Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Nonostante i titoli, que...Voglia di Vladivostock »

Operazione marketing

Post n°471 pubblicato il 01 Luglio 2015 da ziryabb

Il 14 luglio 2015 negli Stati Uniti molte librerie apriranno i battenti a mezzanotte.

Motivo? Vendere i primi due milioni di copie del secondo libro di Harper Lee (88 anni) dal titolo Go set a watchman. In Italia Va' metti una sentinella (In pubblicazione)

La Harper pubblicò il suo primo romanzo IL BUIO OLTRE LA SIEPE * nel 1960 e per il quale vinse il Pulitzer : 30/40 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il Buio oltre la siepe diventò anche un bel film con il protagonista Gregory Peck che vinse anche l'Oscar per il migliore attore. Storia drammatica di razzismo e di ingiustizia nel solito stato dell'Alabama.



Ovviamente il libro in uscita è il seguito (sequel) del primo. Così dicono.

Guarda caso, il tema è molto attuale.L'annuncio è stato fatto all'inizio dell'anno quindi prima della strage dei nove afro-americani in chiesa per mano di uno squilibrato bianco. Ma l'anno scorso ci sono state diverse uccisioni di afro-americani da poliziotti bianchi seguite da manifestazioni pacifiche e talvolta violente e da indignazioni della classe politica, Obama in primis e del popolo americano. Succede solo da noi, dichiarò Barak Obama.

Ci voleva un libro per rilanciare il dibattito sui diritti civili e fare un po' di quattrini o il contrario? Oppure il messaggio è questo: non è cambiato nulla da Il buio oltre la siepe ambientato nell'america degli anni trenta.




L'editore Harper Collins (omonimia) dice di avere ricevuto il manoscritto da Tonja Carter da anni avvocato di Miss Harper. La Carter pare abbia trovato il manoscritto originale in una cassetta di sicurezza nel 2014 e del quale l'autrice non sapeva più nulla. Non mancano le polemiche sul dubbio di questa opera e le accuse nei confronti della Carter. L'autrice Harper Lee è sorda da ormai quindici anni.

Oppure la polemica serve anche per lanciare il libro?

I lettori saranno curiosi di leggere un autore che scrive un libro ogni 55 anni? Lo leggerò ma non ho fretta.

La cosa che non capisco è questa: si dice che il secondo libro sia stato scritto dalla Harper prima del primo. Ma si era fatta la scelta di pubblicare la storia ambientata negli anni trenta cioè Il Buio... Nel secondo libro i personaggi sono gli stessi ma invecchiati di venti o trent'anni. Mah!

----------------------

Propongo i due link (audio) sotto per chi volesse ascoltare la versione audio de Il buio oltre la siepe a cura di Laura Fagin ideatrice del programma Audiogrammi (get it? fotogrammi, adiogrammi!) . Non vi pentirete.

Prima parte:

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150301-audiogrammi.mp3

Seconda parte:

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150308-audiogrammi.mp3



*(Uccidere l'usignolo fu il titolo della versione americana To Kill a mockingbird)


 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963