Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Un Capretto per due ZuzimVirus e Batteri »

Nube sulla Luna

Post n°586 pubblicato il 15 Maggio 2020 da Zero.elevato.a.Zero
 

Le nubi di tanto in tanto
ci danno riposo
mentre guardiamo la luna.
(Matsuo Basho)

Luna

Non è la prima volta che il passaggio terreno di un artista a me è caro lascia un riflesso di luce su queste pagine.
L'ultimo incontro con Ezio Bosso è recente: verso la fine di Gennaio è passato nella mia città come Direttore della sua Europe Philharmonic Orchestra. Incapace ormai di esibirsi come pianista per caso, come amava definirsi, ma ancora poeta della direzione con quella proprietà umanissima di dialogare con i suoi musicisti ed il suo pubblico anche solo con un gesto della bacchetta.
Oggi mi sento come quando contemplo la luna, esercizio perfettamente Zen, ed una nuvola scura viene a coprirne i raggi.
Si, la luna sta illuminando ancora e certo continuerà a farlo, ma nell'attimo in cui si copre la brezza fresca della sera diventa più fredda e lo sguardo corre a quella luce affievolita, con la preghiera muta che esprime il bisogno di averne ancora ad illuminare i passi altrimenti incerti che temono il buio.
Ulteriori parole sarebbero di troppo: torno ad ascoltare la sua musica che, come spiega lui stesso efficacemente, adesso è anche mia, ed ancora di tutti quelli che guardano il cielo notturno dove vive la luna piena di musica.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=14951786

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/20 alle 15:34 via WEB
non ci potevo credere.. 48 anni e un'anima piena di vita. ... Non ci credo, l'ho visto a propaganda qualche giorno fa. Non lo seguo musicalmente, ma come artista, SI. Fra poco devo uscire, e, - quando torno ascolterò il brano. Per ora, lascio qui, una frase,anzi, 2. La disabilità: ho smesso di domandarmi perchè. Ogni problema è un'opportunità. Sono un uomo con una disabilità evidente, in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono. Grazie, per lo spazio, Massimo. A dopo, per il brano. Roberta
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 15/05/20 alle 17:19 via WEB
(E' quello che ho pensato anch'io Roby.. entrambe lo abbiamo visto a Propaganda. Lo abbiamo salutato lì..)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/20 alle 20:44 via WEB
credo che stasera, ne riparleranno, sicuramente gli renderanno omaggio a suo modo... grazie S. e grazie Massimo.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/05/20 alle 12:50 via WEB
Cara Roberta,
in questo periodo la mia vita ha cambiato abitudini e lasciato uno spazio maggiore ai pensieri, mi affligge la morte trasformata in numeri statistici o in immagini di carri militari pieni di salme, come se fosse solo una perdita a bilancio, da portare lontano per non pensarci più. Leggo sul quotidiano della mia città che ieri per coronavirus si registrano "solo" due morti: due unità. Ma anche due persone legate ad altre per gli affetti e l'avventura di una esistenza vissuta assieme che il giornalista arido non sa raccontare, come non sa raccontare l'eredità profondamente umana che hanno lasciato in qualcuno vicino e a loro caro.
Sale al cielo anche Enzo Bosso, un'unità; ma dentro quella monade che universo pregno di eredità umana che con il linguaggio della musica trovava il sentiero per toccare cuori e incendiare emozioni vivissime: policrome.
Nel mio egoismo avrei voluto ancora poterlo sentire e parlare dal vivo come nel recente Gennaio, avrei voluto carpire un'altra volta la sua forza interiore che gli permetteva di donare anche nei momenti di sofferenza secondo un Allegro ma non troppo come io immagino fosse scritto nello spartito capace di rappresentare la sua vita.
Ti lascio un ricordo recente espresso in un linguaggio a me quasi sconosciuto: nel commentare l'ingresso di un corno che lui desiderava più acceso, ha chiesto allo strumentista di prolungare a lungo la nota. Questo suono protratto, la maestria di cavarne una coloritura tanto suadente, ha commosso i componenti dell'orchestra, quelle persone speciali che conoscono in profondità la lingua universale delle note. Loro credo subiscano la perdita più dolorosa e a loro, come a tutti i musicisti, va il mio pensiero e la mia gratitudine per saperci rendere più bella la vita.
Un'ultima nota, breve come una semibiscroma, questo spazio, come la musica raccontata da Ezio Bosso, non è mio, diventa anche tuo, e di tutti, nel momento in cui decidiamo di condividere un pensiero, un'emozione vivendola assieme.
Ti saluto con un sorriso :)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/05/20 alle 20:34 via WEB
ricambio con un sorriso anche io, anche se non lo puoi vedere, e non aggiungo altro alle tue parole, che mi trovano in pieno accordo (l'aridità del giornalismo è incommentabile). grazie :)
 
