Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« il frammento e l'aforismavolare nella Cappella Sistina »

aranjuez

Post n°102 pubblicato il 14 Ottobre 2010 da trampolinotonante

 

 

 

 

***********************

************

 al tramonto di un giorno

o di notte sotto la luna?

 

nel linguaggio musicale che figura nel video ci sono   sensazioni   cui non si può dare un nome, ma capaci con  le nobili sequenze melodiche e armoniche che lo definiscono di suscitare nell’animo una sorta di religiosità, un momento di fede, di contemplazione, ma anche un 'ebbrezza dei sensi. 

 

  Attingere alla memoria del vissuto è inevitabile. Il sigillo espressivo del brano è un’ostinazione continua,  che sorpassa l’involucro sonoro rendendo quasi inutili le proporzioni armoniche a vantaggio del valore ritmico, uno scavare nella memoria, appunto.

 

 

 

Non  figura nel brano una necessità vincolante, preordinata in partenza, per  un vincolo di identità di tale musica con il tramonto di una giornata  o con il chiarore lunare. ma in ognuno di noi si profila una scelta del momento prescelto.

 

La musica non deve più dimostrare se stessa: siamo noi a volerla fissare in un magico tramonto o al chiarore lunare.

 Occorre operare una scelta. Quale? Attingere alla memoria del vissuto è inevitabile! Forse ma la scelta potrebbe essere  definita anche in base alla propria sensibilità estetica.

 

 

 

 

**********************

Nel video il 2° Mov. "Adagio" del Concerto di Aranjuez di Rodrigo, interpretato magistralmente da Narciso Yepes

************

un caro saluto da trampolinotonante

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=9384957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 14/10/10 alle 17:30 via WEB
lo vedi che sei tu?io non riesco a comentare le tue parole, troppo...dotte per me, posso ascoltare in silenzio questo brano
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/10/10 alle 17:38 via WEB
Gioia carissima!!! tu vorresti ascoltare questo famosissimo brano o meglio pensi che esso possa definire la magia sublime di un tramonto oppure l'incanto di una notte lunare? Scava , cerca di vedere con la tua sensibilità! io ho già scelto, naturalmente! Grazie!tt
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/10/10 alle 20:54 via WEB
Cara Gioia, le mie parole NON sono dotte, tutt'al più con-dotte per mano dal non sapere. Piuttosto sei tu ad avere parametri esattissimi per la comprensione. In parole povere: " Tu capisci e passi avanti!". Un abbraccio fortissimo! o più elegantemente un inchino e un baciamano! Scegli, almeno qui! tt
 
 
annarel_la
annarel_la il 19/10/10 alle 03:39 via WEB
Mi unisco a te gioia ^__^ ascolto questo meraviglioso brano in religioso silenzio.
 
lascrivana
lascrivana il 14/10/10 alle 17:37 via WEB
Nostalgiche e struggenti le note che accompagnano questo post. Lo definerei un triste e melodioso tramonto.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/10/10 alle 18:30 via WEB
Scrivana!!!Le valenze significative del brano si integrano anche con il tramonto. Il tuo aggettivo “ struggenti” si addice perfettamente, ritengo, al calar del sole, al tramonto di un giorno, al tramonto della luce. Ricordo il verso di Dante “ … che paia il giorno pianger che si more..”. Magia del crepuscolo così nobilmente messa in versi dal Sommo. E’ il momento del distacco: “ Era già l’ora che volge il disio/ ai naviganti e ‘ntenisce il core/ lo dì che han detto ai dolci amici addio/…” . Ecco il tramonto, lo struggente di questa musica, questo incidere, questo calcare e ribattere le note, quasi a non voler staccarsi e frantumare il cuore di nostalgia ma anche di rimpianto. Grazie! tt
 
chimicamd
chimicamd il 14/10/10 alle 17:58 via WEB
una bellissima notte di luna, sul mare... quando la luna piena si specchia e gioca con le onde appena accenate di un mare che canta la sua canzone senza fine. Una tristezza da affidare alle onde e alla luna per non vederla tornare...e resperira a pieni polmoni, come non succedeva d tanto tempo, l'aria salmastra con una leggera brezza che accarezza i capelli. Chissà perchè nelle mie fantasie c'è sempre il mare che fa da contorno ai mie sentimenti e sensazioni... Un bacione TT
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/10/10 alle 18:31 via WEB
Chimica!!quindi uno stato d'animo non dionisiaco, quasi una drammatica illuminazione religiosa. La luna e il mare, una dualità della quale possiamo godere, sono elementi apollinei, direi,poiché secondo l’Anonimo del Sublime non hanno il sublime ma il senso del Bello. Il colloquio notturno con il mare ha la profondità del reale celata dal velo delle apparenze “buie”,e la musica trova la maniera di esprimersi in toni solitari e misteriosi, quasi un’invocazione. Bella la tua scelta laddove tu penso possa indagare la profondità dell’esistenza, cosa che il pensiero diurno non può penetrare, ovvero ha altre corrispondenze. Le stelle immobili nel cielo e la lentissima fuga della luna entrano in misterioso isolamento con l’ondulare del mare, creando effetti quasi da vertigine. Sono sensazioni uniche, hai perfettamente ragione, quasi indescrivibili, poiché toccano ciò che in noi sono la quiete e il moto in perenne rincorrersi! Grazie! Tt
 
