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Il futuro dell’advertising: il Proximity Marketing su mobile

Post n°65 pubblicato il 11 Agosto 2009 da LadyB_82
 

Avete mai sentito parlare di Proximity Marketing?

Questa tecnica di mercato non è altro che la risposta che ci si attendeva dal mercato della comunicazione dovuta all’evoluzione dell'Advertising degli ultimi anni.

Ma cos’è esattamente?

Si tratta di una piccola centralina che rileva, in un raggio di azione che varia da 200 metri ad un kilometro, tutte le connessioni bluetooth aperte, le cataloga in una sua banca dati e, grazie ad un programma di precisione, allaccia tutti i dispositivi predisposti inoltrando un messaggio multimediale che il proprietario del cellulare può scaricare esaminando ciò che l'azienda produttrice desidera reclamizzare. Quasi sicuramente, i destinatari del messaggio non conoscevano quello specifico prodotto, quella determinata offerta, quel particolare servizio o quella data azienda. Ora al contrario, per mezzo di questa tecnologia evoluta di marketing e comunicazione, ogni persona ed ogni attività commerciale è nelle condizioni di potersi confrontare con i brand famosi, facendosi una pubblicità mirata, non sborsando soldi in comunicazione ed in produzione di dispositivi pubblicitari dall’utilità incerta.

Quali opportunità offre?

  • Consente l'invio automatico di messaggi multimediali a tutti coloro che transitano nelle vicinanze di un cartellone pubblicitario specifico, sbalordendo assolutamente l'incredulo passante che rivolgendo lo sguardo al manifesto vedrà consegnarsi un messaggio bluetooth real time.
  • Nelle stazioni, negli aeroporti o nei mezzi di trasporto in generale è utile in quanto è possibile trasmettere indicazioni turistiche direttamente sul cellulare dei passeggeri e dei turisti. Stessa cosa vale per i luoghi di ritrovo e divertimento come il cinema, le discoteche, le scuole o i teatri che possono usufruire del proximity marketing per fare conoscere l'organizzazione di eventi ed informazioni a tutti coloro che si trovano in quello specifico locale. La potenzialità di questa tecnologia è ancora più evidente all’interno dei grandi centri commerciali dove si riversano ogni giorno migliaia di persone.

Quali soni i vantaggi?

  • consente di inviare in maniera gratuita i messaggi multimediali sfruttando la tecnologia bluetooth: investimento pubblicitario pari a zero, ma ritorno economico sull'investimento esponenziale, dato che questo tipo di messaggi viene scaricato solo da coloro che sono veramente attratti da quel tipo di argomento mostrato
  • per spedire il messaggio pubblicitario non è necessario conoscere alcun dato sensibile del passante, non si viola la normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali. E, dato che per scaricare il messaggio pubblicitario il destinatario deve dare il suo assenso, non si viola neppure la privacy inerente alle comunicazioni commerciali indesiderate
  • tutti coloro che transiteranno nel raggio di azione del sistema saranno messi a conoscenza di un prodotto o di un'azienda con cui non sarebbero mai entrati in contatto.

Il proximity marketing sarà la tecnologia del futuro?

Da quanto detto si può ipotizzare che diventerà presto uno dei mezzi di comunicazione di massa più usati per entrare in contatto con i clienti.

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Commenti al Post:
scaminati
scaminati il 11/08/09 alle 15:54 via WEB
buongiorno a tutti. ottima l'analisi di questo articolo. Solo una piccola precisazione riguardo il raggio d'azione: l'effettivo raggio d'azione, per avere un ritorno efficace di una campagna di bluetooth advertising è intorno ai 20 metri e non dai 200 al chilometro come riportato; infatti che determina per ultimo il raggio di azione è il cellulare dell'utente scoperto, quando accetta o rifiuta il consenso a ricevere il messaggio. In ultima analisi, se realmente fossero i 200 metri ed oltre, non si chiamerebbe marketing di prossimità, vi vedete accettare un messaggio dal supermercato quando siete seduti al cinema? ringrazio per lo spazio concesso. Sara Caminati ulteriori informazioni le trovate su: http://www.innovationmarketing.it/bluetooth/
 
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