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Incidente: Lufthansa A321 vicino Bilbao il 5 novembre 2014, la perdita di 4000 metri di altitudine

Post n°458 pubblicato il 26 Marzo 2015 da ziryabb


Dal sito in inglese The aviation herald

Tradotto da google translate dall'inglese all'italiano.

Con Simon Hradecky, creato Martedì 18 Novembre 2014 17: 11Z, ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre 2014 22: 22z

 Il volo LH-1829 della Lufthansa  su Airbus A321-200 con la registrazione D-AIDP,  da Bilbao (Spagna) a Monaco di Baviera (Germania), con 109 persone a bordo, stava salendo a quota FL310  a circa 15 minuti di volo da Bilbao alle ore 07: 03  quando l'aereo con il pilota automatico inaspettatamente ha abbassato il naso ed entrò in una discesa raggiungendo 4000 tasso fpm di discesa. Ma l
'equipaggio di volo è stato in grado di fermare la discesa a FL270 e ha continuato la fuga a FL270, poi salendo a FL280, ed è atterrato in sicurezza a Monaco di Baviera circa 110 minuti dopo il verificarsi.

Il BEA francese ha nel proprio bollettino settimanale  valutato l'episodio come un grave incidente ed è stato oggetto di indagine dal BFU tedesco.

Il velivolo è rimasto a terra a Monaco di Baviera per 75 ore prima di riprendere il servizio il 8 di novembre.

L'Aviation Herald ha appreso che la perdita di quota era stata causata dal congelamento di due angoli di sensori  durante la salita. 

La protezione Alpha attivato costringendo l'aereo per lanciare giù, che non poteva essere corretto anche da pieno ingresso bastone indietro. L'equipaggio poi staccato le relative unità di dati aria ed è stato in grado di recuperare il velivolo.

A seguito del verificarsi EASA rilasciata direttiva di aeronavigabilità di emergenza 2014-0266-E_1 dichiarando:

Un evento è stato segnalato in cui un aereo Airbus A321 ha rilevato un blocco di due Angle Of Attack (AOA) sonde durante la salita, che porta alla attivazione della protezione Alpha (Alpha Prot), mentre il numero di Mach è aumentato.
L'equipaggio di volo è riuscito a riprendere il controllo completo e il volo è atterrato senza complicazioni.

Quando Alpha Prot è attivato a causa di sonde AOA bloccati, le leggi di controllo di volo ordinare un tasso passo continuo naso verso il basso che, in uno scenario peggiore dei casi, non può essere fermato con ingressi sidestick indietro, anche in posizione arretrata completa. Se il numero di Mach aumenta durante il naso verso il basso per il valore AOA della Alpha Prot continuerà a diminuire.
Come risultato, le leggi di controllo volo continueranno ad ordinare una velocità di beccheggio naso verso il basso, anche se la velocità è superiore velocità minima selezionabile, noto come VLS.

Questa condizione, se non corretto, potrebbe causare la perdita di controllo del velivolo.

L'EASA richiede come intervento di emergenza immediata che l'equipaggio di volo operativo...ecc

http://avherald.com/h?article=47d74074

 
 
 
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