simona1808
simona1808 il 14/10/10 alle 18:51 via WEB
Caro Giuseppe!! Se non avessi associato le foto alla musica ed alle tue parole chissà? Ma così è stato , sono stata proiettata nel tramonto di una giornata,un saluto caldo lento e sofferto..quando le mani ancora sono unite ma sanno che devono sciogliersi.il distacco e subito il ricongiungimento , perchè non è mai facile dire addio...ed in quell'ultimo abbraccio vorresti portare via parte di lui...come in una danza ci si avvicina ed allontana sino all'ultimo minuto disponibile..sino all'ultimo respiro..poi arriva la notte che t'avvolge in una calda coperta..^_______^ questo m'è venuto @@ Un abbraccio Simo
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/10/10 alle 19:47 via WEB
Simona!!! tu sei la benvenuta!!! generalmente si preferisce istintivamente la coerenza e la sua forza tranquilla agli scarti della dispersione, ovvero si preferisce, sempre generalmente , l'ordine al disordine. Si tratta di vedere se la tua scelta realizza un disordine o un ordine interiore. La tua non è una sensazione immediata e violenta , ma il termine di un percorso di vita che tu metaforicamente accosti al tramonto e ad un abbraccio che si scioglie e alle mani che si staccano. Bellissima l'immagine! Questa musica può avere un sorriso melodico o drammatico, risponde comunque alla necessità interiore dell'animo che la percepisce. La cadenza ritmica e l'enfasi che a tratti appaiono come lo sfociare di un fiume nel grande mare,come un agognato e necessarissimo traguardo, quasi uno sbocco tempestoso, sembrano significare qualcosa di angoscioso , come se sto distacco del quale tu parli, fosse ad un tempo stesso temuto ma anche desiderato per por fine ad uno stato tremendo di disagio!! Quasi un'urgenza di porre fine ad una situazione dolorosa!! E così c'è l'attesa per un arrivo ma ci può essere un' attesa ancor più drammatica di una fine non voluta, non sperata, dolorosa quanto vuoi, ma che che urge per finirla finalmente!!!E che la notte arrivi al più presto per nascondere nel suo buio le lacrime! Chissà!Grazie! tt
 
serval.s
serval.s il 14/10/10 alle 19:44 via WEB
Ascoltando questi suoni sono stato rapito, ma non metto in atto la memoria bensì la fantasia, mi lascio trasportare dall’aria, sorvolare sopra incontaminati pascoli verdi, per tingermi dal rosso della sera e poi dal tetro della notte. Galoppo dove l’anima diventa brezza pura e semplice, corre, vola, nel futuro della nostra esistenza, aspettando con ardente trepidazione l’arrivo della nuova giornata e poi….. sono ancora queste armonie che mi fanno resuscitare dal letargo di una eccitante realtà (!!!!!!!) …..confesso di non aver mai visto una chitarra a dieci corde…..kalispera
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 17:53 via WEB
Serval!!!!Parlavo di memoria poichè con queste dinamiche estetiche di così alto livello non è possibile non aver avuto a che fare con qualche persona vicina al cuore e quindi la memoria diventa quasi protagonista. Mi torna alla mente Un amore di Swann di Marcel Proust e precisamente la scena nella quale nel salotto di Swann si sente il pianoforte che mannad nell'aria le incredibili note armonizzate de "La piccola frase" della Sonata di Vinteuil. E' lì che si scatenano i ricordi nella Recherche: attimi nei quali la solitaria felicità diventa dolorosda e il ricordo che se n ricava è di un bene goduta che perdura nel tempo. I ricordi sollevati dalla musica siono immensi, e a volte si cerca sui tasti fragili di un pianoforte o negli accordi di una chitarra, di di accordare la tranquillità dinun particolare momento alla felicità che un tempo quegli stessi accordi avevano suscitato. La memoria riproduce così le immaginoi dei giorni passati così come la coscienza le aveva allora registrate, una "rèalitè vivant", direbbe Proust. Penso sia questo il senso del tuo dire, caro serval. E ti dirò che tu , a mio avviso, metti in atto la memoria, altro che!La chitarra a 10 corde il grandissimo maestro Yepes se l'era fatta costruire apposta, onde in particolari passaggi di difficoltà estrema, speciaslmente con Bach, avesse a disposizione alcune cordi superiori gia intonate sulle note che erano difficili da prendere nei registri bassi del MI della chitarra a sei corde! Grazie del commento. tt
 
magdalene57
magdalene57 il 14/10/10 alle 19:47 via WEB
è una musica bellissima. la prima volta credo di averla ascoltata in un famoso film... struggente... appassionato... western...??? Narciso è favoloso...!!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 18:10 via WEB
MAGDA!!!! grazie d'essere venuta. Ti sembrerà vera la tua impressione del film western, ma non è così. Difatti troverai nella musica di Ennio Moricone per il Film , mi sembra , "Per un pugno di dollari", il cosiddetto " mordente inferiore, all'inizio del brano, laddove si intende l'alternanza della nota reale con la nota inferiore; ad esempio, qui è Fa diesis- Mi naturale- Fa diesis. Quindi ti dirò inoltre che sia Rodrigo, l'autore del Concerto, sia Moricone , lo hanno preso dall'inizio della " Toccata e Fuga in Re minore di J.S.Bach, dove si trova il mordente inferiore più famoso al mondo. Quello di Bach è LA-SOL-LA. Sullo spartito si segna la nota LA con sopra una specie di accento circonflesso dove al posto delle curve ci sono degli spigoli. Ed ecco nascere L'Adagio del 2° mov e la musica di Moricone del Film. Ma perchè Moricone ha preso tale " mordente"? semplice: perchè il Concerto di Aranjuez è spagnolo e il film di Moricone si svolge in ambiente spagnolo o messicano che dir si voglia. Comunque Moricone lasciamolo perdere, quella sua è musica leggera, caramellosa con la quale ha sottolineato film anche di dubbia fattura! Aranjuez è struggente, lo so, e pure molto.
 
