1970 il 20/01/13 alle 17:01 via WEB
L'unico volo fatto con tutta la famiglia. All'andata tutto liscio al ritorno qualche problemi con vuoti d'aria ecc.. È la piccola, 14 anni, subito voleva fermare il volo :). Parliamo di Parigi io che abito a Roma dal 93 chiaramente ho fatto un paragone e purtroppo a parte il grande valore che ha la nostra capitale per tutti i monumenti che non ha eguali parigina livello organizzativo, pulizia come si dice a Roma je da una pista. Bellissima in tutte le sue sfaccettature tenuta benissimo e hanno capito cosa significa essere una grande metropoli a differenza di Roma abbandonata a se stessa. Ci tornerei volentieri. Un caro saluto.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 20/01/13 alle 17:40 via WEB
Guarda, ti devo fare un complimento: sei l’unico romano (anche se acquisito), che riesce ad essere obiettivo. Quando vado in giro senti sempre: Sì vabbè… ma vuoi mettere Villa Borghese? Sì bello… ma vuoi mettere San Pietro? E avanti così. Ho sentito commenti del genere OVUNQUE, è diventata quasi una barzelletta. Però devo ammettere che Roma mi piace molto: ci sono stata 1000 volte e altre 1000 ci tornerò. Perché mi sento a casa, mi sento accolta, perché i romani mi piacciono. Però è vero che bisognerebbe averne più cura. A volte non siamo davvero all'altezza della fortuna che abbiamo.
 
   
ariete1970
ariete1970 il 20/01/13 alle 22:54 via WEB
Miki Roma potrebbe rendere molto di più per quello che offre ed io dico che basta poco per ottenere e migliorare. È' un continuo cantiere, i mezzi di trasporto fanno ride e la gente dovrebbe apprezzare di più la propria città essendo più rispettosa dell'ambiente che della gente in visita. Purtroppo.. È poi bisogna essere obiettivi no? :) P.s: grazie per il complimento.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 21/01/13 alle 13:28 via WEB
Il bello di Roma è che è bellissima, tutta, che mangi benissimo praticamente ovunque, è meno cara di altri posti, ha un clima più che accettabile e che ci sono mille cose da vedere e da fare. I lati negativi sono quelli che dici tu, e io ci aggiungerei anche i furbetti: certi prezzi aumentati per i turisti (specie se stranieri) non mi sono proprio piaciuti. Però succede anche da altre parti, come Venezia o Firenze... siamo italiani, c'è poco da fare. E poi ci lamentiamo che il turismo sia in calo...
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 21/01/13 alle 21:34 via WEB
vero, verissimo. però io a Parigi, quartiere periferico (Boulogne) cappuccino (si fa per dire), 2 croissant, spremuta ...12 euro signori! Non siamo mica i soli a tirare su i prezzi con i turisti...e a Bruxelles un "bicchiere" d'acqua 2,5 euro !!! Mi costava meno una bottiglia di coca cola! Non siamo sempre troppo cattivi con noi stessi...è vero, un caffè a piazza di Spagna costa, ma vuoi mettere la vista?
 
 
ariete1970
ariete1970 il 21/01/13 alle 23:07 via WEB
Parigi e' cara io l'ho pagato 4 euro una bottiglietta d'acqua. Sono due discorsi differenti uno e' valorizzare la città e l'altro l'essere una città cara e soprattutto fregare gli stranieri. Io mi sento diversi da questi soggetti che cercano di vivere fregando l'altro. Siamo italiani Michela? Non siamo tutti uguali e la differenza dobbiamo farla noi no queste persone che non rispettano gli altri. Un caro saluto sergio
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 24/01/13 alle 23:27 via WEB
PENNY: Vero, verissimo, Parigi, Bruxelles etc. sono care, carissime. Però i mezzi funzionano, i musei rispettano gli orari... Se vai a Londra l'entrata è gratis quasi ovunque. Non dirmi che succede la stessa cosa da noi...
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 24/01/13 alle 23:29 via WEB
ARIETE. Nemmeno io vivo fregando la gente. l'ho detto in senso ironico, per dire che si tratta di un'abitudine molto diffusa. Che andrebbe combattuta, su questo non c'è alcun dubbio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002alberto9zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963