GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« Il parallelo fra lo spor...Amore e Sorte... »

Tutto quello che ho imparato sulle donne in quarantadue anni e centootto giorni...

Post n°634 pubblicato il 25 Maggio 2012 da sergioemmeuno
 

 

  

   Salve a tutti. Oggi proseguirò su quell’arduo e lento iter di demolizione del senso del pudore. Che stamo a fa’ sennò? Stamo a gioca’?

   Getterò qualche ovetto fra i viottoli di questo blog: e indovinate cosa ci saranno dentro gli ovetti? Tutto ciò che ho capito su voi donne, dopo la bellezza di 42 anni, dicasi quarantadue anni e centootto giorni. Una piccolissima parte del vostro sterminato mondo, per carità, ma che ci tengo a raccontarlo. Un mondo dai mille stati d’animo e dai repentini cambi di correnti d’aria…

 

   Innanzitutto, dovete sapere che il mio avvicinamento alle donne è stato un percorso non facile. Dopo la meravigliosa alba delle scuole medie, in cui i sensi davano i primi segnali di fioritura, fui traghettato nel girone dantesco dell’Istituto Industriale, dove il rapporto man woman era di circa 100 a 1… Se poi si aggiunge il fatto che ero un insicuro cronico, e che la mia cittadina di mare era alquanto “provinciale”, comprenderete la completa inattitudine in merito. I miei primi passi nella conoscenza delle ragazze avvennero giocoforza nella meravigliosa esperienza scoutistica (post sul primo amore).

 

   Dopo l’anno sabbatico dell’esperienza come ufficiale dell’A.M. (altro post), fui assunto nel 1991 da una grande azienda nel campo televisivo e mi trasferii a Roma. Questa fu la mia salvezza, in quanto, libero da regole e catene mentali di matrice clericale, interpretai quegli anni come una sorta di “laboratorio sperimentale”, sicché conobbi molte persone e svariate donne, di ogni cultura ed estrazione.

 

Ecco ciò che ho compreso. Non pretendo siano verità assolute, sono solo solchi di una storia.

 

   Penso che la gioventù, se sentiamo quel profondo brontolio interno, debba essere un “laboratorio sperimentale”: sarebbe preferibile  fare esperienza su quasi tutto, beninteso, eccetto droga e atti criminali. In caso contrario, a cinquant’anni potremmo riscoprirci uomini frustrati, viziosi e dipendenti del sesso.

 

    I rapporti con le meretrici sono roba di uno squallore indescrivibile.

 

   L’eventuale liaison fra il ventenne e la cinquantenne è un qualcosa paragonabile a uno tsunami emotivo. Un perché ci sarà, ma parlarne significherebbe scrivere un saggio di almeno 150 pagine e… io forse che faccio lo scrittore di professione?!

 

   Una volta raggiunta quell’età della maturità, ossia i 35-40 anni, non è più concepibile ragionare col pisello. Il bello è il saper parlare e confrontarsi col mondo femminile, con leggerezza e amicizia disinteressata (ciò che io cerco qui), perché si può palpare quella metà originaria che si è separata da noi chissà quando… E diciamocela tutta: stringi e stringi, forse, non importa nemmeno se all’origine dei Tempi ci sia stata davvero questa separazione.

 

   La maggioranza delle donne sono creature meravigliose. Eccole or ora, mentre le  vedi  ridere e poi piangere; sorseggiare e fumare; sbadigliare e sfogliare una rivista; passeggiare e  scrutare le vetrine; truccarsi, passarsi lo smalto sulle unghia e rimanere assorte col viso inclinato. E’ bene però evitare come la peste le femmine col chip dell’aggressività incorporata. Possono succedere episodi in cui una donna svalvoli e vi salti addosso ringhiosa, ma se è una costante…

 

   Botto finale dei fuochi di maggio: sono convinto sempre più che una donna (matura), al primo sguardo, sa già se si innamorerà di quell’uomo. Come dire… un angoletto remoto del vostro cervello diabolico è capace di anticipare le mosse del cuore! Come accada, non lo so. Ma tutto ciò non lo sa nemmeno il Padreterno (?).