mpt2003
mpt2003 il 14/10/10 alle 19:59 via WEB
eh dai! stavo studiando per l'altro post e me ne fai uno così "bum tum"??? vabbè cambierò libri e studierò ancora.....certo che adesso da parte mia ti becchi solo un saluto e una promessa di una prossima visita....lo so che non ti piace, ma mi vedo costretta.....:)))) e ringrazia dio che sono poco espansiva e non ti lascio tutta quella borsa di baci abbracci e serenità che tanto di piacciono;).ciao! mp
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 18:12 via WEB
OK!!!Ma perchè sei poco espensiva?? che peccato!!! tt
 
   
mpt2003
mpt2003 il 15/10/10 alle 20:17 via WEB
perchè se lo fossi ti avrei lasciato caterve di cose che non ti piacciono!!ciao!mp
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 21:31 via WEB
Questa è rabbia! non v'è dubbio veruno! Solo perchè non t'ho detto kiss o beciotti? tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 16/10/10 alle 18:59 via WEB
no, non è rabbia è adeguarmi a quello che mi hai detto tu! una volta ti lasciai un "baciottolo" e mi dicesti che era un modo di esprimersi da "suburra"...:)))))
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/10/10 alle 03:03 via WEB
Da suburra? sono stato così gentile? quando mai!!!Peggio! Peggio!! ciao. tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 18/10/10 alle 16:21 via WEB
in effetti sì, sono rimasta stupita anche io della tua gentilezza:)
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 21:11 via WEB
Lo sapevo io! lo sapevo che sei una ragazza sveglia! Sono io che sono un pò imbranato! e confuso da sti besoslyndos e stramaledetlyndosbesos e pannolinos lindosque cerasas!! Ciaos da las cavernas de tt
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 14/10/10 alle 22:21 via WEB
Ma che chitarra!!! E che brano stupendo .. l'ho sempre amato .. Ricordo una versione cantata, in francese .. Mon Amour .. Si torna a ricordare, sognare .. Ma non solo: si vive l'attimo! ciao tt!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 18:20 via WEB
Eccomi!!! hai ragione e lo hai detto forse in forma più chiara di come sopra l'abbia detto il mio grande amico serval! " ...Si torna a ricordare..." e potrei fare lo stesso riferimento a la " Recherche" di Proust, il quale direbbe " un souvenire involontaire et complet".E' la forza genuina dell'impressione, che viene ad essere caratterizzata da certezza verità, che in quel momento particolare del riocordo, viene a contrapporsi di colpo all'indifferenza dell'abitudine di cui siamo forse intrisi. Sono , e così le chiamerei, delle " intermittenze del cuore". A volte la vita è un continuo rinascere, con i frammenti di cui parlavo nel post precedente e al quale questo è legato in modo logicissimo. I due post hanno una loro logica, non so se sto fatto sia stato compreso. Mi sembra di no, purtroppo, perchè nessuno ne ha fatto cenno. Peccato!!! Me la prendo con me stesso, perchè non sono stato capace di metterlo in evidenza, porca l'oca!!!!!! Grazie e un abbraccio!!! tt
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/10/10 alle 11:12 via WEB
Sai tt .. mi dico che spesse volte siamo soltanto noi che scriviamo i post che sappiamo del loro nesso, del loro significato, ci aspettiamo qualche domanda o semplicemente qualche commento particolare che poi non c'é e .. magari siamo un po delusi del fatto..
Comunque: in effetti sono arrivata da te per dirti che vi invidio!!! Dev'esser stato un bellissimo incontro questo weekend!!! Vabbè ... io rimango ancora al Central, in attesa da due anni ormai e .. dopo aver bevuto almeno 720 caffé nel frattempo ;-))) Un abbraccio!
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 14/10/10 alle 23:41 via WEB
eh sì, ricordo benissimo la sera in cui ti chiesi di chi era questa musica e tu la suonasti subito al pianoforte: eravamo alla ricerca di una colonna sonora per il corto di mio figlio (corto che, presentato a Bologna, ebbe il primo premio con un'altra colonna sonora però). Poi comprai il cd in cui suona Narciso Yepes e poi ho fatto un post sul mio blog, il n. 151 del 30.7.2009 con la musica di Yepes. Tutto grazie a te che l'hai suonata in maniera divina, anche se la preferisco alla chitarra in qualunque ora del giorno e della notte, dall'alba all'alba successiva. Non posso scegliere. Felice notte, tramp :-)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 18:33 via WEB
Mela!!!!Sorellina adoratissima, avrai compreso che sto post era sotto sotto indirizzato a te, poichè m'era tornato alla mente il ricordo di quella sera nella quale io al piano ho suonato sta musica micidiale. Mi ricordo che ti ho regalato pure il disco CD della Deutsche Grammofon e proprio con l'interpretazione di Yepes. Avremo modo di rivederci e stavolta vedrai che interpreterò meglio sta musica. Mi verrebbe di parlare dell'interpretazione. C'è un altro aspetto della cosa: l'esecuzione. INTERPRETAZIONE ED ESECUZIONE di un brano: sono due cose differenti. Yepes, ad esempio, deve nel contempo eseguire alla chitarra il brano ma anche interpretarlo,trasmettendo la musica all'uditorio. C'è un conflitto fra questi due principi, esecuzione ed interpretazione,conflitto dal quale derivano numerosi errori e malintesi e peccati, ecc...Cioè, vedo di spiegarmi, OGNI INTERPRETE E' NECESSARIAMENTE AL TEMPO STESSO UN ESECUTORE MA NON E' VERO IL CONTRARIO!!! Poi c'è il problema del rapporto fra in forma figurata fra Yepes e Rodrigo, cioè fra chi esegue il brano e l'autore del brano stesso. Altro casino! scusa il termine! Problematiche estetiche di grande portata, difficili da gestire!!! Metti il caso che tu partorisci un progetto e un altro lo debba tradurre in pratica: vediamo cosa nasce!!! basta, se non non la finisco più. Andrei avanti per ore! ma gli spettatori son pochi, mannaggi, come si fa? Cui prodest? Parole al vento!! un bacione, sorellina carissima. Sta cosa la riprendiamo st'altro mese quando ti vengo a trovare!! Preparami i bigoli e io suonerò per te al pianoforte quel che vorrai.Sai che non resisto alla tua ricetta dei bigoli!! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 15/10/10 alle 10:12 via WEB
questo si che è un blog BIC..di qualità, cultura ed interesse, ed io mi inchino! buongiorno
 
