Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« 20.000Infinite stelle »

Barcolana, Bora, e un Bic' de Babezi

Post n°502 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da Zero.elevato.a.Zero
 

Barcolana 2015

Tornare da Trieste, come faccio anche io tutti gli anni in occasione della regata più affollata del mondo, vuol dire non solo respirare Bora (quando come quest’anno si ricorda di essere presente) ma anche assaporare cose buone che fanno solo lì ed ancora ascoltare quel dialetto triestino che il vincitore di questa edizione, il muggesano Vasco Vascotto, propaganda ad ogni suo equipaggio in ogni mare del mondo. Per cui sarà inevitabile, dato il breve tempo appena trascorso da questa bellissima esperienza, che le righe seguenti siano contaminate da termini del tutto giuliani: è una forma di ringraziamento e di desiderio di appartenenza.

Bora no xe brodo de fasòi, dopo averla attesa molti anni ecco che finalmente la trovo nel naso appena arrivato: frizzante, briosa, e carica di energia come la ricordavo dall’ormai lontano anno 2000 anche se poi ciolerà a gabo tutti, anche i triestini.
Vigilia di Sabato con bora impetuosa, tanto che per ascoltare gli Strolighi del tempo, che oggi se ciamino meteorologi, il pomeriggio si annullano tutte le regate di contorno, se ciudi il vilagio de la festa, se tramaca il concerto di Max Gazzé dalla Piazza Unità al più protetto (ma più limitato) teatro Rossetti e, roba da ciodi par mi, si posticipa la partenza della regata domenicale di due ore e mezza, con la speranza che il vento sia meno intenso. Mai nella vita avrei pensato di vedere triestini timorosi della Bora, i xe andai tuti in oca.
Di poi succede che, svegliandomi in barca alla mattina di Domenica, tutto sia innaturalmente coperto da un inaspettato silenzio, la Bora s’è imbuzolada dietro i monti ed è rimasta solo quella fresca bavisela celebrata nella canzone, resta solo uno slavazon per niente incoraggiante.
Ma poi Trieste si ricorda che non può fare una bianca per troppi anni di fila e racimola quei 15 nodi che sparniza de qua e de la per il golfo con cloce senz’aria per i più disfortunà.
La partenza è tutta una comedia: il vento vien de drio e spinzi fora de la linea, qualcuno prova a fufignar scapuzando prima degli altri, sperando che nel mucchio nol se vede e pol mocarsela, inutile zigar a sbrega balon che ormai spara lo sciopo della partenza. La regata si fa soprattutto qui, se sai papuzar  a bisa boba te prendi il via, ma se ti son un mastigabrodo te finissi a navigar come un pacheto.
Poi viva là e pò bon, la flotta pian piano si dipana e quel meraviglioso, coloratissimo bosco di alberi e vele gira le boe del nuovo percorso; c’è chi resta teso e vista l’ora slichinga qualcossa, chi come me non sente ragioni e se slonza con un rodoleto  in man tenendo il manigheto nell’altra quando, improvvisamente alla boa 3, devo molar de bando e ciapar el strangolin per allontanare una barca de tapadi che è troppo vicina. Poco più di un paio d’ore e siamo al cancello di arrivo con i due rimorchiatori che fanno da guardiani, quest’anno l’arrivo è cambiato: un po’ troppo dentro al porto forse per farsi belli con gli spettatori sulle rive, ma con poco spazio per manovrare e infatti un petesson se plonza de traverso senza precedenza generando un gran zavai, che si risolve andando fora dei freschi, senza scavezà in colomba e se ciudi al più con qualche camadòdese.
La coppa d’Autunno 2015 è conclusa ed anche il mio racconto, come da tradizione teatrale mi rivolgo al gentile pubblico con la speranza che abbia gradito, non si offendano i triestini per eventuali errori nell’uso della loro bella lingua, vuol esser un atto di omaggio e ringraziamento per questi giorni intensi e pieni di ricordi.

 

Buon vento e a rivederse!


140 Km/h - Ivan Graziani

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963