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Creato da papife il 18/11/2008

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Post n°51 pubblicato il 11 Maggio 2009 da acolomb
 

WinBackTone logoOggi parliamo di mobile advertising, introducendo WinBackTone.

WinBackTone è un servizio di 4play rivolto ai clienti degli operatori di telefonia mobile che, ridotto ai minimi termini, consente loro di scegliere un annuncio pubblicitario da far sentire alle persone che li stanno chiamando (RingBack tone), nell'attesa della risposta.

In altri termini, gli abbonati al servizio diventano il medium pubblicitario, scegliendo una pubblicità audio da far sentire durante le chiamate in ingresso, invece del beep beep  standard.
Gli iscritti vincono traffico telefonico in proporzione alle chiamate ricevute, quindi al numero di volte che l'annuncio pubblicitario viene ascoltato.

L'idea alla base di WinBackTone è semplice e nello stesso tempo geniale. Quando una persona A chiama una persona B, quei 10-15 secondi che in media servono a B per rispondere rappresentano il massimo livello di attenzione per A: ecco perché sarebbe meglio impiegare quei 10-15 secondi di attesa ascoltando l'annuncio pubblicitario piuttosto che sprecarli con il nulla.

Il servizio non dipende dal telefonino, non richiede di scaricare alcun contenuto, non disturba i clienti e soprattutto non inficia la durata delle chiamate od il tempo di attesa.
Gli iscritti ci guadagnano perché ricevono traffico telefonico e l'annuncio pubblicitario assume più la forma di un consiglio che di uno spot, perché è l'abbonato a scegliere che pubblicità far sentire al proprio social network (chi lo chiama) come ringback tone.

TonlaKazan logoSembra davvero una situazione con vantaggi per tutti, ma nella realtà WinBackTone come si comporta?
Finora la piattaforma è stata adottata dal primo operatore turco Turkcell col nome di Tonla Kazan e, a sentire questa intervista del loro Responsabile per i Servizi a Valore aggiunto Cenk Serdar, è stata un successo, con oltre 50 investitori di primo piano (Coca Cola, Unilever, P&G, Nestle, Warner Bros ecc...) che hanno aderito con varie campagne nel 2008, per non parlare degli oltre 200 mila iscritti al servizio che hanno generato più di 6 milioni di impressions al mese.

Ciliegina sulla torta, Tonla Kazan è stato premiato al recente 14th GSMA Global Mobile Awards di Barcelona come miglior servizio di mobile advertising.

 

 
 
 
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