 

Sperando di aver gettato là qualche spunto di riflessione, auguro una splendida giornata di sole a tutti!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIORNISTRANI/trackback.php?msg=11333122

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 25/05/12 alle 08:11 via WEB
Ti leggo da poco ma credo di aver capito che non ami le donne aggressive e quelle che prendono iniziative, anche se da esperienza personale a volte sono le meno pericolose e le più gestibili (paragone brutto ma rende l'idea spesso can che abbaia non morde), molto più pericolosa quella che imperscrutabile e sempre tranquilla che quando gli girano fa veramente paura. Come tutti credo nella vita si vuole provare trasgressioni ma poi ti rendi conto che più cerchi il diverso e più l'insoddisfazione aumenta e più di devi spingere oltre il confine, e o ti fermi o cominci ad entrare nella perversione che è una patologia seria. A 40/50 anni non basta che ti piace fisicamente sei più esigente a livello celebrale ed anche gli interessi comuni devono coincidere o sistematicamente ti schianti, difficilmente dopo i 40 si è disposti a modificarsi per piacere a lei anche se è una strafi.......Ciao Sergio.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 12:21 via WEB
1) Allora, beh, che ci siano tranquilline tutto pepe... sono d'accordo. 2) Sui 40/50enni uomini vedo che sei d'accordo con me, ossia bisogna guardare tutto. Lampante che non tutti hanno equilibrio, nooo? da qui la mia idea di "laboratorio sperimentale". >> Se l'aggressività è un aspetto occasionale o c'è una patologia, uno la mette in conto. Ma l'aggressività a cui mi riferisco è quando è un carattere dominante di quella donna, e ho notato che, spesso, sottende anche un certo autoritarismo. E convieni con me che può andar bene solo a un uomo-soldatino. Ciao Rospo, un contributo maschile è sempre prezioso! :-))
 
ComeLa_Paprika
ComeLa_Paprika il 25/05/12 alle 08:56 via WEB
potrei dirti la stessa cosa degli uomini ... anche loro sono belli se non fosse così sarebbe impossibile innamorarsene e amarli - ovviamente c'è pure il rovescio delle medaglie, ma nessuna creatura è immune a questo, pregi e difetti sono in tutti gli esseri viventi e noi donne siam solo più brave spesso a raccontarle. Spesso sento le donne dire che prediligono l'amicizia con un uomo e non una donna, ti dice nulla tutto ciò? io inizierei ad analizzarlo! Ed ora sergio scappo, il dovere mi chiama, perdonami se dico sempre qualcosa in difesa degli uomini, da etero mi spetta ;-) del resto? baci - baci - baci
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 12:15 via WEB
Sei te stessa, quindi devi mostrarti per ciò che sei (amicizie con uomini ecc...). E sei pure una grande "donna pensante", fra l'altro. Per il resto, beh... anche gli uomini prediligono confrontarsi e confidarsi più con Eva, ma non sempre ciò è "possibbolo". Ciao Lu. :-)))
 
ComeLa_Paprika
ComeLa_Paprika il 25/05/12 alle 08:57 via WEB
era ! e non ?
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 12:11 via WEB
Sorry, Lu?
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 25/05/12 alle 09:00 via WEB
qualcuna cantava:siamo così, dolcemente complicate..ma non troppo, forse differentemente dagli uomini mettiamo in primis il cuore e l'anima in ciò che facciamo, siamo più pratiche, meno disposte a seghe mentali contorte che creano situazioni apparentemente ingarbugliate, e cmq a dispetto di tutto, affermerò all'infinito che preferisco a priori confrontarmi più con gli uomini che con le donne, e nell'amicizia e nel lavoro:)buongiorno Serge:)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 12:11 via WEB
Mmm... insomma, riguardo le seghe mentali ce la battiamo su, è una bella battaglia. Probabilmente negli uomini trovi la completezza e l'arricchimento del confronto con l'altra metà dell'umanità... ciao Beyond. :-)
 
