Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« Rossa come una moleskine...E' proprio allora che... »

Maschere e mascherati

Post n°183 pubblicato il 02 Dicembre 2012 da pantouffle2011
 

 

Sono ansiosa di natura, dormo poco, mi stresso assai. Tutto mi sciocca a morte e mi sconvolge il quotidiano: l’indifferenza non mi appartiene. Il distacco meno ancora.

Ad essere normale ci ho rinunciato da tempo, mi accontento di sembrarlo; non per fare chissà quali furbate – di cui non son capace - semplicemente perché l’essere vulnerabile è un problema solo mio, non può essere del prossimo; quel prossimo che se va bene si spaventa, se va male ne approfitta. E il primo che mi dice che l’importante è essere e non apparire giuro che lo carico sulla 206 e lo mollo nella nebbia in mezzo ai campi. O lo faccio entrare un giorno intero nei miei panni, che è peggio ancora.

Va da sé che se il neurone mi si concentra full time sul “sono ma non sembro”, anche a fargli fare gli straordinari non si può pretendere che abbia pure senso pratico. Per cui se dimenticare le chiavi è la normalità, mettere 2 lenti a contatto nello stesso occhio è quasi inevitabile. E non vi dico cosa succedeva al gatto.

La nota positiva è che so riconoscere a pelle i fintoni, chi come me sta bluffando, chi ci fa ma non lo è.  In altre parole, i miei simili.

Riesco ad andare “oltre”. Oltre le parole, oltre i gesti, oltre il detto e il non detto. Mi succede anche senza volerlo, ogni giorno, con tutti, da sempre.

Collega1, sempre così severa, acida e insopportabilmente perfetta? Tutta apparenza. Solo una crosta che si è costruita per le troppe mazzate prese dalla vita. La difesa di chi sa che non si può permettere di sbagliare di nuovo. E’ bastato portarle un libro che parlava di troppa solitudine e di seconde occasioni mancate, dicendo “Quando l’ho letto mi ha ricordato te” e ha pianto per ore. Come una 12enne. Come un fiume in piena. Ed è stata la fine dei miei problemi con lei. Oltre all’inizio di una bella amicizia, fatta di quella complicità che si nutre di sguardi d’intesa e di silenzi eloquenti.

Lo squallido vicino che si venderebbe anche il pelouche del figlio 4enne su e-bay se pensasse che potesse ancora avere un mercato? Tutta crosta? Pura apparenza? No, è solo la dimostrazione che i pezzi di merda esistono. E che la sensibilità in certi casi non serve.

Insomma, ogni giorno è un impegno e una fatica, e non sempre per quello che vorrei. Ma si può dire che io viva più intensamente, più attenta a chi incrocio sulla mia strada; e se è vero che l’amore è concentrazione, forse l’essere permeabile alla vita fa di me una persona che non è venuta al mondo solo per pagare le bollette. Sicuramente fa di me una persona migliore di quello che avrei potuto essere se non lo fossi stata.

E poi, detto tra noi, covo una segreta speranza: chissà che non sia questa l’arma che mi impedirà di essere piallata dalla vita, di mettere su famiglie assurde e di distinguere un giorno dall’altro solo per il colore delle pillole da prendere.

In fin dei conti noi tutti indossiamo una maschera, e se proprio la debbo portare, che non sia solo per farmi bella agli occhi del collega del secondo piano.

(Ovviamente mentre sto parlando con voi potrebbero avermi portato via la macchina lasciata aperta, in zona rimozione, con i tergi in funzione e le chiavi dentro. Ma sugli aspetti pratici ci debbo ancora un po’ lavorare, lo ammetto.)

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=11759120

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amaitti
amaitti il 02/12/12 alle 15:24 via WEB
Non è vero che è rimasto poco di te(Moleskine). E' tutto ancora presente... tutto profondamente presente. Questo post dimostra la bella persona che sei.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 21:53 via WEB
Tu dici? Non lo so, a volte a forza di adattarmi alla vita ho l’impressione di essermi un po’ persa per strada. Però le tue parole mi hanno fatto davvero piacere, grazie. Michela
 
unodiverso_2012
unodiverso_2012 il 02/12/12 alle 15:51 via WEB
seee vabbè... facile parlare. analizza anche me e vediamo di che pasta sei fatta.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 21:47 via WEB
Non sono una sensitiva, né tantomeno una cartomante. La cosa funziona solo nella vita reale, con chi puoi guardare negli occhi, non con le figurine del web. Però tu sei un libro aperto e visto che me lo chiedi… Sei fra i 45 e i 60, separato o divorziato, del Sud. Diploma di scuola media superiore, forse ragioneria. Misogino. Tua moglie ti ha lasciato, portandosi via la casa, i figli e quei 2 euro che ancora ti rimanevano in tasca. Non hai una vita, ma hai un lavoro: dove ovviamente non sei niente e nessuno, e sogni quel giorno in cui finalmente si accorgeranno di te, perché ti credi migliore di loro. Devo continuare?
 
   
unodiverso_2012
unodiverso_2012 il 03/12/12 alle 08:39 via WEB
ma figurati.... tutte fregnacce...
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 08:45 via WEB
Dici? Va bene, vado avanti. Tua moglie era più colta di te, probabilmente non perdeva occasione per fartelo pesare. Forse anche i figli e questo ti mandava fuori di testa, perchè sapevi che avevano ragione. Continuo? Ma non dirmi che sono fregnacce, sono tutte cose che hai detto tu tra le righe (commenti che hai fatto, scelta delle parole, il tuo nick...). So di avere ragione e lo sai anche tu.
 
     
unodiverso_2012
unodiverso_2012 il 03/12/12 alle 08:52 via WEB
occhei diciamo che hai ragione al 90%... 1 figlio, nn 2 e nn ero sposato ma convivente... se n'è andata con un altro...niente ragioneria sono geometra. ammetto che mi hai sorpreso...
 
