Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Cherryslalf.cosmosormaliberacassetta2elyravossimoraEstelle_klightdewnatodallatempesta0QuartoProvvisoriobubriskamuranofrancesco.acielostellepianetiivonefhesse_f
 
 

Ultimi commenti

Sono animali bellissimi :)
Inviato da: elyrav
il 29/04/2024 alle 09:38
 
E l'opera di Tchaikovsky Il lago dei cigni è una delle...
Inviato da: Estelle_k
il 24/04/2024 alle 17:23
 
Non so se cantano per estasi o per dolore, di certo la loro...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:51
 
Bellissimo passo. Alti pensieri che aprono all'unica...
Inviato da: natodallatempesta0
il 23/04/2024 alle 15:09
 
i gatti sono i gatti :) sempre :)
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:27
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« CALENDARIO FASI LUNARI G...Battlestar Galactica - B... »

CLOUD ATLAS, FILOSOFIA E FANTASCIENZA IN UN DRAMMA EPICO

Post n°1584 pubblicato il 16 Gennaio 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

CLOUD ATLAS (2012)

Di Paco De Renzis - 12 Settembre 2016

 

cloud atas

 

 

Un dramma epico di tre ore metterebbe paura a qualsiasi tipo di spettatore, basterebbe a tenerlo lontano dalle sale cinematografiche intimorito dalla durata e dall'incognita totale su una trama che non ha alcuna possibilità di essere esemplificata da qualsivoglia trailer o recensione.

Invece 'Cloud Atlas' ha stupito chiunque ha avuto l'ardire di recarsi al cinema per vederlo: in tre ore non ci sono cali di tensione e il susseguirsi degli eventi porta ad alzare il livello di concentrazione perché ognuna delle scene che si interseca ha un significato e una chiave di volta collegabile a ciò che si è visto e a ciò che si vedrà.

"Tutto è connesso", come recita il sottotitolo dell'opera, come viene ripetuto durante la storia da alcuni dei personaggi che sotto sembianze differenti si ripresentano perché reincarnati o perché risultati di esistenze conseguenti ad azioni, a errori di vite precedenti.

I creatori della trilogia di 'Matrix', i fratelli Wachowski, di concerto con Tom Tykwer, lo sceneggiatore/regista di uno dei film più originali degli anni '90, 'Lola Corre', hanno dato vita a un kolossal filosofico che attraversa cinquecento anni di storia.

Un avvocato di San Francisco offre rifugio a uno schiavo in fuga durante un fatale viaggio di ritorno dalle isole del Pacifico nel 1849... un povero compositore di talento nella Scozia degli anni Trenta cerca di comporre la sua opera suprema prima di dover pagare il conto di un atto sconsiderato commesso nel passato... nel 1973 una giornalista fa di tutto per evitare un disastro nucleare... un editore di oggi, alla vigilia del suo più grande successo, viene ingiustamente tenuto prigioniero... nell'anno 2144 una clone operaia in Nord Corea avverte il proibito risveglio di una coscienza umana... e nel futuro remoto e post-apocalittico del 2300, un pastore di capre combatte contro i rimorsi di coscienza per ciò che ha fatto per rimanere in vita.

Ognuno di questi scenari viene narrato parallelamente con passaggi non sempre fluidi ma comunque avvincenti e utili alla ricerca e alla rivelazione del collegamento tra le storie raccontate. 'Cloud Atlas' inizia e finisce con il personaggio del pastore che ormai anziano, dal futuro remoto, narra la vicenda dell'Atlante delle Nuvole ai suoi nipotini.

L'opera di Tykwer e dei Wachowski è uno dei progetti più complessi della storia del Cinema moderno: l'ambizione degli autori vola alto prendendo spunto da uno dei romanzi più controversi e discussi degli ultimi anni, 'L'Atlante delle Nuvole' di David Mitchell.

Dramma, azione, amore, mistero, vita e morte si fondono nel racconto di sei vicende che diventano una storia unica in cui i personaggi si incontrano e si riuniscono passando da un'esistenza all'altra, nascendo, morendo e rinascendo in una sorta di reincarnazione perenne.

In epoche diverse l'anima dei personaggi si trasforma portando un carnefice a divenire vittima, un assassino a divenire eroe, si può riparare agli errori del passato o si può ripeterli all'infinito, e ogni azione, ogni singola scelta si ripercuote sulle vite future.

La scansione filosofica del racconto di 'Cloud Atlas' sta nel continuo perpetrarsi delle domande che da sempre ci si pone sul senso della vita e la frenesia del montaggio di alcuni frangenti del film pare voler esasperare la ricerca costante delle risposte da parte dell'umanità, così che persino attimi di confusione narrativa negli intrecci tra le vicende potrebbero avere una spiegazione in tal senso.

Il film è spettacolare, molti degli scenari sono affascinanti e misteriosi, la regia è di elevata qualità e lo stile innovativo di grande impatto di Tykwer e dei Wachowski si sposa con la ricerca di elementi classici che contraddistinguono le fasi più riflessive della narrazione.

Il cast è da elogiare in blocco per la capacità di ogni attore di interpretare nello stesso film personaggi differenti con prerogative e caratteristiche fisiche ed emotive agli antipodi, risultando non solo credibili ma eccezionalmente funzionali ad una trama che esige la loro riconoscibilità nonostante le diverse sembianze.

Impressionante Tom Hanks tornato ai fasti del suo periodo migliore, bravissimi Halle Berry, Susan Sarandon, Hugo Weaving, Jim Sturgees, Jim Broadbent, Doona Bae, Ben Whishaw, Zhou Xun, Keith David, James D'Arcy, David Gyasi, ma mi va di sottolineare un fenomenale Hugh Grant co-protagonista o semplice presenza di efficacia inaspettata in ognuna delle vicende del film.

Un cast pieno di premi Oscar, un'opera dalla complicata organizzazione tecnica e scenografica, un film con un budget da oltre 110 milioni di dollari è paradossalmente un progetto totalmente indipendente che, rifiutato dagli Studi di produzione hollywoodiani, ha trovato in Tom Hanks il maggiore promotore raccogliendo fondi da numerose case di produzione indipendente, chiedendo finanziamenti alla Germania e finanziando in prima persona il lavoro.

'Cloud Atlas' è sicuramente un kolossal ambizioso e spettacolare, ma con la caratteristica fondamentale di voler dare un significato ben preciso a ciò che viene raccontato e se una sorta di sunto morale si può attribuire a questo film va ricercato in una frase emblematica che viene ripetuta a cavallo delle immagini che attraversano le varie epoche

 

* La nostra vita non ci appartiene, dal grembo materno alla tomba siamo legati agli altri... passati e presenti... e da ogni crimine, e da ogni gentilezza generiamo il nostro futuro. *

 

Fonte: https://www.expartibus.it/cloud-atlas-filosofia.../

 

N.B. Il film tratta in modo particolare il tema della reincarnazione e come ci siano effetti karmici sulle vite successive

 

Trailer del film : https://www.youtube.com/watch?v=tGDa7RcyxRg

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963