Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Il PettirossoVaLaVitaVeloce »

Labirinti

Post n°139 pubblicato il 03 Febbraio 2009 da Zero.elevato.a.Zero
 

Labrinto

Mi accorgo spesso che i miei pensieri possono apparire contorti; probabilmente, visti da un’altra prospettiva, lo sono certamente. Del resto sono sempre stato affascinato dai labirinti, fin da ragazzo; sopravvivevo ad alcune materie insegnate in modo noioso a scuola, scarabocchiando, come molti, i quaderni deputati a ben più nobile scopo. Così un giorno ho ideato un singolo elemento composto da due lati e un quarto di cerchio e con quello, ruotato nelle diverse posizioni, ho iniziato a riempire le pagine per creare labirinti: un passatempo come un altro. Mi piaceva la forma sinuosa che assumeva il disegno sul foglio ed ho scoperto in modo empirico alcune delle regole fondamentali per trovare le uscite. Il labirinto è una strada da percorrere senza gli occhi, con una vista interiore che tante volte è stata mutuata come paradigma esoterico, ogni ricerca mistica lascia tracce di labirnti nella storia, dal dedalo della tradizione greca, allle cattedrali gotiche.
Anche se non disegno più labirinti da tempo, mi piace, quando ne incontro qualcuno, raccogliere la sfida silenziosa e trovare la soluzione al suo tracciato, con la sensazione di percorrere una via di purificazione dai pensieri inutili fino a trovare il premio finale della libertà.  Vi propongo così uno dei primi esperimenti che ancora conservo, guadagnando l’uscita (Out) è possibile vincere unicamente un senso di soddisfazione che spero accarezzi l’umore della vostra giornata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=6440271

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
betulla64
betulla64 il 04/02/09 alle 08:01 via WEB
Ci sono riuscita! :)
Grazie per il bell'inizio giornata e buon mercoledì
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/02/09 alle 11:36 via WEB
Grazie a te per questo saluto fresco e pieno di energia :))
 
RusselKane
RusselKane il 04/02/09 alle 09:04 via WEB
Buongiorno, era un bel pò che non passavo. Ho un progetto in corso e mi toglie tantissimo tempo. Spero di avere il tempo di rileggere con calma. Lo sai che da adolescente mi divertivo a disegnarli e crearli i labiritinti. chissà cosa vuol dire. Saluti RK
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/02/09 alle 11:36 via WEB
Ti faccio i miei auguri migliori per il tuo progetto, visto che anche tu sei un labirintista, non faticherai a trovare presto la strada migliore per arrivare in fondo.
 
semprepazza
semprepazza il 04/02/09 alle 20:41 via WEB
Notevole immagine,sembra un cervello adagiato. fin da piccola odiavo i labirinti, quelli con i giochi di psecchi che arrivavano alla fiera della città. Forse perchè ho uno scarso senso delll'orientamento, forse perchè sono inquietanti, fanno pensare a situazioni senza via d'uscita... Ah... hai vinto.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/02/09 alle 11:08 via WEB
Mi complimento per il tuo concorso, anche perché gli Haiku non bastano mai.Se si allarga il cerchio se ne leggono di sempre più belli. Benvenuta tra i meandri dei miei pensieri.
 
islup
islup il 04/02/09 alle 21:04 via WEB
4 secondi...credimi...un abbraccio, mauroe "~}-
 
 
islup
islup il 04/02/09 alle 21:11 via WEB
scusa...ero di fretta...4 secondi da entrata ad uscita...a primo acchito sembra un bel sito...scusa l'entrata poco galetriana...ma sono veramente di fretta...passerò molto volentieri più tardi...se non disturbo...ciao, mauroe "~}-...complimenti per il Hultd...boh...
 
   
islup
islup il 04/02/09 alle 21:23 via WEB
tra l'altro...Io ho creato la filosofia dello 0...che caso...
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/02/09 alle 11:07 via WEB
La filosofia dello 0 intriga anche solo per il nome, devo saperne di più :), per quello che riguarda il mio blog, ha una porta senza porta: sei il benvenuto.
 
