Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

« COME PASSARE LA MATTINATAPER SORRIDERE UN PO' »

È TEMPO di GRANITE

Post n°941 pubblicato il 04 Maggio 2015 da catanzarogiusep50_1

È  TEMPO di GRANITE

Siamo appena ai primi di maggio ed ecco che già la spiaggia di Mondello è gremita di turisti e bagnanti provenienti da tutto il mondo. I ristoranti sono pieni, le paninerie ambulanti e le bancarelle dei venditori extracomunitari schierate per tutta la lunghezza del lungo e assolato viale.

Anch'io ieri non ho potuto fare a meno di fare il turista, stare chiuso in casa non è il mio stile, così dopo avere assistito ad una performance dell'attore Salvo Piparo, presso il Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, mi sono recato a Mondello per pranzare e fare una bella passeggiata lungo il viale.

Guardando la spiaggia non ho potuto fare a meno di notare come già sembrasse estate inoltrata. Nel la spiaggia libera i ragazzi montavano le reti per praticare il beach volley mentre altri più in là con gli zaini avevano fatto i pali delle porte per giocare al calcio. Lungo il viale un brulicare di persone e mentre in un bar molti prendevano un po' di fresco e gustavano un gelato, un signore a bordo spiaggia vendeva: "La Grattatella" (granita dei poveri) .

Ghiaccio trito colorato al gusto di menta, arancia o meglio limone, per togliere l'arsura, vuoi dal caldo o dall'avere pranzato con cibi troppo grassi e piccanti.

Narciso_Ale
Narciso_Ale il 04/05/15 alle 08:18 via WEB
Noooooooooooooooo pur'iooooooooooo voglio la granita a Mondellooooooo :-(( Mi sa mi sa che una capatina a Palermo la devo fare, zizi ^_^ Ciao Pinuzzoooo

catanzarogiusep50_1
catanzarogiusep50_1 il 04/05/15 alle 14:07 via WEB
Tu vieni presto. Prima co' ghiacciu si squagghia! Na vasatazza

arm_mess
arm_mess il 04/05/15 alle 18:57 via WEB
Si può fare pure in casa; basta disporre di una vaschetta per gelato,riciclandone una usata... Si spremono i limoni Si versa il succo nella vaschetta con un passino. Si aggiunge acqua e zucchero e si rimescola. Chiusa la vaschetta si mette nel reparto surgelati o nel freezer.. Ogni ora s tira fuori e si rimesta con un cucchiaio per mantenere la consistenza "granita" Risultato garantito.... Se poi la fate con il caffè.... mmmmmmhmhmhhmm

licsi35pe
licsi35pe il 04/05/15 alle 21:30 via WEB
nNi li chiamiamo "i ghiaccioli" e, come spiega armando, li facciamo nelle formine con lo stecco di legno. Buoni per rinfrescarci la gola...quando verrà caldo. Qui da noi si sta bene ma non ci si sveste troppo di fretta. bella gita, Pino, e belle foto. buona serata, un abbraccio...licia

catanzarogiusep50_1
catanzarogiusep50_1 il 05/05/15 alle 07:40 via WEB
La grattatella, Armando lo dovrebbe sapere, non ha nulla a che vedere con la granita o il ghiacciolo, infatti è sotanto del ghiaccio grattuggiato, pressato e infine aromatizzato e colorato. E' solo un prodotto rinfrescante e non ha nulla in più se non un pò d'acqua e colorante alimentare. Un abbraccio a tutti gli amici che ancora mi vengono a cercare.

luce78_2
luce78_2 il 07/05/15 alle 03:54 via WEB
Anche domenica io ero a Mondello e guarda caso che non ci siamo incontrati...ovvio che ho preso una granita con briosches x colazione all'Antico Chiosco,dove,seduta,mi prendevo il sole e respiravo aria di mare..ma erano le 9 del mattino...prima della calca di palermitani !