Blog
Un blog creato da gaza64 il 10/04/2010

Altromondo17

Visioni di ciò che sarà

 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gaza64
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: PG
 

 

« RoseTrasparenze esistenziali »

Assetti solari

Post n°500 pubblicato il 11 Marzo 2019 da gaza64

 

Ci si può amare a ore,

e poi svanire nella dissolvenza del
tempo che rimane.

Modificare soltanto un po' la percezione
senza uscire dalla sfera rimasta integra
dopo una carezza sola.

E' possibile qualificarsi in
base alla situazione,
sdoppiandosi e riunendosi all'identità
primaria senza produrre contraddizioni.

Ognuno a suo modo è
entrato e uscito da un ordine sicuro e nel
quale si sente perfettamente integrato.

Ci si può amare in ognuna di queste
situazioni e poi,
come sfere,
tornare ad essere soli.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Altromondo17/trackback.php?msg=14354846

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 11/03/19 alle 21:35 via WEB
Che sfere !
Visto che ero lì proprio qualche giorno fa, mi associo ... ;-)
https://it.depositphotos.com/49471937/stock-photo-olympic-village-in-barcelona.html
 
 
gaza64
gaza64 il 13/03/19 alle 18:42 via WEB
Bellissimo luogo, questo Olympic village di Barcellona!
Ma pensa che coincidenza...:)
 
   
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 13/03/19 alle 20:06 via WEB
Direi che il tempismo è quantomeno sorprendente
 
     
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 18:54 via WEB
Una rarità...
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 11/03/19 alle 23:27 via WEB
Assetti solari riguarda il sole, come sole sarebbero le sfere ? (Ma ti posso assicurare che conosco sfere che non stanno sole....)
Oppure intendi quelle che al sole ci stanno attorno ?
 
 
gaza64
gaza64 il 13/03/19 alle 18:47 via WEB
Nel senso che, quelle che conosci tu, stanno in coppia?:)
Ovviamente il mio era un gioco di parole: sfere solari e solitarie, talvolta...è un po' il proseguimento logico, almeno per me, dell'utilitarismo emozionale.
Nulla di nuovo sotto il sole e nemmeno intorno ai pianeti che mi continuano a girare:)
 
   
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 13/03/19 alle 20:05 via WEB
ah bene, una delle due l' avevo quasi centrata ;-) Comunque se vedi i pianeti girare, vuol dire che sei tu il sole
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 13/03/19 alle 20:14 via WEB
l' importante è non diventare troppo solipsistici
 
     
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 19:09 via WEB
E' insieme un ottimo consiglio e un'altrettanto ottima considerazione. Grazie Andrew...
 
     
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 18:59 via WEB
Certo che il sole sono io: non avendo altre sfere a disposizione, solo i pianeti mi potevano girare!:)
E poi, non credo che esista un solo sole nell'intera galassia...O no?
Tu che sei "scientifico", dovresti saperlo...
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 11/03/19 alle 23:27 via WEB
alla fine è sempre meglio sole, che male accompagnate, anche a ore.
 
 
gaza64
gaza64 il 13/03/19 alle 18:55 via WEB
Stavolta sei stato bravissimo ad aggiungere un commento dopo l'altro senza incasinarmi l'ordine delle risposte: bravo Andrew!
E se invece fosse un buon accompagnamento orario?
 
   
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 13/03/19 alle 20:07 via WEB
se è buono va benissimo anche a minuti. E' il male accompagnate che anche a ore è meglio evitare
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 13/03/19 alle 20:08 via WEB
....oremus
 
     
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 19:03 via WEB
...ora pro nobis
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 14/03/19 alle 19:47 via WEB
ora o mai più
 
     
gaza64
gaza64 il 15/03/19 alle 17:21 via WEB
Mi fai morire! Ad ore...:)
 
     
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 19:02 via WEB
Bisognerà valutare attentamente il gradimento...
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 14/03/19 alle 19:48 via WEB
Se è l' indice d gradimento, tutto bene. Se è il medio, meglio lasciar perdere.
 
