Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Il cielo : le donne = &#...Ninna Nanna »

il mare d'Autunno

Post n°545 pubblicato il 12 Novembre 2017 da Zero.elevato.a.Zero
 

Tramonto

Preparo un piccolo zaino con alcune cose di mare, mia figlia mi chiede se c’è una regata, qualche attrezzatura da aggiustare sulla barca, un motivo particolare insomma; ma una ragione non c’è se non quella di veleggiare pigramente, almeno per una volta alla settimana, assieme ad un amico, nello Scirocco d’Autunno, senza una rotta e senza una meta, a zonzo davanti al porto di casa.
C’è chi ha un bar, chi i colleghi di lavoro, chi la chat oppure un muretto, a me piace la seduta rigida del pozzetto con le vele sistemate per navigare senza correre, mentre la mano governa pigramente il timone, un movimento ogni tanto perché anche la barca ha trovato un equilibrio e procede senza bisogno di intervento umano: si chiacchiera.
Gli argomenti della conversazione sono come le onde, anzi sono proprio le onde del tempo, quelle di poppa sono il passato con il suo carico di ricordi, di nostalgie, di progetti mai realizzati o di soddisfazioni raggiunte da far rivivere almeno per un attimo sul palmo della mano.
Ci passano di fianco le onde del presente, quelle che scuotono il fianco della barca, quelle da guardare bene per prendere il tempo e scivolarci sopra senza che lo scafo sbatta troppo, proprio quelle che hanno bisogno di una soluzione immediata con un saggio movimento del timone che ne riduca l’aggressività fino a consentire di planarci sopra, con un picco del log che sorride per qualche decimo di velocità in più.
Più avanti ci sono le onde del futuro, quelle che a breve passeranno sotto alla prua ed altre del tutto immaginate, che forse incontreremo la prossima Estate cercando la via migliore per ritrovare le isole al di là del mare.
Col passare dei giorni il sole tramonta sempre più in fretta, il vento di brezza cala assieme alla luce dagli ultimi colori, i più imprevisti e delicati, che verniciano tutto quello che si trova sul mare di cromatismi strani, lì dove perfino i gabbiani assumono toni rutilanti. Il faro si accende finalmente per dare conforto ai naviganti notturni, per noi è l'esortazione a ritrovare l’abbraccio delle sponde del porto ed il conforto di un ormeggio sicuro, da rinforzare perché il tempo cambierà: l’anticipo di Inverno con un colpo poderoso di Furiano si annuncia nei primi cirri quasi paonazzi che la notte sta già cancellando con il suo inchiostro.

Amo il mare d’Autunno 


Dimartino - Una storia del mare

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13583341

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 12/11/17 alle 09:50 via WEB
noi vivendo descriviamo la vita tra queste note, tra i pensieri e le parole, tra quelle onde del passato e quelle future, nel vento di brezza tra i giorni, ondeggia l'azzurro, s'innalza, si calma, diventa tempesta e poi è solo quel mare dell'anima che dentro noi respira nel vento della vita :)D
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/11/17 alle 13:31 via WEB
Non so raccontare con il pennello o una macchina fotografica e nemmeno (sorrido al solo pensiero) con un passo di danza. Sfogo il mio scarso istinto creativo con la redazione di formule matematiche le quali si esprimono in una lingua propria fatta di simboli diversi dalle parole, altrimenti uso gli intarsi della spada o il maneggio del timone per seguire l’intuito: per cui riesco a rifarmi solo a questi strumenti per raccontare attraverso i loro paragoni le emozioni profonde che altrimenti non trovano una descrizione diretta.
Le onde oggi hanno una vibrazione diversa, quasi percepissero il peggioramento, soprattutto i colori sono diversi da ieri, un vecchio marinaio ligure mi ha insegnato che anche questi raccontano le variazioni del tempo: quelli di oggi sono l’ennesimo segnale che mette in guardia. Ho imparato che il modo migliore di affrontare la tempesta è con un bicchiere in mano pieno di un nettare delizioso, con i piedi asciutti e un tetto solido sulla testa.
 
