Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

 

« PERDERE UN'AMICAARRIVA NATALE »

IL MARE

Post n°991 pubblicato il 25 Novembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 

Il mare, un grande giocattolo

Sono sto invitato a tenere una conferenza sul mare, spettatori una scolaresca. Avendo avuto esperienza con i ragazzi, quando ero molto giovane; ho esordito mostrando una foto con ragazzini in mutande e al mare perchè avevano marinato la scuola.

Il mare è per tutti gli abitanti del mondo un grande giocattolo, da piccolissimi facciamo la gara con papà a chi fa andare la pietruzza più lontano e sistematicamente vinciamo noi, ma crescendo giocando al saltello delle pietre sull'acqua ecco che vince lui, perchè sa di doverci insegnare a perdere. Il gioco con il mare continua in un crescendo, impariamo a nuotare poi a subacquare, infine tutti gli sport possibili e imaginabili, dal serf a oofshore, dalla barchetta a vela al trimarano; una continua sfida con se stessi e con il mare.

Il mare, da nostro amico giocattolo, è anche un nemico, un mezzo di lavoro e di nutrimento, ad esso dovremmo tanto rispetto, ma cosa facciamo?

Con il nostro progresso, la rivoluzione industriale, la voglia di possedere sempre di più; abbiamo rovinato le coste e con l'erosione, ma sopratutto con l'inquinamento.

Le piogge acide e gli scarichi industriali, hanno avvelenato le acque e con essi i pesci che accumulano nelle loro carni mercurio e piombo.

L'effetto serra sta sciogliendo la banchisa e i ghiacciai, eppure facciamo molto poco per fermare tutto ciò.

Il mio intervento è durato più di novanta minuti e i ragazzi attenti mi hanno rivolto tante domande, forse alcune semplici, ma altre no e mi sono lasciato trascinare dal fervore per dimostrare come non è giusto chiudere gli occhi.

Tornerò presto da loro per la conclusione del loro progetto e per ricaricarmi della loro giovinezza.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALMONDOMIO/trackback.php?msg=13476732

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 25/11/16 alle 18:02 via WEB
CIAO GIUSEOOE, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
licsi35pe
licsi35pe il 25/11/16 alle 22:24 via WEB
Veramente interessante il tuo post, caro Pino! Sotto ogni aspetto...ricordi di quando si era ragazzini e l'evoluzione disastrosa durante gli anni. Giustamente, hai descritto ogni aspetto di vita nel mare e, diciamocelo francamente, non è che si faccia poco per migliorare, non si fa assolutamente nulla, all'infuori del parlarne. Io non amo particolarmnete il mare, ma devo ammettere che è un mondo di meraviglie nascoste e di chiari e scuri che tutti ammiriamo, quando il sole fa risplendere di riflessi ineguagliabili la sua maestosa superficie. Buona serata, Pino e buon sonno, per un gioioso risveglio di fine settimana, Un abbraccio...licia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963