     
islup
islup il 05/02/09 alle 12:15 via WEB
un esempio della mia filosofia...quando segui un labirinto cvon gli occhi non devi cercare la strada giusta ma quella sbagliata...é più facile tornare indietro...zig zag...poi ztorni sui tuoi passi...zig zag...poi torni sui tuoi passi...facendo così vai molto ma molto più veloce...erano 2 i secondi...^___*...abbiamo un cervello che viaggia a 9'000'000'000 km/s...vuoi che sia un problema?...ciao e a presto...un abbraccio, se posso...mi fa molto piacere se ti interessa...reciprocamente saluto, mauroe "~}-
 
     
islup
islup il 05/02/09 alle 13:13 via WEB
ciao Zero...ho letto nel profilo che sei ingegnere...sai, la matematica dice che X/0=boh...io posso dimostrarti che X/0=X...questo é l'inizio...questo é lo 0...il mio 0 beninteso...ma se capisci questo zero ti renderai conto che la matematica, la scienza, la fisica e tutto quello che ci gira attorno é partito con il piede sbagliato...e non ho detto poco...guarda te se ti interessa ancora...scusami ma devo dirlo a qualche d'uno...ora vado...un abbraccio e salutami i tuoi due marmocchi...io no ho uno ma sua madre non me lo lascia vedere...dice che gli do gnocchi preconfezinati per cena, pensa te...mah...ciao...mauroe "~}-
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/02/09 alle 15:42 via WEB
Si sbaglia sicuramente ad affermare che la matematica non è un’opinione, lo è certamente in base ai postulati che si pongono in modo assiomatico. Nell’algebra corrente dividere per zero è vietato, come tutti i divieti invita ad andare oltre e vedere cosa succede in caso di trasgressione. È senza dubbio possibile quindi che la matematica sia partita con il piede sbagliato. Nel caso della chimica, della fisica e delle scienze in generale, alla fine i conti devono spiegare la realtà delle cose; molto spesso si sono utilizzate matematiche dimenticate o impreviste per relazionare fenomeni, penso per esempio ai numeri complessi ed alle correnti alternate, come anche alle spirali che interessano Kiku0. Dalle mie parti ci sono gnocchi di diverso sapore, i migliori sono mangerecci, altrimenti ci sono quelli punitivi che la Montessori non vorrebbe mai fossero inflitti ai piccoli. Quelli di Giovanni Rana possono essere un compromesso saporito :). Ricambio il saluto.
 
     
islup
islup il 06/02/09 alle 19:29 via WEB
lo 0 non esiste come numero...é un concetto come l'infinto...parti dal 1° numero per eccellenza...1...ora conta verso destra...1,1...1,2...2...100...1'000'000'000'000...quando arrivi all'infinito?...mai...ora vai verso sinistra...0,09...0,05...0,00000005...quando arrivi a 0?...MAI...due concetti e basta...semplice...sai, sono certo che anche tu hai dovuto fare diverse ipotesi per risolvere un problema vero?...io ne ho fatti una 50ina...E=mc2...Einstein si fermò perché la matematica dice quello che dici tu...E/m=c2...m non può essere 0 perché la divisione lo proibisce...balle...puoi farlo e ottieni E=c2...questa é la formula della relatività definitiva...la BILANCIA...un caro saluto...mauroe "~}-...se non ci credi non mi stupisco, tranch...ma io viaggio a c2 perché ho capito e in 2 secondi ho seguito il labirinto...sciogli i nodi del cervello e farai la stessa cosa...se ti interessa beninteso...ora vado...scusami l'arroganza...1+0=1...1-0=1...1*0=0...1/0=1...questa é la base della matematica...il resto logica...1+1=2...E=c2=vedrai...
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 07/02/09 alle 08:37 via WEB
Su questi due concetti dissento. Lo 0 esiste, se tolgo dalla tasca tutte le monete che ho non ne rimane nessuna e questa situazione la associo al numero 0, seguendo la tua logica altrimenti non esisterebbe altro numero che l’1. Per andare da 1 in avanti potrei usare la serie che proponi tu, 1, 1.1, 1.001, 1.0001 a 2 non arriverò mai, oppure se è vero come dici che 1, 1.1, 1.2 … 2 vale anche in sottrazione e quindi scalando da 1, 0.9, 0.8 arrivo a 0. La regola sequenziale deve valere sempre, altrimenti non è regola ma capriccio.
Veniamo ad Einstein, qui le cose sono più gravi, la costanza della velocità della luce si può dimostrare con l’esperimento di Michelson-Morley, puoi formulare ogni teoria logica, ma le verità sperimentali sono sempre l’ultima voce. Ecco perché dato che c (velocità della luce) è una costante, questa non può essere 0, cosa che condurrebbe altrimenti il valore di m (la massa)a cifre elevatissime che assomigliano molto a quello che hai chiamato infinito. C’è di più, in campo relativistico vale la relazione c+c=c e quindi la certezza logica dell’1+1=2 non è poi molto granitica, si deve valutare nel campo di applicazione. Buoni pensieri e buona giornata.
 
