Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Guardati: dentro di te c...Si chiude l'Enso »

Anima e Cuore

Post n°573 pubblicato il 03 Novembre 2019 da Zero.elevato.a.Zero
 

She opened her door and her window,
And the heart and the soul came through,
To her right hand came the red one,
To her left hand came the blue.

(The Cap and the Bells, W.B. Yeats.)

Cassipoea

Me lo aveva spiegato il mio maestro Zen che la vita procede come una spirale: a volte sembra di essere tornati sopra i propri passi, in realtà siamo più in alto e vediamo da sopra le circonvoluzioni del passato che non sono ripetizioni, ma circolarità percorse con meno esperienza di quella attuale. Una spirale che sale permette di ampliare gli orizzonti e di vedere più lontano anche quando ci sembra che il ciclo della giornata si ripeta sempre simile. Ecco che l'Autunno mi riporta alla via della Spada, alle foglie che scricchiolano sotto i piedi, alla meditazione attraverso la musica ed ancora, come suo opposto, alle regate della stagione meno calda, con il mare che si veste di brume più eleganti del mantello di Re Salomone. Tutto come sempre, ma nei dettagli diverso.
Non ho mai fatto mistero di rileggere queste pagine, sono il primo scopo per il quale scrivo qui, nel secondo post di questo brogliaccio assaporavo una poesia mistica del poeta irlandese che amo tanto W.B. Yeats; nella lirica si racconta di come si possa conquistare l'affetto della persona desiderata a patto di impiegare assieme anima e cuore, che quindi sono due energie separate, forse addirittura antitetiche, ma certamente complementari. Sarei tentato di tradurle a modo mio in Yin e Yang.
Tra la musica che ho nelle orecchie in questo periodo ci sono successi senza tempo della musica napoletana. Non deve stupire che un patrimonio che appartiene al mondo possa essere spunto anche per musicisti che non sono partenopei, uno di questi è stato Lucio Dalla che non ha mai fatto mistero di questo amore.
Ascoltavo e meditavo sul testo di questa canzone di Tito Schipa, parla di una relazione che attraversa una delle crisi inevitabili che si percorrono quando due cuori e due anime si uniscono per diventare un'unica entità; ho capito meglio, più dall'alto di quando ho scritto di Yeats, che la vita ci chiede questa dedizione completa, un impegno che coinvolga tutti i lati del nostro poliedro, lasciando che la luce trapassi la pietra dura che siamo, per generare altra luce e nuovi colori compresi tra il rosso e il blu come quelli narrati dal poeta di Dublino.
Non è un caso che il video scelto per ascoltarla sia un duetto tra Francesco De Gregori e sua moglie Alessandra "Kika" Gobbi, non è altrettanto un accidente che mi rapisca ancora una volta la potenza di questa lirica fatta di quella semplicità vera, che meglio di tutte descrive l'esistenza umana e le emozioni che la attraversano, i sentimenti più preziosi che danno il senso migliore su come impiegare i giorni che percorriamo: passo dopo passo.
Buoni giorni d'Autunno


