Creato da estempora_nea il 14/05/2011

Estemporanea

Il fascino della parola scritta.

 

« Prossimi al Natale...gennaio 2014: l'inizio ... »

Liberi d'essere

Post n°147 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da estempora_nea

Ci siamo oramai alla fine dell’anno caro blog…ed eccomi ancora a scrivere, riflettere, pensare, sognare…ma tu lo sai, io ultimamente penso davvero poco, quel tanto che mi basta per essere in pace e vivere al meglio il mio tempo presente…tanto provvederà il tran tran quotidiano a creare pensieri superflui ed ansiogeni  tra un pò...ma, dal momento che io sono ancora in vacanza, sono del tutto esente da ciò, eh,eh…… e al bando anche i soliti convenevoli di fine Anno che mi ammorbano a 360°!!....Ma, diamine, e’ chiaro che tutti auspichiamo benessere, salute e serenità a noi stessi e agli altri!!!
Credo che, in generale, alle belle frasi  e ai soliti rituali di fine anno (vedasi discorso del Pres. della Repubblica e bla bla, affini e varie….) debbano seguire i fatti e questo, nel nostro bel Paese, resta sempre ed ancora una utopia, bella e buona… mah, stoppiamoci adesso, ok, sennò scrivo fino a domani!
Se devo fare un bilancio di questo mio Anno che volge ormai al termine, mi trovo
soddisfatta, piccoli mutamenti nel mio lavoro mi hanno trovano davvero in armonia col mio esistere, tirando fuori componenti di me che non pensavo di avere...  mia figlia è un tesoro immenso che mi riempie di soddisfazioni notevoli…ogni cosa segue un suo andamento più o meno regolare, davvero soddisfacente...
Eh? Cosa mi suggerisci?Devo davvero esprimere ciò che vorrei per il nuovo anno?Ma io poi vado  sul pesante, caro il mio adorato blog....!!!
Cosa auguro agli altri..ai miei amici bloggers??A tutto il mondo?? Vorrei che ci fossero più soldi e  più cibo per i poveri, più lavoro per tutti, meno tasse, e che questi politicanti fottuti e corrotti vadano tutti ma proprio tutti a quel paese, e che sparissero dalla faccia della terra le persone malvagie, corrotte, ignobili e tutti
gli ignoranti e gli ipocriti che infangano i valori veri di questo mondo....e vorrei tanto che si vivesse in pace ovunque, senza lucchettare e blindare porte e portoni la notte... finalmente in pace ed in piena libertà... libertà di vivere, di pensare, libertà d’essere…. LIBERTA'...essere liberi! Un agognato traguardo che in pochi riusciamo a raggiungere…..molti illusi credono di averla a portata di mano, la libertà......sempre, ma non è così purtroppo!
Eh, già…
si parla tanto di libertà..essere liberi, sentirsi liberi..ma cos'è la libertà, chi è veramente la persona libera, e quando può definirsi tale...un concetto esteso, e ridefinirlo in quattro righe è cosa molto ostica.Ed antipatica, ma doverosa a questo punto.
In due parole, in fondo cos'è la libertà se non la meraviglia di star bene con se stessi? L'esser liberi dentro, ciò che amo di più, ed è come spesso mi sento...sì, libera, anche nei rari frangenti in cui mi trovo in un limitato ed inadeguato spazio a volte...ma libera_mente leggera in un piccolo e inossidabile mondo, il mio. Forgiato su piccole grandi cose in cui credo fermamente.
E la forza, se ci pensate bene, risiede sempre in un pensiero libero.
Molti erroneamente considerano tale principio la volontà di far ciò che pare e piace, senza tener conto del rispetto altrui, tanto per fare un banale e comunissimo esempio,e in effetti, la realtà dei fatti  ci evidenzia che la libertà è il principio ispiratore di tanti uomini prigionieri di quell'erratissimo libero arbitrio che genera l'illusione di poter disporre di tutto e tutti. Menti limitate soggiogate da luoghi comuni? Chissà, filosofeggiando un pò, l'opinabile risposta magari la si trova pure...;))
Spesso, l'agire in maniera superficiale ed  istintiva, in virtù di una tanto decantata libertà che gli stessi rivendicano, li condanna ad esser miserrimi schiavi  intrappolati in  potenti catene d'acciaio  che non  si spezzeranno mai! E per assurdo, estendendo il pensiero sulle masse, compiere follie  perniciose e devastanti per l'umanità intera!...la storia purtroppo ce lo ha insegnato fin troppe volte...quanti pazzi abbiamo avuto?? E si è ancora ciechi e folli a tutt'oggi, altro che storia ed insegnamento!... e dal piccolo si irradia sempre sul grande, nel bene e nel male... sempre...
Ad ogni modo, per restare sul soft,  sovente si è di fronte ad un paradossale, incredulo, egocentrico egoismo di fondo a cui  si è dato il falsato nome di Liberta'!

Ora, alla luce di tutto ciò che ho anzidetto , io credo che solo una cosa Può renderci davvero persone Libere...è la forza del Pensiero che si specchia nel Silenzio dell'anima e nel Rispetto di noi stessi, quell'immensa Forza che dilaga sul Bene come un potente fiume che arriva sino al mare, una forza impetuosa che annienta e sovrasta le radici dell'Ego, nello stesso istante in cui osserviamo e viviamo il mondo con Amore....solo allora diventiamo Liberi davvero....


Sì,io auspico questo per il nuovo Anno…..la Libertà nella gioia di Essere ed Esserci….con tutta l’Anima.

Buon Anno e Auguri.  A presto.
Donatella.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963