     
gaza64
gaza64 il 15/03/19 alle 17:22 via WEB
Per carità! Il medio, e pure il mignolo, è meglio evitarli: sempre puntare all'indice massimo:))
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 15/03/19 alle 21:17 via WEB
una buona indicazione ;-)
 
     
gaza64
gaza64 il 19/03/19 alle 15:12 via WEB
Mi fa piacere che tu abbia gradito ^-°
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 12/03/19 alle 12:54 via WEB
Carina la canzone del video, è la prima volta che al sento. Un saluto
 
 
gaza64
gaza64 il 13/03/19 alle 18:56 via WEB
E' carino anche il tuo sito.
Grazie, Mr. Loto, e un saluto a te. Gabriella
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 12/03/19 alle 16:42 via WEB
La cosa più brutta che un cuore possa provare, è di essere ferito da chi l'ha conquistato.ti auguro una Buona Serata dal sapore dolce ed infinito Cara Gabriella .che sia piena di tenerezze nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
 
gaza64
gaza64 il 13/03/19 alle 19:06 via WEB
...quello sì che fa male: anche quando, magari, siamo noi stessi a procurare ad altri quel tipo di dolore.
Sono contenta di rivederti, mio caro Nunzio, e perciò ti auguro tutto il bene e l'amore che tu possa desiderare.
Con affetto, Gabriella...
 
woodenship
woodenship il 13/03/19 alle 03:01 via WEB
Bella questa chiusa che ci identifica la sfericità del nostro essere soli, della nostra condizione naturale prima: la solitudine. Viaggiamo sull'onda di questo fiume che chiamiamo vita. Nel cuore, ci si incontra, per un tratto si viaggia assieme. Poi, sballottolati ci si separa. E non importa se si tornerà ad incrociarsi, comunque sarà sempre un percorso interiore tra solitudine e precarietà di sopravvivenza....Letta e riletta, mia dolce sign.ra Gabri, ogni volta guardandone sfericità che s'allontanavano di verso in verso.....Un bacio di stellare affetto amicale.......W.......
 
 
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 18:47 via WEB
Ho associato la sfera al sole per sminuire l'effetto dell'inevitabile solitudine che, l'essere chiusi nel proprio microcosmo, comporta.
Fortunatamente, a noi esseri umani, è dato uscire, talvolta, da quel recinto esistenziale che ci protegge e ci limita allo stesso tempo: un intervallo temporaneo che ci accarezza e ci fa accarezzare oltrepassando di poco i limiti e, magari, tornare a brillare. Grazie infinite, mio caro Signor W. per la sensibile lettura e rilettura...e per il bacio stellare che ricambio con affetto e ammirazione...
 
lesaminatore
lesaminatore il 13/03/19 alle 09:15 via WEB
Come onde del mare... Frangono e rifrangono, impossibile fermare l'eterna ricerca di riva, l'alternativa è solo lo stagno delle emozioni.
 
 
gaza64
gaza64 il 14/03/19 alle 18:52 via WEB
E' proprio così, è molto meglio muoversi: andare e tornare piuttosto che costringerci all'aridità di un'immobilità emozionale.
Magari più sicura, ma dagli orizzonti spenti...
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 14/03/19 alle 19:39 via WEB
Buon pomeriggio Gabriella ..spesso bella nostra solitudine si sta da Dio ... Un luminoso sorriso .... Lucy
 
 
gaza64
gaza64 il 15/03/19 alle 17:19 via WEB
Hai ragione Lucy: non tutte le solitudini vengono per nuocere!
Grazie di cuore per il luminoso sorriso e splendida sera a te...
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 14/03/19 alle 20:02 via WEB
...ad ogni modo, questo post "sferico" mi ha ricondotto al liceo, quando si studiava Leibnitz.
 
 
gaza64
gaza64 il 15/03/19 alle 17:39 via WEB
Ti ringrazio per aver citato Gottfried Wilhelm von Leibniz che, ovviamente, ho conosciuto personalmente nel 1691 quando faceva il bibliotecario!
Però non avevo idea che fosse considerato un "genio universale" e in realtà, e a parte gli scherzi, disconoscevo totalmente questa attribuzione che mi pare più che legittima, considerando l'estrema poliedricità della sua intelligenza.
Devo dire che, ad una sommaria lettura, mi ha favorevolmente impressionato la sua idea di sistema economico: evidentemente il tempo che abbiamo passato a discuterne, all'epoca, ha influenzato anche me!
Grazie Andrew, per la graditissima digressione ai tempi che furono: liceali e seicenteschi:)
 