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 02/12/12 alle 15:55 via WEB
Mi sembra un giudizio troppo severo. Per quello che riesco a capire parlerei, più che di maschere, di "dissimulazione onesta". La maschera ha una rigida impenetrabilità che nelle tue parole non c'è proprio...
 
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 02/12/12 alle 17:50 via WEB
Concordo in toto con Tombeur...chi indossa una maschera non ci pensa proprio a mostrare il vero volto, tu l'hai fatto sin troppo...C@nta...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:09 via WEB
No, impenetrabile non direi. E come potrei? Già arrivo a stento alla normalità, nascondendomi dietro a un sorriso rilassato e a un far finta di niente, di più non saprei fare. Però, al di là delle definizioni, resta il fatto che quello che appare non è la realtà. E non hai idea di quanto sia faticoso.
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:11 via WEB
@CANTASTORIE. Il vero volto lo mostro qui, adesso, nella vita cerco di mascherare un po’ di più. Ma non per falsità, semplicemente perché altrimenti non potrei vivere, non potrei lavorare. Solo con le persone più vicine abbasso del tutto la guardia.
 
     
Cantastorie61
Cantastorie61 il 06/12/12 alle 04:53 via WEB
Ed è triste dover constatare questo. Ognuno dovrebbe essere libero di essere se stesso, qui e fuori di qui. Lo so, sono banale, ma la penso così. Quando ho creato il blog mi sono chiesto: a che pro raccontare un sacco di fregnacce? ingannare gli altri può darti soddisfazione al momento e poi? cosa ti resta in mano? nella vita reale è tutto un altro discorso, ma a quest'ora direi scemenze :)) buona giornata...C.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:29 via WEB
Certo che hai degli orari pazzeschi... o soffri di insonnia come me oppure, più probabilmente, fai un lavoro difficile. Hai tutta la mia solidarietà :-))))
 
     
Cantastorie61
Cantastorie61 il 06/12/12 alle 22:24 via WEB
Diciamo entrambe le cose :)) grazie per la solidarietà...C.
 
   
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 03/12/12 alle 08:38 via WEB
Ne ho idea, ed è la ragione per la quale alla fine ho smesso di indossarla. Mi sono reso conto che il gioco non valeva la candela e che sarei riuscito a proteggermi soltanto al prezzo di dare un'immagine diversa di me, però sperando di volta in volta che qualcuno avesse la voglia di andare a vedere cosa ci fosse sotto. Ma non tutti sono disposti a farlo, vuoi per disinteresse, vuoi perché c'è sempre poco tempo di indagare e scatta la "lista nera" (che esiste eccome anche fuori da qui e non si può superare facilmente cambiando nickname), vuoi perché sono anche loro alle prese con le proprie maschere. Alla fine diventa emotivamente stressante e molto pirandelliano.
Ché poi, quando succedeva di sbagliarsi, per esempio assumento un atteggiamento troppo rigido verso chi non se lo sarebbe meritato, le paranoie erano ancora più difficili da gestire.
Così poco per volta ho smesso; e se maschera indosso è solo nei miei vaneggiamenti finto-letterari del blog. Certo ci deve essere una giusta via di mezzo tra la maschera e la trasparenza assoluta e non sempre si riesce a raggiungerla. Ma ho imparato - e continuo a farlo perché davvero in queste cose non si smette mai di imparare - a fare i conti con le mie debolezze, sofferenze, paure e irresoluzioni pregresse (questa me la segno :-)).
 
     
tuttatondaegolosadgl
tuttatondaegolosadgl il 03/12/12 alle 09:22 via WEB
ti scrivo qui visto ke mi hai messo in lista nera.tombeur la maschera l'hai portata male....sei ut ke nn vuoi farti conoscere.mi comporto così perchè mi hai sempre giudicata male nel mio blog tra 2007 2008....ma ti amo lo dico in pubblico.chiedo scusa a pantouffle.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 17:10 via WEB
Penso che tanto più è ridotta la differenza tra quello che uno mostra di sé e quello che è realmente, tanto meglio una persona riesca a vivere. Anzi, dubito che una persona riesca a vivere bene fingendo di essere quello che non è. Prima o poi la bolla scoppia, è inevitabile, soprattutto se mente a sé stesso. E allora sì che sono guai… Però l’essere trasparenti (o tentare di esserlo, che è più verosimile), dipende sicuramente dal carattere, ma anche e soprattutto dalla maturità: è più una conquista che un dono, per cui è chiaro che bisogna lavorarci su. E di debolezze ne abbiamo tutti, è inutile far finta di essere supereroi. E poi francamente, tu vorresti davvero esserlo? Io no. (Irresoluzioni pregresse m’è piaciuta :-)))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 17:11 via WEB
TUTTATONDAetc: Non so che gioco perverso ci sia tra te e Tombeur e non voglio nemmeno saperlo. Però magari sarebbe ora di smetterla, che ne dici? Almeno nel mio blog.
 
