Benvenuti!

Benvenuta Speranza, tu dai nuove ali ai sogni vecchi, tu che riempisti l'anima di bianche illusioni, quelle in cui sanguinano recenti ferite, in cui fuggì la possibilità di un futuro sorridente... (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Guardando qua e làTorno.. »

«I lupi sani e le donne sane..

Post n°1274 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da Vince198


.. hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate» [..]
« La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante» [..]
« In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni rreali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno. La pazienza soccorre la collera» [..]
« Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. É una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle»    

(passi tratti da un libro – Donne che corrono coi lupi - di Clarissa Pinkola Estés, scrittrice e psicoanalista americana)

.. ..

Sono rimasto silenzioso e un po’ titubante di fronte a questi pensieri, da una parte attratto dalla forza fisica che da giovani è più che evidente, dall’altra in un rapporto di coppia una donna con queste peculiarità diventa dominante.
Ergo è meglio che in questo caso non vi sia chiara supremazia anche caratteriale che metta l’altro componente in difficoltà, chiunque sia.
Semmai condivisione di qualsiasi aspetto della vita stessa, nella tolleranza reciproca - che non vuol dire sopportazione altrimenti stare insieme diventa quasi una tortura - ispiratrice di quei moti dell’anima che vengono smussati, plasmati e adattati da quel bel sentimento che unisce due persone.
Un rapporto di coppia dovrebbe autogestirsi nel modo più naturale possibile, stare per lungo tempo insieme dovrebbe creare un amalgama che plasma osmoticamente quelle due anime.
La donna per così dire lupo, mi piace soprattutto nel menage familiare perché più predisposta dalla natura stessa, esprime amore (filiale) per la prole, attenzione per il “proprio territorio” e cura del proprio compagno, non negandosi assolutamente una sua posizione sociale extra moenia.
Mai pensato, per quel che mi riguarda, che debba restare a casa a rammendar calzette etc.
Invece non sempre è così, spesso ci si irrigidisce da una parte e/o dall’altra per un nonnulla, si perdono di vista quegli aspetti romantici dello stare insieme, quella complicità che prende per mano e conduce gioiosamente avanti quelle persone.
L’autunno prima e l’inverno subito dopo rendono sfocato sempre più quel sentimento che non ha più la funzione primaria di aggregazione e di guida.
Consci come siamo che evoluzioni nel mondo dell’amore non solo esistono, ma portano ad una complicità e condivisione anche nelle cose apparentemente più insignificanti.
Talvolta accade che, nei casi più ostici, si stia insieme considerandosi quasi .. “ospiti reciproci”.
La socialità tipica del lupo, del “capobranco e della sua compagna” vanno a farsi benedire quando la solitudine interiore prevale. Più o meno avviene nella nostra società: quando esci da un certo giro ritenuto “produttivo”, diventi di peso, quasi una perdita di tempo e di risorse.
Opportunismo, egoismo, mancanza dei più elementari sentimenti affettivi distorcono e opprimono chi ha dato il meglio di sé stesso in precedenza, perdono quella memoria che è un valore indispensabile nella società.
Siffatto uomo, ragionando da "cicala" spesso si evolve, chiuso nei propri personalismi, non in uno “zoon politicon”  ma in qualcosa che non mi va di scrivere..







Commenti al Post:
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 23/10/14 alle 15:25 via WEB
Ciao Vince, non so perchè ma ho iniziato a leggere quel libro almeno una decina di volte e non sono mai riuscita al andare oltre le 50 pagine...non mi succede mai perchè i libri bene o male li porto a fine. Mi hai dato un'idea ...in questi 15 giorni di ferie forzate lo riprendo in mano e chissà... Indipendentemente dalla visione poetica,psicologica e spirituale della donna che questa psicologa ha voluto dare, penso che lo stare insieme è una prova di resistenza, dove si da e si riceve, dove si rinuncia ma anche si guadagna...Dove si compenetra la nostra solitudine con la nostra capacità di stare con gli altri. E forse mitighiamo il nostro essere "lupe" con il esser "agnelli"... Sana competizione ma anche sano altruismo, e condivisione...sennò si diventa ospiti reciproci mal sopportati o decisamente rifiutati...Buona Giornata...Allora riprovo a leggere ...questo mattone e poi ti dico ...*___^
 
