Creato da gioia58_r il 25/11/2007

Semplicemente...Io

Pensieri e parole in ordine sparso

 

« GIOIA'S HOUSENEGARE L'EVIDENZA »

TORTINO DI ALICI

Post n°1386 pubblicato il 14 Dicembre 2008 da gioia58_r
 
Foto di gioia58_r

Si avvicina Natale, per questo motivo ho pensato di postare di nuovo una ricetta che già avevo messo, proprio perchè è a base di pesce.

Le alici sapete che sono un pesce azzurro, di poco costo, anche se qui costa sempre tutto troppo.

Potete servirlo la sera del cenone, o a quadratini, come antipasto, oppure come secondo in porzioni più abbondanti

                    

                            la foto è presa dal web

Per 4 persone.
1 kg di alici
Mollica di pane raffermo
Aglio prezzemolo ed un po' d'olio.

Spinate e pulite le alici.
In una terrina mettete la mollica di pane, non il pane macinato, sia chiaro, ed aggiungete un aglio o due grattuggiato , un ciuffetto di prezzemolo tritato ed un goccio d'olio.

Poi prendete una pirofila, alla base metterete prima un po' d'olio, poi il pane che avete condito e fate a strati...pane, alici , pane alici..fino a quando avrete alici.
Alla fine di nuovo un goccio di olio sopra.
Non c'è bisogno di sale...sono saporite già di loro.
Mettere in forno e far gratinare.

Chiaramente il pescivendolo di vostra fiducia, ve le darà già spinate, ma visto che il periodo di Natale, magari hanno troppo da fare, compratele ora, pulite ( o fatevele pulite ) e potete metterle al congelatore.

Le preparerete al momento perchè sono davvero veloci, ed ottime.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

SULMONA, VECCHIO MERCATO

 

SULMONA,

 

Trampolino, Il valzer della Gioia

 

website stats

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rmaffina288sergio.ferrara1962cassetta2daniela3163rosa.ormosodiego_gagliardirossella85marabertowAl3x5andr0Miele.Speziato0m12ps12pinoalfi1972moon_Isparusola
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 306
 

SCANNO

 

SULMONA

 

                    

 

                     Schizzi: Fontanone in Piazza Garibaldi
                     Foto di Massimiliano Del Signore

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963