Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Nella giungla dei lingua...Cinecounselling: Mo chui... »

Beautiful mind: John Nash

Post n°1208 pubblicato il 28 Maggio 2016 da Yaris167
 

Uno dei passaggi più significativi del film dedicato al grande matematico John Nash, premio nobel 1994 per l'economia scomparso lo scorso anno è, a mio avviso, il momento in cui Nash "capisce la sua malattia": il momento in cui, la sua mente malata, nel proiettargli immagini "comprende"che quei personaggi non sono reali: la bambina non cresce mai.

E' il momento clou del film, perché Nash può finalmente ragionare. Vuole ragionare per vincere la sua malattia.

Non è una guarigione quella che seguirà bensì una presa di contatto con la realtà che produrrà un cambiamento irreversibile nella sua vita.

Seppur romanzato e arricchito di elementi di fantasia, il film mette al centro il lavoro duro che, John Nash dovette esercitare su di sè:  distinguere costantemente la realtà da ciò che la sua mente gli faceva immaginare e vedere. Imparare a convivere con le voci dentro di sé, con le sue allucinazioni.


John Forbes Nash, aveva certamente una mente brillante, la sua teoria dei giochi gli valse il premio Nobel, ma non penso di sbagliare affermando che il premio maggiormente significativo, Nash lo abbia vinto, testimoniando con la vita, una realtà che non è appannaggio soltanto della malattia.

"Io non sono la mia malattia, ha detto Emma Bonino, annunciando la lotta contro il tumore. Qualcosa del genere, deve aver pensato John Nash, imparando a vivere con la schizofrenia. 

Una soluzione forse non valida per tutti i malati, ma sicuramente trasferibile nel quotidiano per ogni persona che può restare intrappolata nei film della propria mente.

Questa "ricerca della soluzione" potrebbe condurre a chiedere aiuto, a trovare sbocco in una consulenza o in una psicoterapia ma è inequivocabile che  richieda il duro "lavoro su sé stessi" fatto di tempo, ascolto, pazienza...e dieta della mente, come John stesso chiama, il regime cui si sottopone per non indulgere dietro le personali visioni.

 Un po' come  fosse un'alimentazione controllata, egli impara a dirigere gli appetiti della mente per impedirle di deviare dalla realtà. 



A detta di Nash, furono gli studi sulla meccanica quantistica a renderlo preda di attacchi paranoidi, tanto da far pensare che Nash avesse toccato l'Infinito e non era riuscito a contenerlo in se stesso. Un’intuizione  che riporta nel discorso alla consegna del Nobel, di ben altro spessore rispetto al romantico discorso con cui termina il film.

"Così sembra che oggi il mio pensiero sia di nuovo razionale - disse fra l'altro - simile a quello degli altri scienziati. Non è però motivo di gioia il ritorno dall'infermità alla buona salute fisica. La razionalità del pensiero impone infatti un limite all'idea di rapporto che una persona ha con il cosmo. Per esempio, chi non è un seguace di Zaratustra, potrebbe pensare a Zaratustra semplicemente come a un pazzo che ha convinto milioni di seguaci ingenui ad adottare il culto dell'adorazione del fuoco. Ma senza la sua "follia" Zaratustra sarebbe stato soltanto uno dei milioni o miliardi di individui che sono vissuti per essere dimenticati".

Come si può intendere questa sua affermazione?

 Credo che, del gran parlare che si fa oggi, dei disturbi dell’umore che includono ovviamente anche alterazioni sul versante depressivo, un criterio che separi la patologia  dalla cosiddetta normalità, possa essere collegato all'esaltazione dei sintomi collegati a sentimenti, emozioni ed affetti, dimenticando che c'è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza... (Zaratustra).

Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 28/05/16 alle 16:54 via WEB
Sicuramente egli fu gran personaggio dolce Rossella. clicca e se sarò vero, par che ora siamo già in piena estate, ciao e buon week end, Camillo.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 12:10 via WEB
Qui da me oggi piove. Le stagioni sono strane, anche la natura è in trasformazione. A noi non resta che prenderne atto. Grazie e Buona Domenica. Un sorriso a te :-)
 
g1b9
g1b9 il 28/05/16 alle 17:38 via WEB
E' difficile ragionare quando la mente " sragiona, in preda a crisi, ma, pur nella coscienza di poterlo fare, ci si deve guardare in quei limiti, che da soli non si riescono a superare, serve il coraggio di chiedere aiuto e di lasciarsi condurre fuori dal labirinto. Allora si ritroverà la forza della ragione.
Ciao cara amica! Affettuosamente.) Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 12:15 via WEB
Mia cara Giovanna, per "chiedere aiuto" bisogna aver coscienza del bisogno di aiuto e più che mai quando ci si rivolge ad un terapeuta. Senza la motivazione a " voler star meglio" la richiesta potrebbe limitarsi alla ricerca di alleviamento del sintomo che va comunque valutato da un professionista..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 12:19 via WEB
Divenire "consapevole" del problema creato dalla sua malattia, lo ha stimolato ad un impegno con se stesso e con i medici senza il quale difficilmente si può prestare un aiuto che non sia, come nel caso della schizofrenia, di tipo farmacologico con ulteriore aggravamento della situazione..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 12:30 via WEB
Quandoci si ammala, il rischio maggiore è "identificarsi con la malattia" e la stessa cosa accade quando le cause dei disturbi sono di origine emotiva..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 12:33 via WEB
Il prendersi cura di sè, inizia da questo primo passo che fa riconoscere, come ben dici, l'impossibilità a fare da soli e a chiedere aiuto..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 12:49 via WEB
Spero che da te ci sia il sole e tu possa godere di questa bella domenica. Un abbraccia forte, Principessa. Rossella
 
donadam68
donadam68 il 28/05/16 alle 19:22 via WEB
prendere contatto con la realtà , distinguere tra l' immaginare e il vedere, imparare a prendere la forza di vivere per sol volare e far convivere con le voci dentro di sé, fantasia e ragione, ma è anche vero che senza un pizzico di sana "follia" i sentimenti, le emozioni e gli affetti, resterebbero forse troppo imbrigliati dalla ragione....allora il giusto mezzo sia, consapevoli che anche se Nash aveva toccato l'Infinito, non era riuscito a contenerlo in se stesso, ma attraverso quell'intuizione gli è stata possibile approdare al meritato Nobel ^____*
 
 
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 14:26 via WEB
Mia cara, per vivere la realtà ci vuole la giusta dose di equilibrio. A Nash, va il merito di non averla fuggita, neppure quando si è reso conto che ciò che "credeva" era una menzogna...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 29/05/16 alle 14:27 via WEB
Serena Domenica, Dona. Un sorrisone :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963