gioia58_r
gioia58_r il 15/10/10 alle 10:13 via WEB
e visto che sono una dormigliona..lo ascolterei piacevolmente in un tramonto..o una notte lunare^_^
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 18:37 via WEB
Gioia!!! lasciamo perdere il BIC, per carità!!! Veniamo alla musica. Dirò la mia, visto che i visitatori ormai si sono esauriti. Io dico che sta musica NON E' LUNARE MA ESPRIME UN TRAMONTO! QUESTO E' IL MIO PENSIERO. FACENDO I CONTI SIAMO TRE PER IL TRAMONTO E DUE PER LA LUNA, GLI ALTRI, FRA CUI TE, NON HANNO PREFERENZE. Però a pensarci ben potrei avere veramente ragione. VINCE IL TRAMONTO!!! un abbraccio. tt
 
mymuse77
mymuse77 il 15/10/10 alle 18:51 via WEB
conoscevo certi tramonti straziati. conoscevo i pensieri portati a riva...da questa ..lunga....musica. di fata.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/10/10 alle 21:39 via WEB
Mymuse!!!I tramonti?? bisogna indugiare nell'inespresso attendendo una naturale maturazione, come un tramonto matura nella notte! Un incanto ritorna nella memoria di un lungo viaggio, intriso dall'amore. un realizzarsi di una dolce speranza finchè una luce scende dal cielo e siamo al mattino!___" musica. di fata" ( notare il punto dopo musica! e chi se non te può avere tanta poesia!). Grazie!! tt
 
cherytamtam
cherytamtam il 16/10/10 alle 00:55 via WEB
Ti auguro una... Clikka
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 15:32 via WEB
Chi sei? non ti conosco! grazie moltissime della visita e del saluto naturalmente!!! tt
 
asia1958a
asia1958a il 16/10/10 alle 01:53 via WEB
Il tramonto strazia i sensi, scalfendo l'anima come la melodia di Aranjuez. Questo adagio sembra essere uno squarcio alla dolorosa menomazione dell'autore, quasi che, una musica “antica “e sublime, ricca di umori e sensazioni del passato ormai perduto di una nobiltà decaduta, possa far aprire gli occhi dell'anima sulla dolcezza dei giardini sul Tago, della città di Aranjuez. Un abbraccio. Asia
 
asia1958a
asia1958a il 16/10/10 alle 12:49 via WEB
Giuseppe, mi è venuta in mente una versione di Aranjuez cantata da Dalidà ti mando il link per ascoltarla e il testo....è stupenda!!!!!!http://www.youtube.com/watch?v=CmanueuXA5U Aranjuez è scesa ormai la sera su di te e su questa mia vita leggerai quello che il tempo ha scritto già in un giorno lontano. Aranjuez la tua voce lenta canterà al sole al vento che dal tempo poi tutto porta via questa mia storia che non dico mai ma resta chiusa nel cuore e sugli occhi traspare lo so in un dolce sorriso. Aranjuez la tua antica gloria non c’è più ora piange una chitarra lì con te, il tuo bel nome non c’è più è fiorito in una rosa. Aranjuez la mia voce lenta canterà al sole al vento che dal tempo che poi tutto cambierà questa tua storia che nessuno sa tieni stretta sul cuore e sugli occhi traspare lo so in un dolce sorriso. La sera è qui coi ricordi che il ciel porterà vorrà dire a noi che non siamo mai soli Aranjuez Aranjuez Un abbraccio. Asia
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 15:40 via WEB
Asia!!!!! ma tu hai centrato il problema, l'infinita fluttuazione di un sentimento intriso di ricordi in uìn mare di malinconia, di dolcezza, di rimpianto, inondato di luce lunare e di magia!! Questa fluttuare lento, come un parlare sottovoce per non disturbare il canto di un uccello o la luce di un giorno che declina. C'è in esso tutta l'anima del mondo, una lunghissima frase , volubile ed insinuante, un tuffarsi nell'ombra con lente divagazioni e lunghi indugi come in un limbo prenatale, prima di vemire alla luce. Ecco, sta musica è un attesa, un lungo indugio fino all'esplosione dell'alba. Grazie del suggerimento dell'adorata Dalidà e del bel commento! tt
 
levrierodgl0
levrierodgl0 il 17/10/10 alle 10:15 via WEB
Buona domenica ed AUGURONI per la stella,senz'altro meritata...Lev
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/10/10 alle 12:33 via WEB
Levriero, ricambio la buona domenica con simpatia e anche ammirazione per i tuoi post, sempre così piacevoli e interessanti! ciao. tt
 
