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IL GIUSTO LEADER

Post n°1057 pubblicato il 24 Luglio 2012 da zelda.57
 

Mi rendo conto che il più delle volte abbiamo la tendenza di associare al concetto di potere e comando dei connotati negativi.

Si pensa alla prevaricazione e all'ingiustizia perché, purtroppo, questi sono i modelli che abbiamo avuto sotto gli occhi ultimamente.

Credo che sia necessario cercare di comprendere cosa dovrebbe starci dietro a questa status e soprattutto come dovrebbe essere una persona di potere per essere un "giusto leader".

Personalmente immagino un buon capo soprattutto come un buon ascoltatore e che, pur prendendosi  oneri e onori dell'ultima decisione, sappia condividere progetti e svilupparli con il contributo di tutto il gruppo di lavoro, facendo così crescere ogni singolo elemento dell'insieme.

Deve essere sicuramente preparato in prima persona ma deve anche saper delegare ai tecnici tutti quegli aspetti che richiedono una formazione specifica per la buona riuscita del progetto.

Trovare capi così non è sempre facile perchè nella mia esperienza professionale di formatrice mi sono resa conto che c'è un certa "storia psicologica" dietro a chi ha il desiderio di fare il "capo".

Spesso (non sempre) questo desiderio è legato all'educazione ricevuta, al bisogno di assecondare le aspirazioni dei genitori (questo, nei miei corsi,  esce spessissimo), così come il bisogno di dover dimostrare il proprio valore agli altri.

E' capitato che, chi aveva queste caratteristiche e non è riuscito a diventare un leader ha scelto lavori, o sedi di lavoro, nelle quali poteva esercitare da solo o senza responsabile a stretto contatto.

Mi sono resa conto rileggendo il post, che sembrava stessi parlando della situazione politica...invece no!

Parlo della vita lavorativa di tutti i giorni, anche se mi rendo conto che le situazioni di leadership le troviamo anche nella vita personale, nei gruppi di amici o familiari.

Come vivete la figura del Vs. responsabile? Se siete Voi il responsabile che tipo di capo siete?

Mi riferisco anche a chi, pur non lavorando, ha tali caratteristiche nella vita di tutti i giorni, magari con doti di orgnizzatore, oppure, al contrario le subisce.


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Commenti al Post:
chimicamd
chimicamd il 24/07/12 alle 15:21 via WEB
Sono una leader? No, non credo almeno. Il mio lavoro (ex-lavoro purtroppo)è sempre stato strano. Io sono quella che organizza e decide come deve essere svolto un lavoro, quali sono ipassaggi giusti e quelli sbagliati, che preparara i moduli da compilare e analizza i dati. Per fare tutto questo ho sempre pensato che devo essere preparata e conoscere la norma ma anche lasciarmi guidare dall'esperienza di chi il lavoro lo fa veramente, devo ascoltare le loro critiche senza sentirmi sminuita e apportare le giuste modifiche per facilitare il lavoro agli altri e non appesantirlo con moduli inutili e sterili. Ecco, io sono così...dimmi tu! Un bacione ci rileggiamo prossimamente adesso si parte! ^___*
 
mangiosempre
mangiosempre il 24/07/12 alle 15:31 via WEB
Come dici tu,un vero leader deve saper ascoltare e quando serve, delegare a persone adatte ..... Ora pero'io sono in pensione,percio' capi non ne ho a meno che non consideri il mio contesto familiare..... Ecco,qui c'e' un leader riconosciuto volente o nolente ,il mio consorte, che pero' non sa ascoltare e nemmeno delegare....E' stata dura per me e i miei figli......Meno male che ora e' invecchiato ed e' meno dispotico^________^ Lascio stare la politica,ciao carissima!
 
gioia58_r
gioia58_r il 24/07/12 alle 17:27 via WEB
sono il responsabile di cani e gatti...e basta:( buon pomeriggio
 
serio.vin
serio.vin il 24/07/12 alle 19:04 via WEB
... se capo significa quel che hai descritto,allora devo asserire,ma con molta umiltà,che il capo sono io...in famiglia però...un tempo lo ero anche di un gruppo di catechiste,ma sai una cosa Zelda,anche in parrocchia ci son gelosie e così..siccome ero diciamo un capo che ascoltava troppo e aiutava troppo sono stata messa da parte...ma non demordo ho ugualmente il mio gruppetto di ragazzini e alcune catechiste vengono da me per consigli e altro.
quando lavoravo in fabbrica avevo una capo-reparto che ho sempre rispettato e mi sono sempre affidata a lei con molta semplicità,anche se dovevo ammettere a me stessa che alcune cose le capivo prima io che avevo anni di meno di lavoro,ma non glielo mai fatto capire...facevo la gnorri ihihih ^__*per non compromettere il rapporto di lavoro.....mamma mia ho parlato di un pezzettino della mia vita molto lontano....preistoria ormai.
ti lascio un abbraccio...ti confido che anche qui nella community avevo scelto come mio leader una persona e anche un secondo ufficiale..sapresti indovinare chi sono?
 