ditantestelle
ditantestelle il 15/05/20 alle 17:13 via WEB
Un profondo dispiacere ho provato.. anche perché, forse come tanti, è stato 'conosciuto' e apprezzato troppo tardi, andandosene poi via così .. troppo presto.
Grande Ezio.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/05/20 alle 12:50 via WEB
Oggi hai scelto di vestire l'ideogramma Mu e il mio pensiero è focalizzato sul suo significato tanto profondo e importante anche per me. È sufficiente quello che Enzo Bosso ha lasciato su pentagramma, o registrato, o trascritto in parole? Credo si debba dire di sì, il poco o il molto dipendono da quanto siamo in grado di riempire quei silenzi che lui stesso definiva l'anima della musica: la capacità di ascoltare. Il vuoto in natura chiede appunto di essere colmato ed è solo in apparenza paradossale che aumentando la sua difficoltà nel parlare i suoi vuoti siano stati capaci di esaltare le parole, di numero inferiore ma di contenuto ricchissimo e istintivamente condivisibile. Così la sua difficoltà nelle esecuzioni al pianoforte lo ha reso più intenso e per questo io credo anche più conosciuto. È stato capace di esaltare il dono più bello ed umano di tutti: l'imperfezione, quella che ci rende unici.
Temo di aver scritto troppo, e che sia opportuno un po' di silenzio personale per ascoltare meglio le voci, soprattutto la tua della quale ti ringrazio :)
 
   
ditantestelle
ditantestelle il 17/05/20 alle 23:33 via WEB
Sì, Max. L'ho scelto perché alla fin fine siamo tutti dei 'vuoti' dove ci colmiamo come possiamo. Mi rendo conto che son sempre alla ricerca di quel qualcosa che possa rendermi compresa tra le cose, che ho sempre da educare e tener conto dei miei limiti. Quel vuoto, quale io appartengo, fa di me, spero, una persona in ascolto. Le nostre voci, poi come in un unico spartito, potranno amplificarsi come tante note di luce accesa :) Sono io che ringrazio te.
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/05/20 alle 09:24 via WEB
Cara Amica, quel qualcosa di cui siamo alla ricerca è la parte più indispensabile della nostra vita. Ragiono sul fatto che ascoltare vuol dire percepire una vibrazione e con questa mettersi in fase, è un'unione, un legame, che si viene a creare con qualcosa fuori di noi di cui diventiamo parte.
Sempre grato, Namasté
 