LunaPiena080
LunaPiena080 il 17/10/10 alle 10:17 via WEB
Al di là dell'armonia intrinseca delle note e della capacità ed abilità esecutiva dell'interprete la musica parla alla parte più profonda di noi ...Ed usa un linguaggio che è profondamente diverso in ognuno di noi .Uno stesso pezzo si lega a frammenti di noi , a stracci di esperienza , a volubile sensazioni ad aleatorie emozioni ...E così un pezzo che a te veicola pace e rilassamento per me è orgasmo , esplosione di istinti o elevati elucubrazioni mentali .La musica non è che una delle tante modalità espressive .Gli stessi canoni possono essere applicati a tette le altre forme canoniche di arte ...E' arte anche il pensiero diverso , mutevole che caratterizza l'essere umano e la sua insondabile varietà e profondità ...Un abbraccio con affetto Rosella
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 15:49 via WEB
Perfetto, cara Rossella!!! lo stesso rapace cattura prede diverse, ma che incidono la stessa direttrice. Ogni nota della melodia sembra chiudere il bandolo di uno dei fili ragionativi e musicali così confusi inizialmente nella fitta trama delle onde del mare sonoro. Il rapace sa come catturare e far rivivere esperienze diverse e non si serve che di un'unica arma, una dolce melodia armonizzata. Ho capito il tuo discorso: sarebbe come se la luna con il suo splendore generasse dolci senzazioni d'amore in due inesperti amanti e invece rimpianti feroci in un animo ferito. Ricordo la canzone che cantava Aznavour : " Com'è triste Venezia, un anno dopo..." Eppure è sempre la stessa, come la melodia de sto brano fantastico di Rodrigo. grazie ! tt
 
rosa.ormoso
rosa.ormoso il 17/10/10 alle 10:42 via WEB
" al tramonto di un giorno o di notte sotto la luna"..... Per me sono le diverse sfaccettature di uno stesso momento, di una stessa intima emozione o sensazione....perchè si armonizzano, si completano, si fondono...Il corollario di tutto, poi, è questa stupenda musica.. Ti auguro una buona, dolcissima domenica... Ciaoooooooooo!!!!!!!!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 16:00 via WEB
Rosa!!!! forse sbaglio io a voler rendere concreto l'astratto, a far dire se scegliereste un tramponto o la luce della luna! Chiaramente dovrei dare ragione a LUNAPIENA quando dice che può suscitare sensazioni diverse, e quindi luci diverse, solari o lunari. D'accordo. Ma si pottrebbe anche dire che esiste, ritengo, un valore oggettivo che deriva dalla struttura del brano nei suoi elementi ritmici, nella cadenza, nella struttura melodica e armonica , tali nella loro epifania da rendere la luce del tramonto o la luce lunare. Io scelgo la luce del tramonto poichè l'incedere lento lento della melodia , l'accavallarsi di note sempre più serrate e incalzanti, sfociano nell'urlo quasi disumano di una perdita o di un cadere nello sprofondo del cuore. E' come se il Sole pian piano sprofondasse nell'Oceano e l'urlo segnasse la vittoria della Notte sul dominio della luce. Ci verrebbe in soccorso il famosissimo quadro di Magritte che si trova alla Fondazione Gugghenaim , a Venezia sul Canal Grande: " L'Impero della luce". Ciao! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 17/10/10 alle 12:26 via WEB
insomma..vai sempre in giro^_* buona domenica
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/10/10 alle 12:31 via WEB
Gioia!!!Esattamente come nell'immagine del mio nick: il viandante, sempre in giro! Se no come facevo a incontrare na creatura meravigliosa come te? tt
 
   
gioia58_r
gioia58_r il 18/10/10 alle 11:18 via WEB
adulatore^_*
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 21:32 via WEB
Nessuna lode è troppo grande per te!! inchino e baciamano!! tt
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/10 alle 12:44 via WEB
in effetti... suoni bene...:-))
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 21:40 via WEB
MAGDA!!!!! come? suono bene??? soltanto??? ma tu non hai inteso che mi son la reincarnazione de Benedetto Michelangeli, Chopin e Frescobaldi messi insieme??? E che ogni nottte ( nota le tre t)dialogo con loro in amabili e fantastiche riflessioni in cui di tutto si parla fuorchè del piano! Sti zomboni vogliono essere aggiornati su chi governa sto paese, sulla cultura, sulla scuola, sulla de lattario, mi chiedono se si può contattare la benelinda de benelindas!! ecc... Capirai a sto punto se mi posso permettere di non far bene!!!al piano, s'intende!!E suono bene , sì!!! potrebbe mai suonare male uno che è sordo, come me!!??? Gracias de lindos y benel-lindos besos!!!La colpa è di Gold e del Sincero vino's!!!tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 18/10/10 alle 11:18 via WEB
buongiorno freddino ma soleggiato Giuseppe
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 21:42 via WEB
" freddino ma soleggiato":sembra quasi l'agogica di un brano per chitarra!Come dire " andante ma con garbo"!!sorridi! tt
 