     
August05
August05 il 06/12/12 alle 14:18 via WEB
se stesso si scrive senza accento ;) Un bacione. senza trucco, decisamente senza trucco a costo di dover pagare per tuuuuuuuuuuuttte le imperfezioni!!! Brava!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 16:37 via WEB
Grazie per tutto, anche per la correzione. Ciao Maestra August :-)))))))))
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 02/12/12 alle 16:03 via WEB
...."persona", (e quindi personalità) deriva appunto da una parola latina e prima ancora etrusca, che si rifà appunto al concetto di individuo "mascArato" che interpreta e rappresenta la parte a teatro, e quindi nella "commedia della vita".. Pensare che dietro quel "cinismo" ci sia una forza ed un granito inscalfibile, quando in realtà è solo neve che si scoglie al Sole. Il fatto è proprio questo. Non bisogna vergognarsi mai di cosa e chi siamo. I conflitti (interiori), la sofferenza nascono appunto laddove "interpretiamo" e ci sforziamo di calzare panni che non ci appartengono. Alla fine è un modo per proteggersi, "istinto di sopravvivenza" evoluto nel corso degli anni. Sin dai tempi della scuola quando magari venivi sfottuto per l'apparecchio e poi per la prima cotta. Tutti abbiam un punto di rottura, tutti abbiamo un misterioso "luz" sepolto in profondità. Siamo tutti umani e automi dotati di piastra madre e memoria da resettare. Ma statue di argilla plasmate dal tempo, dal calore della fiamma e dal gelo a cui siam sottoposti. Siamo semplicemente umani. "vivono tra noi". Gli altri siamo noi. Tu hai il talento per riconoscere limite di quel "bluff". Quando appunto da difesa diviene inganno.
 
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 02/12/12 alle 16:04 via WEB
Siamo tutti umani e NON automi dotati di piastra madre e memoria da resettare.
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:22 via WEB
Siamo tutti persone, è vero. E non bisognerebbe mai vergognarsi di quello che siamo: verissimo. Aggiungerei anche che non ci si dovrebbe mai allontanare dalla propria natura, perché il prezzo da pagare sarebbe troppo alto. E’ altrettanto vero però che non viviamo da eremiti, ma all’interno di una società, con delle regole sociali ben definite. Sarebbe facile poter dire che bisogna andare avanti senza guardare in faccia nessuno, ma non sarebbe veritiero: sappiamo tutti che la vita richiede continui compromessi, e mascherare la propria vulnerabilità forse non è neppure il costo più alto. Certo la fatica è immane, ma per lo meno non rinuncio a me stessa. Magari si potesse sempre dire la stessa cosa. :-)
 
gginopino
gginopino il 02/12/12 alle 17:04 via WEB
onestamente non penso a cose come essere o apparire. penso di essere almondo proprio perchè pago le bollette. quello che fai, e come lo fai, e i perchè ( spesso inutili ) sono cosa che sai solo tu. forse c'è un perchè anche per quella cosa del vendere che ha come fondo il nome del vicino che si venderebbe le cose dei figli. e sa lui solo perchè gli gira così. e magari non è nemmeno una cosa sciocca, il motivo di quel modo di fare. da fuori siamo tutti delle macchiette buone per il tiro a segno... tutti.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:28 via WEB
Solo tu puoi sapere se sei al mondo per pagare le bollette o se la tua vita ha un senso: io posso immaginare una risposta, ma non posso conoscere la tua vita. Come non posso conoscere la vita del mio vicino, è vero: anche se quello che vedo e che so basta e avanza per confermare la mia opinione.
 
   
gginopino
gginopino il 03/12/12 alle 11:23 via WEB
certo..
 
diogene51
diogene51 il 02/12/12 alle 17:10 via WEB
Sei un po' in anticipo sul Carnevale... L'apparire (il mostrarsi) come veramente si è dentro è - come dici tu stessa - un poco pericoloso. Io propendo per quella che qui è stata definita "sana dissimulazione" (mi pare che ci sia un vecchio testo che intitola "La dissimulazione onesta", ovvero ci si può mostrare come si è per certi aspetti (gentilezza, cortesia, bon ton, ecc.) però bisogna anche dare l'impressione di avere una certa forza interiore ovvero che non ti fai pestare i piedi e che non porgi l'altra guancia a chi tenta di schiaffeggiarti. I dettagli sono per te (ed, eventualmente) per noi....
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:23 via WEB
L’idea dei dettagli più personali come privilegio per le persone più vicine? Mi piace.
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 02/12/12 alle 17:26 via WEB
Comunque se una volta lascerai le valigie sul pianerottolo della casa affittata al mare te ne accorgerai dopo 20 minuti di autostrada, non e' importante puo' capitare te lo assicuro ma e' meglio essere cosi' che dei pdm :)))))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:29 via WEB
Assolutamente sì. Senza contare che poi così si fanno ridere gli amici di blog. :-))))
 
