Benvenuti!

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Non ho bisogno di tempo..In time »

Una storia vera

Post n°1330 pubblicato il 30 Giugno 2015 da Vince198


.. narrata in un film che ho visto alcune sere fa su Sky, intitolato "Le due vie del destino" (Titolo originale “The railway man”). Quella di Eric Lomax (attore Colin Firth), reduce dalla seconda guerra mondiale è ossessionato dal trauma di un'esperienza di prigionia vissuta  sotto i giapponesi a S
ingapore. Grazie all'amore della moglie Patti (Nicole Kidman) e ad alcune circostanze fortunate, troverà la forza di affrontare i suoi fantasmi e ricominciare a vivere.
Nell'anno 1942..
Il Giappone invase la colonia inglese Singapore. L’Inghilterra dichiarò la resa e lasciò che l’esercito giapponese facesse prigionieri numerosi giovani soldati che, ridotti in schiavitù, furono usati per costruire una linea ferroviaria che avrebbe collegato Bangkok con Rangoon, chiamata poi “la ferrovia della morte” per le migliaia di persone che vi persero la vita. Per inciso questo episodio mi ricorda un altro film – Il ponte sul fiume Kway (1957) – tal che quest'ultimo e più recente film potrebbe essere un omaggio a quello da me citato di David Lean per il quale ho una grande affezione: è stato uno dei primissimi film che ho visto al cinema insieme a mia madre.
Orbene, tornando
al tema, correva l'anno 1980..
Dopo quasi quarant’anni, le ferite del reduce di guerra Lomax conservano ancora tutta la loro sofferenza interiore, tanto da togliergli il sonno e rendergli la vita inquieta, a tratti angosciante.
Patti, saputo che l’aguzzino del marito - tal Nagase, è ancora vivo e lavora come guida turistica proprio nel luogo della prigionia di guerra dove si sono consumate le torture  sui giovani militari britannici, esortò il marito ad attuare i suoi propositi di vendetta.
Ma le cose andranno sul serio  così? 
Può 
una vendetta, dopo tanti anni, cancellare tutte le ferite subite?
Esiste una piccola parte della coscienza in cui il perdono possa trovare sufficiente spazio per esprimersi concretamente in mezzo tanta sofferenza e riportare alla ragione chi nutre quei sentimenti così distruttivi?
Alla fine Lomax rinuncerà ai propositi di vendetta e Nagase, per i fatti di incredibile violenza commessi in guerra contro l’inglese, gli chiederà perdono.
Diventeranno - come a volte si verifica in casi del genere - amici, un’amicizia che durerà fino alla loro morte avvenuta pochi anni addietro.

.. ..

La guerra è una brutta bestia, rende i contendenti “ciechi” nella loro ferocia instillata “sapientemente” dai loro capi, in un crescendo di odio che raggiunge spesso le massime vette nei gradi più bassi degli eserciti in campo.
Eppure, fa immenso piacere constatarlo, l’odio si supera  con una opportuna meditazione, nel caso citato nel film con le più esaustive spiegazioni che i due si sono scambiati e la ragione che fa la sua parte egregiamente.
L’amicizia, un’amicizia saldissima, sancisce una sconfitta per quell’odio instillato per le convenienze di pochi, assetati di potere.  
E’ per questo che, guardandomi intorno, quando vedo, leggo all’oggi di atti di assoluta barbarie, contrari ad ogni comportamento che possa definirsi umano, mi auguro che prevalga la ragione, il buon senso e, perché no, se del caso vi sia ampio spazio anche per i sentimenti più nobili che l'essere umano possa felicemente coltivare per tutta la vita.




amici



Commenti al Post:
Katartica_3000
Katartica_3000 il 30/06/15 alle 09:00 via WEB
Ciao Vince...finalmente un po' più libera di leggerti! Hai toccato ancora una volta un tema assai scomodo: quello del perdono, che , sappilo, non è così scontato nemmeno in chi crede e professa nella vita i valori della fratellanza. L'esempio, da te riportato attraverso il film, testimonia come occorra sì la ragione, ma anche un grande sforzo di accoglienza, di equilibrio, di dominio delle proprie legittime reazioni..Non è facile, ma accade di assistere alla nascita di amicizie improbabili e di cogliere da esse nuovi stimoli per pensare che davvero il Mondo non è ancora finito!..Ti abbraccio forte..
 
