Benvenuti!

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Sonetto 20°Quando dormi »

Genesi

Post n°1716 pubblicato il 19 Luglio 2020 da Vince198

 




 

“ .. Come si può riparare
      un uomo così tanto a pezzi?
      Come potrebbe mai
      un perdente vincere?
      Ti prego, aiutami a riparare
      il mio cuore spezzato
      e a far sì che io viva di nuovo.. “

..

Qualche riflessione..

Adoro questo brano: un’accorata richiesta di aiuto, simile ad una dolcissima preghiera inserita in uno scenario da .. incubo: quello successivo ad eventi nucleari - fallout - che han distrutto la civiltà cui restano sopravvissuti e di questi molti esprimono la parte più deteriore dell’uomo stesso: “Homo homini lupus” (Plauto).
Il bellissimo brano di Al Green in questo film esalta la parte più emotiva, romantica, l’essere solidali e tentare di ricostruire tutto quello che lo stesso uomo ha distrutto, a partire dall’uomo stesso.
Quelle note sono un richiamo irresistibile che qualsiasi evento catastrofico non potrà mai distruggere: amarsi profondamente e durevolmente sarà comunque il fine che salverà l’umanità.

 

il bacio

 

L’amore è una forza trainante mai ben definita, che meglio di ogni altra cosa completa l’essere umano specie quando trova l’anima che chiamiamo gemella.
Tutto questo senza anteporre stimoli esterni/esteriori che hanno un valore sì importante, però di mero completamento: l’uomo è anima in terra e spirito nel suo "cammino verticale" oltre che corpo, l’amore è simile ad un connubio osmotico a 360° di esseri umani che altro non desiderano dalla vita stessa, che li completa per il resto dei loro giorni.
Amarsi sempre al massimo, fino all’ultimo respiro anche perché, chissà .. e per chi ci crede, quella terrena è solo una tappa, una breve intensissima e non più replicabile tappa verso l’amore infinito e più indefinito nella sua vera sostanza.

Un mistero che resterà tale fin quando non si attraverserà quella "porta": peccato che non possiamo raccontarcelo ora, oggi e nella vita su questa terra. Non resta che crederci..

Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 20/07/20 alle 06:29 via WEB
Il coraggio di rialzarsi nonostante tutto, il coraggio di tornare ad amare dopo una violenta delusione. Qualcuno ci è riuscito, qualche altro è impazzito. A volte il fondo lo si ha toccato da piccoli, quando si ha ricevuto violenza da chi doveva amarli. Ritornare ad amare per loro è stato più dura. Buongiorno Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 20/07/20 alle 09:08 via WEB
Può dars sia come tu affermi, Laura, però immagino che in qualche caso il tempo abbia potuto giocare a favore di chi è rimasto scottato, di chi abbia subito quella tremenda delusione.
A me è accaduto a 22 anni e fortunatamente ne sono uscito qualche anno dopo. Però quella ferita la porto ancora dentro me, quale monito a non ricascarci. Come penso tu possa immaginare nel mondo dei sentimenti, quando non va bene, si riprova per un motivo semplicissimo: amare ricambiati è un atto impagabile, un atto che rende la vita più bella e dolce che mai dall'attimo in cui il rapporto d'amore si conretizza.
"Curarlo" è quello che ciascuno dei due deve fare per ravvivarlo, quasi come fosse un continuo, eterno incipit..
Grazie a te, dolce giorno e una carezza ^______^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/20 alle 10:41 via WEB
Esordisco con il precisare che il brano è dei Bee Gees e preferisco generalmente le versioni originali. Al Green che conosco molto bene e canta magnificamente, lo preferisco in un pezzo di Sade (molto brava anche lei) in "Why can't we live together", ecco, per questo brano, faccio un'eccezione e preferisco lui. Scusami il preambolo, e mi permetto dire: sai cosa mi piace di te? Nonostante il dato anagrafico che non sia di un giovanottino, nonostante gli anni di matrimonio non passati indarno, tu riesca a parlar d'amore come fosse il tuo presente attivo e costruttivo. Io non ne sono capace, non più ormai, io sono da 54 anni con mia moglie ed è come se fosse ieri: non "conosco" più nessuno, niente altre donne e anche a voler palar d'amore, del mio amore per lei, non ne sarei capace, sarebbe superfluo perché è roba "vecchia", radicata e ben salda nel cuore e nell'anima. Perdona i miei limiti, so che non sono i tuoi, capisco come la poesia in genere ti spinga verso voli pindarici che io francamente non saprei affrontare. Buona giornata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 20/07/20 alle 11:10 via WEB
Hai ragione Carlo, il brano è dei Bee Gees e lo ricordo per un altro motivo: il mio primo amore padovano (1970-72) ebbe una predilezione per alcuni brani dei Bee Gees fra cui questo e quasi per tutti quelli dei Beatles. Comunque e a parte questa tua giusta precisazione, il mio discettare sul tema dell'amore non preclude i miei sentimenti per la mia consorte da circa 47anni. Tutt'altro! Basta che tu legga più in basso quello che le ho dedicato e comprenderai che quel sentimento che anima la vita di tutti ha una direttrice sempre fissa e ben chiara.
D'altro canto di cosa vuoi discettare, di politica, di gossip, di cucina, di bricolage, di sport etc.? Non sono il tipo, non mi ci vedo: dopo un pò mi stufo e va a finire che il mio blog perde forza e si spegne da solo.
Hai scritto bene in chiusa: la poesia, certa poesia mi spinge in voli pindarici che nel mondo dei sentimenti non sono poi così pindarici, ma in qualche modo si riferiscono ad una realtà che, a volte inconsciamente, anima tutti gli esseri umani. Qualche volta ce ne accorgiamo, qualche volta meno. Aggiungo che sono certe piccole attenzioni, dirette o indirette, che abbiamo verso la metà (più uno come spesso scrivi nel tuo blog) che sono un segnale positivo che ci dicono che siamo sulla strada giusta. E non è poco.
Alla prossima! Ciao, Vince ^____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/07/20 alle 08:49 via WEB
Mi pare un po' troppo lentina questa versione, sarà che noi "giovani" siamo arzilli! ^_______________^ Ciao Vince, auguri per il giorno meno 27! :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 23/07/20 alle 08:59 via WEB
Hai ragione, caro Vale! .. ahahahaha .. Mannaggia, si avvicina quel giorno e dovrò obbligatoriamente pure cambiare il primo numero.. Tu quasi 120gg. dopo di me! Fortunato, eh? *___*
L'importante è che ci siamo, alla faccia del solito soggetto pelle e ossa che ancora non vuole togliere il disturbo.. Mi da un gran fastidio oltre tutto ^___*
Mandi biel, bune zornade e.. gracie ^__________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per la condivisione: oggi c'è molta incertezza...
Inviato da: Vince198
il 18/05/2024 alle 23:28
 
Grazie, buonanotte ^____^
Inviato da: Vince198
il 18/05/2024 alle 23:19
 
x info. leggo sempre le tue risposte ad ogni mio commento....
Inviato da: exietto
il 18/05/2024 alle 22:54
 
d'accordo con tutto quanto hai scritto tu....
Inviato da: exietto
il 18/05/2024 alle 22:47
 
Ciao Simona, tutto bene da te? Cerco di dare il massimo...
Inviato da: Vince198
il 18/05/2024 alle 18:39
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963