   
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 03/12/12 alle 09:12 via WEB
Tantissimo :))))) Comunque al di la di tutto non ne so le ragioni ma so che quello che vedo (di te) mi piace :))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 17:11 via WEB
Come non ne sai le ragioni??? E’ perché sono carina, simpatica, intelligente e… e… mannaggia non mi viene in mente nient’altro :-))))) (Intendevo dire che TU fai ridere i tuoi amici di blog, cioè noi)
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 03/12/12 alle 20:59 via WEB
Le chiavi, le chiavi dell'auto dove saranno.... Mmmmh cosa ci faranno nel frigo.... Tutte quelle ragioni e tante altre ancora che non citero' per pudore :)))))))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/12/12 alle 19:58 via WEB
Hai ragione, scusami: dimentico sempre che sei timido e riservato :-)))))
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 04/12/12 alle 20:27 via WEB
Arrossisco come una verginella :))))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/12/12 alle 20:31 via WEB
Non devi fare così, devi imparare a superare le tue debolezze :-)))))))
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 04/12/12 alle 20:50 via WEB
Hai ragione mi devo allenare tipo rocky balboa :))))))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 05/12/12 alle 20:25 via WEB
Ce la puoi fare, sarà faticoso ma ce la puoi fare vedrai :-))))
 
pippi190r
pippi190r il 02/12/12 alle 19:49 via WEB
Perdonami se il mio commento non è sul contenuto .... ma avevo rimosso un episodio e tu me l'hai ricordato (rido ancora a pensarci). Sono giovane 17enne, ospite da un amico milanese, che una sera mi porta fuori e mi fa fare 4 "giri" della stessa piazza senza che io mi accorga che mi sta prendendo per il "c..."! Lui cittadino ... io campagnolo. Peccato che lui sia poi stato ospite mio a novembre e l'ho semplicemente portato di sera, per una strada di campagna, dove sapevo che l'illuminazione ad un certo punto finiva, con un nebbione che non si vedeva ad un metro. Finiti i lampioni ... mentre lui continuava a parlare ... mi sono semplicemente fermato e l'ho lasciato andare avanti .... fino a quando non si è accorto che stava parlando da solo e .... ha iniziato a urlare/chiamare. Troppo bello!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:30 via WEB
Ahahahahahah… magia della nebbia. Se poi uno non conosce le zone… :-))))))
 
fosco6
fosco6 il 02/12/12 alle 20:03 via WEB
Credo che si impari a conoscere di più gli altri quando si è riusciti a conoscere un po' se stessi, attraverso un percorso interiore non sempre così facile o così privo di ostacoli....
Siamo naturalmente tutti esseri umani quindi sostanzialmente simili, però su questa base comune le circostaanze della vita, la società che ci circonda, la famiglia, le amicizie, hanno costruito la persona che siamo, plasmando in qualche modo anche il nostro carattere.
Con questo non voglio dire che essendo il frutto di tante variabili, siamo giustificati nelle nostre azioni anche le più turpi, intendo solo affermare che possiamo forse comprendere le motivazioni che inducono gli altri ad agire in un modo a volte così difforme dal nostro.
E' naturale che una persona sensibile, fedele ad alcuni valori di fondo su cui ha imbastito la sua vita, la distonia con il resto del Mondo può lasciare amarezze o ferite, ed è naturale darsi un minimo di protezione per affrontare il periglioso mare dell'esistenza, ma è anche vero che, come accade a te stessa, si riesce a riconoscere con più facilità la vera essenza delle persone che ci circondano, a notare con più acume anche i piccoli particolari che ci differenziano dagli altri.
Ma vivere, e non solo sopravvivere, vuol dire lasciarsi attraversare dalla vita, gustandone per intero anche i piaceri minori, ma nel contempo sentirsi ricettacolo doloroso non solo delle proprie sofferenze ma anche di quelle del Mondo che spesso vengono vissute come proprie.
E' il prezzo che si deve pagare alla nostra sensibilità, un prezzo sicuramente alto, ma che fa sì che i nostri giorni non siano delle pagine bianche o solo un numero sul calendario, ma fogli fatti di emozioni, che ci vedono protagonisti della nostra storia, e non solo dei semplici spettatori....altrimenti cosa differenzierebbe la nostra vita da quella di una pianta?
Dovremmo imparare a spendere bene i nostri giorni, le nostre ore, i nostri minuti, a non delegare a nessuno il nostro futuro, a mordere la vita e non a lasciarci ingoiare da essa, perchè il tempo che abbiamo non è eterno, e se dobbiamo lasciare una traccia facciamo che sia bene impressa nella terra così che dia un senso non solo alla nostra vita ma anche a quella di coloro che ne seguiranno le orme...
Tutto questo discorso per dire che dovremmo disegnare un mondo dove non ci sia bisogno di portare maschere, dove non sia necessario nascondere le proprie debolezze, dove non ci si dovrebbe vergognare talvolta di amare, spudoratamente amare, dove siano condivisi pochi ma importanti valori, dove si guardi all'essenza delle cose e non alle inutile cazzate, dove si dica SI pensando SI e NO pensando NO, dove ci si senta solidali gli uni con gli altri, sapendo di condividere un percorso a tratti difficile su questa zattera proiettata nel cosmo che è il nostro pianeta...
Tutto questo può sembrare utopia, ma il futuro è stato disegnato da chi sapeva guardare oltre i limiti, al di là dei confini, conservando la speranza anche quando gli schizzi di di sangue e di melma sembravano ucciderla.
Tu puoi perdere le chiavi di casa, puoi dimenticare aperta l'auto con le luci accese, puoi smarrire il cellulare....ma una come te difficilmente potrà smarrire se stessa, appunto perchè riesci ad udire anche i più deboli suoni che la vita propone, le sensazioni più variegate, le vibrazioni più impercettibili...
Sarà per questo che dormi così poco?:-)))))))))))))).
Ciaoooooooooooo!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:31 via WEB
Non riesco a risponderti adesso e non mi va di farlo di corsa, tanto per fare. Ma risponderò sicuramente domani, promesso. 'Notte Carlo, dormi bene :-)
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/12/12 alle 20:18 via WEB
Hai ragione Carlo, tutto questo sembra utopia. Vorrei poter essere positiva e ottimista come te, ma francamente mi risulta un po' difficile, per non dire impossibile. Deve essere bello crederci, comunque.
 