Vince198
Vince198 il 23/10/14 alle 16:35 via WEB
Ciao Ross, fin da ora ti ringrazio per questa lettura che completerai nelle tue vacanze "forzate": è un argomento interessante questo, che scava profondamente nel rapporto di coppia cercando di dargli ragioni positive per rendere il legame quanto meno stabile, duraturo.
Unica mia osservazione sul tuo commento: la parola "resistenza" mi sembra una forzatura quando due persone sono così ben amalgamate che vivono in armonia per anni e anni.
Non c'è, come ben sai, alcun obbligo per portare avanti una relazione anche per decenni: se c'è quel "certo" sentimento che vive e prospera nei due protagonisti, a mio avviso la resistenza non ha ragione di esistere. Grazie ancora, un bacione e a presto rileggerti ^_______^
 
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 23/10/14 alle 19:14 via WEB
anche io la penso così...ma la mia esperienza pesa non poco tra la teoria e ...la pratica.e di fatto di resistenza si è trattato, anche se non per me...:)
 
 
Vince198
Vince198 il 23/10/14 alle 19:22 via WEB
Si Ross.. Ecco, non volevo toccare certi tasti, tuttavia devo dire che sei stata molto esplicita.. Grazie ancora, un abbraccio ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/10/14 alle 21:26 via WEB
Sono contenta che tu non l'abbia scritto, caro Vince :-)
So di quel libro ma non l'ho ancora letto. Ho sempre ammirato i lupi sotto questo punto di vista. Sarà anche perché ho letto libri di storie vere davvero impressionanti. "vivere con i lupi" e "sopravvivere con i lupi" sono quelli che preferisco. Per tornare alle tue considerazioni, Vince, mi trovano d'accordo anche se penso che una donna debba al mondo, all'universo, all'uomo e alla vita stessa "qualcosa" di più rispetto all'uomo. Questo é un mio pensiero e un mio credo molto personale. Credo che la donna abbia davvero le caratteristiche che hai citato ma ancora più profonde, se possibile. La vita stessa é dentro di lei, tanto da darle l'opportunità di ricrearla. Beh, credo sia una predilezione della Natura non indifferente. Quando questo non le viene concesso, sono sicura, le venga concesso ben altro che può assicurarle di cogliere e di donare la meraviglia che é. Succeda presto o succeda tardi :-)
Naturalmente ho buona considerazione anche degli uomini ^_______^ anche se su piani molto diversi. La sua praticità e a volte semplicità, diventa essenziale a una donna immersa nel suo essere completamente donna... e quando in certi cadi anche l'uomo da diventare Dolce, Sensibile e Attento, sono convinta che lei possa coronare il proprio destino : quello di Amare, incondizionatamente.
Bel post, Vince carissimo ^_______^ ma é da te :-))))
Ti strencio forte e ti bacio!
 
 
Vince198
Vince198 il 24/10/14 alle 07:31 via WEB
..ehehehe .. Certe cose è meglio tenersele dentro, anche se ho scritto uomo in senso generale, come specie per l'appunto umana. E poi, come certo immaginerai, non ho scritto questo post per dar fiato alle solite polemiche (uomo vs. donna etc.): lungi da me! Il mio pensiero, oltre quello che ho rilevato nel post, è che donna e uomo siano un completamento vicendevole di un "tutto" che ha infinite sfaccettature, senza prominenze o prevalenze particolari. La natura ha creato questi esseri con precise funzioni che, come predetto, "confluiscono" - di solito - nella formazione di una coppia che si presume vivrà una vita lunga, soddisfacente ed appagante. Quello che vedrei ancor più di buon occhio è un maggiore equilibrio nella vita odierna: esistono luoghi in questo mondo in cui alla donna sono spesso precluse funzioni importanti nella società moderna, molto più spesso è relegata a funzioni di "riproduzione e di soddisfazione" dei desideri del maschietto "perfetto".. Sarebbe ora che venisse ripristinato un equilibrio reale basato su una parola essenziale: rispetto. Se poi c'è amore che guida la coppia, non esistono problemi di quel genere, salvo il fatto che c'è chi adatti la parola amore alle proprie desiderata. Distruggendolo completamente..
Dolce risveglio Norma, grazie e.. une busadutte su la spice dal nas ^____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 24/10/14 alle 22:31 via WEB
Si caro Vince, l'essenziale credo anche io che sia proprio quello che hai descritto tu! Il rispetto :-)
Buona serata e una strencia!
 