 
Vince198
Vince198 il 30/06/15 alle 09:13 via WEB
Cara Daniela, ti sei così ben espressa che condivido totalmente il tuo pensiero dal carattere personale (quando si riferisce alle peculiarità di ciascuno di noi) e al tempo stesso universale (perché il perdono consente di poter alleviare sofferenze che in altri modi non si potrebbero lenire), tanto che non ho niente da aggiungere, tranne che .. ricambiare il tuo abbraccio con la dolcezza e l'affetto che mi viene spontaneo "donarti", mia carissima amica ^_____^
 
missely_2010
missely_2010 il 30/06/15 alle 12:07 via WEB
°__° por eso jura °__° <iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/tqzGNAs3h6c" frameborder="0" allowfullscreen></iframe> °__° Quando Duole Un Dente Si Toglie Se Fà Male La Testa ? Si Taglia Buon Giorno Mondo............ §- °_° ...... @@°§
 
 
Vince198
Vince198 il 30/06/15 alle 12:57 via WEB
Sarà sicuramente carino, Miss, però non ho capito un bel niente del codice html che hai scritto *___*
Se mi fa male la testa.. no che non me la taglio, ecchediamneeeeeeeeeee .. ahahahaha .. Bacione ^____^
 
bbcoco
bbcoco il 30/06/15 alle 18:01 via WEB
anche se sono una grande consumatrice di cinema ^__^, questo film non lo visto....ma provo a cercarlo...mi hai incuriosito..poi mi piacciono i film con nicole kidman...un saluto caro vince!!!^__^
 
 
Vince198
Vince198 il 01/07/15 alle 10:41 via WEB
Purtroppo non ho locali di proiezione molto vicini a casa mia, Blanka, per cui - essendo anche io un appassionato come te - mi sono dotato di un buon Home Cinema. Così o noleggio o acquisto blu ray che mi interessa vedere. Questo te lo consiglio vivamente: è ben fatto, gli attori sono molto bravi, la storia è avvincente e commovente perché, oltre la crudezza degli eventi (sono sul serio crudi, capperi!), è una storia vera. Un abbraccio, Vince ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 30/06/15 alle 22:18 via WEB
Davvero mi son venuti i brividi a leggere il riassunto del film, caro Vince.
Poi, leggendo le tue riflessioni il mio respiro ha ripreso ad essere regolare...
Lo so che esiste l'odio, ma so che l'amore è assai più forte! La vendetta? No, io credo proprio che non risolva nulla, se non sfamare la parte più selvaggia di noi, che purtroppo ci appartiene, ma che dovremmo avere ormai imparato a dominare proprio perchè caspita! Dopo tutto il tempo che esistiamo dovremmo aver capito che non è ciò che ci serve per stare meglio. Ciò che ci serve è solo l'amore.
Ti abbraccio Vince :-) Buonanotte caro
 
 
Vince198
Vince198 il 01/07/15 alle 10:48 via WEB
Ecco.. non posso che condividere anche questi tuoi pensieri, Norma: la vendetta non risolve, semmai aggrava certi eventi, non dona serenità ("placa" solo apparentemente) semmai evidenzia la parte peggiore del carattere dell'essere umano.
Finché possibile - quando il male c'è stato e lascia segni evidenti, non lo si cancella con altro male - o si ignora oppure si cerca di ricomporre. Chi perdona, a mio avviso, è colui che ha compreso che l'animo umano, quando esasperato, commette atti di inaudita ferocia e dopo (a volte purtroppo è così) riesce a sopprimere certi istinti che io definisco molto più bestiali quando generano desideri di vendetta, di rivalsa. Meglio che la vita sia sempre contraddistinta da sentimenti nobili, come l'amore..
Serena giornata a te, piccola, .. con una carezza ^___^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 01/07/15 alle 20:31 via WEB
Si...stavo pensando agli atti di cui parli. A volte è anche facile parlare d'amore e di perdono, finchè non viviamo le cose sulla nostra pelle. Anche se credo profondamente in tutto ciò che ti ho scritto, davvero non so come reagirei di fronte alla ferocia se mi toccasse da vicino (se toccasse chi amo). Di certo non credo sia nella mia natura commettere qalcosa di simile o peggiore, ma il perdono...beh, quello non lo so proprio. E ringrazio il Cielo di non saperlo.
Buona serata caro Vince :-) una strencia dolcisssssssima ^_______^
 