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 25/05/12 alle 09:57 via WEB
Caro Sergio, hai ancora quarantadue anni ed ancora molto tempo fortunatamente per imparare, per osservare, comprendere o discordare il mondo delle donne: chissà a quali riflessioni nuove giungerai!
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 12:07 via WEB
Ehm... Zia Cris, temo che la mia consorte non si auguri ciò che tu mi auguri! :-)
 
   
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 25/05/12 alle 18:53 via WEB
Ti prego, non chiamarmi zia Cris!!!!! Io non voglio invitarti a concederti dolci evasioni ma a fare esperienze meno invasive che la vita ti presenterà; la famiglia è sacra e va rispettata con cuore puro.
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:23 via WEB
Scherzo, dai. Ciò che dici è sacrosanto... adori l'arte e sei donna di principi... che altro te devo di'? sarò monotono ma qui ci sono molte donne (e uomini) in gamba... un bel concentrato di qualità! :-)
 
     
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 25/05/12 alle 19:25 via WEB
Nulla; resta come sei, curioso Sergio!!!
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:27 via WEB
Idem per te, donna d'arte. :-)
 
gaza64
gaza64 il 25/05/12 alle 11:09 via WEB
Per quel che ne so, la donna sceglie istintivamente l'uomo che sente più adatto ai fini riproduttivi: sente nel suo odore, vede attraverso i suoi occhi, percepisce dai suoi gesti ciò che il seme di lui potrà produrre rendendo fertile la sua terra. Questo, a livello puramente chimico, è ciò che stimola l'attrazione e che può essere impresso nel fermo-immagine del primo sguardo, e che al di la di quello che potrà o meno succedere, comunque sceglie...
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 12:09 via WEB
Primo sguardo... e già. Quindi condordi con l'ultimo punto. Ciao gabri. :-)
 
sagittaire
sagittaire il 25/05/12 alle 13:07 via WEB
E viva la sincerità, non è da tutti..Specialemte qua che "nessuno conosce l'altro molto bene " ma penso che la sincerità è il tuo piatto forte, cosi mi piace e questo lo chiamo VERO UOMO. buon fin di settimana Pat
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 13:50 via WEB
Un bel complimento grazie Pat. D'altronde sono giorni strani... :-)))
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniG il 25/05/12 alle 15:39 via WEB
Sono daccordissimo con te pat...accendo! k :)
 
   
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:25 via WEB
Ciao Dani, sempre gentile. :-)
 
   
Ventodoriente
Ventodoriente il 25/05/12 alle 21:16 via WEB
Così spudorata???
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 21:32 via WEB
Dani è una evergreen (si dice così?)... :-)
 
BugiHardA
BugiHardA il 25/05/12 alle 15:14 via WEB
credo che anche l'uomo sappia ad una certa età se si innamorerà di una determinata donna, non siamo poi così diversi sai?
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:33 via WEB
Molte donne dicono che sono lontane anni luce da noi... tu sostieni il contrario e... come dire, nessuno ha ragione e nessuno ha del tutto torto: la nostra storia e la nostra natura tesse una "rete di condizioni e di possibilità" unica per ciascuno. Certo è che ciò ti aiuterà non poco a relazionarti con Adamo... E il tuo rapporto con le donne? Sera Bug. :-)
 
BugiHardA
BugiHardA il 25/05/12 alle 15:16 via WEB
la donna si tuffa subito, l'uomo temporeggia, ma quando passa a prenderla la seconda volta è cosciente se è tanto per o altro.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:39 via WEB
D'accordo... oggigiorno siete più decise, soprattutto quando si tratta di andare a vivere insieme. :-)
 
