GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« White noiseFemme fatale, Fosca, mar... »

Pensieri sul post n.649 - Colata, riguardo l'Amore e la voglia di cambiare l'Altro...

Post n°651 pubblicato il 19 Giugno 2012 da sergioemmeuno
 
Tag: Poesie

  

Notte a tutti.

   Leggendo i vari commenti alla poesiola Colata, è emerso un diffuso apprezzamento di quelle righe, accompagnato però da una certa qual amarezza, peraltro comprensibilissima, scaturita dal considerare quella mia idea personale sull'Amore - o idea universale di Amore, se preferite - un'utopia, un qualcosa che non può realizzarsi nella vita reale.

   Ora, lungi da me indicare strade e salire sul pulpito, ma dato che siamo qui... tanto vale ballare, no?

   Accettare la persona amata in ogni suo aspetto, e non voler cambiarne nemmeno una virgola...

   ...Quante volte questo ritornello lo abbiamo sentito... forse però non lo abbiamo mai reso completamente "nostro". Può essere un'idea davvero - e sottolineo davvero - rivoluzionaria. A quel punto, per ciò che credo, si possono aprire scenari inimmaginabili fino a poco prima. Senza la nostra interferenza, affrancata da  pesi e barriere che generano conflitti e frustrazioni, la persona amata può crescere ed evolversi libera col minimo sforzo. 

   Beninteso, bisogna piacersi e "stare insieme" prima... Poi, c'è il cammino: lungo, massacrante. Ma se già sul punto di partenza, vediamo certi orizzonti e traguardi come utopistici, rimarremo sempre al piano terra, piacevolissimo e affollato, ma, mi sia consentito, un po' troppo comodo e materiale. E tutto ciò può riguardare anche altri ambiti, non solo l'Amore.

   Del resto i marinai, per orientarsi, non guardano forse le stelle? eppure sono inaccessibili al nostro mondo.

   La pigrizia della mente e, di riflesso, dello spirito. Questo ci frega a noi tutti. Eppure basterebbe il primo gradino della scala, per iniziare qualcosa di nuovo e più ricco, rispettando la nostra Natura, le nostre possibilità. Un primo gradino che ne varrebbe mille di gradini...

   Una grande occasione che dovrebbe essere colta sempre. Perlomeno da una mente attiva, curiosa, che si interroga. E aggiungiamoci pure umile.

   p.s. ...Non è detto che se una fiumana di anime va in un senso, dobbiamo fare altrettanto. Si pensi al paradosso di Gehrle (non molto conosciuto): dinnanzi a un bivio, una fiumana di anime imbocca la strada di sinistra, e tutti ammettono di aver seguito la persona davanti. Quando si chiede al secondo che cosa avrebbe fatto se il primo fosse andato a destra, lui, candidamente, ammette che sarebbe andato a destra. La Storia, spesso e volentieri, è un funambolo...

Link Colata: http://blog.libero.it/GIORNISTRANI/11387592.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIORNISTRANI/trackback.php?msg=11396475

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jessissima
jessissima il 20/06/12 alle 00:55 via WEB
io credo che durante una vita matrimoniale o anche solo di lunga convivenza, ci sia per forza un evolversi da una parte o l'altra che non rispecchia piû al 100% la persona di cui ci si è innamorati. e da qui nascono le crisi e le rotture. Poi accade che se c'è una vera voglia di salvare il salvabile, con compromessi che non tolgono la dignitâ a nessuno ma siano solo un nuovo punto d'incontro si arriva ad accettare il cambiamento del proprio partner. secondo me questa forza di accettare e anche addirittura in un futuro appoggiare il cambiamento della situazione è prerogativa di poche coppie, cioê di quelle che veramente ... banalmente... ma veramente SI AMANO. Fine del mio trip. Cosa ne pensi o Se'? :-)))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 01:03 via WEB
Penso che hai espresso il pensiero in modo impeccabile. D'accordissimo. E poi alla fine, l'accettarsi, nei difetti e nei cambiamenti, è veramente la prova del nove dell'Amore. :-)
 