   
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 15/03/19 alle 21:23 via WEB
1691,prossimo al 1694, quando vide la....luce l'immenso ineguagliabile François-Marie Arouet, un idolo. Era un' era che purtroppo non è più (e ce ne sarebbe molto bisogno invece). Quella sì che , molto ragionevolmente, splendeva luce come il sole.
 
     
gaza64
gaza64 il 19/03/19 alle 15:16 via WEB
Non ho mai rimpianto il passato quanto, piuttosto, valutato la difficile collocazione di personalità così lungimiranti e fuori di mille anni luce dal proprio tempo. E molto propbabilmente, anche da questo nostro.
Di nuovo grazie, Andrew...
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 19/03/19 alle 23:31 via WEB
Non è rimpianto di nulla, ma una valutazione del miserrimo presente dal punto di vista intellettuale. E poi la personalità di Voltaire non era per nulla fuori dal suo tempo, anzi, ha contribuito notevolmente ad impiantare concetti che hanno poi letteralmente rivoluzionato il suo Paese. Mica poco eh...
 
     
gaza64
gaza64 il 22/03/19 alle 22:14 via WEB
No, non è assolutamente poco, ma nemmeno abbastanza considerando, appunto, l’involuzione che, nonostante il progresso determinato da menti così eccelse, si è comunque verificata. E non mi riferisco esclusivamente all’evoluzione scientifica, quanto a quella morale, etica e spirituale che, purtroppo, non sono andate di pari passo rispetto alla prima. Se così fosse stato, infatti, non saremmo così scientificamente insoddisfatti della nostra condizione umana nel senso più ampio del termine. Eh!
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 23/03/19 alle 13:06 via WEB
Che vuol dire "scientificamente insoddisfatti" della condizione umana ? Scrivevo di miserrima condizione intellettuale, accezione che include tutto l' intelletto e quello che ci va dietro. Comunque son convinto,appunto visto il livello medio di quanto sopra, che i due cog...oncelli che sono al governo riusciranno ad influenzare le attuali masse (de...) più di testoline come quella che aveva il sunnominato eccelso. Oggigiorno si valuta più la banalità, tipo Fabio Volo, spacciata per "sapere" che il sapere vero. Oggi basta ben poco per passare per intellettuali.
 
     
gaza64
gaza64 il 25/03/19 alle 21:09 via WEB
Intendevo descrivere l'attuale condizione umana: progredita scientificamente ma involuta intellettualmente e, ancor di più, eticamente.
Proponi una riflessione molto, ma molto complessa che necessiterebbe un trattato multidisciplinare (politico, sociologico e psicologico), che non ho ancora cominciato a scrivere:)
Posso solo dire che la diffusa mancanza di buona fede e di reale altruismo, ha generato e genera mostri per i quali, l'estinzione, è ancora lunga a venire.
Qualunque forma di intelletto è assolutamente improduttiva se si limita al solo ragionamento e raramente alla pratica, anche politica. Un po' come l'ascetismo: che connette al divino rimandando, attraverso la metempsicosi, la sua incarnazione in un futuro prossimo che non è mai adesso!
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 25/03/19 alle 22:48 via WEB
Vero, ma trovarne che ragionino e mettano in pratica è oggi complesso, penso ci si possa accontentare dei ragionatori e dei pratici, che però seguano quanto dicono i ragionatori. Siamo in un mondo di estrema "specializzazione" ;-)
 
     
gaza64
gaza64 il 28/03/19 alle 21:13 via WEB
Il problema fondamentale, come tu stesso dici, è dato dalla scarsa cooperazione, dando ovviamente per scontati i medesimi intenti.
 
