Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialtiformybzRob_Kiki
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« PRENDERSI SUL SERIOIL TROTA HA DETTO »

INUTILI INUTILITA'

Post n°1044 pubblicato il 05 Luglio 2012 da zelda.57
 

No, non sto dando i numeri anche se potrebbe sembrare.

Non so bene se in questi giorni è il caldo ad amlificare la situazione, la crisi, la mancanza di ideali o forse la non percorribilità delle strade per arrivare ad essi, ma è un periodo che sento o leggo solo di negatività.

Partendo dal fatto che ognuno ha le sue priorità ed accettando le diverse formazioni od origini, basta leggere un giornale, navigare la rete, guardare la tv per sentire, in ogni momento, qualcuno che protesta contro qualcosa.

Tutto viene tacciato di inutilità.

I tagli del governo? Inutili se non sostenuti da una politica di rilancio.

Globalizzazione si, globalizzazione inutile: disoccupato ma con le NIKE (è una vignetta che gira in F.B.)

Gli Europei  la nazionale? Inutili. Non si doveva partecipare dato le spese più urgenti che il nostro paese avrebbe in questo momento oltre che alla protesta per l'olocausto dei cani avvenuto i Ucraina.

La scoperta del Bosone di Higgs? Inutile. A che ci serve? Quali applicazioni nel quotidiano?

Nemmeno più il gusto della scoperta scientifica ci aggrada e ci soddisfa, cioè quello che dovrebbe stare alla base del progresso dell'umanità.

Non ci va bene nulla.

Pare che questo momento "storicopoliticoeconomicosocialetuttoattaccato" ci abbia tolto anche la speranza e la voglia di sognare, di esplorare e di scoprire.

Ma allora quali le priorità?

Che sia arrivato il momento cancellare tutto e ricominciare, umilmente, dalle basi (che abbiano ragione i Maya)?

"Erase and rewind", come recita una popolare canzone.

Ma  siamo realmente arrivati al punto che sembra tutto così inutile?

Abbiamo già abbandonato ogni speranza? A cosa può servire un atteggiamento tanto disfattista?

Ah...prima di lasciare a Voi la parola io credo che l'inutilità non esista.

Anzi,  forse esiste...ma  solo  per dimostrare la validità dell'utile.


 

BUONA GIORNATA A TUTTI 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=11428909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 05/07/12 alle 09:32 via WEB
l'utilità o l'inutilità può essere un concetto del tutto personale legato alla cultura o all'interesse di ogni singola persona! utile questo mio commento? mha chi lo sa probabilmente no! Buongiorno carissima ^_^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 16:58 via WEB
Il tuo commento oltre che molto, molto utile è assai gradito ^___^ Sono contenta di rivederti da queste parti cara :)))
 
gioia58_r
gioia58_r il 05/07/12 alle 09:32 via WEB
cara Zelda, guardo il mio piccolo per sentire fortemente la crisi, che ti porta a fare tagli di cose che si possono tagliare, anche se non c'è più niente da tagliare..però mi incazzo quando c'è chi in politica non pensa a tagliare le loro spese...inutili, buongiorno e ci leggiamo quanto prima^_*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 16:59 via WEB
Capisco l'indignazione perchè anche io, come chiunque altro, sono soggetta a valutare alcune cose più o meno utili di altre. Mi piaceva evidenziare come, in realtà, in questo momento non si faccia altro che evidenziare esclusivamente il negativo e di conseguenza non saper godere più di quello che succede di positivo. Buona vacanze Teresa ^_____^
 
cinciagio
cinciagio il 05/07/12 alle 09:36 via WEB
condivido il pensiero di Teresa e credo che proprio il parlare tanto di rinunce per gli altri, senza cominciare da loro, stia producendo questo senso di inutilità
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:00 via WEB
Credo che sia un argomento che ci mette d'accordo in molti...esclusi loro, ovviamente ^_* Un abbraccio Gianna :)))
 