     
Vince198
Vince198 il 02/07/15 alle 06:46 via WEB
Vero! Finché ne parliamo credo che i propositi siano sempre i migliori, Norma, ma se viviamo certe situazioni dolorose in prima persona le nostre reazioni potrebbero diventare del tutto imprevedibili.
E ricordare, oltretutto, un vecchio proverbio che recita.. "fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", che potrebbe avere la sua cospicua parte. In questo contesto bisogna solo sperare nella saldezza dei nervi e tenere la barra della ragione ben ferma, anche quando si vorrebbe lasciar spazio a comportamenti che di umano potrebbero avere ben poco. Non è per nulla facile, però questa dovrebbe essere la via più adeguata, meno dolorosa anche se inizialmente potrebbe non esser così.
Dolce risveglio piccola, una carezza ^____^
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 01/07/15 alle 18:21 via WEB
Ciao Vince, ho letto tutto quanto tu hai scritto, e se il tema è il perdonare, lo vedo molto più facile farlo nei sentimenti piuttosto che in campi dove soprusi, aguzzini e sofferenze poi minano l'anima della persona. Ci vuole un grande atto di fede e credere nella volontà delle persone di ravvedersi, e in questo però ci credo, so quanto l'essere umano può essere in grado di fare se solamente vuole , vincendo la voce dentro di se per dedicarsi a un messaggio più grande. Bello l'argomento, come sempre la tua testimonianza fa pensare e fa aprire a nuovi orizzonti la mente. Una strencia
 
 
Vince198
Vince198 il 01/07/15 alle 20:12 via WEB
Il perdonare, Giu, dipende dalla sensibilità che ciascun di noi ha insita nella propria natura. Quando si è consapevoli che perdonare è un atto di grande generosità non ci sono limiti di alcun genere.
Sta poi a chi abbiamo di fronte, alle nostre capacità intuitive l'essere certi che la nostra azione andrà a buon fine e sarà pienamente compresa. Questo secondo me è il punto nodale quando si è disposti a concedere il perdono.
A me piace porre in evidenza argomenti un po' spinosi, di difficile risoluzione come questi, perché fanno risaltare certe peculiarità di noi esseri umani, fallibili come non mai.
Grazie per le tue osservazioni sempre utili a completare argomento molto delicato e profondo come questo.
Ti auguro una serena serata ^____^
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 02/07/15 alle 08:30 via WEB
G.r.A.c.I.a.S^^
 
 
Vince198
Vince198 il 02/07/15 alle 12:57 via WEB
D.e.N.a.D.a. ^_____^
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 02/07/15 alle 08:31 via WEB
°__° Buon Giorno Mondo........... °__° http://3.bp.blogspot.com/-090FQiADcnw/UpNnKUTCoJI/AAAAAAAAEmA/IqQuz4uM6w0/s1600/LifeLaughLoveAndLulu.2.jpg Ecco la squola più bella del mondo raccoglie i bimbi in un mappamondo si prendon tutti mano per mano per arrivare lontano lontano viva la pace abbasso la guerra gridano tutti saltando da terra. Questa è la scuola che fa per te vieni anche tu insieme a me. Francesca Marino °__°
 
