Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« UFFICI POSTALI NEGANO L...PO IN PIENA... »

PERCHÉ DIO PERMETTE LA SOFFERENZA?

Post n°927 pubblicato il 18 Novembre 2014 da zanna1999

 

 

Alla fine dei tempi, miliardi di persone furono portate su di una grande pianura davanti al trono di Dio. Tutto era pronto per il Giudizio Universale.
Molti indietreggiarono davanti a quel bagliore, ma alcuni in prima fila parlavano in modo concitato.

Non con timore reverenziale, ma con fare provocatorio."Può Dio giudicarci? Ma cosa ne sa lui della sofferenza?", sbottò una giovane donna. Si tirò su una manica per mostrare il numero tatuato di un campo di concentramento nazista. "Abbiamo subito il terrore, le bastonature, la tortura e la morte!".

 


 

In un altro gruppo un giovane nero fece vedere il collo. "E che mi dici di questo?", domandò mostrando i segni di una fune. "Linciato. Per nessun altro crimine se non per quello di essere un nero!".


 

In un altro schieramento c'era una studentessa in stato di gravidanza con gli occhi consumati dal pianto. "Perché dovrei soffrire?, mormorò. "Non fu colpa mia".

 


Più in là nella pianura c'erano centinaia di questi gruppi.Ciascuno di essi aveva dei rimproveri da fare a Dio per il male e la sofferenza che egli aveva permesso in questo mondo.


Come era fortunato Dio a vivere in un luogo dove tutto era dolcezza e splendore, dove non c'era né pianto, né dolore, né fame, né odio o ingiustizie! Che ne sapeva Dio di tutto ciò che l'uomo aveva dovuto sopportare in questo mondo? Dio conduce una vita molto comoda, dicevano.
Ciascun gruppo mandò avanti il proprio rappresentante, scelto per aver sofferto in misura maggiore.


Un ebreo, un nero, una vittima di Hiroshima, un artritico orribilmente deformato, un bimbo cerebroleso. Si radunarono al centro della pianura per consultarsi tra loro. Alla fine erano pronti a presentare il loro caso. Era una mossa intelligente. Prima di poter essere in grado di giudicarli, Dio avrebbe dovuto sopportare tutto quello che essi avevano sopportato.

Dio doveva essere condannato a vivere sulla terra.

 



"Fatelo nascere ebreo. Fate che la legittimità della sua nascita venga posta in dubbio. Dategli un compito, una missione tanto difficile che, quando la intraprenderà, persino la sua famiglia pensi che debba essere impazzito. Fate che venga tradito dai suoi amici più intimi.

Fate che debba affrontare accuse, che venga giudicato da una giuria fasulla e che venga condannato da un giudice codardo. Fate che sia torturato. Infine, fategli capire che cosa significa sentirsi terribilmente soli. Poi fatelo morire.

Fatelo morire in un modo che non possa esserci dubbio sulla sua morte. Fate che ci siano dei testimoni a verifica di ciò".


Mentre ogni singolo rappresentante annunciava la sua parte di discorso, mormorii di approvazione si levavano dalla moltitudine delle persone riunite.
Quando l’ultimo ebbe finito ci fu un lungo silenzio.

Nessuno osò dire una sola parola.

Perché improvvisamente tutti si resero conto che Dio aveva già rispettato tutte le condizioni...

 

(Fonte: Solo il vento lo sa, ed. Elledici, 1995

pubblicato in BastaBugie n° 116)

 

P.S. Questo post nasce come una possibile risposta al post 

Veronesi: "Il cancro è la prova che Dio non esiste"

che ho letto poco fa in un blog della  Community.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=13021620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luce78_2
luce78_2 il 18/11/14 alle 07:45 via WEB
Grazie cara zanna1999. sei stata esaustiva
Lidia
 
 
zanna1999
zanna1999 il 18/11/14 alle 08:51 via WEB
Grazie a te che mi hai fatto riflettere…serena giornata :-)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 18/11/14 alle 09:39 via WEB
grazie a tutte e due per aver mostrate le due facce della medaglia del pensiero.Si potrebbe dire che le due facce sono appunto superfici. In mezzo c'è tutta una sostanza che potrebbe essere Dio.
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 18/11/14 alle 11:01 via WEB
Brava Natasha...
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/11/14 alle 11:42 via WEB
In effetti il Cristo quando era sulla croce ha gridato come può gridare qualunque uomo che soffre un'agonia atroce: " Abbà, Padre, perchè mi hai abbandonato?" Ha dato la sua vita per l'uomo. Che altro poteva fare Dio?
 
