L'ANTICUOCA

SMETTO QUANDO VOGLIO

Creato da virginiagrey il 02/12/2008

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: virginiagrey
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: PD
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

 

« L'hamburger in provetta...SI AVVICINA L'8 MARZO »

COME CI MANIPOLANO ATTRAVERSO I MASS MEDIA

Post n°1878 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da stevelacaste
 

Su "Vocidallastrada.com" di NOAM CHOMSKY si legge la sua eleborazione in 10 strategie sulla "manipolazione attraverso i mass media":

1) LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE: è la strategia che consiste nel deviare l'attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dall'elites politiche ed economiche, attraverso informazioni insignificanti. La distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico di interessarsi alle conoscenze essenziali.

2) CREARE PROBLEMI E POI OFFRIRE LE SOLUZIONI: Problema-reazione-soluzione. Si crea un problema, una situazione prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Esempio il dilagare della violenza urbana con lo scopo che sia proprio il pubblico a richiedere le leggi sulla sicurezza a discapito della libertà.

3) LA STRATEGIA DELLA GRADUALITA': far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi.

4) LA STRATEGIA DEL DIFFERIRE: un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come" dolorosa e necessaria", ottenendo l'accettazione pubblica, nel momento, per un'applicazione futura.

5) RIVOLGERSI AL PUBBLICO COME AI BAMBINI: si usano discorsi, argomenti, personaggi ed un'intonazione particolarmente infantile, quasi vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficente mentale. Più s'inganna lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile.

6) USARE L'ASPETTO EMOTIVO MOLTO PIU'DELLA RIFLESSIONE: sfruttare l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo.

7) MANTENERE IL PUBBLICO IGNORANTE E MEDIOCRE: far si che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitu'.

8) STIMOLARE IL PUBBLICO A COMPIACERSI DELLA MEDIOCRITA': spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere volgari, stupidi ed ignoranti.

9) RAFFORZARE L'AUTO-COLPEVOLEZZA: far credere all'individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece, di ribellarsi contro il sistema economico, l'individuo si auto svaluta e s'incolpa, così da creare uno stato depressivo il cui effetto più importante è la non-azione.

10) CONOSCERE GLI INDIVIDUI MEGLIO DI LORO STESSI: negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute ed utilizzate dalle élites dominanti.

Fonte:" visionesalternativas.com"- da Stampa Libera.

LEGGETELO CON ATTENZIONE E FATELO LEGGERE PERCHE' L'IGNORANZA E' SCHIAVITU' RIBELLIAMOCI CON INTELLIGENZA E COLTIVIAMO SEMPRE UNA NOSTRA OBIETTIVA OPINIONE.


 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963