Tesi89
Tesi89 il 18/10/10 alle 15:03 via WEB
Ciao Tramp!Hai visto che piano piano sto riprendendo i miei giri e sono arrivata anche qui?:)) Ho trovato una musica bellissima, che fa sognare..per me non c'è dubbio: l'associo a una magica notte di luna!Sarà forse che dormo poco, amo la notte...un momento in cui posso trovare più facilmente il tempo e il modo per stare sola con me stessa a riflettere,pensare,scrivere..ma anche ,naturalmente, da dedicare totalmente alla persona che amo... ;-)))Ciao,bella giornata quella di Parma, un abbraccio!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 21:48 via WEB
Tesi!!! con te siamo tre pari fra Luna e Sole!!! Io sono con il Sole al tramonto!!! La luna con tutte le acciaccature delle note e il vibrare imperterrito delle dita sui tasti e il frenetico tambureggiare e svirgolare di tutte e quattro le dita prima dell'entrata trionfale della melodia in un assolo melodico dell'orchestra intera, non mi pare proprio la luna. Ma tutto è opinabile. A sto punto per la seconda volta avrebbe ragione la Lunapiena!! OGNUNO LA SISTEMA DOVE VUOLE PERO' L'AFFLATO SONORO E UNO SOLO. MI AUGURO CHE A TUTTI DIA CALMA, SERENITA' E TANTO AMORE!! A Parma sei stata meravigliosa!! ciao. tt
 
goldkampa
goldkampa il 18/10/10 alle 17:44 via WEB
Ciao Trampolino,mi chiedevo l'altra sera se conoscevi "Fantasía para un gentilhombre",sempre di Rodrigo,lo so che non centra nulla con il discorso del tuo bellissimo(come sempre) post,ma era una curiosità...In ogni caso la più cordiale buona serata. Beppe
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 21:30 via WEB
Gold!!!! ma tu vorrai scherzare!! Va bè che sto più di là che di qua e vuoi che non sappia de la Fantasia para un gentilhombre. Ti ricordo che Segovia era incazzato nero con Rodrigo,Poichè non gli aveva dedicato Aranjuez! Rodrigo dovette riparare e compose un Concierto in forma di "suite"( varie stanze)per chitarra e orchestra nell'autunno del 1954. La 1^ esecu si tenne a San Francisco. Suonò Segovia. Chiaro omaggio di Rodrigo al sublime chitarrista detto da Rodrigo £ Il Gentiluomo" che per un sotterfucio figurò nella dedica con il nome di Gaspar Sanz, chitarrista alla corte di Filippo IV di Spagna, successore dopo Filippo III di quel Filippo II , padre dello sciancato e pazzo Don Carlos! La Fantasia di cui stiamo parlando è in 4 mov.: Villano y ricercare in La maggiore- Espanoleta y fanfare de la caballeria de de Napoles in la minore- Danza de la sachas ( delle asce) in Fa maggiore;- il Canario in Re maggiore!! Altro non so. E' pure troppo forse e tuitta sta roba non t'interessa. Volevo farti notare come fra compositori ed esecutori non è tutto rose e fiori. Chè se un esecutoire non interpreta bene il brano, il compositore viene fischiato ma non l'esecutore. Comunque fra esecutore- cpmpositore e interprete ci sarebbe da scrivere un libro in 12 volumi!!!! Grazie dell'imput, amico mio! Grazie ancora per la bella gita! Sto acciso co sto freddore!!! Morirò!!! lo sento!!Con grande gioia della mp! Oh!me lasso!!! trampolinos de lindos besos y lucientes dentaturas!! Ave! tt
 
