Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Piccola favola del SolstizioEquinozio e conchiglie »

Radioactive

Post n°589 pubblicato il 04 Luglio 2020 da Zero.elevato.a.Zero
 

Sono uno di quelli che pensano, come Nobel,
che l'umanità saprà trarre
più benefici che danni dalle nuove scoperte.

(Pierre Curie)

Radioactive di Lauren Redniss

Si spegneva 86 anni fa in alta Savoia una delle menti più brillanti che hanno cavalcato la scienza tra il XIX e il XX secolo.
Un genio così formidabile da meritare due volte il premio Nobel ed in due discipline diverse. Di origine polacca emigrò in Francia iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica.
Persona difficile, dal carattere duro e permaloso, ebbe comunque la fortuna di trovare l'anima gemella capace di quella pazienza rara che è data dall'amore. Insieme la coppia condivise le gioie della vita, negli affetti, nella quotidianità e nel lavoro di ricerca.
Su questa persona straordinaria è stato recentemente girato un film che ne racconta la vita, pellicola ispirata al romanzo a fumetti di Lauren Redniss, è imminente nelle sale italiane dopo i posticipi dovuti alle norme restrittive a seguito del coronavirus.
Io non ho avuto la pazienza di aspettare ed ho preferito vederlo in inglese perché da sempre le storie del genio umano hanno un forte ascendente, e mi caricano di motivazioni ottimistiche guardando al futuro.
Sento inoltre un debito personale nei confronti di quegli esseri umani dotati di talento superiore che dedicano la vita ed a volte la sacrificano, per permettere all'umanità di fare salti quantici e progredire nel progresso della conoscenza.
Oggi vorrei così ricordare Maria Salomea Skłodowska, vedova Curie, la prima donna ad insegnare alla Sorbona, la prima donna a vincere un Nobel per la Fisica e quindi quello per la Chimica. La prima donna ad aprire le porte sulla comprensione dell'atomo e della radioattività.


