Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialtiformybzRob_Kiki
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« TANTO VALE...(rielaboraz...PRENDERSI SUL SERIO »

POLITICA E SPORT

Post n°1042 pubblicato il 02 Luglio 2012 da zelda.57
 

 

 

Ed anche gli Europei di calcio si sono conclusi.

Non è andata proprio come speravamo ma una finale non è mai cosa da buttare.

Al di là dell'analisi della partita che io non so fare, dato che amo il calcio ma non ne sono un'esperta, volevo confrontarmi con Voi su una questione che ho "sentito" molto.

Uno dei paesi ospitanti non è certo famoso per il rispetto dei diritti umani, ora alla ribalta c'è il caso Timoshenko e inoltre ha compiuto un vero e proprio massacro (cruento) di animali randagi, soprattutto cani, per rendere le città "libere" per lo svolgersi di questo avvenimento, con una vera e propria rivolta degli animalisti...ma non solo.

Ricordo quando nel 1980, le olimpiadi di Mosca, furono boicottate per cause politiche da ben 60 paesi su 141 facenti parte del CIO, guidati dagli americani.

Allora la Russia aveva invaso l'Afghanistan e appena poche settimane dopo si parlò subito di boicottare i giochi olimpici.

Io ho sempre pensato che lo sport dovesse, per sua stessa natura, essere al di sopra di ogni logica politica e farsi ambasciatore, invece, nel sostenere "in loco" alcune cause; come negare tuttavia che lo sport oggi non è più libero da determinati interessi  economici e molto spesso nemmeno più tanto limpido (vedi scommesse o doping), perdendo quell'aspetto pulito che dovrebbe avere?

E' una questione delicata.

Secondo Voi le nazionali sportive devono considerarsi slegati dalle relative nazioni e dai loro interessi?

Vi sono cause che devono essere prese seriamente in considerazione o lo sport dovrebbe rimanere al di sopra di tutto?

CI RILEGGIAMO STASERA

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=11421999

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chimicamd
chimicamd il 02/07/12 alle 08:23 via WEB
Io penso che lo sport debba essere ambasciatore di pace e le competizioni vadano oltre la politica. La nazionale italiana resta la nazionale a dispetto di qualunque partito sia al momento al governo, è formata da ragazzi che sono convinta non condividano tutti la stessa idea politica ma che giocano insieme per essere una squadra. Quindi vorrei che la smettessimo di confondere politica e calcio anche perchè in questi ultimi 10/15 anni abbiamo confuso anche le idiologie con il tifo. Abbiamo assistito e, purtroppo assistiamo ancora, ad esternazioni degne dei peggiori ultras da parte dei politici (prego osservare come ogni cosa che va contro gli interessi di B. venga quasi trattata come se l'arbitro ce l'avesse con lui) e io sono stanca di questo clima! Un bacione cara! Buon inizio di settimana
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 08:37 via WEB
Si, sono d'accordo praticamente con tutto quanto affermi. Però ho qualche dubbio se distinguere, a questo punto, anche i giocatori dal "sistema nazionale". Faccio un esempio: un giocatore indagato nel calcio scommesse è rappresentativo come ambasciatore? Il fatto è che parlare di sport in generale è un discorso, mentre se si parla solo di calcio, in questo momento, ahimè, è altro. Però anche io come te sono convinta che lo sport dovrebbe essere "al di sopra". Un bacione a te :)))
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/07/12 alle 08:24 via WEB
non ho visto neanche una partita per protesta delle stragi che hanno fatto in Ucraina su cani e gatti...e poi, sinceramente il calcio corrotto e sporco come la politica:( buongiorno
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 08:40 via WEB
So che lo hanno fatto in molti. Su F.B.impazzavano file di questo genere. Ma è proprio questo il punto...ormai lo sport e il calcio in modo particolare non contano più, come diceva Diana, in veste di ambasciatori? Buongiorno cara :)))
 