belladentros
belladentros il 05/07/12 alle 09:41 via WEB
Buongiorno tesoro. Sono d'accordo con te...L'inutilità non esiste perché è la razionalità stessa che la uccide. buonissima giornata....ancora impegnata, ma da ottobre sarò più libera...non mi sono dimenticata di scriverti, lo farò appena ho la mente piu serena...tanto per stare in piena forma, sto facendo anche volontariato per i maltrattamenti alle donne e oltre ai loro problemi le faccio belle con trucco e parrucco...ne ho tante cose da dirti...smack amica bella
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:01 via WEB
Splendida definizione! Che brava cara, sono così orgogliosa di poterti annoverare tra le mie amicizie di blog! Quel che si dice AGIRE concretamente, condividere e aiutare. Smack! ^___^
 
perpiuzza
perpiuzza il 05/07/12 alle 10:26 via WEB
Zeldìììììììììì, ci siamo incrociati ahahahah
I miei suggerimenti appaiono sempre inutili: inutilità, da non prendere seriamente e nemmeno rifletterci sopra un attimino.
A-Stiamo per essere travolti dalla melma: possiamo fare qualcosa?
B- Inutile, decidono sempre tutto loro!
A-Siamo la stragrande maggioranza che non arriva a fine mese, mentre ci sono almeno 50.000 dirigenti comunali che con la retribuzione di due mesi potrebbero star bene per un anno: non dovrebbero aiutarci a non affogare?
B-E' un loro diritto e non possiamo farci niente.
A-Abbiamo pagato l'imposta sulla prima casa, per che cosa? per sovvenzionare l'amministrazione politica locale che in un comune di 25.000 abitanti dissolve 200.000 euro, come retribuzione, in un anno e senza che abbia partorito nemmeno un topolino?
B-E' inutile cambiare la classe politica, anche locale: non si ottiene nulla.
A- Posso suggerire di …..
B-Vittò, non suggerire inutilmente cose inutili! Mettiamoci l'anima in pace.
A- Cara B, posso dirti qualcosa? Meglio di no, tanto è inutile!
B-Vittò, so benissimo che mi vorresti dire quella parolina che incomincia con V e finisce con O, vero?
A-Zeldì, lei l'ha detto!
^__^Ciao^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:02 via WEB
Hai detto bene: appaiono. So con quanta cura usi le parole e questo ha un preciso sgnificato. Io stessa alcune volte pensavo che tu potessi non aver centrato il punto...cosa che successivamente è stata smentita. Tutto serve, anche solo per confutare, se le nostre teorie si rivelano errate. Eh eh eh! Però almeno il pacco che mi fa tanto ridere, me lo potevi postare ^_*!!!
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 05/07/12 alle 11:12 via WEB
Il cambiamento dipende da noi ed aver focalizzato l'attenzione sull'inutilità è il primo passo. L'attuale crisi sociale ed economica può insegnarci cosa è davvero utile. Da qualche anno, ho radicalmente modificato il mio modo di vivere a causa di uno stipendio (e che stipendio) venuto a mancare:-( Sarebbe interessante fare un elenco di quello che davvero ci utile. Io l'ho fatto e dopo aver riempito pagine e pagine ho iniziato a cancellare. La pratica dello Yoga ha influito molto ed ora anzichè lamentarmi accetto ed apprezzo quello che ho. Questo non vuol dire che sono rassegnata ed ho smesso di lottare. Non mi arrabbio (quasi) più, ho smesso di lamentarmi con la consapevolezza che l'era del consumismo è finita...siamo nell'era dell'acquario e come disse il Maestro Yogi Bhajano, quello che prima funzionava non funzionerà più! Una nuova era, in cui non occorre scoprire la particella di Dio per essere connessi con l'universo. Un grande abbraccio Corinna ^___^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:02 via WEB
Questa bellissima testimonianza evidenzia come, in realtà, ci sia una certa differenza tra il valutare una cosa inutile soggettivamente e, invece, valutarla utile oggettivamente. Il superfluo è ugualmente un concetto soggettivo? A questo non saprei rispondere, è una questione alla quale dovrei iniziare a pensare con una certa serietà. Mi premeva tuttavia portare alla discussione come in questo momento non si sappia più gioire delle cose che vanno bene, tanto siamo preoccupati a dare importanza all'aspetto negativo delle questioni. Sono contenta che sei passata di qua cara...da un pezzo non ci si leggeva ed è sempre un immenso piacere. Un abbraccio grandissimo :)))
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 05/07/12 alle 11:23 via WEB
L'inutilità non esiste perchè manco farci passare per la capa la speranza che si riducono spese parlamentari, dirigenti ecc...ecc...eccc...ecc...troppo è lunga la lista! per loro è tutto utile e indispensabile...Zelda, lo dico in greco: A G A M I S U....TUTTI!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:03 via WEB
Ih ih ih! Non conosco il greco ma posso immaginarne il significato! Parola utilissima! Un abbraccio :)))
 