Francesco De Gregori e Alessandra Gobbi - Anema e Core

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=14670680

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Dizzly
Dizzly il 03/11/19 alle 10:16 via WEB
autunno è un ingresso ...tralasciando il brano l'incipit del post mi ricorda un sogno ricorrente s u di un certo simbolo,sconosciuto, un messaggio di cui mi domandavo il significato, mi svegliavo sempre quando ero vicina da l capirlo; così ad un passo dalla verità mi dicevo.
A distanza di tempo ora che non lo sogno più, quell'oggetto enigmatico resta tale ma sento di "vedere più lontano" . Ciò, in qualche modo sembra il mio amore per la via dell'arte.
Grazie per questo buon giorni d'autunno,una buona cosa questo mattino.
diz
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/19 alle 18:06 via WEB
Non ho fatto mistero che personalmente considero l’Autunno il mio capodanno: dopo i triboli estivi dove la mia vita attraversa mutamenti, le attività consuete dell’anno si fermano, il baricentro delle relazioni sociali si sposta sulla sabbia del bagnino, finalmente si conclude e tutto ricomincia con la sua routine che amo tanto. Come in ogni capodanno qualche bilancio è inevitabile e le righe che precedono non sono molto più di questo. Anch’io in Autunno, con strumenti diversi dai tuoi, riparto alla ricerca del senso della mia vita, i simboli che mi accompagnano mi sono chiari, eppure mai indagati abbastanza, o indagati a sufficienza.
Ti ringrazio dei tuoi pensieri che fanno meditare e della tua presenza; ti auguro molti giorni pieni di colori.
:)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/11/19 alle 12:46 via WEB
Provo a commentare con estrema difficoltà uno scritto tanto bello e pieno di tutto. Completo. Vero. La canzone 'napoletana' è patrimonio dell'umanità. Espressione massima, una delle molteplici, del genio italiano, senza confini regionali, ma assoluta. Struggente poi l'interpretazione dei coniugi DeGregori, sono di parte, ma sento ancora più forte lo struggimento che si carica non di commozione come avviene per gli storoci interpreti napoletani ma di una dolcezza umile e familiare. Bravissimi. Ho visto lo scorso anno il concerto in america trasmesso dalla rai:bellissimo. Anche il mio ex marito mi telefono' complimentandosi per il principe da lui sempre avversato musicalmente e da me sempre amato incondizionatamente. Quanto male ci siamo fatti con il mio ex consorte mutilandoci reciprocamente. Perdona le mie confidenze, anche se pubbliche, qui le so al sicuro. Nostro figlio è la buona intenzione del nostro saldo affetto e bene profondo nonostante le difficoltà legate alla ns separazione e la consapevolezza di aver fallito entrambi. Tornando al senso del tuo post e alle spirali (grazie), sono d'accordo ed anzi mi aiuta a comprendermi. Meno lo sono sull'antieticita' di cuore ed anima, complementari si ma non opposti.. Conseguenti e compenetranti, attraverso anche la ragione che viene da loro insieme aiutata. Caro amico virtuale ma reale nel rispetto ed invito ai passi nuovi e buoni, ho solo un povero ma onesto grazie per gli spunti riflessivi, non ultima anche la consapevolezza nuova acquisita che c'è chi vi rinucia sia all'anima poiché non necessaria e non ha cuore, ma, già ne parlavamo nei post precedenti, ed ora mi vado a rileggere la tua risposta in latino, dall'alto di dove ora vedo queste spirali. Anche io ho sempre riletto il brogliaccio del mio blog, ultimamente no, perché sento di avercele proprio dentro quelle pagine, scorrono nelle mie vene. GRAZIE INFINITE Max e mi scuso per la lunghezza delle mie parole. Buon autunno bellissimo. La mia novità è che ci sto dentro bene come non succedeva da tanto tempo, nonostante le difficoltà della mia vita. Un sorriso di riconoscenza. Roberta
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/11/19 alle 11:18 via WEB
Carissima Amica,
le tue parole non sono mai abbastanza, preziose come le gocce salate che sommate formano il mare.
Ti ringrazio ancora per il pezzo di anima e di cuore che hai voluto raccontare e che regala visioni ancora più a fuoco della tua immagine.
Nella cultura orientale gli opposti non sono quasi mai avversi l’un l’altro, sono come facce di una moneta, diverse tra loro, eppure non due contrari, in quanto parte dello stesso metallo, sono le due metà imperdibili senza il quale non potrebbe esistere l’intero. Allo stesso modo vedo l’Anima, che solo per me ha un sapore quasi razionale, frutto di una Pazienza superiore della quale non possiamo comprendere il progetto, ma possiamo apprezzarne l’efficacia, un soffio di vita che da altra bocca diventa il nostro fiato vitale. Altra cosa, ma di uguale necessità il Cuore, con tutta la sua tempesta irrazionale e istintiva, così diversa per ciascun essere vivente, eppure parte anch'essa imprescindibile per la generazione dei nostri sentimenti più importanti. Questo io credo che noi siamo, Anima e Cuore, che non possono essere l’uno senza l’altra, ma per i quali dobbiamo imparare a dosare l’equilibrio, cedendo spesso verso il primo o la seconda, nel continuo tentativo di trovare quell'armonia che li lega assieme, per quanto possano apparire distanti.
Sulla canzone napoletana lasciami cedere alla tentazione di proporre un classico normalmente virile e potente riletto in una chiave più intima e, a mio modesto parere, inaspettatamente efficace, come sa fare chi ha la musica dentro e non solo la tecnica esecutiva.
Sono io che ringrazio te, i miei post in fondo, ne sono sempre più convinto nel tempo, sono una chiacchierata tra me e me nel tentativo di lasciare una traccia scritta in modo che i pensieri non si perdano, è molto bello quando questi trovano comprensione, condivisione e confronto: ti sono veramente debitore.
Un saluto rosso e palpitante come le foglie d’Autunno.
:)
 
several1
several1 il 15/11/19 alle 12:03 via WEB
diversi anni fa scoprii che il gesto di creare spirali era il più naturale
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/11/19 alle 16:44 via WEB
Con immutato stupore e spontanea ammirazione colgo le tue parole che sono pregne del dono prezioso della sintesi: possiedi una dote rara.
È una spirale il codice genetico che ci rende vivi e ciascuno diverso, è una spirale il gorgo che il remo traccia nell’acqua. Ancora, nell’insegnamento del Maestro Morihei Ueshiba, che ti ho già raccontato e che anche io ho interiorizzato, diventa consapevole il segreto dell’energia contenuta nel movimento della spirale . Sayonara :)
 
   
several1
several1 il 01/12/19 alle 16:35 via WEB
movimenti che fluttuano nell'aria, sembra quasi di vederne i tratteggi... (grazie)
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 05/12/19 alle 09:18 via WEB
Notte più lunga
in spirali candide
fioccano sogni

:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963