     
Vince198
Vince198 il 25/10/14 alle 07:50 via WEB
Oh.. Grazie per la condivisione, Norma! Une busadutte ^_______^
 
molto.personale
molto.personale il 24/10/14 alle 12:39 via WEB
Ci sono donne che per forza maggiore devono assumere l'aspetto ingombrante di essere dominatrici ed essere di polso perchè hanno accanto uomini che non hanno i cosidetti attributi in quanto non riescono a risolvere i problemi gravi che si possono creare all'interno di una famiglia oppure essere menefreghisti per tutto quello che ruota intorno ad essa e tanti altri tipi di esempi che non mi dilungo a scrivere. Quindi in una situazione del genere che fare ? Ovviamente indossare i pantaloni e agire farsi sentire sbattere i piedi ma per lo più anche per farsi notare. Le donne hanno la forza per fare tutto anche quello di cui un uomo non è capace di fare ma non se ne abusa se dall'altra parte trova complicità amore e rispetto. Ciao Vince buon fine settimana :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 24/10/14 alle 15:13 via WEB
Si Grazia, esiste anche questa tipologia di donne quando hanno a che fare un uomo che non esercita le proprie peculiarità in modo soddisfacente. In senso opposto è cosa rara naturalmente, ma sussiste.
Certamente se c'è univocità di sensi e di sentimenti non occorre giungere a tanto. Uno sconfinamento da entrambe le parti che esorbiti i confini naturali non produce quasi mai effetti positivi. Grazie, un abbraccio a te e buon fine settimana ^____^
 
mary53m
mary53m il 24/10/14 alle 18:15 via WEB
Ciao Vince.. post molto complicato.. posso solo dire che la donna è.. forte ..in ogni circostanza e.. pre difendere i figli.. fa di tutto.. non so se è giusto.. ma è così un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 25/10/14 alle 07:52 via WEB
É giusto cara Mary, più che giusto quel che affermi. É nell'indole stessa della donna salvaguardare la famiglia e lo fa con qualsiasi mezzo, in qualsiasi modo possibile..
Sereno fine settimana, con un abbraccio ^___^
 
melen.me
melen.me il 24/10/14 alle 22:00 via WEB
Io sono tutta fuori regole...Vince' non entro nelle statistiche di nessun genere. Non so nemmeno se sono un lupo o una iena ;)baciotto.
 
 
Vince198
Vince198 il 25/10/14 alle 07:53 via WEB
Lupa o iena? .. ahahahahahaha .. Nella famiglia delle iene vige il.. matriarcato, ergo.. ^__*
Ciao, bacione ^____^
 
   
melen.me
melen.me il 26/10/14 alle 18:35 via WEB
Ecco,allora so una iena...ahahahha.Buona serata amico mio.
 