     
islup
islup il 07/02/09 alle 09:25 via WEB
lo 0 é stato introdotto 500 anni fa...prima non esisteva nel calcolo matematico...gli antichi hanno calcolato le eclissi al secondo e questo 4'000 anni fa...lo 0 é la forma di un sasso lasciato nella sabbia...questo dico io...lo 0 e l'infinito sono due concetti...destra-sinistra...più-meno...bene-male...e via via discorrendo...sai cosa?...prendi un chilogrammo di oro e pesalo...otterrai 1kg di oro...ora vai nello spazio e pesalo...otterrai 0kg di oro...torna sulla terra e ripesalo...otterrai nuovamente 1kg di oro...se Einstein fosse nato con la folosofia dello spazio avrebbe scritto E=Vxc2...perché nel vuoto é il volume che conta, non la massa...per quanto riguarda l'esperimento di Michelson...la luce non possiamo crearla noi...quindi cade tutto...la luce é una conseguenza, non un valore...quello che vediamo noi é solo una parte della luce...il tempo é una velocità, non la velocità stessa...pensa ad un orologio...la lancetta delle ore...la vedi muoversi?...no, non la vedi...béh, fai la lancetta delle ore lunga 10 km e sietiti in fondo...vedrai a che velocità giri, mentre io, che siedo al fulcro, manco mi muovo...ma se ci guardiamo nelgi occhi mentre la lancetta ruota di un secondo non ci accorgiamo, ne io ne tu, che stiamo girando...ma in effetti io ho fatto 0,0005 mm...tu 10 metri...come lo spieghi?...c'é una cosa che devo dirti in partenza, se vedo un tuo interesse in quello che dico mi farebbe molto piacere continuare al discussione, ma se cominci a mettere in dubbio quanto dico...anche se non vero...lascio perdere...non so come cominciare...io ho capito dall'esperemento del chilpogrammo di oro...se lo capisci anche tu allora vedrai che sarai interessato a chiò che dico e ci rifletterai sù un pò...capisci?...scusami se sono così secco...ma il tempo stringe...credo...buona giornata, mauroe "~}- (scusa gli errori)
 
     
islup
islup il 08/02/09 alle 00:08 via WEB
eppure hai anche il logo del profilo...0-infinito...quando si ferma dimmelo..."~}-...sole...luce...energia...l'energia non si crea, si trasforma...chi la crea?...il sole...noi?...la trasformiamo...come?...prova a pensare...ma non credere che ti dica che sei scemo...figurati...ci mancherebbe...solo...pensa...il pensiero, cosa é?...energia...un abbraccio, mauroe "~}-
 
     
islup
islup il 08/02/09 alle 00:10 via WEB
chi é il creatore?...il sole...cosa crea?...il pensiero...ostia, allora chi pensa é un creatore...mi sa di sì...ora vado...P.S.:...io sono stato il primo a capirlo...hihihi...
 
