Creato da luger2 il 29/01/2008
I vantaggi dell'unità d'Italia

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

emily520campobellosrlmocerino01luger2alice.100dgl0vittoriasaccaricciardellidinobassotopsergio.lietoSessoHonorisCausagarlupiobisavv.gentile0fr7372ZANDANILOcheope.r
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAMER 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla rete. Nel caso la loro pubblicazione dovesse violare evenutali diritti d’autore, prego di comunicarlo, verranno rimosse immediatamente. Tutti i marchi registrati e i diritti d’autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i post all’interno del blog rappresentano il punto di vista e il pensiero dei rispettivi autori. Per garantire la pluralità di pensiero gli autori danno la possibilità a chiunque di inviare commenti sui singoli post oppure post veri e propri.

 

Contatta l'autore

Nickname: luger2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: NA
 

VISITATORI

LETTERA di un EMIGRANTE NAPOLETANO

 

Maurizio Restivo ad "Atlantide" LA7

 

FOTTUTO TERRONE

 

L'ECCIDIO di BRONTE

 

I SAVOIA: La vera negazione

 

La vera negazione II parte

 

La vera negazione III parte

 

La vera negazione IV parte

 

 

« Terra dei fuochi: il più...Così ho avvelenato Napoli »

Gruppo bancario nazionale coinvolto nel traffico di rifiuti

Post n°2318 pubblicato il 16 Ottobre 2013 da luger2
 

La Guardia di Finanza di Agropoli, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Salerno, ha chiuso indagini nei confronti di un gruppo bancario nazionale, coinvolto nel riciclaggio di 2 milioni e 800 mila euro, legati da un traffico di 21.597 tonnellate di rifiuti tra le province di Salerno, Napoli e Caserta. 
A dicembre 2012 le indagini hanno portato all'esecuzione di quattro misure cautelari e al sequestro preventivo di beni immobili, disponibilità finanziarie e di un sito destinato alla ricezione ed all'illecito riciclaggio di rifiuti, localizzato nella zona industriale di Marcianise, nel casertano, del valore complessivo di 6 milioni e mezzo di euro.
Le indagini si sono basate sull'analisi dei flussi finanziari derivanti dall'operatività illecita della società, con ultima sede presso lo studio di un commercialista di Capaccio, prima con sede a Napoli attiva nel commercio di rottami di rame, alluminio, acciaio inox, ottone, ferro, carter, piombo, nichel e radiatori. 
Ricostruire movimentazioni illecite di denaro contante per un ammontare complessivo di 28 milioni e 500 mila euro in tre anni, attraverso prelevamenti in contanti dai conti correnti accesi a nome della società, nonchè operazioni assimilate per importi fino a 100 mila euro al giorno, oltre la soglia al di sopra della quale per legge scatta l'obbligo di avvalersi di intermediari abilitati, che attualmente è stata ridotta a mille euro. Nei confronti dei due amministratori della società, che materialmente hanno provveduto ad eseguire le singole operazioni, è stata contestata la violazione amministrativa di cui all'articolo 58 del decreto antiriciclaggio, per cui entrambi sono stati segnalati al Ministero dell'Economia per la successiva applicazione delle proporzionali sanzioni, fino ad un massimo di 11 milioni e 400 mila euro.
Gli approfondimenti eseguiti hanno consentito di accertare che, pur essendovi obbligata, una delle banche, dove il sodalizio criminale aveva acceso i rapporti bancari a nome della società investigata, non ha mai provveduto a segnalare all'Unità di investigazione finanziaria istituita presso la Banca d'Italia l'effettuazione di tali prelevamenti per contanti per 2 milioni e 800 mila euro complessivi in un solo anno. 
Le successive indagini svolte hanno permesso di accertare le responsabilità ascrivibili, in primis, al direttore pro-tempore della filiale di Casavatore dell'istituto di credito, dove la società aveva acceso il conto corrente.
Questi non aveva mai provveduto a sospendere le operazioni sospette, nè tantomeno a segnalare l'operatività all'Ufficio centrale antiriciclaggio della banca, in palese violazione degli obblighi normativi imposti dalle disposizioni anti-riciclaggio. 
Al termine degli accertamenti, l'operato del gruppo bancario coinvolto e del suo dipendente è stato segnalato al Ministero dell'Economia ed alla Banca d'Italia, per l'applicazione di sanzioni che potranno arrivare fino ad 1 milione e 100 mila per aver omesso l'invio di segnalazioni di operazioni sospette. 
L'istituto di credito è stato, inoltre, segnalato alla procura di Salerno per l'applicazione delle sanzioni previste. Le indagini alla denuncia di undici persone responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, traffico e gestione non autorizzata di rifiuti, frode fiscale e riciclaggio. 
Sono state concluse, infine, tre verifiche fiscali nei confronti della società di Capaccio, nonchè dei suoi due amministratori, che hanno conseguito rilevanti proventi illeciti, con l'emersione di materia imponibile sottratta alla tassazione diretta per oltre 80 milioni e all'Irap per 57 milioni, nonchè con la quantificazione dell'evasione Iva per 10 milioni e 200 mila euro. 
Le complesse attività svolte sono scaturite dall'avvio, nel 2011, di una verifica fiscale nei confronti della società coinvolta nel traffico di rifiuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963