   
jessissima
jessissima il 20/06/12 alle 01:41 via WEB
già... la prova del nove è proprio quando nascono i conflitti...
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 01:45 via WEB
Mmm... forse quando si arriva al conflitto, c'è già qualcosina che non va...:-)
 
     
jessissima
jessissima il 20/06/12 alle 03:51 via WEB
intendo incomprensioni o altro... non credo che senza di quelle si accetti come acqua colata il cambiamento. Ci saranno dei confronti, delle discussioni giusto? e poi solo allora chi decide di accettare e sostenere poi lo farà. quindi il cambiamento per forza genera un certo conflitto, conflitto che si supera se eccetera eccetera :-)) o no?
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 06:18 via WEB
Beh sì, un conflitto generato da cambiamento può essere superato da chi ha buon senso e da chi accetta la diversità dell'Altro... Può sembrare un'utopia, ma ripeto: perché devo crocifiggere il mio amato/a se ha una fissa, un difetto, una piccola debolezza? Non mi riferisco a cose estreme, ovvio, tipo abuso alcol, droghe, cleptomania, tradimenti ecc... giusto per fare esempi concreti. :-)
 
     
jessissima
jessissima il 22/06/12 alle 02:02 via WEB
infatti il buon senso aiuta a tollerare il cambiamento a volte inevitabile... ma solo se c'è la forza dell'amore, che non è annullamento o perdere dignità... solo comprendersi.... ci sono dei limiti che ognuno decide insomma :-)) 'notteee
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 22/06/12 alle 02:24 via WEB
Hai detto bene, limiti che ognuno dei due decide. Io, ad esempio, sono un tipo molto democratico nella coppia. Notte jessi. :-))
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 20/06/12 alle 09:21 via WEB
ciao Serge, ho riletto il mio commento di là in cui consapevolmente ho usato la parola..utopia..seguita a ruota..si vorrebbe...(con dei puntini di sospensione)cambiare l'identità dell'altro...è vero a volte la pigrizia prende il sopravvento e qualcosa si incrina, quell'entusiasmo iniziale con cui si comincia una vita di coppia qualche volta ci sembra spegnersi, assuefarsi e hai ragione, bisogna diventar folli, curiosi, umili a volte e cercare di non seguire la scia del "ormai va così"e devo dirti che non mi sottraggo alla possibilità di provare a salire quei gradini, mi fermo o retrocedo solo se difronte trovo un muro di gomma, anche se in genere non mi arrendo:)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 12:32 via WEB
Folli... curiosi... umili... mai arrendersi! :-)
 
Ventodoriente
Ventodoriente il 20/06/12 alle 09:43 via WEB
d'accordo, bisognerebbe fare lo sforzo di accettarsi per cio che si è...vero, sembra facile ma il gioco vale la candela. E piano piano , leggendo questo psot, ho capito il senso che volevi trasmettere. Giorno se :)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 12:33 via WEB
Giorno a te Vento. E sì, la giornata inizia ora per me. :-)
 
vale2255
vale2255 il 20/06/12 alle 09:46 via WEB
rappresenti sempre immagini che fanno molto pensare. Non so quanto tu sia autentico... ti devo ancoora inquadrare ma questo blog sembra interessante. :))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 12:35 via WEB
Inquadrami bene allora, vale... eh?! forse a volte posso sembrare borioso, a volte fulminato, ma voglio sempre mantenermi "vivo". :-)
 