eliphas2010
eliphas2010 il 25/05/12 alle 15:46 via WEB
Avendo raggiunto una certa saggezza (non la pace dei sensi, precisiamo, e meno male) mi accorgo di adorare sempre di più le donne, tutte le donne, sia i loro corpi che soprattutto le loro "anime" (una volta le spogliavo tutte invariabilmente con gli occhi, anche se mi capita, occasionalmente, ancora di farlo). La donna è una meraviglia della natura, le donne, per me, sono tutte belle, mi piace osservarle ogni giorno per le vie di Torino, le osservo di sfuggita mentre camminano cercando di penetrare nei loro pensieri e se mi capita di conversare con loro mi accorgo di pensare, da come parlano e si atteggiano, chi sia il tipo d'uomo a cui siano legate e come si comporteranno con lui nell'intimità. In ufficio od in qualche locale pubblico, mentre parlo con loro di cose "profane" mi viene da riflettere: "ecco con questa sarei capace pure di innamorarmi, con quest'altra, anche se è uno schianto con tacco 12, non riuscirei a starci assieme che per il tempo, più o meno prolungato, di un amplesso". E' vero, ogni donna è un mondo a sé, ma è un mondo che io amo. In verità io sono innamorato della Donna, e non penso di trasgredire ^___^ scusa se sono andato fuori tema, anche perché eventuali commenti e considerazioni erano riservati al mondo femminile. Ciao, Umberto
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:30 via WEB
Da come parli, uno lo capisce subito che adori la donna nel complesso. Mmm... qualche approfondimento sui punti citati nel post? c'era qualche tagliola ma è stata evitata da tutti con giudizio... ehe. :-)
 
jessissima
jessissima il 25/05/12 alle 16:29 via WEB
argomento intrigantissimooo :-)) peccato che devo chiudere e scappar... ma ritornerò non appena mi sarà possibile. ciao Se' :-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 19:26 via WEB
Ok, vai, ritorna e non avere pietà, eh! ciao Jessi. :-)
 
io.sottosopra
io.sottosopra il 25/05/12 alle 21:18 via WEB
... Grazie....
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 25/05/12 alle 21:28 via WEB
Grazie di... cosa?
 
edmund41
edmund41 il 26/05/12 alle 00:32 via WEB
hai meso molta carne sulla brace, sergio. Ho letto con attenzione e devoo dire che non accetto, per una questione etica, l'idea "della gioventu sperimentale"..cosa significa mai? anche s epoi escludi certe cose sembra quasi che inciti a provare tutto. ma ci deve essere un limite, altrimenti sprofondiamo nell'abisso piu totale. Poi tutto da verificare che un uomo che abbia avuto esperienze sia più equilibrato da grande. Buoan notte.
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/05/12 alle 00:09 via WEB
Edmund, è tutta una mia idea discutibile. E ho premesso "se sentiamo quel brontolio interno", se siamo curiosi e abbiamo tanta energia dentro. Così a me è successo, e non poteva essere altrimenti. Se poi uno è già equilibrato e sobrio a 18 anni... buon per lui! sera marchese. :-)
 
dulcamara_rossoblu
dulcamara_rossoblu il 26/05/12 alle 16:05 via WEB
Ciao, Sergio, credo che tu ti sbagli nel dire che una donna sa già al primo sguardo se s'innamorerà di un uomo. No, al primo sguardo una donna adulta riconosce soltanto l'uomo con cui sarebbe disposta a fare l'amore con intensità, mettendoci oltre che il corpo anche la mente e l'emotività, è questa l'unica disponbilità e libertà che le viene dalla maturità. Quanto a sapere se se ne innamorerà, questo non è possibile, al massimo potrebbe riconoscere una somiglianza con una tipologia d'uomo di cui s'è già innamorata altre volte e voler riprodurre il passato o fuggirlo come la peste. A meno di non voler dare fiducia ad ogni uomo in quanto individuo originale di cui solo a posteriori, solo a distanza di tempo si può dire che "anche" di quello si poteva innamorare. Io amo la specie Uomo; ma ogni individuo è uno "stronzo" e straordinario a modo suo, non m'innamoro mai a priori, solo dopo... Dulcamara
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/05/12 alle 00:22 via WEB
Noche e benvenuta intanto! chi mi conosce benino (forse 2-3 della community, non di più) sa che a volte sono innamorato delle iperboli, essendo un buon "romatico" (come filosofia, non smielato), e mi piace esasperare certe idee e anche forzarle. Quindi non mi prendere sempre alla lettera... Penso, anzi, mi piace pensare che una donna di un certo livello abbia forti percezioni da subito, già dopo una chiacchierata avverte se potrà innamorarsi di quell'uomo: per il suo linguaggio, la sua CNV, per gli odori e per la chimica(inconsapevolmente), per le sue movenze nello spazio, per i suoi occhi e tutto il resto. Magari sarà una bolla di sapone e non si innamorerà... però, in quei momenti, erano vivi dei fermenti di possibilità. E c'era tanta speranza. In tal senso, e nei pezzetti del mio romanzo è evidente, io sono un fissato inguaribile di ciò che è in divenire, di ciò che potrebbe essere... appunto questo "mondo di possibilità". Ne sono schiavo. E non è smepre un bene. Anzi... Vorrei meno pensieri che ronzassero nella mia testolina. Notte Dulcamara. :-)
 