giramondo595
giramondo595 il 05/07/12 alle 13:37 via WEB
Ciaooo Zelda, buongiorno.. come disse un tale non è bello, ma è bello ciò che piace.. Stesso criterio per l' utilità. Ciò che a un tale può essere utile, per me non lo è.. Gli esempi potrebbero tantissimi.. L' utilità di qualcosa dipende dalle circostanze ed altri fattori. A me i tagli che stanno facendo i politici..tralascio altre definizioni per la dovuta decenza, mi stanno sui marron glaces ( percepisci anche tu la finezza poetica ) perchè colpiscono solo gli operai, i pensionati ed i dipendenti pubblici. Loro invece continuano a papparsi tutto senza regola e ritegno. Bacioni Zelda. Buon pomerggio. Come disse lo stesso tale, che Idio ce la mandi buona.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:03 via WEB
Ah ah ah! Pasquale!!! Grandissimo poeta! Si, in questo caso comprendo perfettamente che il mio disquisire sul significato della parola in se è filosofia...ci sono argomenti che ci fanno indignare molto più di altri. Grazie carissimo, un abbraccio :)))
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 05/07/12 alle 13:39 via WEB
Tutto può essere inutile e discutibile anche colorare le magliette in quanto il colore naturale del cotone va benissimo, si può evitare di tagliare alberi per fare i libri fatta ecezzione per quelli che servono per l'istruzione......ma dato che ogni cosa è discutibile cominciamo a fare una graduatoria su scala mondiale e allora possiamo discutere anche chi si batte per l'abbandono dei cani dato che prima verrebbero un mare di bambini che crepano di fame.......ma forse sarebbe meglio criticare meno e fare qualche cosa di più partendo da noi stessi.....Ciao Zelda
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:05 via WEB
Si, ciò che scrivi esprime un contenuto significato. La soggettività della questione è risultata evidente da tutti i commenti precedenti. La cosa che personalmente sperimento è proprio quel "cercare" di fare qualcosa. Non è che io non veda o non voglia vedere certe negatività ma, come ben dici anche tu, cerco di relativizzare i problemi il più possibile e fare ciò che serve per svoltare da ciò che è possibile per migliorare. Credo che non sia mai la cosa giusta, come commentava anche Formybz in un post precedente, il protestare fine a se stesso. Grazie Rospo, buona serata :)))
 