beisogni1982
beisogni1982 il 20/06/12 alle 10:25 via WEB
non è facile accettare l'altro,pero' ci si puo' provare!cercare di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda rispetto in primis e poi vederlo sul nostro stesso piano senza giudicare o criticare ma capire qst è amare
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 12:36 via WEB
In linea col tuo pensiero. :-)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 20/06/12 alle 10:46 via WEB
E se il cambiamento dell'altro è tale da modificare totalmente i presupposti iniziali e se quel cambiamento non è in sintonia con il nostro? Io credo sia questione di fortuna, alcune coppie vengono unite prima, in qualche remoto angolo dell'universo e possono attraversare tutti i cambiamenti del mondo e rimanare saldi a quel qualcosa che li hai legati in precedenza. Altri sono destinati a perdersi... D'altronde non si capirebbero altrimenti, tutti i tradimenti di questo periodo storico, nè tutte le separazioni, nè tutti gli epiloghi strani nelle storie d'amore che si rompono... Mah...secondo me ci vuole il fattore X (o chiamalo lato B)se ce l'hai bene...altrimenti ciccia! ^__*
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 12:39 via WEB
Sissì (non la principissina eh), giusto, ci vuole fortuna, perché poi possiamo soffermarci e analizzare (doveroso) tutto ciò che ci pare... ma l'impressione finale è quella che conta! come se osservassimo un quadro, e, senza mentire a noi stessi, fossimo obbligati a risponderci: ci piace questo cazzo di quadro, si o no? :-))
 
edmund41
edmund41 il 20/06/12 alle 12:44 via WEB
Mi faccio una domanda, Sergio, ma possiamo da soli riuscire a superare ogni problema e difficoltà della vita o ogni altro grillo che abbiamo in testa? o c'è bisogno di un ordine nell'esistenza dlel'uomo? buongiorno.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 13:37 via WEB
Invidio la tua Fede, sul serio, marchese Edmund. :-)
 
gaza64
gaza64 il 20/06/12 alle 22:00 via WEB
Quando ci si innamora, si ama l'Altro così com'è, e non si desidera cambiarlo. Eppure il cambiamento è inevitabile, salendo quei gradini che tu hai menzionato a significare il cammino evolutivo di ognuno di noi. E quando non si è soli, si guarda all'altro, ci si confronta, si accelera e si rallenta per assecondare le rispettive esigenze. Ci si contamina vicendevolmete e, a volte, inconsapevolmente. E quando giunge il desiderio di cambiare qualcosa nell'altro, significa che il percorso intrapreso non è andato per entrambi nella stessa direzione, e tentare di cambiare in chi si ama, qualcosa, credo rappresenti l'estremo tentativo di ricominciare a camminare insieme. E a quel punto, lasciarsi cambiare, se è Amore, secondo me conviene.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 20/06/12 alle 22:42 via WEB
...quantomeno lasciarsi cambiare in parte? patteggiamo? :-)
 
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 21/06/12 alle 16:40 via WEB
Credo che vivere l'amore "puro" sia possibile in un lacerto di tempo che può diventare sublime solo con una persona di mente assai dilatata. The stairway to Heaven!!!!!!!!!!!!!!
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 21/06/12 alle 16:44 via WEB
"Mente dilatata", concordo Cris... :-)
 
   
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 21/06/12 alle 17:17 via WEB
Non fare lo spiritoso!!!!!!!!
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 21/06/12 alle 17:25 via WEB
Cris, ma che sei divenuta pure tu prevenuta, mo'?
 
     
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 21/06/12 alle 17:54 via WEB
Assolutamenye nooooooo. credevo che il tuo sorriso..... Sono felice di essermi sbagliata.
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 21/06/12 alle 17:58 via WEB
Ah ecco. :-)
 
gardenparks
gardenparks il 30/06/12 alle 10:36 via WEB
The next huge online Burberry outlet is not necessarily like shops which all have jumped up locally across the U. S. Alongside unbelievable low-prices plus an huge gorgeous Burberry assortment, this particular Burberry Outlet don't just have stocks of your latest and greatest Burberry Products, additionally it is on offer are : unique and classic Burberry items.replica chanel handbags
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963