     
islup
islup il 08/02/09 alle 01:48 via WEB
ma non mi chiamo Adolf...anche questo v'é da dire...ora vado, é meglio...ciao Zero...credo che ora sai tutto di me...un abbraccio, se posso, mauroe "~}-
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 08/02/09 alle 10:17 via WEB
C’è uno spazio molto ristretto qui, per cui cercherò di essere sintetico. Prima di tutto il metodo: un corretto atteggiamento scientifico parte dal dubbio e dal confronto, è lo stesso criterio che uso io, che quindi dubiterò sempre della correttezza delle tue parole come delle mie, verificando con mano ogni volta che si rende possibile, per avere la risposta sincera delle cose come sono e non come le immagino. Alcune risposte allora: lo zero è stato introdotto in occidente nel 1202 (Liber Abaci) da Fibonacci che ne aveva appreso l’uso dagli arabi. Molto prima in India e in America latina c’era già chi ne fa faceva buon uso, anche per il calcolo di eventi astronomici. 0 rimane un numero, infinito invece è una cosa che non si sa, un’astrazione e non una concreta tasca vuota. Puoi immaginarlo come il mare di fronte a una goccia d’acqua.
Con o senza peso,c' è sempre la massa, altrimenti non avremmo i satelliti, soprattutto quelli che ricadono a terra, forse confondi la massa con il peso che è una forza capace di manifestarsi sulle masse in presenza di azioni gravitazionali. Io non sono mai stato sullo shuttle, ma in caduta libera sì, accelerare o frenare un kg di materia richiede la stessa inerzia con o senza il peso.
In fondo alla lunga lancetta dell’orologio le cose cambiano molto rispetto al centro, si avvertono evidenti forze centrifughe con le quali puoi giocare anche al luna park in una delle attrazioni che ruotano vorticosamente, è possibile capire che stare al centro o in periferia sono due cose molto diverse, delle pale dell’elicottero ne parliamo magari un’altra volta. Tutto è dovuto al fatto che un sistema in rotazione non è inerziale e quindi ci sono forze diverse che agiscono sugli osservatori.
Tutto è energia, qui andiamo d’accordo, il sole è un semplice reattore nucleare, nemmeno uno dei più vecchi, che brucia idrogeno e ricava energia da questa massa, ma chi ha fatto l’idrogeno e prima ancora le particelle elementari e le energie che le compongono, questa è davvero una domanda fondamentale. io non ho la risposta. L’energia non si conserva, una parte di questa si sciupa per effetto dell’entropia e non è più riutilizzabile, in questa ipotesi l’universo sembra avere un destino e non un moto periodico senza limiti di tempo, qui siamo davvero ai lembi estremi del sapere attuale.
Il pensiero è energia, concordo, ma non per il fatto di avere energia puoi dire di una cosa che sia un creatore, altrimenti lo sarebbe il mare, il fuoco, e perfino il tuo PC, l’energia si trasforma con il lavoro e forse in questo senso noi siamo dei lavoratori del pensiero oltre che delle mani, capaci di imbrigliare energie più grandi di noi.
Ricambio di cuore il tuo saluto, Massimo.
 
     
islup
islup il 08/02/09 alle 16:36 via WEB
hai ragione...buona continuazione, mauroe "~}-...ma prima ti scrivo ciò...spero si capisca...1x0,9=0,9...1x0,8=0,8...1x0,000005=0,000005...1x0,0000000000000005=0,0000000000000005...da cui...1x0=0...ma...1,1x0=0...1'000x0=0...1'000'000'000x0=0...quindi...infinitox0=0...1/0,5=2...1/0,05=20...1/0,0000005=2000000...da cui...1/0=infinito...ma...1,1/0=infinito...1'000/0=infinito...1'000'000'000/0=infinito...quindi...infinito/0=infinito...ORA...X é qualsiasi numero...qualsiasi numero...quindi...infinito=X...tradotto...X.0=0...X/0=X...questa é matematica...il resto é storia...ciao...mauroe "~}-
 