 
Vince198
Vince198 il 02/07/15 alle 13:00 via WEB
Ai bimbi va giustamente insegnato e ricordato che l'amore per il prossimo, se stessi anche, è fondamentale per un vita futura serena e gratificante
^_____^
(il link non lo vedo: forse manca la parte finale)
 
molto.personale
molto.personale il 02/07/15 alle 16:51 via WEB
Rieccomi finalmente..spero che il pc non mi dia più problemi..un grande abbraccione ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 02/07/15 alle 17:38 via WEB
Tutto è bene quel che finisce bene, Grazia.. Una carezza ^____^
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 02/07/15 alle 17:20 via WEB

Lieto E Sereno Pomeriggio Vince.. Un Abbraccio Leica ^_***

 
 
Vince198
Vince198 il 02/07/15 alle 17:39 via WEB
Buon pomeriggio a te, Leica.. ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 02/07/15 alle 21:35 via WEB
Buona serata caro il mio Vince!! ^__________^ Un bacio e una carezza dolci dolci!
 
 
Vince198
Vince198 il 02/07/15 alle 21:54 via WEB
Tu mi vizi;-) Mi piace in fin dei conti e ricambio con l'affetto e la stima di sempre, Norma .. Dolce serata, piccola ^____^
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 04/07/15 alle 07:31 via WEB

Felice Sabato Vince.. Caldo Afoso.. Ma Ti Auguro Sereno. Un Abbraccio Leica ^_****

 
 
Vince198
Vince198 il 04/07/15 alle 09:28 via WEB
In effetti stamani si stava bene ma solo fino alle 6-7 del mattino, dopo il caldo ha iniziato a farsi sentire. Buon fine settimana a te, Leica e ai tuoi cari ^____^
 
claudio2012s
claudio2012s il 04/07/15 alle 12:10 via WEB
Una esperienza simile che cambia il corso della propria vita? io credo che nel profondo del cuore è difficile da perdonare... se non impossibile. Passare notti in bianco per non essere assalito dalle ansie dei ricordi che fluttuano anche nel sonno? No io credo che non potrei. Ma la vendetta non cambierebbe il corso del passato. Complimenti per il tema scelto. Claudio.
 
 
Vince198
Vince198 il 04/07/15 alle 12:46 via WEB
Ognuno di noi, in un tema del genere, rivela le propria peculiarità e per questo s'impone - almeno - assoluto rispetto. Per quel che mi riguarda, generalmente sono incline al perdono, ma in questo caso preferisco non esprimermi e rifarmi, essendo cattolico credente e praticante, all'insegnamento di Nostro Signore, cercando di mettere in pratica i suoi dettami. Cosa molto complicata ma che, in qualche modo, cerco di attuare perché, secondo me, ci rende assolutamente migliori.
Grazie per il tuo commento quanto mai interessante e che "profuma" di grande sincerità; ti auguro un sereno fine settimana ^___^
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 05/07/15 alle 15:18 via WEB

I Quasi 40 Stanno Fondendo Il Pc.. Ma nn Volevo Farti Mancare L'Augurio Per Uno Afosissimo E Sereno Pomeriggio .. Baci baci baci Leica ^_**** (clikkkk)

 
 
Vince198
Vince198 il 05/07/15 alle 17:34 via WEB
Oddio, qui siamo arrivati a superare di poco 35°, peraltro in casa ben temperati da un climatizzatore nuovo di pacca, per cui il pomeriggio che sto trascorrendo è sì afoso ma non troppo. Così come spero che lo stesso sia per te, Leica! Grazie dal cuore, una carezza ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/07/15 alle 15:57 via WEB
Eccomiiiiiii c' è un premio se non sbaglio per il commento numero 28 :-O
 
 
Vince198
Vince198 il 05/07/15 alle 17:34 via WEB
.. ehehehehe ..
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/07/15 alle 15:58 via WEB
Va beh, se non c'è per il 28, sicuramente ci sarà per il 29 :-))))
Ciaooooooooo Vince ^________^ Buona domenica superestiva!!! Una strencia!!
 