     
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 25/03/19 alle 22:52 via WEB
..poi farei una distinzione tra scienza e tecnica. La parte scientifica è di per sè intelletto, la tecnica o il tecnicismo poco, ne è solo un' applicazione. Direi quindi che c'è involuzione di intelletto umanistico più che scientifico.
 
     
gaza64
gaza64 il 28/03/19 alle 21:15 via WEB
Esattamente...
 
azaryel
azaryel il 17/03/19 alle 15:20 via WEB
ma non è un paradosso, che se la nostra concezione di vita è la solitudine, perché ricercare la nostra presenza nella solitudine degli altri?
Amare? se si fosse chiamato dolciare sarebbe stato meglio ;)
Mi mostri un amore in giacca e cravatta a una partita di biliardo senza stecche... ;)
Possiamo fare qualunque cosa è questo il bello, anche un girotondo di sfere per solidarietà alla fame nel mondo e quando saremo stanchi e affamati andiamo a farci una pizza :) Da qui, l'amore assume l'aspetto di ciò che pretendiamo dai nostri bisogni, così penso che il solipsismo solare sia una valida alternativa alle flatulenze delle mucche come spiegazione all'effetto serra e conseguente riscaldamento sferico ;)
Confesso che soffro anch'io di sindrome solipsistica, sarà una buona scusa per convincermi che sto benissimo nella mia bio sfera ;) solo soletto...
Io non credo che la solitudine sia il problema dell'uomo, di alcuni... il problema dell'uomo e ben più oscuro di una solitudine...
Nella solitudine puoi coltivare le tue passioni ;)
Nella solitudine trovo un libertino gusto nel corteggiare la tua sensibilità poetica. :)
...nell'ombra, puntini di sospensione svelano il percorso lungo un momento di quiete
tra due sponde di poesia
carambolo all'incontro dei tuoi occhi...
abbandonando il verde di un tappeto d'azzardo
su quello che è o che sarà...
e varco i confini delle tue visioni
rubando la sapienza nella linfa dei tuoi pensieri...
clono la speranza con i miei sogni
e banchetto con un'anima nuova...
e un nuovo sapore di te
nutre la mia solitudine d'amore...

Vedi che anche tu hai due sfere, solo che se iniziassero a girarti, chiama un esorcista ;)))
E prendo spunto sempre dai vostri commenti, ricordandomi di quanto sia felice di possedere i pollici opponibili
e nella complicità degli indici, curare la sindrome del dito medio a scatto ;)

Tu dici che una immobilità emozionale è arida?! ... e l'emozione di due solitudini non è sterile!?

Stima e affetto, sono le due carte che gioco scoperte quando faccio scommesse di speranza incontrando persone che meritano, come te.
ale :)
 
 
gaza64
gaza64 il 19/03/19 alle 15:54 via WEB
Concordo sulla necessità di chiamare un esorcista:))
Credo che la solitudine sia, di per sè, una grande risorsa, se utilizzata per coltivare e far crescere un'individualità migliore.
Considerando l'individualismo come il fulcro per incrementare possibili e nuovi "incroci", penso che anche l'incontro di due solitudini produttive possa essere fecondo e portatore di grandi e più estesi cambiamenti.
Poi, se l'esperimento fallisce, si torna dove tutto è cominciato evitando di non farsi condizionare dall'esperienza e chiudersi a doppia mandata in una sfera dalla quale non si ha più il coraggio di uscire, o nella quale non si è più disposti a far entrare.
La vita è un gioco, e come tale si può vincere o perdere: l'amore, la solitudine e la possibilità stessa di giocare. E perdere, e vincere...
Grazie per le tue parole,
e per le tue carte:)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 17/03/19 alle 16:50 via WEB
Buon pomeriggio Dabriella Buona domenica Un sorriso Lucy
 
 
gaza64
gaza64 il 19/03/19 alle 15:55 via WEB
Grazie di cuore Lucy,
e buona giornata a te. Gabriella...
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 18/03/19 alle 14:22 via WEB
Un bacio tenero e dolce può essere una manifestazione d'affetto o di amore una parola ben centrata è come una sferzata dentro al cuore.dolce Pomeriggio Cara Gabriella .Buona Settimana che sia piena d'amore e tenerezze nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
 
gaza64
gaza64 il 19/03/19 alle 15:58 via WEB
Baci e parole sono il nutrimento per il cuore e per l'anima di chi vuole bene. E di chi ama.
Grazie infinite, mio caro Nunzio, e splendida giornata a te.
Con affetto, Gabriella...
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 21/03/19 alle 21:15 via WEB
nel cuore di ogni inverno c'è una primavera palpitante.(Romano Battaglia).dolce serata di primavera Cara Gabriella .che sia colma di profumi e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio
 
