Creato da bambiblu1310 il 12/11/2009
Riflessioni semiserie in pinzimonio di semiconfusione.
 

 

« Sapore di mareRomanticismo, chi era costui? »

To Rome with love

Post n°167 pubblicato il 31 Agosto 2012 da bambiblu1310
 
Foto di bambiblu1310

E come ve la racconto Roma, in un Post?

Come ci faccio stare dentro le Chiese, i monumenti, il Vaticano, Cinecittà, Trastevere, le fontane?

Ci vorrebbe un post per ognuna di queste cose. Ma io non lo scriverò, un post per ogni cosa che ho visto. E voi me ne sarete grati, che alla fine ne uscireste con i santissimi frantumati.

I luoghi di Roma non si raccontano così, in pochi caratteri. E forse nemmeno l'atmosfera, si può rinchiudere in poche parole. 

Roma è magia, è un continuo stupire, è l'apparizione di luoghi, che, apparentemente conosciuti perchè visti milioni di volte, si mostrano, per un attimo, nella loro vera essenza. E diventano nuovi, ed incredibili.

Roma è sedersi sulla scalinata di trinità dei Monti, alle dieci di sera, esausti dopo una giornata passata a camminare, insieme ad altri cento, esausti come noi. E in un attimo qualcuno tira fuori una chitarra, altri cominciano a cantare, girano un paio di bottiglie. E sei tra amici. Sconosciuti e intimi. Felice di una felicità incredula, allegra e leggera. E non sei più stanco.

Roma è meraviglia. Perché l'Altare della Patria è immenso, maestoso e commovente, e non me l'aspettavo. Perché la statua a Giordano Bruno, in campo Dei Fiori, mi ha fatto venire i brividi, e non me l'aspettavo. Perché quando sei al Gianicolo hai tutta Roma ai tuoi piedi, ed è immensa, e così bella da farti male all'anima. E non me l'aspettavo. 

Roma è Politica. E' Polizia, forze dell'ordine, Militari ovunque. E quando sei lì, davanti ai Palazzi del Potere, anche se non vuoi, anche se non pensavi, lo senti, il rispetto per quelle istituzioni. Quel rispetto ormai troppe volte calpestato, irriso, maltrattato e umiliato dagli stessi che dovrebbero esserne i fieri rappresentanti. E lo senti un po' più forte, che non è giusto.

Roma è fatica. Sono chilometri a piedi, perchè ogni angolo è da vedere, ogni strada ha qualcosa da raccontarti, da insegnarti, qualcosa di indimenticabile, di prezioso, che non puoi perdere.

Roma è caos, turismo, è milioni di facce di mille nazionalità diverse. E' un groviglio di lingue, volti, storie che si incrociano, e si perdono subito, in altre strade, lingue, volti e storie.

Roma è tante altre cose. Non tutte belle. Mai come a Roma ho visto tanta gente dormire per strada. Mai come a Roma ho odiato tanto prendere un autobus.

Ma è Roma. E l'ho amata anche per quello.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Seguimi su Twitter

Il Caos Regna..

Si dice che occorre perdersi, per potersi ritrovare. 

Io ho deciso di lasciarmi andare, di seguire il vento e di smarrirmi, per scoprire se riuscirò a ritrovarmi.

Questo blog vuole essere un po' un diario di viaggio, un compagno che passo passo mi accompagna lungo la strada, ma anche una piccola ancora di salvezza che, come i sassolini di pollicino, possa aiutarmi a tornare a casa, se dovessi perdermi troppo... 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

Ego_Shamalamariomancino.milsilenzionellanottecorazzapaolaMikAngg.cilogiada_marina10il.mio.viaggiomenta_menterasflapezzi.divetroanmicupramarittimablacksadangelALDABRA72mipiace1956
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963