   
mpt2003
mpt2003 il 18/10/10 alle 21:58 via WEB
:))no no! io preferisco avere a che fare con vivi piuttosto che con morti, anche perchè la tua fama ora, dopo la tua visione , è arrivata alle stelle e non vorrei che ti facessero santo!!!! santo trampolino tonante assunto ai clamori degli altari dopo aver suonato a lungo sebbene raffreddato e moribondo per deliziare le orecchie degli astanti.....troppo dai:)))) meglio che ti pigli un pò di latte e cognac e domani ti svegli guarito così che quando suoni non c'è pericolo che tu starnutisca e ci impuzzolentisci tutti.....vedi come sono gentile io?:)))))))))'notte. mp
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/10/10 alle 22:04 via WEB
Ma se lo doccia me la faccio tutte le mattine, con qualsiasi tempo e temperatura!!! Io profumo già di natura, pensa te dopo las goccias de las doccias. Ciao, carissima mp! scusa sto strampalamento ma sto proprio 'cciso!!Colpa di Gold , come dicevo su, e del vino di Sincero!!A proposito, hai visto che pure alla Lega usano il mio nome di trampolino? roba da chiodoni de las croces che no li furm...!! Buonanotte, amica mia! tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 19/10/10 alle 11:21 via WEB
no scusami non volevo offenderti, la mia è stata una svista dovuta ad un modo di dire che c'è dalle mie parti secondo la quale chi sta male "appesta" l'aria, appestare vuol dire anche impuzzare l'aria da qui "ci impuzzolentisci tutti"......credevo lo sapessi, per questo non ho spiegato prima :) ma forse il malinteso è dovuto al fatto che ti sopravvaluto troppo e penso sempre che tu sappia tutto:)))ma lungi da me attirarmi le ire trampoline!!!!!! ciao! mp
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/10/10 alle 13:40 via WEB
Mp!!!!! ma cosa dici mai??? direbbe topo Gigio!!! Finchè di imopuzzolinamenti ne parlo io, che sono anzitutto, maschio, maschiaccio,prof. d'alto lignaggio, homo coltissimo, forzuto e nerboruto, cui il gonnellino del principe di Galles gli fa un baffo e anche quegli altri di tutto l'esercito di Brewheart ( quelle son puzze, che se la facevano addosso prima della tenzone!), finchè , dicevo, ne parlo io, emulo del Don Chisciotte,e che vado in giro a liberar lo mondo dalla puzza di certi animali ladruncoli. potrebbe pure andar bene!!! Ma tu, gentilissima donzella, cui il colore delle nuvolette rosate dell'aurora fa un inchino riverentissimo, e cui la brezza marina e Zefiro contendono il primato del profumo dell'Universo lunare, tu, cui... ecc...ecc...tu fai uscire dalle tue reverite labbra parole così ... non so come definierle. Sarà stato un caso!! lo so!! un magico abbraccio! e un grandissimo baciottolindos de dulcineadas,...!!Vedi? tu a furia di andar con lo zoppo...!!tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 19/10/10 alle 19:01 via WEB
ahahah...l'ho sempre detto che frequenti brutte compagnie:))ciao!mp
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/10/10 alle 19:07 via WEB
mp!!! da quel che scrivi devo arguire che la brutta compagnia saresti tu??? Ma dai!!! perchè ti butti sempre giù??? Sempre co ste gramaglie!!! Ma se sei incantevole!! Dai, fatti un bel piatto di linguine allo scoglio!! baciottolosissisimos besos de dulcineadas maravillosas de besos angustiados!!!tt
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 18/10/10 alle 23:16 via WEB
ah benon, finalmente ti sei fatto conoscere allegro pimpante estroverso amabile dilettevole...e non solo seriosamente culturale come ti manifesti nel blog: ecco, come giustamente dice gold, avrebbero dovuto tutti prima conoscerti di persona e poi leggerti sul blog. La tua naturalezza a Parma ha colpito ancora una volta. Non a caso quando vieni da me io mando a tutti l'annuncio: fermatevi, arriva vostro fratello, nonchè mio! Sappiamo bene cosa ci aspetta tra pianoforte e canti e lazzi, come tu sai bene che ti aspettano i bigoli e la zuppa inglese. Però, ora che ho letto che hai spazzolato a fondo non solo i piatti ma la tavola intera, prova ancora a dir di no alle meravigliose stupefacenti pietanze che preparo per te! Comunque ammetti che hai trovato un ottimo cerimoniere, il caro gold, e un'ottima compagnia. Ciao, Tramp, parla poco e suona tanto: non c'è miglior rimedio al raffreddore. Anzi no: fai un bel disegno per me, così quando vieni a trovarmi preparerò per te un intero piatto da portata di bigoli...ciao bello :-))) tua Mela
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/10/10 alle 13:53 via WEB
Mela, sorella carissima!!! come vedi, qui si combatte ad armi impari!! Sono chiuso, quasi, in casa co sta cavolo di faringite bronchiale che mi sta distruggendo. Come dicevo nel bellissimo post di serval, il malessere e l'abbrutimento fisico, non fanno l'effetto di abbruttire l'amore anzi fanno l'effetto opposto, poichè l'altra parte , sollecitata dalla vista di me povero indifeso aumenta le cure e le attenzioni! QUASI QUASI NON VOGLIO GUARIRE E STANOTTE DORMIRO' ALL'APERTO MA NON TI DICO DOVE, SE NON QUALCUNA POTREBBE ASSALIRMI!! Pensavo come dice benissimo la mp, di appestare l'aria , invece profumo... di giovinezza, ed è na cosa meravigliosa!!! un baciolyndos de baciottolones ...ecc...ecc...!!! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 19/10/10 alle 09:49 via WEB
tempo da lupi, per cho viaggia da queste parti..si consigliano giacconi pesanti..e catena in macchina:( buona giornata giuseppe
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/10/10 alle 13:57 via WEB
Gioia!!! i lupi sono quelli che si sono inginocchiati davanti a Santa Rita da Cascia!! Io adoro i lupi, però non sono santo, anzi Diavolo!Grazie! tt
 
simona1808
simona1808 il 19/10/10 alle 16:31 via WEB
GIUSEPPE O___= lo sapevo ^____^ ahah .Vedi di coprirti ,non è una sciarpa o il maglioncino che ti faranno apparire meno grande,ma in in salute sicuramente *___* un abbraccio Simo
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/10/10 alle 19:38 via WEB
Simona!!! STO MALE!!! E NON E' QUASTIONE DI SCIARPA MA DI TRASCURATEZZA E DI VOLER FARE IL GIOVINCELLO!!! W LA BRONCOPOLMONITE!! Morirò!! e la mp sarà contenta, ancora di più!! tt
 
   
mpt2003
mpt2003 il 19/10/10 alle 21:52 via WEB
mais monsieur, la prossimma volta verrò davvero in gramaglie , se questa è la sua fine prossima e ventura, accompagnata s'intenda da una carrozza trainata da quattro cavalli bianchi, sa come quella di pinocchio e mi farò accompagnare anche dalle piagnone per onorare le sue origini griche e la sua cultura classica, e per esprimere la mia felicità che le sembra così evidente e grande le canterò un bel "de profundis"...è contento monsieur?:)....au revoir...
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/10/10 alle 00:23 via WEB
Contento??? tu vieni con me nel grande viaggio? ho due PC , te ne dò uno! 24 ore gratis per 600.000 bilioni di anni!!! che vuoi di più? dai, andiamo? tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 20/10/10 alle 12:18 via WEB
se posso disporre di un pc personale perchè tirarmi indietro???...però vedi? la carrozza è monoposto e tu con quello che hai mangiato ultimamente non puoi stringerti per fare posto anche a me...quindi vai avanti tu...io ti raggiungo con la prossima carrozza!!!:)))mp
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/10/10 alle 13:52 via WEB
mp!!Però ti posso già prenotare il posto e comprare il biglietto? Non dire di no!! ti darò un besos lyndos per compagno di viaggio, così avoglia a chiaccherare!! NON DIR DI NO!!! tt
 