     
fosco6
fosco6 il 04/12/12 alle 22:05 via WEB
Guarda che io non sono molto ottimista, anzi...è che quelle che ho tracciato mi sembrano strade obbligate, pena l'autodistruzione.
Ciao...carina, simpatica intelligente e...chissà che altro:-))))).....
CARLO!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 05/12/12 alle 20:30 via WEB
Su questo sono d'accordo, non ci sarebbe scelta, che poi sia una strada che si imboccherà veramente è tutto da vedere. (Ma dài che lo sai che scherzo... magari fossi così :-))))) Ciao Carlo, buona serata :-))
 
     
fosco6
fosco6 il 06/12/12 alle 11:51 via WEB
Io non credo a te, ma al mio intuito:-))))).
Peraltro io sono vecchio brutto antipatico e un po' scemo, categoria che per una specie di catarsi piace molto ad alcune donne giovani e belle, simpatiche e intelligenti, che sono già appagate dalle loro virtù fisiche e intellettuali e non devono necessariamente specchiarsi in quelle degli altri:-))))).
Naturalmente voglio credere che sia vero:-))))))).
Ciaoooooooooooooo!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:47 via WEB
:-)))))))))))))))))))
 
aniram1959
aniram1959 il 02/12/12 alle 22:31 via WEB
Indosso una maschera da infinito tempo. Non per falsità, non sono capace e lo trovo stupido. Cerco solo di proteggermi. La indosso nella vita di tutti i giorni. Solo con la mia amica sono me stessa (anche perchè se provo a fingere mi scopre subito). E qui, nel mio blog. Parlo di me, della mia pseudo vita. Con ironia, perchè non mi piace piangermi addosso
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 02/12/12 alle 22:33 via WEB
E allora siamo in due. Fondiamo un club? :-)
 
   
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 03/12/12 alle 12:00 via WEB
MICHELA E MARINA le vostre maschere hanno fatto cilecca perchè tutto si può dire di voi ma di certo non che ''ne avete una''.Tutti a modo nostro indossiamo una maschera.Il quotidiano ci pone avanti alle difficoltà che solo noi possiamo superare.Avanti a problemi che nessuno ci risolve e se la maschera ci rende anche solo momentaneamente più forti,perchè negarla? L'unico nostro dovere è quello di essere quanto più sincere nei fatti e nelle parole con chi amiamo ,iniziando da noi stessi.Nessuno mai ti dirà ''lavati la faccia che poi sarai più bella di me''...quindi meglio lavarsela e sopra metterci una maschera e la momento giusto mostrarsi.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 21:23 via WEB
Tu non sei obiettiva, lo sai bene. Comunque non tento di apparire diversa da quella che sono, penso che non ne varrebbe la pena, tento solo di non far vedere quanto alcune situazioni mi feriscano, quanto siano pesanti per me. A volte è molto meglio dissimulare. Però niente maschera con chi mi è vicino, mai. Su questo non transigo.
 
     
aniram1959
aniram1959 il 08/12/12 alle 22:48 via WEB
Annina non è obiettiva, hai ragione. Ci vuol bene. Facciamolo sto club!
 