     
islup
islup il 08/02/09 alle 16:40 via WEB
spero tu possa leggere li resto...ma, in parole povere...X+0=X...X-0=X...Xx0=0...X/0=X...logica, semplicemente logica...se non capisci questo lasem perd...grazie per le infomrazioni, ma informati meglio...gli arabi non usavano lo 0...lo Zhen non usava lo zero...gli indiani non usavano lo 0...i Maia non usavano lo 0...c'é un concorso per vincere un milione di dollari se si riesce a conferamre una teoria di un Indaiano che affermava il fatto di dividere per 0...perché se leggi bene vedrai che la divisione per 0 é stata una convenzione, non logica...la mia invece é semplice logica ma vedo che la gente non é piû abituata alla logica...un aforisma per te, se posso permettermi...GUARDA LE COSE PER COME SONO, NON PER COME LE VEDI...scusami l'arroganza ma ora é chiaro che devo cambare aria...un riabbraccio, mauroe...
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 09/02/09 alle 10:46 via WEB
Scusa ma più sopra hai scritto che 1/0=1 poi che è invece = infinito, infine concludi che X/0=X ed è come la prima affermazione. Infinito a dire il vero non so rappresentarmelo come numero, tanto che la definizione che mi sentirei di darti è che infinito +1 (o -1) = infinito. Sulle origini storiche dello zero troverai in rete tutto quello che serve, nel Brahmasphuta siddanta scritto dall’astronomo indiano Brahmagupta nel 628 c’è un’ampia dissertazione sullo 0 e sui numeri negativi, fino alla considerazione delle divisioni per 0, tutte inammissibili tranne 0/0 definito (da lui) = 0. Anche i Maya utilizzano nei loro calendari un simbolo posizionale per lo 0 e lo trattano allo stesso modo dei moderni matematici. Non sono stato in america latina ma fino a questo punto il mio dubbio non si spinge. La logica della divisione per 0 si può affrontare usando la moltiplicazione che è la sua operazione inversa. Se 1/0 fosse = 1 allora deduco che 0x1 =1 (non 0 come vorrebbe la logica, siccome non esiste alcun numero che moltiplicato per 0 dia un risultato diverso da 0 arrivo a dire che l’operazione è impossibile), ecco perché l’unico caso non impossibile risulta essere 0/0 dove davvero qualunque numero è una soluzione soddisfacente e per questo si definisce risultato indefinito o indeterminato. Come vedi non ho utilizzato postulati, ma quella che tu definisci logica, e che deve ovviamente offrire una risposta in armonia con le regole aritmetiche altrimenti non è più matematica. Da ultimo dici Xx0=0...X/0=X... il secondo risultato dovrebbe essere semmai X/0 = 1/0…
Permettimi di salutarti con aforisma mutuato da Robert Kaplan: Guardate lo zero, e non vedrete niente. Guardate attraverso lo zero e vedrete il mondo. Auguri di molti buoni pensieri. Massimo
 
     
islup
islup il 09/02/09 alle 12:55 via WEB
ora penso ad un numero X...se indovini cosa é ti regalo il MONDO...capisci?...X=infinito=infiniti numeri...X/0=X...o...infinito/0=infinito...questa é MATEMATICA allo stato puro...e non X/0=boh...cosa é dai...fantacienza...ma é chiaro che le leggi della matematica sono invariate...é la partenza che cambia, e non poco...se capisci che E=c2, capisci che il nostro cervello lavora a c2...i problemi non ci sono più...li risolvi all'istante...ho letto di Brahmasphuta e ho letto che gli sono andati contro...sai cosa?...chiedi ad un bambino di 4 anni di contare...lu farà...1, 2, 3, 4...lo 0 per lui non esiste...e vorrei ricordarti una cosa...molto tempo fa, un uomo di 50 anni, aveva il cervello di uno di 4 anni...capisci?...io sono tornato alle origini e ho riscritto la matematica con la filosofia di un bambino di 4...o credi che il nostro sapere sia nato dal nulla, o 0?...ci sono cose che non posso dirti perché non hai la filosofia giusta per capirla...ma non insisto...tranch...mostro...vedrai...^___*...un abbrccio, se posso...mauroe "~}-...ho letto ora l'aforisma...ecco il mio...solo lo 0, diviso 0, fa 0...mauore...un'ultima cosetta...il cerchio é una linea che parte e finisce esattamente nello stesso punto...ed é per questo che si possono scindere gli atomi...ma non fonderli...
 