     
mpt2003
mpt2003 il 20/10/10 alle 15:20 via WEB
assolutamente sì, per favore però, avrei bisogno di un posto dalla parte del finestrino nel senso di marcia per il viaggio e in loco un posto ben aereato con ampia vista sui cieli e se è possibile la piacevole compagnia di qualche arcangelo.....per il viaggio due besos lyndos potrebbero bastare....grazie! sempre un gentleman sei!:)mp
 
magdalene57
magdalene57 il 19/10/10 alle 16:50 via WEB
Non ci sono scuse--- QUI SI BATTE LA FIACCA!!!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/10/10 alle 19:33 via WEB
MAGDA!!!! avrai sentito qualche volta in giro" non svegliare il can che dorme"!!! Ecco!!! Hai scritto pure in stampatello!!! a la faccia!!!E' vero che sono un pò sordo, come hai potuto constatare da Gold!! C'era na ragazza, diciamo na donna innamorata che na sera, dovendo andare a teatro con il suo uomo, si era agghindata, alla meglio , con tutto il suo ingegno dell'ornamento, rossetto, guancie, biancheria..., scarpe, parrucchiera, messa in piega, ...ecc...insomma si era fatta bellissima. Suona il campanello. Lui arriva. Lei scende, lo guarda fiduciosa di una carezza, di un complimento, ecc...Lui con un'occhiata distratta, le dice: " Ci hai messo tanto a scendere!!". Lei avrebbe voluto farlo sprofondare, ma rien a faire, abbozza e via!!MORALE!!!: ma ti pare , cara MAGDA, che i post si facciano come le brioches al mattino?? Io ci mnetto un secolo a pensarne uno, a vedere di dire delle cose giuste soprattutto, e poi interessanti, che possano suscitare riflessioni varie, anche piacevoli, ecc... e ci medito, ci medito, scelgo le immagini, insomma mi preparo e poi pubblico!! A sto punto mi aspetto, nutriti commenti, inerenti al post, mi aspetto che la gente sia rimasta favorevolmente impressionata, faccia e scriva riflessioni, ecc.. e la risposta ad ogni commento per me è come fare un altro post poichè rifletto per capire cosa mi è stato detto e cerco di rispondere a tono. Consulto libri, testi vari, poichè sono di un'ignoranza quasi totale, ecc.. e poi lascio il post per un tempo utile al fine di dare l'opportunità a chi lo volesse di scrivere un altro commentino se ne avesse la voglia, perchè magari la riflessione giusta viene dopo qualche tempo. Ma generalmente rimango in vana attesa!! E finalmente arriva il momento di cambiare. MORALE: vorrei vedere chi è che batte la fiacca!!Non ci sono scuse! hai ragione!!Ho scherzato, naturalmente e ti abbraccio forte !! Ciao! tt
 
Villy.orchidee
Villy.orchidee il 19/10/10 alle 23:32 via WEB
E' veramente strano!A furia di sentire Trampolino che scrive di raffreddori e bronchiti ho cominciato a starnutire!Sono sicuramente batteri web!Villy
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/10 alle 16:15 via WEB
Willy!!! Sei carinissima!! tt
 
serval.s
serval.s il 19/10/10 alle 23:51 via WEB
Ho letto in giro che stai tanto male e ci vuoi lasciare orfani e abbandonati al freddo inverno che sta arrivando. Caro tramp, pensaci bene non morire così ingloriosamente per un mal di gola…..aspetta ameno di morire in un duello d’amore sotto i vecchi alberi d’ulivo, con un rosso tramonto in riva al mare di Salento, ……aspetta tramp…… ….kalinikta
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/10 alle 16:17 via WEB
Serval, in tuo onore aspetterò. Però vedi di farmi apparecchiare un tavolo imbandito con pappardelle al cinghiale, ostruche, spaghetti allo scoglio, primitivo del Salento, e... !! mi raccomando! Voglio finire come i Salmi!! Sai che tutti i Salmi finiscono in gloria! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 20/10/10 alle 14:08 via WEB
opperbacco giuseppe..ma mi hai lasciato un commento..di fuovo? ahahahaha
 
gioia58_r
gioia58_r il 20/10/10 alle 14:53 via WEB
mi è arrivata la cartolina...capperi che combriccola che avete fatto^_^grazieeeeeeee
 
gioia58_r
gioia58_r il 21/10/10 alle 15:34 via WEB
cosa stai preparando di nuovo Giuseppe?buon pomeriggio
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/10 alle 16:19 via WEB
Gioia, carissima. Preparando un post pochissimo impegnativo, d'intervallo fra una chiaccherata e l'altra!! tt
 
R3nata
R3nata il 21/10/10 alle 22:13 via WEB
Venire sul tuo blog con un problema audio è un vero sacrilegio...vorrai scusarmi se non ti lascerò un commento a....tono!Un caro saluto,Renata
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/10 alle 16:24 via WEB
Rosa!!! E' mai possibile che 'na volta ogni secolo che passi da me, non lasci manco segni del tuo passaggio??? Eh, si, caro Tramp, lo vedi che non si può avere tutto dalla vita!Quando verrò io da te, mi si saranno rotti gli occhiali proprio in quel momento! Scherzo! tt
 
tantorumorexnullaa
tantorumorexnullaa il 22/10/10 alle 14:59 via WEB
quantos bellos est questos postos con tuttos bacios lyndos ed appetitosos.Rumors
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/10 alle 16:28 via WEB
Rumors!!! besos lyndos appeditosos dela estrellas configuradas en los cielos de las asturias, con la dentaturas eclatante del blancos toros e de lyndos traballeros! Inchinos muy muy inchinados!!! Asta la vista!! tt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosaria.soltrampolinotonantemonellaccio19cassetta2zebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963