rigolobanner
rigolobanner il 03/12/12 alle 06:17 via WEB
hai messo le lenti a contatto al gatto? O_o
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 21:24 via WEB
Caspita, ecco dov'erano! Due giorni che le cerco... potevi mica dirlo prima??? :-)))))
 
   
rigolobanner
rigolobanner il 04/12/12 alle 21:46 via WEB
scusa ma ero distratto, ho visto passare Zorro in salotto
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:48 via WEB
Complimenti, vedo che sei messo bene anche tu :-)))))
 
     
rigolobanner
rigolobanner il 06/12/12 alle 14:24 via WEB
beh si, faccio spesso da controfigura a Rocco ^_*
 
cippoquattro
cippoquattro il 03/12/12 alle 08:52 via WEB
La vita è una. La digi-vita è un'altra. Altro, un'altra cosa. Una esperienza che ti permette di reinventare tutto, reinventarti tutto. Inizia, tipicamente, quando si ha già il dono della ragione (parola grossa... ok, per me è iniziata che sapevo parlare, ragionare è un'altra cosa ancora). La vita invece ha costruito la tua personalità piano piano, istante dopo istante, incontro dopo incontro. E ogni incontro porta dietro tutti gli incontri prevedenti, tutti quei pezzettini di incrostazione che metti sulla faccia per evitare di deludere chi ti sta vicino. Cioè, se Gianni mi presenta Maurizio, con Maurizio sarò "obbligato" a farmi vedere così come mi conosce Gianni per non deludere entrambi.
E qui dentro invece? Be' qui è tutto molto più diretto, direi. La conoscenza non mediata permette di essere ciò che vuoi (non necessariamente essere veramente te stesso, questa è un'opportunità non scontata). Io? ho scoperto il gusto di potere dire tutto quello che mi va, sbilanciarmi fino all'assurdo con chi conosco. Ma, potrà sembrare strano, continuo a preferire i rapporti reali, nei quali ho portato anche un po' della terapia attuata qui dentro
Devotissimamente, il tuo cavaliere mascherato
[sono sicuro che stai leggendo, ma non è mica i promessi sposi. E io sto sulle spine...]
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 21:54 via WEB
E’ vero che il virtuale ti permetterebbe di essere una persona diversa, di inventarti un personaggio. Ma fino a che punto? Voglio dire, credi davvero che quello che siamo veramente non riesca in qualche modo ad infilarsi a tradimento tra una parola e l’altra? Che non esca magari in un commento, in un messaggio in pvt, mettendo un dubbio su tutto quello scritto prima? Io non ne sarei così sicura. E comunque uscire da sé stessi potrà anche essere piacevole, ma credo che la possibilità di mostrarsi per quello che siamo veramente, senza compromessi e senza dover piacere per forza, sia infinitamente più allettante. Arrivo a dire che il bello del virtuale sia proprio questo (come il bello del reale è il contatto fisico; io che sono molto “fisica”, che bacio e abbraccio tutti, non potrei mai sostituire la vita vera con il web). Ciao Cavaliere, un bacio :-))
 
   
cippoquattro
cippoquattro il 04/12/12 alle 12:48 via WEB
Infatti, forse mi sono spiegato male (e la dice lunga sulle mie capacità espressive, checché tu ne dica :-)) )
Per me la potenza di questo mezzo, di questo luogo è proprio il relax di non dover tenere sotto controllo la maschera che ci costruiamo nella vita reale. Essere me stesso, giudicare senza timore, dire chi sono, cosa penso, cosa desidero.
Ma alla fisicità di un incontro nella realtà neanche io rinuncio facilmente.
E grazie per il bacio, ancorché "digitale"... Ricambio e rilancio!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/12/12 alle 19:59 via WEB
No, sono io che ho sempre la testa per aria (l’ho detto che sono sempre poco lucida…:-))) D’accordo su tutto, l’aspetto “fisico”, anche nelle amicizie, è impagabile. Guardarsi negli occhi, un abbraccio.. sono tutte cose essenziali, almeno per me. :-) Bacio :-* (virtuale, vabbè, meglio di niente :-))
 
RusselKane
RusselKane il 03/12/12 alle 17:56 via WEB
Mi sono un pò perso nella second aparte, ma la sensazione è stta quella di condividere il tuo modo di pensare. Kiss Kiss
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/12/12 alle 21:24 via WEB
Incasso la solidarietà e ringrazio. Ciao Russel :-)))
 
   
RusselKane
RusselKane il 06/12/12 alle 09:56 via WEB
Incassa anche un baci ed abbracci che fanno sempre bene!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:49 via WEB
Ri-ringrazio e ricambio di cuore :-)))
 
