Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Svegliata dal terremotoLa gestione del ricordo »

Il passaggio del testimone

Post n°1187 pubblicato il 23 Maggio 2012 da artemisia_gent

Nel nostro istituto (quello frequentato da Vittoria, perché io non posso parlare così dei luoghi in cui lavoro) si celebra con molta enfasi il rito di passaggio tra l'ultimo anno dell'asilo e la prima elementare e il passaggio alla scuola media dei bambini di 5 con una cerimonia chiamata il passaggio del testimone, dove i bambini che lasciano salutano i compagni e introducono le nuove leve. Così ieri e' toccato a Vittoria. 

Il percorso e' durato mesi, mesi in cui i bambini di quinta scendevano all'asilo per insegnare ai bambini dell'asilo qualcosa, per lo più leggevano loro storie, compivano una rudimentale analisi del testo e poi hanno scelto tra quelle lette quella da mettere in scena. Hanno fatto tutto questo insieme. Così i bimbi dell'asilo hanno potuto conoscere la loro futura maestra.

Per la prima volta durante una recita mi e' venuto da piangere. Vedere la mia bambina pronta per la scuola elementare mi ha fatto sentire triste, perché sta crescendo e ha già concluso un ciclo della sua vita e nemmeno se ne accorge. Poi mi sono ricordata quando io ero passata dall'asilo alla scuola elementare, quando la mamma di Giulia, la migliore amica di Vittoria, ha passato il testimone a me.

Vedere che vittoria compie i miei stessi passi, sentirmi al posto di mia mamma, mi da una sensazione strana. Oggi sono io l'adulta, e fatico a rendermene conto, perché comunque mi sento sempre sedicenne dentro, magari ora sono cresciuta un po', magari ventenne.

La osservo crescere, ripetere la mia strada, e in qualche modo vorrei evitarle certe mie disgrazie. Certo vorrei che il suo percorso scolastico avvenisse nelle migliori scuole della città  ma ieri mi sono accorta quanto sia importante che compia questo percorso con accanto le sue amiche, specialmente Giulia. E fa lo stesso se non andranno nelle migliori scuole, oggi mi pare importante che stiano insieme. Io ho sempre ricominciato da capo, azzerato le amicizie, e questo, guardandomi indietro, è uno degli aspetti della mia vita che meno mi piace.

Oggi Vittoria ha provato anche il grembiulino blu della scuola elementare... Ormai ci siamo. La scelta e' fatta, sarà una primina, speriamo solo che questo sia un anno guadagnato e non perso. Un anno che poi potrà spendere come meglio crede, spero in giro per il mondo, prima o dopo l'università, come meglio crede.

E' vero, ripongo in lei molte speranze e anche mie aspirazioni, le concedo di vivere quello che io avrei voluto, spero solo di lasciarla libera al momento giusto, perché questa e' la sua vita e non la mia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=11329414

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofya_m
sofya_m il 23/05/12 alle 19:13 via WEB
io .. invece di far fare a mia figlia la primina ..le posticiperei volentieri l'entrata alle scuole elementari (anche se sa già scrivere e leggere) ... perché per me non è un anno guadagnato .. ma perso :( ... (cosa c'è di più bello che essere piccoli ed andare all'asilo senza avere compiti? io ho sempre rimpianto la materna .. )
l'infanzia è già così breve ... perché ridurgliela di un anno?
 
atapo
atapo il 23/05/12 alle 22:01 via WEB
Emozionano queste cerimonie di "passaggio", nel giugno scorso l'hanno fatta anche al nido e c'era mio nipote Martino. Bellissimo il lavoro dei bambini grandi verso i piccoli, così si avvicinano ai compagni di età diversa. Io lo facevo tra i bambini di quinta e di prima elementare, all'inizio dell'anno scolastico e poi durante l'anno con laboratori delle due età diverse (mica sempre purtroppo sono riuscita a farlo!). La scelta di anticipare un anno, lo sai, mi trova un po' scettica, comunque la bima la conoscete bene tu e la maestra...
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/05/12 alle 23:00 via WEB
rispondo ad entrambe. Vittoria 3 anni fa ha iniziato il percorso "asilo" nella sezione primavera dell'istituto, ma la maestra ha notato il suo sviluppo cognitivo e nel giro di pochi giorni l'ha mandata all'asilo giudicandola già pronta per tale esperienza, quindi è stata inserita nel gruppo e la sua maestra ha detto che toglierla dal gruppo sarebbe stato dannoso, specialmente dividerla dalle sue tre amichette, specialmente da Giulia. Ecco speigato l'anticipo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963