serio.vin
serio.vin il 02/07/12 alle 08:36 via WEB
prima era tutto più pulito...ma adesso anche il calcio ha i suoi problemini e sinceramente non mi va più di stare a guardare uomini strapagati rincorrere una palla ..quando gli italiani hanno un sacco di problemi....
sereno inizio di settimana e un bacione ^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 08:48 via WEB
Perchè forse non c'è passione per lo sport. Sai, a casa mia mangiavamo pane e sport fino da piccolissimi. Eravamo bambini che papà ci portava allo stadio ma non solo a vedere il calcio: atletica e ciclismo erano molto praticati nella mia zona e noi tutti abbiamo fatto sport a nostra volta. Così è nata questa passione che non mi abbandona, soprattutto quando si parla di nazionale. Hai visto in Emilia quanto tifo, tutti davanti ai megaschermi? Se non altro la nazionale ha regalato qualche ora di serenità a quei poveri connazionali che hanno perso quasi tutto...e non è poco. Almeno a me non sembra. Un bacione cara :)))
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 02/07/12 alle 09:06 via WEB
Premetto che lo sport inteso come sport a questi livelli non esiste ed è impossibile slegarlo da interessi........ad esempio mesi fa Monti voleva fermare il calcio a causa della violenza negli stadi e una cosa simile da un presidente del consiglio è pura idiozia in quanto il Calcio con il suo indotto corrisponde al 12% circa del PIL dando lavoro a tonnellate di persone e con entrate per l'erario spaventose....
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 08:51 via WEB
Certo, su questo non c'è dubbio, hai ragione. Ricordo quando, ad esempio, la partecipazione alle olimpiadi era riservato esclusivamente ai dilettanti. Oggi, almeno ufficiosamente, non è più così. Sono d'accordo con l'analisi "economica" della questione ma, simbolicamente, è per te impossibile che lo sport abbia un ruolo diverso? :)))
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 02/07/12 alle 12:29 via WEB
lo sport è un veicolo pubblicitario potente e capace di radicarsi in persone di cultura diversa. Era un dovere di tutti i politici fare qualcosa perchè in Ucraina onestamente non c'è libertà d'espressione
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 08:54 via WEB
Si, infatti "politicamente" alcuni leader, tra cui il nostro Monti, si sono mossi. Ma qui si tratta di scegliere se lo sport in quanto ambasciatore di pace dovrebbe essere al di sopra. Allora...sei pronto per stasera? :)))
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/07/12 alle 15:21 via WEB
...non so.... da piccola ero una gran tifosa, mi sono allontanata quando durante una finale di coppa campioni in belgio, si scatenò una gran baraonda sugli spalti a causa degli hooligans inglesi e 39 tifosi persero la vita.... non si può morire per una partita di calcio pensai e lasciai perdere. credo che da allora siano cambiate troppe cose, il calcio - come quasi tutto - è diventata una macchina per fare soldi e di sport nel vero senso della parola ne è rimasto poco... tuttavia nell'antichità quando c'erano le olimpiadi si sospendevano le ostilità affinchè tutti potessero partecipare. Forse il prendere parte ad una competizione, unitamente ad una accorta azione diplomatica da parte del governo, può essere comunque un modo per puntare i riflettori su situazioni che altrimenti resterebbero nell'ombra mediatica....
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:03 via WEB
Rcordo quella strage che coinvolse una squadra italiana...la Juve, mi pare. Bellissimo il tuo riferimento storico, al quale non avevo pensato, ma in esso sta tutto il senso di questo post. Sono cambiati indubbiamente i tempi e purtroppo il calcio è quello che ha fatto sorgere grandi dubbi in proposito. Ma lo sport non è solo calcio e in molti sport il sacrificio e la disciplina sono cose normali e si imparano valori come il rispetto. Grazie e buona giornata :)))
 
   
geishaxcaso
geishaxcaso il 04/07/12 alle 10:54 via WEB
....a volte guardare indietro, alle radici della civiltà, è utile ;)
 
     
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:29 via WEB
Grazie ancora :)))
 
francy_62
francy_62 il 02/07/12 alle 15:54 via WEB
Ci sono troppi interessi dietro allo sport che inquinano ogni competizione... e non sarà mai più slegato da tutto il resto, purtroppo. Buona settimana. Cra cra cra
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:11 via WEB
Speriamo di no Francy...speriamo che il calcio possa tornare ad una dimensione tale quale quella dei marciatori o dei ginnasti che fanno di fatica e umiltà la loro arma migliore. Un abbraccio :)))
 
mangiosempre
mangiosempre il 02/07/12 alle 16:51 via WEB
Lo sport dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi interesse politico..... Lo sport pulito intendo, quello con la S maiuscola,dove giovani di diverse nazionalita' e culture si affrontano lealmente e ad armi pari......E poi,che vinca il migliore....Se c'entra la politica,e' quasi sicuro che lo sporca......
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:15 via WEB
Si, ovvio. Bisognerebbe che il calcio rientrasse un pochino di più nei canoni ideali di certi altri sport, forse meno noti ma per questo un pò più puliti. Bacione :)))
 
giramondo595
giramondo595 il 02/07/12 alle 21:49 via WEB
Ciaooo Zelda, io condivido in parte il pensiero di mangiosempre. Come ti ho gia scritto secondo me la nazionale italiana non avrebbe dovuto partecipare agli europei, c'erano altri problemi umanitari da risolvere. Potevano essere utili in emilia.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:18 via WEB
In un certo senso lo sono stati Pasquale. Hai visto quanta gente per un paio di ore ogni tanto era riunita davanti ai maxischermi a dimenticare per un pò i loro guai, tifando con gioia Italia? Ognuno aiuta secondo il proprio "possibile". Un abbraccio :)))
 