several1
several1 il 15/05/20 alle 19:09 via WEB
Che Ezio guardi da una luna, non importa quale
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/05/20 alle 12:51 via WEB
A pensarci bene il mio tentativo di dargli un posto degno del poeta e del profeta qual è stato risulta alquanto maldestro, viziato dal ricordo nelle orecchie di una sua visione. Sulla luna poi l'atmosfera molto rarefatta impedisce la propagazione di quei suoni per i quali è stato giustamente chiamato maestro. Temo ancora che la luna sia posto di ampi spazi e grandi solitudini, non fa per lui, che amava immergersi nel contatto con gli altri soprattutto attraverso le note, rendendo uomini e donne, giovani e anziani, insomma i musicisti tutti della sua orchestra un corpo solo composto di cento anime.
:)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/05/20 alle 20:37 via WEB
scusa se mi intrometto nel commento a Dany, però io penso che la Luna ora come la percepirà 'lui' - come la si percepisce dopo la morte , ha tutta un'altra dimensione rispetto al valore che gli diamo noi... io penso, invece, che in quella calma lunare, ci sia anche il posto per il riposo prima di arrivare alla dimensione dove saremo dopo aver pagato il dazio alla morte (la chiudo con un poco di umorismo,.... il più tardi possibile!!!! A Dio piacendo :-))) buona serata e scusa l'intrusione.
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/05/20 alle 09:23 via WEB
Come ho raccontato in precedenza,b la musica del "Grande Genio" (bellissima definizione) è quella che ascolto nei miei momenti di malattia, una musica medicina per me, cui gli sono debitore. Leggendo della sua vita ho imparato la profonda umanità di questa persona, sono convinto come te che avrebbe apprezzato molto l'interpretazione del suo Chiaro di Luna attraverso il corpo e l'anima di Ezio Bosso, per la fortissima carica umana e per il pathos così palpabile che permette ad un grande musicista di essere anche un grande uomo.
:)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/20 alle 19:49 via WEB
io ti ringrazio, Massimo. Ho ascoltato. Prima, mentre cucinavo. Io conosco ovviamente l'esecuzione, anche eseguita da eccellenze. L'ho ascoltata da ragazza, riascoltata da grande. MA stavolta l'ho ascoltata per la prima volta. Racchiude la semplicità umana... la dignità, il tocco dolce e buono, - e mentre ascoltavo ho percepito l'abbraccio. Alla faccia di tutti gli snob. Io sono più che certa, sarò pure infantile a pensarlo (non me ne frega), che Il grande genio, sarebbe felice di questa esecuzione... felicissimo. Non ho parole. Ripeto, l'ho ascoltata per la prima volta, e ritengo esser questa la vera grandezza. si. Grazie a te. Grazie alla Vita e a Persone come queste. Buona serata. Roberta
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/05/20 alle 12:51 via WEB
Buoni giorni anche a te, a voi :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/20 alle 10:14 via WEB
Nonostante la sua malattia, non ha mai smesso di sorridire, pianista e direttore di orchestra, era capace di regalare tante emozioni. La musica era la sua compagna di vita, continuava ancora a studiare, da 40nni non finiva di stupire tutti, a rinnovare quell'amore, a sentirsi piccolo, ma parte di una cosa grande. Che riposi in pace, buon a Domenica.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/05/20 alle 12:52 via WEB
A modo mio, sempre un poco alla rovescia, io spero che il suo riposo non sia troppo pacifico, animato dalla grande energia interiore che ha sempre dimostrato possa rimettersi a fare, in un posto appena più lontano da qui, le mille cose che incatenava senza sosta, senza tregua, senza smettere mai di pensarne di nuove, ma sempre col sorriso ad illuminargli il volto.
:)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/05/20 alle 18:12 via WEB
La musica è una fortuna, diceva, è la nostra vera terapia.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/05/20 alle 09:29 via WEB
In modo del tutto personale posso confermarti che è così, una terapia contro i molti mali che affliggono la nostra vita, ma che possono riassumersi in un'unica parola: disarmonia.
La musica ha questa capacità di descrivere equilibri e assonanze e riportare quel senso di ordine che io chiamo armonia.
Grazie del tuo pensiero e della tua presenza :)
 
Spes.Ultima.Dea
Spes.Ultima.Dea il 02/06/20 alle 23:51 via WEB
Ho avuto anch'io la fortuna di incontrarlo una volta.. ti lascia il segno..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 03/06/20 alle 08:53 via WEB
... in fondo, se ci pensi, la bacchetta assomiglia molto ad un pennello.
:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963