mpt2003
mpt2003 il 12/11/17 alle 11:48 via WEB
abito davanti al mare (lo stesso che a meno di 100 km veleggi tu ) e stamattina uscendo in terrazzo ho ammirato la calma e il tepore che mi regalava ed ho pensato anche io la stessa cosa che dici tu: adoro il mare d'autunno e quel conseguente ritornare in se' stessi che tanto mi aiuta e mi piace.
buona giornata :) ciao
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/11/17 alle 13:31 via WEB
Questa mattina, veleggiando ancora a girigogolo tra le brezze teporose, ma con in tasca le sinottiche che vaticinano la sciabolata artica in arrivo, verificavo come queste raccontino in modo sincero assieme al barometro ed agli alto cirri, l’imminente arrivo della tempesta verso sera. Tutto è ancora tranquillo e pieno di quella pace sorniona che non vorremmo si spezzasse mai, eppure anche la burrasca è necessaria, non fosse altro che per apprezzare il senso di rifugio che la casa ci offre dal vento e dal freddo che non potremmo altrimenti sopportare.
Ti ritrovo con grande piacere e ti auguro Buona Domenica :)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 12/11/17 alle 18:47 via WEB
Il mare, la mia grande passione, io ci parlo con il mare o meglio è il mare che mi parla, non ho la possibilità di andare in barca, ma lo ascolto guardandolo dagli scogli , più vicino che posso ad osservare le onde che a seconda di come si infrangono portano messaggi diversi, a volte sono duri tanto che sono reali si suoi. messaggi, a volte abbracciano facendo sentire quella empatia che c'è fra lui e me. Spero di non aver disturbato. Buona serata.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/11/17 alle 11:23 via WEB
Le onde sono figlie del vento che qualcuno chiama anche il respiro di Dio. Forse per questo contengono racconti che nessuna parola saprebbe narrare.Tutte le persone che frequentano il mare per effetto di un irresistibile richiamo possiedono lo stesso sorriso complice con il quale ti saluto dandoti il mio benvenuto tra queste righe. :)
 
oltreleparole_2010
oltreleparole_2010 il 14/11/17 alle 21:10 via WEB
Oggi far fronte ai problemi della vita pare tanto arduo quanto andare per mare. Buona serata
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/11/17 alle 08:55 via WEB
Andare per mare non è difficile, oltre tutto ci sono molti stili per farlo: dai professionisti della pesca o del trasporto che svolgono un mestiere duro e mal remunerato, ai motoscafisti che viaggiano con l’orologio alla mano perché il tempo non va sprecato, fino ai velisti che lasciano l’orologio di sotto, sul tavolo del carteggio, perché tanto il ritmo del giorno lo raccontano il sole e le stelle oppure le maree.
Nella vita come nella navigazione ci vuole una buona dose di prudenza perché è opportuno imparare le cose un passo alla volta e non buttandocisi a capofitto altrimenti ci si fa male, ancora però ci vuole la curiosità di andare avanti accettando un universo in perenne cambiamento, anche il porto in cui si approda appare infatti ogni volta un po’ cambiato: tutto scorre.
Una cosa importante insegna il navigare: il mare (la vita) è un mondo meraviglioso ma può diventare ostile, in questo caso piccole formiche su minuscoli gusci di noce possono comunque superare l’oceano se sviluppano uno spirito di solidarietà assoluto: è l’insegnamento più bello questa necessità di legarci solidi proprio come i trefoli di una gomena, ciascuno debole, ma intrecciati assieme capaci di resistere anche alla tormenta.
Buon vento!
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 16/11/17 alle 10:29 via WEB
"Mare mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via. Mare mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia. Mare mare, non ti posso guardare così perché questo vento agita anche me...." https://www.youtube.com/watch?v=p5Zp3IbG5aI Eggià il mare è sempre una grande emozione in ogni stagione....Buon vento, Grace
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/11/17 alle 08:56 via WEB
Confesso sottovoce, il mare ha certamente le sue stagioni e quella estiva non è la mia preferita: con le bave di vento ed il rapido passaggio delle perturbazioni intense. Questa settimana ha soffiato intenso il maestrale, con onde importanti che scoraggiavano il contatto con l’Elemento eppure, sotto pelle, sentivo la voglia di essere in mezzo a quel Sabbath di onde e di raffiche. So perfettamente che si tratta di un peccato di orgoglio, invece di sfidare i marosi, è la condizione ideale per comprendere il proprio limite, rassettare la barca ed aspettare condizioni migliori. I colori poi: quel pensiero in bianco e nero in realtà con la giusta luce esplode in cromatismi forti e spigolosi è una meraviglia per pochi occhi ed è un momento che mi fa sentire vivo.
Godspeed:)
 
lightdew
lightdew il 17/11/17 alle 16:22 via WEB
Un giro di vento ancora e sarà nuovamente Ri.Nascita. Buon Natale ;)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 18/11/17 alle 17:08 via WEB
Raccolgo con gratitudine il tuo augurio che ricambio di cuore. Hai certamente ragione: ogni colpo di vento, fosse anche un respiro, è una piccola o grande rinascita. Delle cose piccole ci accorgiamo quando si sommano e fanno qualcosa di facilmente percepibile eppure agiscono in ogni momento della nostra esistenza, sono un elisir che ci fa capire il senso prezioso della vita.
Ti ringrazio ancora con un sorriso sincero :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963