formybz
formybz il 03/07/12 alle 00:31 via WEB
C'è sempre, dietro casa, in Italia o nel mondo, qualcosa per cui si potrebbe essere utili. Allora, o si aboliscono gli sport, gli spettacoli, la danza e quant'altro non sia indispensabile, oppure ogni cosa ha i suoi tempi, i suoi modi e le sue ragioni di esistere. Riguardo ai boicottaggi... ho visto persone che si son sempre lamentate che gli animali sporcano, che han fatto crescere i bambini senza la ricchezza di un amico animale ed ora condividono decine di post e di "mi piace" contro le stragi dei cani. Certo: basta condividere! Non fatti, parole!!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:21 via WEB
Grazie Giusy il tuo piglio deciso e pulito ha reso bene un pensiero che forse avevo ma non riuscivo a "mettere giù". Sono certa che molte di quelle persona agisco anche, io ne conosco alcune (Ass, se leggi, parlo di te :))), ma di certo non tutti quelli che hanno postato quei file hanno anche agito. Grazie ancora, un abbraccio :)))
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 03/07/12 alle 10:06 via WEB
Non sono un'appassionata di calcio ma penso che essendo uno sport, la politica non dovrebbe interferire prorio per niente. Ho seguito a tratti la partita dell'Italia con la Germania perchè ero a cena fuori e c'era un grande schermo che dava la possibilità di seguirla bene a tutti gli avventori del ristorante. Giuro che ho provato una enorme soddisfazione rimandare i crucchi a calci a casa! Perchè non li sopporto? Ciao Zelda, qui 40°, non vorrei che il sole mi desse alla testa!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:27 via WEB
Ah ah ah! Giò! Mi sa che in tanti abbiano gioito per quella vittoria che è servita soprattutto da rivincita morale per molti italiani che lavorano lì! Caldissimo anche qui! Bacione :)))
 
perpiuzza
perpiuzza il 03/07/12 alle 12:05 via WEB
:-))Zeldì, il mio unico sport è ...la politica e, da questo momento, com maggiore vigore,i miei sforzi voglio indirizzarli a far capire ai "tifosi" che se la "società" non sceglie l' "allenatore giusto", quello che indichi chiaramente gli obiettivi da raggiungere, con quali mezzi e con quale squadra realizzarli, perderemo dignità e soldi sportivamente e politicamente.
Il desiderio è che sport e politica siano sempre qualcosa di pulito. .^__^Ciao^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:31 via WEB
Ovviamente mi unisco al tuo desiderio e credo che, Prandelli abbia dato un ottimo esempio...credi che qulche politico coglierà ^_*? Buongiorno Vittò ^______^
 
perpiuzza
perpiuzza il 03/07/12 alle 12:08 via WEB
...e per essere più chiaro .^__^Riciao^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:34 via WEB
Sembra interessante! In effetti si parla molto di riorganizzazione della pubblica amministrazione ma non ho capito se parlano solo di cariche dirigenziali o anche politiche. Da noi, ad esempio, le municipalizzate hanno un cosiglio politico che governa anche la dirigenza...fin troppo!!! Non basterebbe, allora, solo una delle due? ^___^
 
perpiuzza
perpiuzza il 03/07/12 alle 12:45 via WEB
Zeldìììììììììì
Un bel sogno accompagnato da un ottimo risveglio. Ho sognato che si era capovolto il risultato: 4 a 0, in favore degli Azzurri.
Mi sono svegliato di soprassalto: stavo scompisciandomi dalle risate ahahahahah
"Quattro schiaffoni per svegliarsi da un dolcissimo sogno"
Il quarto schiaffone che prenderà, probabilmente, questo mese, il nostro "allenatore" e la sua squadra, riuscirà a svegliarlo dal dolcissimo sogno iniziato un anno fa, accompagnato da tantissimi incubi? ^___^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 09:35 via WEB
Ma no dai!!! Però se dovesse perdere ricordiamoci che, come ha già preannunciato Prandelli, le squadre di club non lo aiutano. Mancheranno metà dei titolari...bella considerazione per questa nazionale! ^________^
 
solic1
solic1 il 05/07/12 alle 16:30 via WEB
Lo sport dovrebbe essere al di sopra di tutto ma logicamente non si può soprassedere davanti a certe realtà, ad esempio sarebbe stato orribile organizzare le olimpiadi in Sudafrica ai tempi della segregazione razziale, come in Cile all'epoca di Pinochet. Le ideologie diverse sono una cosa ma quando un paese non rispetta i normali diritti civili allora non può nemmeno rappresentare un popolo e l'atleta stesso non dovrebbe farsi strumentalizzare e posare davanti ad una bandiera macchiata di sangue. Ci sono tanti interessi in gioco ma uno non può sempre pensare alle medaglie che vincerà, ammiro Cassius Clay che ai suoi tempi disse la sua sul Vietnam e gli fu ritirata la medaglia da campione, in realtà si dimostrò un doppio campione. Buon pomeriggio cara.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 07/07/12 alle 09:04 via WEB
Un pò come le Olimpiadi del 2008 di Pechino, in cui la questione Tibet era evidente. Grazie cara, buona giornata :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963