Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITà

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshiplorifuperlarosadifiumemarabertowbevialexbelf_agor
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Amore è poesia, ovvero p...Agli occulti leoni da ta... »

Chiusure

Post n°649 pubblicato il 05 Settembre 2019 da lorifu
 

 

 

 

Ci sono persone che nei loro ragionamenti usano sempre gli stessi schemi e arrivano sempre alle stesse conclusioni.
Non si sforzano di cambiare il punto di vista, scombussolerebbe la percezione che hanno delle cose e di conseguenza di se stessi.
Si accorgerebbero che quando l’immaginazione supera la conoscenza dei fatti, si spezza qualsiasi tipo di ragionamento e non ci sono più i presupposti per un dialogo.
Occorre rialfabetizzarsi al confronto per non perdere di vista la realtà e soprattutto se stessi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=14582507

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 06/09/19 alle 18:55 via WEB
Non posso che sottoscrivere queste tue considerazioni, facendole mie finanche nelle virgole, mica cara Lori. Aggiungendo soltanto che"rialfabettizzarsi"comprende anche darsi una buona dose di coraggio, dal momento che è molto più difficile vivere senza schemi prefissati, con quella larghezza di vedute e di flessibilità atta a farti com-prendere l'universo, perchè è in te che esso si specchia in tutta la sua complessa semplicità ed allo stesso tempo molteplice singolarità..........Unbacio scintillante di stelle.......W......
 
 
lorifu
lorifu il 11/09/19 alle 10:53 via WEB
Come sempre sai trovare le parole giuste e soprattutto, essere esaustivo. È vero che riuscire a vedere la realtà da più angoli richiede un grande sforzo, anche personale, perché ognuno di noi ha il suo vissuto e le sue esperienze che lo portano a interpretare i fatti, perché è di quello che parlo, secondo le proprie logiche. Quello che voglio dire è che quando ci si pone su un piano dialogico, bisognerebbe essere in grado di staccarsi da se stessi per provare a capire anche il punto di vista altrui, cosa che quasi mai avviene. Grazie del tuo intervento e un abbraccio forte.
 
Vince198
Vince198 il 07/09/19 alle 08:49 via WEB
Sono completamente d'accordo con te, con l'unica osservazione che molto dipende dalla capacità adattive di ciascuno di noi, fra cui l'ambiente in cui si vive, chi si frequenta, il tipo di lavoro che si svolge o che si è svolto, la duttilità del proprio pensiero, il saper osservare, cogliere sfumature che possono arricchire la propria personalità, dare validi input etc..
E, perchè no, attuare quello che la giornalista brasiliana Martha Medeiros, nel suo "Lentamente muore", ha scritto. Per nulla semplice però alcuni "consigli" recepiti in quei versi li ho seguiti ed han giovato..
Buon fine settimana, Loretta, un abbraccio ^_______^
 
 
lorifu
lorifu il 11/09/19 alle 11:00 via WEB
Io penso caro Vince che la bellezza di un individuo stia nel suo evolversi , e cambiare non significa abdicare ai propri principi e convinzioni. Mi è capitato diverse volte di ritornare sui miei passi perché la vita è evoluzione e quello che può sembrarti giusto un tempo, può non esserlo più alla luce di cambiamenti che hanno modificato le cose e/o la percezione delle stesse. Questo è secondo me l’elemento distintivo tra un uomo fermo sulle proprie fissità e quello che ritiene che cambiare non significhi abiurare se stessi ma aderire a una luce nuova. Grazie caro amico di sempre e buona giornata.
 
acquasalata111
acquasalata111 il 11/09/19 alle 09:57 via WEB
Ci sono persone che "non si sforzano di cambiare il punto di vista". Si Loretta ce ne sono molte, infinite ma io ho un atteggiamento positivo di fronte a loro perche' credo che ognuno debba essere chi e'. E se si e' ottusi ok si rimanga ottusi perche' cambiare se quella e' la loro natura. Io credo che noi non abbiamo nessun diritto di far cambiare opinione agli altri credo che non dobbiamo essere "missionari" (hanno gia' fatto troppi danni!!). Chi vuole dialogare con noi bene sta con noi e chi preferisce rimanere sulle proprie posizioni va bene stia con quelli. Non siamo tutti uguali. Tuttavia e' facile che chi e' aperto andra' sempre verso persone aperte e flessibili e viceversa chi e' ottuso si trovera' a suo agio con gli ottusi. L'importante e' accettarsi per come siamo nessuno e' fatto bene o fatto male. Rimaniamo sempre noi, noi con la decisione e la volonta' di cambiare se vogliamo, ma deve essere una volonta' che viene dall'interno non dall'esterno. Un sorriso.
 
 
lorifu
lorifu il 11/09/19 alle 11:18 via WEB
Mi stai dicendo quello che penso anch’io ma la mia riflessione va oltre. So perfettamente e cerco di evitare di discutere con chi non è assolutamente in sintonia con il mio modo di pensare e sentire perché, pur rispettando le opinioni di tutti, davanti all’ottusità di molti, mi ritiro in buon ordine e termino la discussione. Mi riferisco a persone con le quali mi relaziono abitualmente, e che a un certo punto ritrovo, ho ritrovato diverse da come credevo. Non sempre puoi fare in modo che non esistano; talvolta sei costretto dalle circostanze a cercare un compromesso, una mediazione fino a che è possibile, anche perché è nel contraddittorio ragionato e ragionevole che ci si avvicina e io per natura tendo sempre a non chiudere. Ma quando non esistono più i margini per alcun tipo di argomentazione l’unica strada che rimane è quella. Un abbraccio solare cara Chiara.
 
   
acquasalata111
acquasalata111 il 11/09/19 alle 16:10 via WEB
Sono contenta che in fondo la pensiamo allo stesso modo. Trovare un compromesso e' a volte nella mia natura ma mi sono accorta che con persone ottuse anche il compromesso fallisce e lo sforzo e' vano, per cui di fronte a questa realta' non e' difficile per me chiudere. Chiudere poi per me ha un significato positivo secondo quel famoso proverbio "si chiude una porta e si apre un portone." Un sorriso affettuoso per dimostrare la stima in te una persona aperta e una donna meravigliosa!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963