Melaqui
Melaqui il 24/07/12 alle 19:20 via WEB
Zelda cara il buon capo e' colui il quale riesce a farsi rispettare non pretendendo la stima ,ma guadagnandola. Avrei tanto da scrivere su questo argomento,ma in questo momento non ne ho il tempo,tu sai come reagisco con i capi ineducati ed arroganti,hai vissuto la mia storia e sai quanto mi risultano insopportabili determinati atteggiamenti.Per fortuna ora ho una capa che in quanto ad educazione e rispetto ne ha da vendere. :)BACIOOOOOOO.
 
kuliscioff
kuliscioff il 24/07/12 alle 20:37 via WEB
Nella mia vita lavorativa penso di essere un capogruppo che subisce le volontà di un gruppo, tuttavia mi rendo conto che, però, alcune volte,sono gli altri componenti del gruppo che seguono me, o meglio fanno e pensano quello che faccio io, ...mi sembra un paradosso ma non riesco ad esprimermi in modo migliore..... ^___^ spero di essere stata chiara.... ciao Zelda
 
giramondo595
giramondo595 il 24/07/12 alle 21:21 via WEB
Se scrivo quello che penso, verrò bannato di sicuro. lascio perdere. Ti auguro la buona notte ed i sogni d' oro
 
perpiuzza
perpiuzza il 24/07/12 alle 22:28 via WEB
Zeldì, ho sempre apprezzato le persone che ci facevano rigare diritti,senza autorità ma con autorevolezza e che, generalmente, diventavano amiche. Non mi è mai piaciuto fare il capo, perché non ne ho le caratteristiche, essendo io il primo ad essere insubordinato. Preferisco essere un lupo solitario e dare il mio sostegno a chi ritengo che lo meriti. Politicamente, il mio sindaco ha voluto fare il capo e guarda come s'è ridotto: copriti gli occhi ahahahah .^__^Buona Notte^__^
 
ninograg1
ninograg1 il 24/07/12 alle 23:09 via WEB
non il giusto leader ma direi il leader giusto: non é solo semantica ma tutto quello che manca ai poltiici e sodali loro attuali...
 
francy_62
francy_62 il 24/07/12 alle 23:21 via WEB
Discorso lungo e complesso. Fino ad un certo punto, nei gruppi di lavoro ero quella che organizzava, pianificava... ma mi sono stancata di fare pure quello e lascio gestire ad altri, anche se spesso le cose fatte non hanno nè capo nè coda. Notte nottina. Cra cra cra
 
belladentros
belladentros il 25/07/12 alle 08:34 via WEB
ogni tanto ho questi momenti difficili ma ritornerò...un abbraccione ^___^
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 25/07/12 alle 10:10 via WEB
Bella domanda, io rispondo per quella che è la mia esperienza personale, prima di avere una mia attività con mio fratello dirigevo la produzione dell'azienda di mio padre (che ora non c'è più) e avevo l'ingrato compito di avere 25 donne circa e ti assicuro che non è semplice dato che ci vuole mezzo secondo per far scaturire gelosie o altre stupidate, se sei troppo gentile e spieghi il perchè si deve fare una cosa diventa un lavoro parallelo e ognuno tira fuori la sua teoria......se crei troppa distanza e crei una sorta di soggezzione psicologica passi per fascista.....in ogni gruppo di lavoro ci sono persone che hanno più peso e hanno più considerazione di altre, cerchi di far capire prima a queste cosa vuoi ottenere e poi le cose diventano più semplici onde evitare che qualcuno remi in direzione contraria a quello che vuoi ottenere......chiaro che se i risultati si ottengono la gratificazione anche in termini economici ci deve essere per tutti. Ciao Zelda e buona giornata
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/07/12 alle 10:29 via WEB
dopo anni di idioti finalmente ne abbiamo uno serio: la sua serietà sta nella preparazione ma anche nel saper gestire il personale. E credimi per farlo non serve ostentare i muscoli, basta davvero il buon senso. Confesso che guardandomi intorno dove lavoro non vedo alternative....aimè. Ciao Zelda
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 25/07/12 alle 12:35 via WEB
Perfetta la tua descrizione di un leader, comunque sono del parere che leader si nasce e non si diventa. Io però sono un'eccezione alla regola: non sono nata leader, ma oggi come oggi datemi il potere in mano per un mese e faccio gli occhi anche alle pulci! Buon pomeriggio Zelda!, Giò
 
perpiuzza
perpiuzza il 25/07/12 alle 15:25 via WEB
Zeldì, anche se il capo è monnezza sarà sempre capo se la cupola ha deciso così!.^__^Ciauzzo^__^
 
solic1
solic1 il 13/08/12 alle 19:09 via WEB
Questo post casca proprio a fagiolo, ho un nuovo capo da qualche mese e devo dire che ancora non l'ho proprio ben inquadrato, troppo giovane e non proprio deciso, troppo preso dalla smania di compiacere i grandi capi e con scarsa esperienza. può darsi che con il tempo acquisisca esperienza e si formi il carattere, i giovani poi hanno la tendenza a sciogliersi con le donne giovani e carine e ciò non depone a loro favore, quando poi si tratta di responsabili della P.A. le cose peggiorano in quanto i loro incarichi sono il frutto di accomodamenti e raramente vengono assegnati per competenza, infatti quando sbagliano non pagano mai e vengono riconfermati ugualmente. Buone vacanze cara e riposati.
 
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