Advertising On Line

Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!

Creato da papife il 18/11/2008

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

MyBlogLog

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Advertising _n Line

 

ShinyStat

 
 

 

« AdNetwork e guadagni mancatiMonetizzare i video »

Il banner diventa sociale?

Post n°23 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da acolomb
 

Un interessante articolo di Harry Gold esplora le potenzialità dei chiclets per il mondo del advertising online.
I chiclets sono quei piccoli bottoni con l'iconcina dei vari Digg, Facebook, Delicious, Twitter ecc. che si vedono di solito nei blog o negli articoli in giro per il web e che, fondamentalmente, servono per condividere o memorizzare questi ultimi, postandoli nei bookmark o nelle pagine dei vari profili.


chiclets


La novità è che, oltre ad essere usati nei blog e nei siti con del contenuto di testo, possono essere caricati anche sui banner pubblicitari. In questo modo le pubblicità vengono viralmente inserite nei vari social networks.


Un esempio può servire a chiarire meglio il concetto: prendiamo un banner con il video di un film prodotto da Clearspring, società all'avanguardia in questo campo.
Il banner è posizionato in giro per il web; quando un utente lo vede può decidere di condividerlo con gli amici. Clicca allora sulla tab relativa (share) e gli si apre il pannello con tutti i chiclets disponibili.


http://www.clickz.com/_imgs/graphics/012009-gold-2.jpg


Tra i chiclets disponibili l'utente decide di condividere il banner su Facebook.


http://www.clickz.com/_imgs/graphics/012009-gold-3.jpg


Il gioco è fatto: il banner viene istantaneamente caricato nel proprio profilo di Facebook tra le altre applicazioni, così che i miei amici possono vederlo. Di più, costoro possono a loro volta aggiungerlo al loro profilo: il banner si diffonde per il web a costo zero per l'investitore.


http://www.clickz.com/_imgs/graphics/012009-gold-4.jpg


I chiclets possono essere considerati il collante del web 2.0: con il diffondersi dei profili pubblicati su Facebook, dell'uso di Twitter, della creazione di account su Digg o Delicious, l'uso e l'accettazione dei chiclets può potenzialmente salire alle stelle.
Di pari passo con l'appetibilità per gli advertiser.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963