Creato da: derthona.1908 il 06/03/2009
Il blog del calcio Tortonese

Area personale

 

Tag

 

Si ricorda che ognuno è responsabile civilmente e penalmente  dei commenti che scrive, e che il blog non si assume alcuna responsabilità per i commenti

 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

garroalbyker11painzsbilari0maccagno.sncTerzo_Blog.Giusamandaclark82Armcofilo63egidiopcminarossi82ianuelesandysandy63francirano
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

 

Bra Gassino

Post n°398 pubblicato il 11 Dicembre 2015 da derthona.1908

Bra-Derthona 2-3
La squadra di Sonzogni va in terra cunese contro una rivale di pari classifica. L'unica paura può esser di sentirsi la pancia piena dopo la striscia di risultati utili, errore da evitare per cercare di non innescare invece una striscia negativa. I ragazzi di Calabria possono andare ad affrontare questa partita con la tranquillità della classifica, ma con la determinazione di far emergere i loro valori. Non ci dovrebbero esser grossi problemi di formazione. Il calcio mercato sempre fermo a caccia di giovani che ha richiesto l'allenatore.
Gassino S.R. - Tortona 0-0
Sulla carta la più facile trasferta visto che si va ad incontrare il fanalino di coda, in realtà è una prova importante per rilanciare il morale dopo la sconfitta valenzana, quindi le assenze dovute a squalifiche o infortuni, non potranno e non dovranno esser una scusante. Anche se nell'ultima partita ha avuto segni di ripresa e il calciomercato può cambiare tutti i valori l'obiettivo per i ragazzi di Merlo sono i tre punti. A proposito di calciomercato, come era prevedibile se ne va Temperino in quanto poco utilizzato per via della regola degli under. C'è anche un cambio nella punta centrale, dove viene preso il forte Atomei in uscita dal Castellazzo al posto di Farina.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

rapallo bogliasco valenzana mado

Post n°397 pubblicato il 04 Dicembre 2015 da derthona.1908

Derthona - RapalloB. 0-0

Il Derthona cerca di proseguire la striscia di risultati positivi ospitando in casa una squadra che ha una classifica inferiore, quindi con buona probabilità di riuscita. Come sempre però sarà la determinazione in campo a fare la differenza, da segnalare che in questo periodo poi ci saranno in campionato delle partite particolari in quanto influenzate dal calciomercato, che darà un'altro aspetto al proseguo della stagione. Da segnalare inoltre uno "strano" comunicato sul sito societario dove si fa riferimento a bollette del 2008 arrivate solo ora (???), e si ribadisce che la situazione debitoria è frutto delle gestioni precedenti. Tipico comunicato in stile Tonetto, come se non lo sapessimo che il Derthona ha debiti, il problema è che lo sa anche Sonzogni (che questa estate diceva che erano troppi e bisognava chiudere) e essendo un imprenditore sa che quando si rileva società si prendono anche i debiti, lo sa talmente bene che l'anno scorso faceva anche grafici sui debiti precedenti ecc ecc.

ValenzanaM. - Tortona 3-0

Derby d'alta classifica per il Tortona che va a Valenza contro la terza forza del campionato che in settimana si è anche rinforzata ulteriormente con l'acquisto della punta Merlano. Gli orafi partiti senza clamori, ora invece non fanno mistero di puntare a vincere il campionato contendendolo alle due corazzate Casale e Dronero. Aspettano quindi i bianconeri determinati a portar a casa i tre punti, ma a Merlo non manca la determinazione per affrontare l'incontro, tra l'altro la squadra inizia ad avere una fisionomia più distinta quindi si prospetta una bella partita sicuramente combattuta, unico assente tra le file Tortonesi dovrebbe esser Morabito stirato domenica scorsa.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fezzanese Savigliano