Radioactive - Lindsey Stirling and Pentatonix

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=15030989

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/07/20 alle 15:24 via WEB
che bel post:-) io direi che qui il genio umano è stato Genio 2volte, due geni e col genio dell'Amore. Considero questo post, un regalo, (davvero dico). Ogni volta che si fa un discorso sul 'come ci sarebbe piaciuto essere cosa cambiare di noi' io sempre dico, avrei voluto un altro cervello!, che so' tipo questi due? levi montalcini? un astrofisica? un genio della chimica? Mi fermo e mi accontento felice di quella che sono: sono io. GRAZIE Massimo per lo spazio che la tua anima ed amicizia, concedono. Buona estate :-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/07/20 alle 11:46 via WEB
Una donna davvero speciale che merita la considerazione e la gratitudine di tutto il genere umano: il mio senza dubbio ce l'ha. Un carattere difficile, spigoloso, spesso ostile, che le ha reso difficile superare gradini che una migliore diplomazia avrebbe spianato. Eppure proprio questa orgogliosa considerazione di sé me la rende ancora più ammirevole, assieme alla storia della sua vita accanto ad un uomo altrettanto dotato, ma capace di renderle onore in una società ancora molto maschilista.
Io guardo con rispetto e grande considerazione queste persone dotate di talenti straordinari, sono doni rari e non ho mai chiesto alla vita di essere come loro, ma di imparare qualcosa di questa capacità dimostrata di saper osservare il mondo con occhi diversi, sempre capaci di meraviglia.
Tu sai che la tua presenza qui è sempre un regalo del quale non mi stancherò mai di ringraziarti.
:)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/07/20 alle 12:32 via WEB
Si, io mi riferivo proprio a ciò che bene dici - a proposito di GENIO, e Geni... e siamo a tre, appunto, l'essersi potuta affermare e un poco riscattare la triste sorte della sofferenza di molte altre donne. Io non ho detto di aver chiesto alla vita di essere come loro... ma di aver avuto laddove possibile la stessa capacità - la stessa mente - lo stesso cervello per fargli onore all'organo importante che ci ha permesso di arrivare dove siamo. Ho detto che in discorsi 'assurdi e leggeri' in cui si fa un tipo di richiesta così,anche da molto giovane, ho sempre detto aggiunto che in un condizionale di gioco, mi sarebbe piaciuto cambiare di me, oltre alle spalle più grandi, anche un cervello di tale caratura. Poi ho concluso dicendo che sono felice di quella che sono per la vita donata, per esserci ancora, e per sapere con speranza che nella Vita così tesa anche al male che ha dilaniato il mondo c'è stata la Luce Vera di queste menti illuminate e spettacolari. Sono io che non smetterò mai di ringraziare per lo spazio concesso, e tutto il resto. Grazie! Roberta
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/20 alle 05:22 via WEB
Ti riconosco una forza di volontà notevole, è una dote preziosa per affrontare la vita. Il mio menestrello preferito ha più volte affermato, e io lo sottoscrivo, che: Il talento senza carattere non porta a niente.
:)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/07/20 alle 07:26 via WEB
Vero. Ma se avessi avuto il talento di applicare il mio carattere compiutamente allora sarebbe stato ben meglio :-) comunque con un vero sorriso, ora mi accorgo di averlo anche fatto nei momenti più terribili che hanno costellato la mia vita, E, il mio piccolo genio pilota automatico mi ha permesso di non 'soccombere' rovinosamente e irreversibilmente. Ritengo, ognuno di noi, nei limiti anche piccoli 'geni' talentuosi e di carattere in talune circostanze. (della Vita). Poi ci sono le Menti Illuminate come gli scienziati da te ricordati, e tutti gli Illustri Donne ed Uomini che hanno fatto e reso il Mondo ancora più degno dell'appellativo, di Mondo. Noi, tutti, piccole stelline , ma anche noi, nel nostro piccolo, contribuenti. :-) Grazie di tutto. A presto! Roberta
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/07/20 alle 19:05 via WEB
Servono anche le piccole stelline sai? Servono al pari di quelle luminose che magari meritano nomi di origine araba, mentre le piccine se la cavano con una lettera greca e la costellazione, o peggio ancora un semplice numero di riferimento. Quelle piccine con i cieli cittadini sovrabbondanti di luce non si vedono, eppure quando sei in alto mare sanno riempire il cielo, che non ti stanchi mai di guardarlo. Dev'essere così che ho capito che, se anche non appartengo a qualche costellazione importante e non regalo una luce potente, ho trovato un posticino in un angolo del cielo dove ho molta compagnia e tanta voglia di dare il mio piccolo impercettibile baluginio.
Ti ringrazio per il regalo dei tuoi pensieri :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/07/20 alle 22:38 via WEB
e io ringrazio Te, e questo tuo luogo... poichè dopo i miei ascolti metallari e duri - temperature da deserto qui, temperature che richiamano rockstoner e addirittura pure qualche allucinazione!! non si può tenere sempre accesa l'aria condizionata...! - poi venire qui, e sentire tanta delicatezza e sognare col velluto notturno, sperando di dormire e sognare , quindi. Ormai la mia stella - pianeta (credo sia venere?) mi sveglia ogni mattina, gigantesca, :-) e mi fa compagnia. Grazie a te, per questo tuo luogo e per la tua Amicizia. Roberta
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/07/20 alle 22:39 via WEB
ha gradito pure Matteo :-)) non di soli Metallica, si vive ;-)
 