     
Vince198
Vince198 il 27/10/14 alle 07:24 via WEB
Sospettavo .. ahahahaha .. Buon inizio di settimana Mel ^________^
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 24/10/14 alle 22:43 via WEB
Ciao Vince :-) Bel post, condivido quanto tu hai scritto, e condivido i commenti.Ma vorrei affermare una cosa soltanto: è bene che uomo e donna si amalgamino quando devono educare un figlio, o debbano scegliere qualcosa che deve avere una sola opzione, però è bene che le proprie sensibilità rimangano del tutto personali, i propri colori del carattere a mio avviso devono rimanere ben distinti. Se c'è voglia di comprendersi e di capirsi, di ascoltarsi non è importante poi sentirsi diversi e per questo sbarellare, ma basta ritrovarsi per discutere e ripartire. Ti abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 25/10/14 alle 07:56 via WEB
Ciao Giu, su quel che affermi - qualcosa in parte l'ho scritta - nella sua completezza mi trovi perfettamente d'accordo: con il rispetto e, naturalmente il vincolo di quel sentimento che ben conosciamo, si possono raggiungere mete molto importanti ed appaganti per la vita di coppia. Non serve che aggiunga altro, se non augurarti un buon fine settimana ^_____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 25/10/14 alle 20:44 via WEB
Ciao caro Vince, passavo e ho riletto il tuo bel post ^_______^ Cosi ti saluto dandoti la buonanotte. Dormi bene!
 
 
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 06:21 via WEB
..ehehehehe . con l'ora legale ci si ri-deve abituare, Norma!
Grazie, serena domenica per te, une busade ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 26/10/14 alle 10:05 via WEB
Io non ho ancora messo a posto l'ora :-O e non so assolutamente che ora sia! Però so che é domenica. L'orario che appare nei commenti è giusto secondo te?? Ciao Vince!
 
 
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 10:18 via WEB
Basta spostare gli orologi un'ora indietro (quelli che abbiamo in casa, in auto etc.)! Quelli radiocomandati non hanno bisogno neanche di quello, Norma, visto che cambiano l'ora automaticamente perché collegati all'orologio atomico più vicino (i miei sono collegati con quello di Francoforte, uno dei circa 130 sparsi sulla Terra ^__*).. ehehehehe ..
E poi i computers, quando collegati in internet aggiornano l'ora automaticamente sempre che siano settati correttamente con l'ora "romana" (non quella esclusiva del malignaccio, s'intende ^___*)..
Maman ^________^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 26/10/14 alle 10:42 via WEB
Vince, per dirla facile, ti risulta che siano le dieci e quarantatré???
 
     
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 12:16 via WEB
Il tuo commento è delle ore 10:42 (ora solare), ergo... *________*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 26/10/14 alle 13:02 via WEB
Si!!!! Risolto l'arcano!! :-))))) I cellulari e i computer avranno il sopravvento ^______^ Grazie anche a te per avermi riportata tra i vivi, Vince! ^________^
 
     
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 13:56 via WEB
Oh bene .. ahahaha..
Bacetto ^_________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/10/14 alle 13:09 via WEB
Visto che mi si chiama in causa, vi degnerò, ignobile plebaglia, di illuminarvi con le mie riverite parole. Nella mia magnanimità vi consentirò di ascoltarmi stando semplicemente inginocchiati, senza ceci e cocce de noce sotto le ginocchia. L'ora legale romana è errata, su questo non ci piove! Oggi, alle 9,40 sono uscito per comprare il pane, dato che il supermercato apre la domenica alle 8,30. Embè? Che ti succede? Che quegli imbecilli, anziché settare correttamente il loro orario sul mio, lo hanno fatto su uno strampalato orario in base al quale erano le 7,40 !!!!! Invece di andare avanti di un'ora, quei fessi hanno portato l'orologio indietro di un'ora! :-O Ed il bello è che questa fesseria la fanno ogni anno ed ogni anno io mi trovo a fare la fila davanti ad una serranda chiusa, perché quei deficienti non sono capaci di spostare le lancette dell'orologio in base alle mie decisioni estemporanee :-(((( Vabbè, li ho perdonati e mi sono adeguato anche io al loro orario sballato! ^______^
Ciao Norma, ciao Vince, vi auguro una meravigliosa domenica (io tra un po' avrò qui a casa il nipotino :-)))
 