kiku0
kiku0 il 04/02/09 alle 21:39 via WEB
a chi lo dici...o miei pensieri sono più che contorti...proprio un groviglio a volte senza uscita...infatti non riesco a uscire subito dal labirinto...io disegno sempre spirali...che vorrà dire?...:-) Giulia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/02/09 alle 11:08 via WEB
Spirali… archimedee di Fermat clotoidi, che bellissimo argomento per un prossimo post… ci penso subito su.
 
mauricemann
mauricemann il 04/02/09 alle 22:16 via WEB
Mi piacevano un sacco / li risolvevo sempre / cominciavo dall'uscita
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/02/09 alle 11:09 via WEB
Nel labirinto / entrata ed uscita / raggi di sole
 
pennydog
pennydog il 05/02/09 alle 10:19 via WEB
Lo sapevo che sei un uomo geniale. E' una cosa incredibile pensare a tutto quello che può esserci dentro alla tua testa. Però se mi perdo mi vieni a cercare vero. Rischio di diventarci vecchia dentro al tuo labirinto.
Please, no comment su quest'ultima frase ;O)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/02/09 alle 11:12 via WEB
Alle volte ci sono stanze del nostro cervello che è meglio lasciare in penombra. Se ti perdi in un labirinto basta un fischio, anche se lo sai che i labirinti sono terre senza tempo.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/01/19 alle 11:51 via WEB
mio caro amico, ! ma questa è una maniera bellissima di usare i labirinti :-) come ti ho risposto al commento sul mio blog, che mi farebbe piacere tu leggessi. Ora provo a risolverlo. :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/01/19 alle 12:22 via WEB
Sono tre volte che ascolto il brano (che adoravo e adoro), e non sono riuscita !! forse perchè sono un po' di fretta. Ma è corretto entrare dal disegno nella freccia in entrata no? :-) ci riprovo ancora una volta (fammi sapere se ho capito bene eh!). :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/01/19 alle 12:24 via WEB
ci sono riuscita !!! bellissimo !!! grazie:-)))
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/01/19 alle 12:25 via WEB
:-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/01/19 alle 18:01 via WEB
Ti do due minuti per disegnare un labirinto che ne richieda uno per risolverlo. (Dal film Inception)

In questo piccolo breve attimo mi nutro della tua felicità, è la stessa sensazione condivisa con i miei studenti quando questi scoprivano che le cose che raccontavo, o che descrivevano i libri, non erano più solo parole, ma esperienze vissute: emozioni.
Come insegna l’esperienza esoterica il labirinto è un paragone simbolico della vita: ha uno svolgimento, consente di scegliere e di sbagliare fino ad imparare ad evitare gli angoli che non portano a niente. Più volte si ritorna nello stesso punto che però non è più lo stesso, perché si è appreso in precedenza qualcosa di più.
Essere schiacciati tra pareti anguste priva del senso di libertà, toglie punti di riferimento, ma basandoci su intuito, esperienza, e anche un po’ di scienza, è possibile trovare l’uscita e tornare a vedere gli orizzonti più ampi, forti della stima conseguita nell’aver saputo superare ostacoli che sembravano invalicabili.
Grazie di cuore per la tua emozione e infiniti auguri per i prossimi labirinti che supererai sulla tua strada :)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/01/19 alle 05:27 via WEB
Grazie a te, Prof. e Amico. Questo tuo scritto è da incorniciare. Non solo per quando c'è scritto. Ma anche perchè è molto molto di più. Grazie per il brano, anche . Bellissimo. Bravissima lei.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963