jessissima
jessissima il 26/05/12 alle 18:09 via WEB
ok... allora col tuo consenso vado senza pietà....hihihi. Dunque tu hai capito che una donna matura percepisce di essere innamorata al primo sguardo.... ma dev'essere matura non poco! Idem con patate per l'uomo daltronde.... perchè essere consapevoli dei propri sentimenti non è prerogativa dettata dall'età, dato che ho vissuto personalmente una storia con uno di 42 anni che insisteva a farmi capire quanto mi ama e me lo dimostrava pure! solo che dopo 6 mesi si infatua di una passata per caso... dimmi te se devo ancora fidarmi di un uomo fatto e finito. Io è vero però ho conosciuto l'amore vero tardi, ma è solo dalle mie esperienze vissute che sono consapevole di ciò. Non vale per la mia amica che al secondo rapporto avuto a 18 anni, ancora tutt'ora è innamorata e ricambiata... insomma un dilemma che a capirci nemmeno noi ci riusciamo figuriamoci voi maschietti! Non so bene se ho colto il messaggio... buona serata caro Se' :-))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/05/12 alle 00:30 via WEB
Mi piace questo tuo citare esempi concreti. 1) d'accordo sull'età. 2)Stringi e stringi ci vuole sempre quel pizzico di coincidenze positive, ossia culo! quella tua amica l'ha avuto. Poi magari un giorno (mi auguro di no, eh) la sorte le gira le spalle. Anche l'amore è sotto scacco della sorte. Notte jessi. :-)))
 
   
jessissima
jessissima il 27/05/12 alle 13:24 via WEB
è vero non dico che il loro amore sia eterno... solo il tempo lo dirà. Se dovesse malauguratamente finire, il coniuge che lascia non potrà certo rinnegare che il loro è stato vero amore... dato che per ora dura da 25 anni!! E comunque trovare il partner della vita così giovani è senz'altro una botta di culo invidiabile :-))) Forse rileggendo anche i tuoi commenti agli altri ho colto meglio il messaggio: che una donna matura in genere sa cogliere con più perspicacia se l'uomo (oggetto) dei suoi desideri rappresenta il suo uomo ideale al primo istante (e che ovviamente solo con la frequentazione riceverâ conferme)... ne so qualcosa io neh ^__*
 
     
jessissima
jessissima il 27/05/12 alle 13:27 via WEB
ci sono uomini che lo sanno percepire altrettanto, ma la vita mi ha insegnato che sono in minoranza.... ^__*
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/05/12 alle 18:25 via WEB
Aho e che palle... semo sempre d'accordo ormai, jess! l'uomo in genere è più cammellone, sì. :-))
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/05/12 alle 18:21 via WEB
Sì esatto... era ciò che intendevo. Con la maturità si hanno certe percezioni. Mia idea, non legge universale, eh! :-)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 29/05/12 alle 17:01 via WEB
Mi chiedo spesso se sono le donne a scegliere comunque per prime e quindi ad avere in pugno l'uomo prima che lui se ne renda conto....o se sono gli uomini che non buttano via mai nessuna occasione gli venga offerta...ma non sono ancora arrivata ad una risposta soddisfacente. :-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 29/05/12 alle 17:26 via WEB
Mamma che domanda... sintetizzando, penso che in percentuale la donna ha "maggior" peso. Perché in genere ha maggior pretendenti, è più sottile ed è più determinata (non è una regola, eh! poi non sempre è così.). :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963