lariza
lariza il 04/12/12 alle 13:00 via WEB
se proteggersi dalla troppa sensibilità è "maschera", ebbene, maschera sia, perchè gli altri, quali che siano i loro bagagli, potrebbero farti male, per sopravvivenza o vantaggio o per aumentare la loro autostima. Non è importante il perchè ma il come lo faranno, e se siamo bravi a non essere feriti, senza ferire, anzi a trovare una strada, per raggiungerli nella loro sensibilità, avremo arricchito loro e noi. e nella relazione uno più uno fa tre. tu sei su questa strada, continua a proteggerti senza rinnegarti, ad avvicinarti all'altro per dis_armare con la tua gentilezza. tutto il resto sono cavolate. un abbraccio.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/12/12 alle 20:02 via WEB
Il sapermi così vulnerabile modificherebbe tutti i rapporti: non solo con chi ne potrebbe approfittare, ma anche con chi per non ferirmi si comporterebbe diversamente. E io credo nella naturalezza dei rapporti, non voglio trattamenti di riguardo. E se ci patisco più del dovuto, pazienza. Come si dice, quello che non ammazza, fortifica. Un abbraccio a te :-)
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 04/12/12 alle 18:06 via WEB
Altro bel post, molto intelligente e profondo. E non te lo scrivo con la maschera dell svuolinatore addosso!!:)) A parte le battute, ce ne sarebbe da approfondire per ore su ciò che hai scritto. Non sono avvezzo a pillole di colore divreso, ma a volte mi domando se sono al mondo solo per pagar bollette. E quando ne pago una, poi sto bene, un peso in meno, ce l'ho fatta! Che cosa assurda! So che anche questa è una maschera. Perchè è la vita e sono le esperienze a cucertela addosso la maschera. E c'è chi ne ha più d'una e la cambia all'occorrenza. Il problema sta nel rapportarle agli altri queste maschere: ad essere bravi e onesti a usarle per colpire chi se lo merita, evitando chi non ha colpe. Hai rinunciato ad essere normale? Ma va benissimo: normalità a me suona tanto di anonimato e omologazione. E non mi piace: non mi trasmette nulla o quasi. Sulla sbadataggine ed il disordine: qua la mano collega! :) Ne è venuto fuori un romanzo questo commento... pardon :-) AH, oltre alle lenti, capita sempre che io mi metta pure gli occhiali e che li cerchi pure per metterli!!:))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/12/12 alle 20:12 via WEB
Siete sempre troppo generosi con me, non finirò mai di ripeterlo. Grazie comunque. E’ vero, tutti noi indossiamo una maschera, chi lo nega è un bugiardo. E se lo dice con convinzione è peggio ancora, perché mente anche a sé stesso. E’ già tanto se quella maschera si avvicina almeno un po’ a quello che si è realmente, ma scomparire completamente… non lo so, non penso sia possibile. Credo che tutti, prima o poi, ci troviamo a chiederci se siamo al mondo solo per pagare le bollette, e credo anche che spesso la risposta sia sconfortante. Fa parte delle nostre insicurezze, fa parte della vita. L’importante è andare avanti nonostante tutto, senza star lì a far troppo le lagne. O almeno provarci. (E mettere il telecomando in frigorifero? E cercare il telefonino mentre lo si sta usando? Potrei andare avanti per ore :-))))))
 
Carente_Damore
Carente_Damore il 05/12/12 alle 18:18 via WEB
"Per essere se stessi bisogna prima essere qualcuno." Rita Pepe PS* Indovina chi sono?
 
 
Carente_Damore
Carente_Damore il 05/12/12 alle 18:21 via WEB
PS* Ti consigliere un film. Una famiglia perfetta.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 05/12/12 alle 20:32 via WEB
Fammi pensare... così a occhio e croce direi... sì, direi che sei una che si sta calando i pantaloni. Ho indovinato?
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 05/12/12 alle 20:33 via WEB
Una famiglia perfetta? Può darsi, ma ho letto che comincia bene ma poi cade nel solito buonismo natalizio. Non sono proprio dell'umore giusto per queste cose.
 
   
Carente_Damore
Carente_Damore il 05/12/12 alle 21:41 via WEB
Acqua! Fondamentalmente sono una che mostra il culo ... che se ci pensi bene attrae o seduce! Sul film mi sono permessa in quanto noto che vediamo quasi sempre i medesimi film ... e quindi ... Il film è tratto da un libro di uno scrittore spagnolo e posso assicurarti che è particolare! Poi fai tu!
 
     
fosco6
fosco6 il 06/12/12 alle 11:58 via WEB
Quasi quasi ci metto anche il mio, chissà se funziona lo stesso? :-)))))).
C'è un rischio però, che attiri gli uomini invece delle donne:-))))). Per carità, un culo è cempre un culo, ma avrai anche altro spero, soprattutto nella testa :-)))).
Scusa Mic, se interloquisco con i tuoi ospiti, ma so che mi perdoni, anche perché ci avviciniamo a Natale e dobbiamo essere tutti più buoni, quindi anche tu (io no, faccio eccezione):-))))). Ciaooooooooooooo!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:50 via WEB
Se mi dici così ci farò un pensiero :-) (Comunque secondo me noi sei unA, ma unO. Sbaglio? :-))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:52 via WEB
@FOSCO: Interloquisci pure, il bello dei blog è anche questo. Ciao Carlo! :-)
 
     
Carente_Damore
Carente_Damore il 07/12/12 alle 00:26 via WEB
Fuochino!
 