several1
several1 il 07/07/20 alle 19:55 via WEB
Uomini pazienti? Donne spigolose? Geniale... :-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/07/20 alle 19:06 via WEB
Ah gli stereotipi, chissà se li creiamo per dare tranquillità e raccontare una favola dove tutto è sempre uguale e imperturbabile. Ma nel grande libro della vita ci sono cose possibili a prescindere dal genere, ed è possibile perfino che il fato regali ad una donna geniale una stella gemella, che sappia fare equilibrio con lei.
Ti saluto con un sorriso :)
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 08/07/20 alle 23:17 via WEB
Quando le donne lasciano il segno, nessuno le dimenticherà... https://youtu.be/injWT_gcfOg
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/07/20 alle 19:07 via WEB
Ti ringrazio innanzi tutto di questo bellissimo monologo, questo racconto di vita di una persona geniale che resta comunque un essere umano nella semplicità della sua visione quotidiana. Credo comunque sia importante nel fare memoria delle grandi menti che hanno saputo migliorare la nostra normalità, soprattutto di avere la considerazione più di alta di quelle donne che hanno saputo emergere nonostante il pensiero maschilista ed è un accento che la storia racconta fin dall'alba dei tempi, come capitò a Ipàzia, o all'inventrice della poesia dei sentimenti che a me piace tanto: Saffo.
Onorato per il tuo regalo ti do il benvenuto tra queste righe.
:)
 
ditantestelle
ditantestelle il 08/07/20 alle 23:26 via WEB
.. per ogni conoscenza, per ogni decisione presa, per ogni scelta individuale, per ogni coraggio e sacrificio nell'aggirare ogni urto.
Le idee, le scoperte, la possibilità nel realizzarle. Per ogni passo fatto, per ogni ostacolo trovato e per ogni giusta proporzione tra il lavoro e la ricerca, questo nostro mondo deve rendere grazie a tutti quegli scienziati, donne in questo caso, che per quell'unica decisione di vita presa, hanno mostrato il vero volto, il prezzo delle loro eroiche missioni.
Diverso può esser invece chi nella spregiudicatezza, gioca ad un non progredire o baratta la propria pseudo-scienza consumandola e spacciandola per unica e tale. Ma come ben suggerisci tu, Max... le persone serie son ben altre.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/07/20 alle 19:07 via WEB
Cara Amica, la fisica dei quanti mi ha fatto capire che il mondo procede a balzi improvvisi, durante il lento progredire della vita e delle civiltà ad un tratto compare un essere dotato di energia superiore che permette di aprire nuove porte e nuove visioni. Alcuni di questi hanno avuto il privilegio di sommare intuizioni precedenti, sintetizzarle assieme e conquistare la fama. Ma a me, con la visione nipponica sul senso degli eroi, piace ricordare quegli scienziati che hanno sacrificato la vita con la certezza della loro convinzione: Pitagora, Archimede, Ipazia, solo per citare matematici di derivazione greca. L'illuminazione della loro mente è stata così limpida da superare anche il velo più oscuro delle tenebre.
Un saluto quantico :)
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 12/07/20 alle 22:54 via WEB
Prima che il suo valore fosse universalmente riconosciuto, era più famoso e osannato il marito, credo solo per ovvi motivi sociali. Una volta, intervistata da un giornalista che le chiedeva cosa si provasse a vivere accanto a un genio, brillantemente rispose: “ Non saprei, chiedete a mio marito”.
Aveva già, a mio avviso, contezza della sua statura ma riuscì genialmente, da par suo, ad evitare la stizza e districarsi da una domanda inopportuna con classe e leggerezza eccellenti.
Una luce del suo tempo!
Un saluto Zero :-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/09/20 alle 11:01 via WEB
Il genio, l’intelligenza, possiedono quella energia speciale che spesso chiamiamo senso dell’Umorismo. Sempre un poco contro vento le parole di questa grande mente durante tutta la sua vita hanno provocato reazioni. Ricambio il saluto :)
 
cassetta2
cassetta2 il 15/07/20 alle 16:29 via WEB
Mi sembra valida questa Lindsey Stirling.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/09/20 alle 11:02 via WEB
A me piace indagare nella vita degli scienziati famosi per annodare strettamente il loro lascito intellettuale al mondo con l’umanità vissuta e sperimentata durante il loro cammino terreno. :)
 
surfinia60
surfinia60 il 23/07/20 alle 15:58 via WEB
Gradevole cover https://blog.libero.it/wp/umorierumori/
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/09/20 alle 11:02 via WEB
Ti ringrazio del tuo passaggio e degli aculei lasciati :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963