 
gaza64
gaza64 il 22/03/19 alle 22:17 via WEB
Grazie per la splendida dedica primaverile, mio caro Nunzio... Ti auguro un weekend di sole e d’amore:) Con affetto, Gabriella...
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 24/03/19 alle 14:46 via WEB
„Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l'uno accanto all'altra. E questo deve essere, questo è l'essenziale. (Gabriele D'annunzio).Dolce Domenica Pomeriggio Cara Gabriella .che sia piena di tenerezze e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
 
gaza64
gaza64 il 25/03/19 alle 21:11 via WEB
Qualunque stato d'animo è dimezzato nella comunione...
Grazie di cuore, mio caro Nunzio...Ti auguro una piacevole serata. Con affetto, Gabriella...
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 27/03/19 alle 14:35 via WEB
Una goccia di gioia può guarire un mare di tristezza.(Antonio Cuomo).un meraviglioso Pomeriggio Cara Gabriella .che sia pieno di gioia e tenerezza nel cuore un caro saluto.Nunzio..Clicca
 
 
gaza64
gaza64 il 28/03/19 alle 21:16 via WEB
Bellissima... Grazie Nunzio, e buona serata a te...
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 02/04/19 alle 18:24 via WEB
Quanta bellezza si può trovare in un tramonto con la magia e il suo mistero dove tutto può diventare possibile.dolcissima Serata Cara Gabriella .che sia piena di tenerezze e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
 
gaza64
gaza64 il 02/04/19 alle 20:46 via WEB
Tanta bellezza quanta quella di chi sa guardarla...Grazie di cuore Nunzio, auguro anche a te una splendida serata.
Con affetto, Gabriella...
 
lesaminatore
lesaminatore il 20/07/19 alle 14:29 via WEB
Se una esemplificazione della solitudine, anzi di una delle solitudini, la più spietata, fosse una sfera, sarebbe esatto, invero è la ripetizione di atti e momenti, cose e persone, un cerchio concentrico, geometria piana di una sfera, come in fuga di mezzanotte, i detenuti giravano intorno, sempre nello stesso senso orario, solo uno comprese, e spezzò l'ordine.
 
 
gaza64
gaza64 il 30/07/19 alle 10:53 via WEB
Una spirale quindi, che percorriamo spesso anche in senso inverso per ritornare al fulcro e all'origine di quel perenne andare e tornare: sfiorando appena e lasciandoci sfiorare. Illuminanti e illuminati da una solitudine che sempre ci splende, finchè la percorriamo secondo il nostro ordine. O disordine...
Un caro saluto...
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/07/19 alle 13:33 via WEB
E " Black hole sun " ci sta benissimo , nel finale del post . Chris Cornell & company , tali Soundgarden , il brano ci sta benissimo . Sfere ? Individualità ? E cos'altro siamo se non questo ? A volte riusciamo anche ad integrarci , ad interagire , ma poi ciò che più di tutto tentiamo di sfuggire , ci richiama e ci assorbe ... come un buco nero .
 
 
gaza64
gaza64 il 30/07/19 alle 11:08 via WEB
Grazie per aver apprezzato il brano che ho scelto: sufficientemente perturbante quanto ciò che ho scritto.
Fascino e repulsione riguardo a una condizione più volte sperimentata, subita o provocata com'è giusto che sia quando l'interazione trasforma la presunta sterilità attribuita all'individualismo, in occasione di scambio.
Che come tutti gli scambi può prevedere ammanchi, plusvalenze o bilanci: dipende sempre dal valore che gli attribuisci.
Quel "buco nero", ad esempio, può essere il luogo più illuminato ed accogliente a seconda di chi lo abita e, attraverso la sua presenza, lo accende.
Un caro saluto, Gabriella...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

azaryelwoodenshipxilon0gaza64je_est_un_autrekevinkartmonellaccio19acer.250surfinia60cassetta2misteropaganom12ps12maturalmentegrandialf.cosmos
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963