Post n°396 pubblicato il 27 Novembre 2015 da derthona.1908

Fezzanese - Derthona 0-3
La squadra di Calabria affronta la trasferta ligure con la serenità della classifica contro una neopromossa che sta faticando moltissimo in questo campionato. Attenzione perché il risultato non è cosi scontato come potrebbe sembrare, in questo campionato abbiamo visto come non mai risultati sorprendenti. Per quanto riguarda il tema societario, Sonzogni ora dice che c'è anche un'altra cartella in discussione con Equitalia. Quindi se questa non era stata pagata neanche l'altra era stata pagata, la domanda sorge spontanea, cosa è stato pagato? Quante cose usciranno ancora? Non è Equitalia cattiva o tifosi animati da chissà quale spirito ad aver dubbi, ma l'atteggiamento dello stesso Sonzogni. Era arrivato a Tortona sbandierando la bandiera della trasparenza (apprezzata da tuti), salvo poi fare marcia indietro, come mai? Ovvio che poi nascono i dubbi, se all'improvviso non vuoi far saper le cose probabilmente hai qualcosa da nascondere. Da quanto scrive Settegiorni poi sembra si vada  comunque il 26 gennaio all'udienza. Leggendo un po' di articoli in merito, sarebbe fondamentale che Equitalia ritirasse Istanza di fallimento, perché se il giudizio passase al tribunale nonostante la rateizzazione siamo messi molto male, ricordo per esempio che non abbiamo neanche bilanci da presentare.
Tortona - Savigliano 3-1
I bianconeri giocano tra le mura amiche del Dellepiane una partita che sulla carta non dovrebbe esser impegnativa se si vuole puntare ai play-off come dichiarato. Con l'arrivo di Merlo la squadra sembra aver ritrovato spirito e gioco, questa diventa quindi tappa fondamentale per confermare con i tre punti la bella vittoria a Cherasco. L'allenatore dovrà però far a meno di suoi tre titolari come Giordano squalificato, Mazzocca e Magnoni probabilmente ancora infortunati. A livello societario si segnala che per problemi personali, Moro non potrà più fare il presidente pur rimanendo nella società.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lavagnese Cheraschese

Post n°395 pubblicato il 20 Novembre 2015 da derthona.1908

Derthona - Lavagnese 1-1
Domenica si può vincere pareggiare o perdere, poco cambia a questo punto, l'argomnto importante è un altro. Equitalia ha chiesto al tribunale di Alessandria il FALLIMENTO  del Derthona. Era diverso tempo che nei post lamentavo il silenzio societario nonostante girassero questo voci, qualcuno mi accusava di chissà cosa, limitandosi sempre a guardare il dito che indica la luna. Il 26 gennaio quindi il Derthona è chiamato davanti al tribunale per il fallimento. Sonzogni come se niente fosse sul giornale di oggi dice, che basta pagare il debito e il fallimento si evita. Bella scoperta.... è una cosa che sappiamo da anni prima che venisse lui a dircelo. Quello che non dice è forse che le famose rate di Equitalia non sono state mai pagate altrimenti non si spiega questa richiesta. Forse non dice che andare davanti a un tribunale fallimentare senza neanche avere i bilanci degli ultimi 3 anni non è bella come cosa. Insomma prende tempo facendo sperare che quello che mai ha fatto in un anno venisse magicamente realizzato un mese, praticamente arriva li stacca un assegno (perché ormai più nessuno si fida a rateizzare visto che non si pagano rate) e tutto a posto. Cavolo poteva farlo prima. Questo probabilmente è il periodo in cui la lingua e mente di Sonzogni son più distonici, l'anno scorso come adesso diceva che avrebbe pagato due squadre quando in realtà non riusciva a pagarne neanche una. Per non appesantire il post mi fermo qui e mi riservo poi nei commenti di approfondire il discorso.
Cheraschese - Tortona 0-2
I ragazzi di Merlo dopo la bella prestazione contro il Casale affrontano con più convinzione la trasferta cunese. L'obiettivo principale è continuare il percorso di crescita e maturità della squadra in una partita difficilissima per il campo e l'avversario che è solo un punto indietro. Mancherà probabilmente il bomber Magnoni ma in attacca ci sono i validi ragazzi tortonesi che possono affiancare con successo Farina. Insomma una partita per far chiarezza su cosa si può fare e dove possono arrivare in un campionato equilibratissimo in alto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Borgosesia Casale