Meliadea
Meliadea il 05/12/12 alle 21:21 via WEB
Giusto oggi ho assistito a un caso di tremenda indifferenza ... come si fa a lasciare un povero anziano accasciato a terra senza nemmeno chiamare i soccorsi per paura di "perdere la fila"? Le persone che erano attorno a lui e non l'hanno aiutato erano peggio che annoiate, peggio che mascherate ... erano morte, marce nell'anima. Un saluto
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:53 via WEB
Questa poi... Quando sento cose come questa preferisco di gran lunga una vulnerabilità come la mia: vivrai peggio, ma almeno vivi. Non vorrei mai fare cambio. Ciao Melia (benvenuta :-)
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 06/12/12 alle 11:55 via WEB
Io lo chiamo "esser senza pelle" e i casi son due: o ti crei una corazza che poi è difficile superare o tieni la tua sensibilità nascosta almeno quel tanto da rientrare nella cosiddetta "normalità", credo di fare alternativamente entrambe le cose ma comunque vivere "ferisce" inevitabilmente ma la cosa peggiore è non vivere per non essere feriti. Un abbraccio :)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 06/12/12 alle 13:58 via WEB
Anch'io mi definisco spesso "senza pelle", è un'espressione che uso spesso. Io, quando riesco, opto per la seconda opzione: cerco di non far vedere quanto le cose mi feriscano. Ma di più non riuscirei a fare, davvero. E non credo nemmeno che lo vorrei. Per il resto non potrei essere più d'accordo: non esiste niente di peggio che vivere "in difesa", nel non fare per paura. Questa sarebbe veramente la fine. Un abbraccione a te :-)
 
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 07/12/12 alle 12:27 via WEB
non è un pò presto, per cominciare ad essere una donna tormentata ? Quanti anni hai? Ahimè.. che mondo di merda
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 08/12/12 alle 11:20 via WEB
Tormentati si nasce, non si diventa... lo diceva anche Totò :-))))
 
fragolafredda82
fragolafredda82 il 07/12/12 alle 12:32 via WEB
dal mio punto di vista tutti indossiamo una maschera, ma per motivi diversi. C'è chi usa una maschera per dilettarsi in pratiche sadomaso e Chi è costretto a farlo per sopravvivere. Come dice un saggio proverbio popolare: "la vita è come un pollaio: corta e piena di merda...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 08/12/12 alle 11:22 via WEB
Come contraddire la saggezza popolare…? E’ impossibile. (Lascia stare il sadomaso che ho già i miei bei problemi… :-)))
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 07/12/12 alle 21:09 via WEB
allora caricami sulla 206..non temo la nebbia ..perchè sei tu che mi porti,e anche la nebbia conosce chi sei..e non mi farebbe mai del male..sapendo che essa godrebbe della tua luce.. ciao Michela .l'unica maschera che possiedi..e la tua anima..ed è ben visibile. abbraccione..:)) maurizio..
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 08/12/12 alle 11:28 via WEB
Non temi la nebbia ma dovresti temere me alla guida, credimi :-)) (Sei sempre un vero tesoro, grazie). Ciao Mauri, un superabbraccio (e anche un bacio :-)))
 
Aruki_To
Aruki_To il 08/12/12 alle 00:34 via WEB
Hai provato con le fave di fuca?
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 08/12/12 alle 11:33 via WEB
Scusami ma questa non l'ho capita...
 
   
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 17/12/12 alle 00:22 via WEB
sono un regolatore dei disordini intestinali, credo.. :-))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/12/12 alle 13:24 via WEB
Lo so, credo che mi abbia gentilmente mandato a.... Volevo semplicemente glissare sulla cosa per evitare di rispondere a tono :-)
 
arw3n63
arw3n63 il 13/12/12 alle 18:10 via WEB
Quante volte si è tristi e invece si cerca di sorridere ugualmente, di non pensare, perchè non mi sembra giusto intristire o coinvolgere gli altri in ciò che ci si porta dentro, cose del tutto personali. Non mi pare nemmeno il caso di mettere in una pubblica piazza tutto ciò che si prova o si vive. Si indossa una maschera? Può essere, perchè siamo vulnerabili. Nessuno ha una vita perfetta, nessuno è perfetto.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 14/12/12 alle 14:00 via WEB
E soprattutto siamo tutti vulnerabili, nessuno escluso. La differenza sta nella misura, nel modo in cui ci difendiamo e lo mostriamo agli altri, ma alla fine di supereroi non ce ne sono. Credo che la vita non sia facile davvero per nessuno, me ne rendo conto sempre di più.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 14/12/12 alle 14:41 via WEB
Guarda io ritengo che piuttosto di mostrarsi per come non si è, è meglio tacere, restare neutri, però capisco anche che molte persone si difendono attraverso l'aggressività, dopo aver avuto batoste nella vita per crearsi una corazza come l'esempio che hai citato tu, ma alla fine si scopre che è solo una scorza.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/12/12 alle 20:37 via WEB
E' vero, alla fine la vera faccia dovrebbe saltar fuori; spesso però la fretta, la superficialità e l'indifferenza degli altri fanno sì che l'apparenza venga confusa con la sostanza e indossare una maschera diventa molto più semplice di quello che dovrebbe.
 
esperiMente
esperiMente il 14/12/12 alle 21:29 via WEB
Beata te che riesci a usarla, la maschera. Io ci provo ma ne ho comprata una stretta (la solita tirchia) e la mia vera faccia spunta fuori da tutte le parti. E mi frega sempre.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 15/12/12 alle 20:57 via WEB
Detto fra me e te, il dubbio che anche la mia di maschera non assolva del tutto la sua funzione m’è venuto… diciamo che mi piace credere di apparire più distaccata di quello che sono, per non dare una soddisfazione in più a chi mi ferisce. Che poi mi riesca veramente è tutto da vedere. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002alberto9zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963