solic1
solic1 il 05/07/12 alle 16:42 via WEB
Le cose inutili sono certamente tante ma altrettante quelle utili, questa crisi ha insegnato a molti che parecchie cose sono veramente inutili e che senza di esse si vive ugualmente anzi forse meglio. Pensa a chi fumava due pacchetti di sigarette al giorno ed ora ha smesso per motivi economici sentendosi meglio, c'è chi ha imparato a preparare molti cibi in casa per risparmiare o a chi ha creato un piccolo orto per avere verdura a poco prezzo, poi c'è chi ha limitato l'uso di detersivi usando prodotti naturali a basso costo e chi, limitando l'uso dell'auto ha abbassato l'inquinamento dell'aria, in fondo anche questa crisi è utile perchè tira fuori dalle persone energie nascoste e le rende consapevoli di ciò che ha valore. Bacioni cara.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:14 via WEB
Si, comprendo. Però io farei una, sia pur sottilissima, distinzione tra inutile e superfluo. Non è facile ma vorrei spiegare. Vedo il superfluo come un concetto oggettivo, mentre l'inutilità, sempre che esista, come un concetto soggettivo. Ad esempio più sopra un esempio sulle magliette di cotone colorate artificialmente. "Giusto inutile" per "passeggiare" ma mi viene da pensare ai militari che devono mimetizzarsi nella foresta o ai medici in sala operatoria in cui la tenuta verde è necessaria per più motivi. Lo so, è tutta filosofia. Tutto è partito dal fatto che mi sto rendendo conto che non riesco più a sentire una notizia "gioiosa", perchè anche dalle cose buone, ultimamente si estrapola solo la parte negativa. Grazie Laura, abbraccione :)))
 
giramondo595
giramondo595 il 05/07/12 alle 18:21 via WEB
Tantissimi bacioni Zelda. Buon pomeriggio.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:44 via WEB
A te, Pasquale, buon sabato :)))
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 05/07/12 alle 18:29 via WEB
condivido la tua distinzione tra inutile e superfluo (anche se ho dovuto leggere tutti i commenti e le risposte prima.... ;P) in effetti qualsiasi cosa può avere una sua utilità, non per tutti e non sempre magari, ma un'utilità di per sè ce l'ha... credo però che questo sparare a zero su tutto e tutti sia, in parte, dovuto alla paura e al senso di impotenza che viviamo in questo momento e alla rabbia che questo modo di essere produce; in più però non trascurerei il fatto che stiamo diventando sempre più individualisti ed egoisti, per cui sono utili le cose che servono a noi, e non utili quelle che magari possono servire agli altri.... i tuoi post sono sempre molto incisivi e costringono a pensare nonostante la calura e la stanchezza estive :) complimenti zelda ;) buona serata :)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:47 via WEB
Si, credo anche io che il senso di impotenza che attanaglia molti in questo momento abbia la sua bella responsabilità e non posso fare a meno di chiedermi se quell'egoismo di cui tu parli sia l'origine piuttosto che la conseguenza. Grazie mille per le tue belle parole Geisha...in realtà sono quasi a corto di idee dopo più di mille post...tuttavia il quotidiano ci viene incontro :))) Buon sabato ^__^
 
perpiuzza
perpiuzza il 05/07/12 alle 22:33 via WEB
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:49 via WEB
Com'è che si chiamava quel trio comico che diceva "a me me pare tutta nà strunzata"? Ih ih ih...ti ritrovo in "abiti conosciuti" Vittò ^__^
 
   
Melaqui
Melaqui il 07/07/12 alle 18:27 via WEB
I TRE TRE si chiamava il trio(mi pare) :)
 
ninograg1
ninograg1 il 05/07/12 alle 22:44 via WEB
bè, i motivi per essere "positivi" non é che ce ne siano poi così tanti..... ti pare?
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:50 via WEB
No Nino, sono d'accordo. Ma il disfattismo può aiutare? :)))
 