Post n°394 pubblicato il 13 Novembre 2015 da derthona.1908

Derthona - Borgosesia 1-0
Dopo due sconfitte consecutive il Derthona si riscatta con la vittoria infrasettimanale a Novi arrivando in una posizione di classifica tranquilla. Classifica comunque molto corta con un campionato livellato al ribasso dove veramente le differenze tra tutte le squadre sono poche, situazione questa che obbliga a stare sempre concentrati partita dopo partita per evitare di esser risucchiati nel gruppo delle pericolanti. In quest'ottica va affrontata la partita contro il Borgosesia, una formazione non certo difficile, ma che può diventarla se non sapremo fare al meglio il nostro gioco cosi come capitato con il Ligorna. Da segnalare che nonostante Calabria si sia lamentato dei giovani in rosa, mercoledì ha esordito tra gli applausi il giovane Echimov. Sul lato societario Sonzogni continua la sua latitanza mediatica.
Tortona - Casale 1-1
Importante derby tra le mura amiche del Tortona. La squadra sta attraversando un momento difficile, la società ha dato segnali cambiando allenatore, ma bisogna vedere se era quello il vero problema o altri. Merlo ha fatto delle dichiarazioni chiare sugli obiettivi e su cosa vuole in campo dai giocatori che ha a disposizione. Domenica non poteva capitargli avversario peggiore (o forse migliore), per vedere se i suoi intendimenti verranno portati sul campo. Il Casale è data da tutti come la favoritissima per vincere il campionato e verrà a Tortona in gran forza per portarsi a casa il bottino pieno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ligorna Saluzzo

Post n°393 pubblicato il 06 Novembre 2015 da derthona.1908

Derthona - Ligorna 0-2

Il Derthona ospita la neopromossa squadra ligure nella speranza di riprendere il cammino dopo la sconfitta contro la capolista. La partita contro la Caronnese ha lasciato degli strascichi di polemica da parte dell'allenatore Calabria francamente inaspettati. Perdere in casa della prima in classifica è una cosa che ci può stare (a meno che non si voglia lottare per salire), soprattutto se come dice l'allenatore puntano alla salvezza. Invece subito nel post-partita è iniziata la lamentela sulla qualità della rosa e sui giovani. Queste affermazioni sorprendono soprattutto perchè si era detto che si puntava ai giovani, lo stesso Sonzogni diceva che voleva giocare quasi con una Juniores, Calabria stesso ha allenato per due mesi quasi solo giovani ed ora esce con queste dichiarazioni. Tra l'altro le sue affermazioni suonano proprio come una bocciatura per tutto il settore giovanile, a suo dire, non in grado quindi di dare dei 96 o 97 per giocare. L'avversario di turno non è certo irresistibile e guardando i numeri fa del suo punto debole la difesa, sarà compito dei Bianconeri puntare su quello per portar a casa il bottino pieno. Sul fronte societario tutto tace

 

Novese-Derthona 0-1

turno infrasettimanale

Saluzzo - Tortona 3-1

Settimana importante in casa dei leoncelli tortonesi, con il cambio di allentore che ha visto sedere sulla panchina la vecchia conoscenza Arturo Merlo. Il cambio sembra sia dovuto più ad un discorso di come si è vista la squadra giocare che di risultati (in quanto si è a soltanto 6 punti dalla prima). L'impressione avuta da tutti è che i giocatori possono dare molto di più e siccome le alchimie negli spogliatoi sono particolari, probabilmente non si è avuto il giusto feeling con Melchiori, testimonianza è che lo stesso allenatore ha deciso consensualmente con la società di interrompere il rapporto. Sappiamo che Arturo Merlo punta sulla grinta ed il carattere, in questo modo i giocatori saranno anche responsabilizzati per dare il massimo, giocatori tra l'altro che il nuovo mister conosce benissimo per cui saprà anche come tirare fuori il meglio da ognuno. In questo clima si affronta la traferta a Saluzzo incontrando una squadra che per ora è a metà classifica e ha come punto di forza l'attacco. Vedremo come il nuovo allenatore imposterà la squadra tatticamente per ottenere quei risultati per cui è stato chiamato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

caronnese san domenico

Post n°392 pubblicato il 30 Ottobre 2015 da derthona.1908

Caronnese - Derthona 3-1
Testa coda, dopo aver incontrato l'ultima in classifica si va in casa della capolista. Sono le classiche partite dove non c'è pressione e tutto quello che viene va bene. Se si perde nessun tifoso si lamenterà di aver perso, quindi tutto quello che viene in più è ben accetto. Qualche motivo di speranza si può avere, perché comunque guardando i risultati si vede un campionato molto equilibrato, poi siccome è dimostrato che il Derthona è più forte sulle ripartenze è facile immaginare una partita dove la Caronnese presserà per far bottino pieno e i bianconeri proveranno a colpire in contropiede.
Sul fronte societario tutto tace.
Tortona- San Domenico 0-0
I ragazzi di Moro ospitano al Cucchi il San Domenico, squadra di Rocchetta Tanaro. E' stata una settimana movimentata, dove si è messi tutti in discussione dopo la brutta prestazione contro l'albese. Ora sarà solo il campo a dare le risposte se le soluzioni adottate saranno quelle giuste, domenica i giocatori dirigenza e allenatore son chiamati a dimostrare il loro valore tutti insieme. L'avversario è di tutto rispetto perché ha in rosa nomi importanti tra cui ricordiamo tre giocatori del Derthona dello scorso anno e la punta Merlano che ha portato il Castellazzo alla promozione in D.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Castellazzo Albese