     
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 13:54 via WEB
.. ^______^ .. Bel commento caro Valerio! Credo che per te il momento più bello sia quello di goderti il nipotino - ti auguro almeno per 30anni ancora, minimo - in santa pace. Il resto? Ma chi se ne frega, dai: la vita è bella perché scorre senza che si possa condizionarla più di tanto. Emozioni su emozioni, spesso incontrollate e incontrollabili: il tempo scandisce .. se stesso e noi è meglio che non ci pensiamo.
Buine domenie, une busadutte al piciul ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 26/10/14 alle 14:18 via WEB
(scusa Vince)
Oh Vale!!!! Pensa che io per tutti gli anni che ho lavorato in gelateria, ogni volta non mi ricordavo mai di spostare gli orari :-O E la domenica mattina toccava sempre a me. Io tranquillissima, aprivo, facevo il giro del banco, mi mettevo il grembiule (assaggiavo un po' di gelato) (dovevo assicurarmi che fosse ancora buono come la sera precedente!!), e cominciavo a disinfettare le vetrine. Più! Ma solo poi! Quando un vago sentore di campane che risuonavano in modo del tutto sbagliato e l'affrettarsi o il rallentarsi dei clienti in faccende di dolci a prenotare, affeccendati... mi lambiva i timpani di una strana consapevolezza: ma....avranno mica spostato l'orario???? :-O Finché arrivava il mio capo che mi trovava i troppo indietro o troppo avanti con lr pulizie. Finalmente ad un certo punto ha preso la decisione fondamentale di avvisarmi la notte stessa nella quale il mondo e l'universo tutto, comprese le mie costellazioni personali sparse un po' per tutta la Valtellina e luoghi limitrofi (Colico del nord e del centro inclusi), si assumeva la totale libertà di stravolgere il mio sistema immunitario!!!! Da allora dovevo solo ricordarmi di leggere i messaggi sul cellulare ^_____^ La maggior parte delle volte li ho letti in tempo! A volte anche a pelo :-)))))
 
 
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 14:36 via WEB
Scusa di che.. Aspetterò anche io di leggere la risposta del noto "olimpico".. ^______^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/10/14 alle 15:51 via WEB
Stai tranquillo, Vince, un giorno o l'altro commenterò anche il tuo post che è abbastanza interessante :-) Ora che ci penso (sai com'è, dovendo pensare ai destini del cosmo, in caso di mia prematura dipartita per l' Empireo, ogni tanto mi viene un po' di pigrizia :-))), avrei già voluto risponderti stamattina, citando Rexroth, al quale, penso più o meno un anno fa, avevi dedicato un post che avrei voluto commentare ... il che mi riprometto di fare a breve, dopo aver naturalmente scartabellato tra i 4-500 post che hai scritto nel frattempo! ^_____^ Abbi fiducia, amico mio! ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 26/10/14 alle 16:01 via WEB
Veramente mi sono riferito a Norma che si è scusata con me e che voleva interloquire con te.. ehehehehe .. Comunque non scappo, tranquillo: hai tutto il tempo che vuoi, fino al 2050 abbiamo tempo, nevvero? Anche Angela ha deciso che andremo dall'al di qua nell'al di là ad "ingrossare" il numero dei morti in quella data, suppergiù. Salvo complicazioni in itinere, naturalmente e non per colpa mia, in primis.. ahahahaha.. ^______^
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 26/10/14 alle 15:47 via WEB
Ah mbè, Norma, è disdicevole, è davvero disdicevole quello che ha fatto il tuo capo! :-O Ma dico? si può fare una cosa del genere? "... dovevo solo ricordarmi di leggere i messaggi sul cellulare" :-O :-O Oltre a non uniformarsi ai tuoi ritmi bio-psicologici, nemmeno veniva a leggerteli lui i suoi messaggi? :-O Embè, Piccola mia, non c'è proprio rispetto per Noi Grandi!!! ^_____^
:-*
:-*
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 26/10/14 alle 16:42 via WEB
Ecco! ^___________^
:-*
:-*
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 27/10/14 alle 10:44 via WEB
Buongiorno Vince,buon inizio di settimana con una strencia :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 27/10/14 alle 11:26 via WEB
Buon inizio di settimana a te, amico mio ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963