lucyvanpelt64
lucyvanpelt64 il 06/07/12 alle 22:02 via WEB
carissima amica mi sono affezionata a te... e leggo sempre cose interessanti.... Vuoi la mia opinione??? io opterei per l'azzeramento di tutto e ricominciare CON IL NIENTE..... ti assicuro che ci farebbe bene....e poi la vita sarebbe più semplice e forse i rapporti sarebbero più sinceri.... abbiamo troppo e non ci accontentiamo più di niente..... non sappiamo gioire delle piccole cose..... NON VA BENE COSI' un grande abbraccio saggia amica
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:53 via WEB
Detto fra me e te Lucy, fosse possibile anche io credo che sarebbe un bene. Qualcosa di buono c'è da salvare, indubbiamente, ma è ricominciare ha sempre un significato di "purificazione" e, meglio ancora, di rinascita. Tuttavia non credo che ricominciare possa essere sinonimo anche di rinnegare...anzi io credo che bisognerebbe far tesoro di tanta esperienza. Grazie per le tue belle parole cara, buon sabato :)))
 
giramondo595
giramondo595 il 07/07/12 alle 06:46 via WEB
Buon week end Zelda. Smackkkkkk
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:53 via WEB
Anche a te Pasquale, un abbraccio :)))
 
felixselvaticus
felixselvaticus il 07/07/12 alle 08:05 via WEB
come disse quel tale: " tutto è relativo" 1000 euro/mese sono inutili per chi vive a Montecarlo, vitali per chi ha 500euro di pensione.....
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 08:55 via WEB
Ciao Felix, benvenuto. Certo, la tua osservazione è una di quelle che taglia le gambe ad ogni filosofeggiare. Effettivamente da ogni commento precedente di evince proprio la relatività della questione. Grazie mille e buon fine settimana ^___^
 
mangiosempre
mangiosempre il 07/07/12 alle 16:16 via WEB
Effettivamente c'e' un grande "malessere" generale.... E' palpabile nell'aria..... Siamo un po' tutti scontenti anche se tanti non si dovrebbero lamentare.......Bisogna ritrovare la fiducia,deve scattare qualcosa di nuovo,altrimenti questo senso di inutilita' e' destinato a crescere....Ma queste sono solo parole:( (inutili?)Bacioni Zelda e buon fine settimana!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 09/07/12 alle 09:58 via WEB
E' vero Rosa...deve scattare qualcosa...in ognuno di noi. Le parole, secondo me, potrebbero rimanere inutili solo se fini a se stesse, ma se hanno il potere di risvegliare anche un solo animo hanno già raggiunto lo scopo. Bacione ^___^
 
Melaqui
Melaqui il 07/07/12 alle 18:26 via WEB
Cara Zelda non voglio credere sia diventato tutto inutile al punto di doverci arrendere.Non sottovalutiamo la gioia che proviene dalle piccole cose,dal sorriso di un malato,dalla gioia propria della soddisfazione di aver fatto il proprio lavoro con coscienza ,una passeggiata ed il gusto di un gelato...insomma le piccole cose della vita. L'atteggiamento disfattista e' l'atteggiamento che fa comodo a chi ci vuol sfinire e noi senza rendercene conto stiamo finendo nella rete . :)Buona serata Zeldina,su questo argomento ci sarebbe da discutere un bel po'.Smack.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 09/07/12 alle 10:02 via WEB
Come non essere d'accordo? Ogni qualvolta percepisco questo senso di disfatta è come se vivessi una sconfitta personale. C'è tanto di bello nella vita e si rischia di perderlo per nichilismo. E' vero cara, ci sarebbe molto, molto da scrivere ^___^ Smack!
 
kuliscioff
kuliscioff il 07/07/12 alle 20:08 via WEB
Non ci va bene nulla nel momento in cui quella determinata cosa non è di nostro interesse.....ma si sà che l'uno è legato all'altro, se non ci fosse inultilità non potrebbe esserci l'utilità, il guaio è che si stanno perdendo le speranze in tutto e allora non diamo valore a nulla... ciao
 
 
zelda.57
zelda.57 il 09/07/12 alle 10:03 via WEB
Si, come in tutte le cose non esiste il positivo senza il negativo. Tuttavia è una forma mentis diversa che vorrei far passare, perchè temo in una sorta di autocensura delle emozioni positive. Grazie cara, buona settimana :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963