Post n°391 pubblicato il 23 Ottobre 2015 da derthona.1908

Derthona - Castellazzo 2-0
Domenica il Coppi ospita l'ultima in Classifica, sicuramente occasione fondamentale per portare a casa i tre punti. Ma attenzione non vanno dati per scontati anche se in Coppa Italia si era vista chiaramente la differenza tra le squadre. Come si dice sempre ogni partita fa a sé, quindi l'atteggiamento mentale sarà fondamentale. Sarà importante sbloccare il risultato il prima possibile per far andare la partita in discesa ed evitare che si complichi con il passare del tempo. Detto ciò comunque, sono queste dove i tre punti sono obbligatori.
Sul fronte societario tutto tace.
Albese - Tortona 1-0
I bianconeri affrontano la trasferta speranzosi di portar a casa dei punti. La squadra cuneese pur avendo ottimi elementi non va bene in campionato, dopo la sconfitta di domenica è facile che voglia riscattarsi, ma se i tortonesi vogliono ambire a rimanere nelle parti alte della classifica, devono far punti. L'arma in più è sicuramente l'attacco dove Farina, Mandirola e Magnoni hanno dimostrato di poter sempre andare a segno, importante sarà esser concentrati nella fase difensiva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pinerolo Settimo

Post n°390 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da derthona.1908

Pinerolo - Derthona 1-0
I ragazzi di Calabria cercano di continuare la striscia positiva in terra torinese. Se stessimo a guardare l'ultima partita giocata nostra e loro non dovrebbe esserci storia per una facile vittoria dei bianconeri con tanti gol segnati. Il calcio però, non è questo, ogni partita si inizia con zero a zero e bisogna conquistarsi i tre punti facendo un gol in più dell'avversario. Proprio nell'attacco la squadra tortonese ha la sua forza grazie anche alle tante scelte che ha l'allenatore, l'importane è che la difesa subisca un gol in meno.
Tortona-Settimo T. 2-1
I ragazzi Tortonesi hanno passato una settimana non facile come quando si subiscono due gol nei minuti di recupero. C'è da fare un lavoro sul morale e sulla testa oltre che guardare i problemi tattici che hanno portato a quel risultato. La classifica dice che senza i punti regalati con Benarzole e Pedona ora si era in testa soli al comando, ma le partite non si vincono con i SE, quindi ai bianconeri capitanati da Magnè, spetta il compito di dimostrare sul campo se sono una formazione di vertice o meno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Voghera Borgo San Dalmazzo

Post n°389 pubblicato il 09 Ottobre 2015 da derthona.1908

Oltrepovoghera-Derthona 3-3
Domenica la squadra di Sonzogni affronterà un derby non facile, pur arrivando da prestazioni positive, l'avversario sulla carta sembra attrezzato per far bene. Calabria dovrà fare probabilmente a meno di alcuni giocatori, ma come sempre la voglia e la determinazione faranno la differenza. Noto (come era ampiamente prevedibile), che i risultati positivi sono riusciti a far mettere da parte la preoccupante situazione societaria, però la il campo purtroppo non può esser il tappeto dove nascondere la polvere.
Derthona-Vado 5-1
Turno infrasettimanale
Pedona B.S.D-Tortona 4-3
Dopo la brillante vittoria casalinga la truppa Tortonese deve cercare continuità. La posizione in classifica è buona ed è giusto ambire mantenerla più a lungo possibile, il campionato è lunghissimo e la tenuta mentale e fisica faranno la differenza. Il mister dovrà vedere che formazione schierare valutando gli acciacchi e i vari postumi del turno infrasettimanale. Gli avversari neo promossi sono una squadra da valutare che viaggia a metà classifica e fa della parte fisica il suo punto di forza.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963