 
Vince198
Vince198 il 05/07/15 alle 17:37 via WEB
Per te qui il premio che c'è sempre, Norma: una strente di cur e un flor (une biele stelute alpine) .. ^______^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/07/15 alle 19:50 via WEB
:-))))))) Grazieeeeeeeeee Vince. Sssssssssmack! Del resto è meritatissimo eheheheheeh ehehe buona continuazione, caro ^________^
 
     
Vince198
Vince198 il 05/07/15 alle 20:12 via WEB
Certo che è meritatissimo, Norma! Adesso lasco il pc alla .. "troupe" ..ahahahha..
Buona continuazione a te, con una carezza ^________^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/07/15 alle 20:19 via WEB
ciao Vince ^______^ buonanotte e sogni d'oro!!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 06/07/15 alle 06:43 via WEB
Ma grazie! Dormito benissimo, tu? Intanto beccati un "felice giorno, piccola" .. ehehehehe ... ^_____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 07/07/15 alle 12:51 via WEB
Si Vince che avevo dormito bene :-) Ora leggo il nuovo post!
 
mary53m
mary53m il 05/07/15 alle 17:59 via WEB
Ciao Vince, problema molto attuale, io sono riuscita a perdonare tutti quelli che mi hanno fatto torti, magari non subito ma con il tempo.. anche se non l'ho comunicato agli interessati ..l'unico neo è che non so se riuscirei a perdonare chi facesse del male a mio figlio.. e spero di non trovarmi mai in quella situazione un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 05/07/15 alle 19:13 via WEB
Tu pensa che Lomax ha perdonato i torti subiti da Nagase in quel campo di prigionia dopo ben 40anni e che sono pure diventati amici.. So che è complicato, difficile, ma quando ci si confronta e si ragiona è molto probabile che certe situazioni non siano dipese dai protagonisti e che, comunque, c'è stata la capacità nei protagonisti di questa storia vera sia di riconoscere gli errori commessi che la capacità di evitare inutili vendette. Questo è un punto importante a vantaggio di entrambi a mio avviso.
Dicevi di eventuali torti che potrebbero subire i figli, di chi potrebbe far loro del male etc. etc. tu avresti difficoltà a perdonare? Francamente non so risponderti se prima non c'è un "movente" che va individuato e chiarito. Però anche in quel caso è sempre meglio evitare di trascendere..
Ciao un abbraccio ^___^
 
solosorriso
solosorriso il 05/07/15 alle 18:07 via WEB
Pur non essendo una vendicativa ho una grossaa pecca Vince...io non riesco a perdonare chi mi fa del male o me ne ha fatto...per me semplicemente quella persona non esiste più nel vero senso della parola. Lo so, son fatta male :-) Dolce sera e una buona nuova settimana...abbraccione grande grande :-) Carmen
 
 
Vince198
Vince198 il 05/07/15 alle 19:17 via WEB
Forse ignorare, Carmen, è la cosa più naturale in alcune particolari circostanze, anche se perdonare richiede una forza d'animo non comune, che non tutti possiedono. Io credo che in casi del genere la fede religiosa abbia la sua grande importanza, aiuta e non poco..
Tuttavia se la tua indole è quella che hai manifestato.. ok, dai: tutti abbiamo qualche punto debole nel carattere, no?
Ti abbraccio caramente ^______^
 
molto.personale
molto.personale il 07/07/15 alle 08:19 via WEB
Ci sono sentimenti capaci di far mettere da parte odio astio rancore e tanto altro..quando il cuore prevale tutto assume una sfumatura ben diversa e si vede ciò che ci circonda con occhi ben diversi..Semplicemente..buona giornata accompagnata da freschi baci :-*
 
 
Vince198
Vince198 il 07/07/15 alle 10:34 via WEB
Come non essere d'accordo con te, Grazia, quando è il perdono a trionfare su sentimenti istintivi che certo non rendono onore all'uomo, quali il portare rancore, la vendetta meditata e consumata, come un piatto freddo. No, meglio perdonare e poi dimenticare.. Un abbraccio e un bacio ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963