DJ_Ponhzi
DJ_Ponhzi il 18/11/14 alle 11:43 via WEB
forse perché dalla sofferenza nascono belle cose e sappiamo chi siamo????????? senza sofferenza sarebbe un mondo di tutti belli e perfetti??? insomma la sofferenza come motore del mondo ???
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/11/14 alle 11:56 via WEB
Nel mondo, da sempre, ci sono guerre, violenze, stermini, genocidi, torture... milioni di bimbi che muoiono di fame. Ora, se Dio è Amore da dove viene il MALE? Forse, di fronte a questi interrogativi, ci può aiutare a capire la "PARABOLA DELLE IMPRONTE SULLA SABBIA". Buon pomeriggio NAT, un abbraccione:-)))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/14 alle 12:51 via WEB
L'agnostico Prof Veronesi non ci sorprende più di tanto con le sue posizioni legittime. Di contro, si è già attirato una replica dello scienziato prof Zichichi: "Dio esiste! Basta guardare l'universo!". Invece v'è una replica molto più appassionata di un parroco Don Aldo Antonelli: "Caro Veronesi, il Dio di Gesù Cristo è il Dio della domanda no l'idolo delle risposte!". Ovviamente ho estrapolato le due risposte, sia quella di Zichichi che quella di Don Aldo, dai loro commenti molto più esaustivi. Credo che nelle brevi battute riportate dai due credenti, ci sia abbastanza per "tacitare" il buon Veronesi. Tu di contro hai fatto un post magistrale Nat. Se posso essere sincero, dopo tanti anni insieme, non finisci mai di stupirmi!!!! TVB!!! Buona giornata mia cara.
 
Un_Knwon
Un_Knwon il 18/11/14 alle 18:35 via WEB
sono venuta a leggerti, io ormai non posto più, conoscevo questo brano....bellissimo....tutto è racchiuso in quella ultima frase dell'Uomo dai Mille Dolori sulla Croce..."Dio mio Dio mio...perchè mi hai abbandonato?"...buon cammino Zanna bianca, come dico a chi incontro Shalom al tuo cuore...!!!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/11/14 alle 20:08 via WEB
mi faccio la stessa domanda quando guardo mia sorella disabile. Buona serata. :-) Dolce
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 11:52 via WEB
Io, che sono abbastanza critico sulle religioni, ho sempre pensato che il Cristianesimo ha questo punto di forza: rivalutare la sofferenza. E poiché nel mondo di sofferenza ce n'è tanta, questo punto di forza si trasforma in un grande successo. Perché anche chi soffre sente di avere un valore, che troppo spesso la cultura basata sul successo sociale e personale non gli riconosce.
 
woodenship
woodenship il 19/11/14 alle 20:08 via WEB
Perchè dio permette la sofferenza?...Se esistesse,sicuramente potrebbe darci una risposta esauriente.Del resto tutti coloro che ne parlano non l'hanno mai visto:ne fanno un problema di fede e la fede,come ben si sa è un fatto strettamente personale.E per fortuna,poichè quando diventa un fatto sociale,si finisce come in Siria e in Iraq:anche loro sono convinti che dio esista e che richieda molto sangue...vaglielo a dire che dio è amore e tolleranza.Ma anche i cristiani non riescono ad essere da meno,quando sottopongono a torture le puerpere come accadeva fino a qualche anno fa in Irlanda,perchè le donne devono solo fare figli,anche a costo di perdere donna e figlio...Allora,perchè dio permette la sofferenza,se gli stessi che hanno fede in lui, sono i primi ad esercitare odio e sadismo nei confronti degli altri individui?..........Un abbraccio ed un fiore..........W........
 
 
woodenship
woodenship il 19/11/14 alle 20:15 via WEB
Dimenticavo:l'altro giorno,sentivo la notizia delle molte donne che,in Salvador,sono accusate di infanticidio,poichè per un motivo o un altro hanno abortito anche per cause naturali.A queste donne sono state inflitte pene che vanno dai trenta ai quarant'anni,nel civilissimo e religioso Salvador,in CentroAmerica.In pratica si condanna la donna coe se fosse la peggior criminale,condannando anche i figli già in vita a fare a meno della propria madre naturale,quale giustizia?E'dio a concedere simile giustizia a tanta sofferenza?E'cotento che le cose vadano così e che i nostri credenti e cristianissimi imprenditori vadano in Nigeria ad affamare e impoverire oltre che inquinare altri disgraziati che non hanno nemmeno più che lacrime che piangere da quanto sono inquinati dalle nostre cristianissime multinazionali?E'la mancanza di fede a determinare ciò?..........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963