Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Et toi dans mon litUN BUCO NEL MURO »

IL POTERE DI INTERNET

Post n°30 pubblicato il 23 Marzo 2009 da ziryabb

IL POTERE DI INTERNET

Photo

Titolo: Here Comes Everybody:The Power of Organizing Without  Organizations
Autore:Clay Shirky (foto e video)

Secondo Shirky grazie ad internet un gruppo di persone ha la possibilità di organizzarsi senza istituzioni per intraprendere azioni in comune.Tutto ciò non era stato possibile in passato.I blog  ed i siti di condivisione come FACEBOOK permettono alle persone di incontrarsi e di organizzarsi.

Shirky individua  quattro condizioni:

1.Sharing (condivisione)

2.Conversation

3.Collaboration.

4.Collective Action

L'autore spiega ogni punto con degli esempi come per i siti di condivisione e come funzionano(flickr,youtube ecc..).Il video dura 42 minuti.Al minuto 39 improvisamente ho saltato dalla mia sedia perchè Shirky conclude la sua relazione citando l'esempio che raggruppa in sè le quattro condizioni per organizzarsi a partire di un sito web: si legge in italiano sullo schermo UN INTERO POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E'UN POPOLO SENZA DIGNITA è lo slogan del sito addio pizzo! citato appunto dall'autore americano.

Un altro esempio? Secondo il MIAMI HERALD 4000 giovani si sono riuniti a Managua capitale del Nicaragua per sostenere Dora María Téllez fondatrice di un partito vietato dal governo dell'ex revoluzionario Daniel Ortega.
María Téllez una ex comandante sandinista ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il governo.Grazie a facebook  i giovani Nicaraguaiani si sono organizzati per dare una mano a María Téllez.
4000 persone sono tante per un paese dove l'accesso ad internet è inferiore al 3%.
Ma con il social network tutto diventa possibile.

Shirky ricorda anche di non sottovalutare il numero delle persone coinvolte perchè ciò che conta è il numero delle connessioni che esse possano stabilire fra di loro.

5 persone stabiliscono 10 connessioni ma 10 persone ne stabiliscono 45.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963