Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« RimandoIl circo della tristezza »

Mi corre l'obbligo

Post n°3493 pubblicato il 23 Settembre 2012 da lidermax.mv
 

Leggo un titolo della Stampa.it:

Che bella Torino se la raccontano gli Instagramers

Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr, e Posterous. È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente IOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android versione 2.2 e superiori.

Cerchiamo di capirci.

Instagram ieri non c'era e domani sarà rimpiazzato da qualche altra minchiata. Il termine minchiata non è tanto riferito allo scopo del programma, cioè fare le foto, quanto alla funzione che ne permette la condivisione sui maggior social network.

Perchè al giorno d'oggi se non è fotografato, registrato, messo su youtube o pubblicato su Facebook un evento, un luogo, un'emozione, come sapete, non esistono.

E quindi si fa la foto a questo, ma non si sa chi è, non si sa dov'è, cosa ha fatto e perchè l'hanno piazzato proprio lì ed in quella posa. Ed in più lo si tarocca un pochino, perchè così sembra artistico.

E un giornale di Torino tira un pippone, per far vedere quant'è moderna, quant'è cool, quant'è all'avanguardia, quant'è trendy questa città che si mette in mostra, come un'esperta modella agli scatti dei...telefonini.

Perchè di questo si tratta. Fare la foto col telefonino. schiacciare il tastino Effetti, sceglierne uno un pò fantasioso e che non faccia sembrare il soggetto quello che è, cioè una serissima statua di un duca sabaudo e via. La si spara a tutto il mondo piazzandola su una mappa che dice: "io, XXX, emerita testa di minchia, alle ore 14.23 di oggi mi trovavo proprio qui a Torino" e sulla mappa compare un puntaspilli, come quelli che nei musei si mettono per mostrare le 25.000 specie di scarafaggi.

Ora voi direte, ecco il solito anti-progressista, il solito anti-social, insomma il solito anti.

Si, io sono anti, molti anti diversi. E me ne v-anto. Perchè Torino è la mia città e nessun trucchetto fotografico potrà mai sostituire l'emozione che si prova a camminarci dentro tutti i giorni.

Nessuna foto potrà mai raccontare la luce delle giornate terse o il tramonto seduti per terra in Piazza Castello. L'ombra della Mole che si sposta come una meridiana o il riflesso lucido dei lampioni sulla pietra di Luserna, quando piove.

Nessun social network potrà sostituire un caffè preso con gli amici da Mulassano o uno zabaione mangiato a piccoli cucchiaini, perchè non finisca, al Bicerin. O un aperitivo che non sia un'apericena (termine per il quale bisognerebbe attaccare qualcuno al muro, si sapesse chi è l'inventore) o un pinguino alla menta da Pepino.

Nessun progresso potrà spiegare le volute barocche dei palazzi, il segreto dei mattoni del Nostro barocco, le strade diritte come fusi, tutte uguali e tutte diverse.

Torino è bella NONOSTANTE gli instagramers.

Perchè Torino si muove e non ci sta dentro una foto: non ci credete?

Grazie al progetto Feeldesain, per aver dimostrato con le immagini esattamente il contrario di quello che volevano mostrare. Cioè una città morta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=11595657

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pa.oletta
pa.oletta il 23/09/12 alle 07:56 via WEB
Bel post, interessante leggerti più di un quotidiano preso al mattino dall edicolante sotto casa. Ho un i phone e praticamente vorrebbe gestirmi lui la giornata.... Ed incalza con una miriadi di applicazioni senza che nessuno gli chieda nulla! Buona domenica!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 09:08 via WEB
Anch'io ne sono schiavo o mi ci sento e forse é per quello che mi ribello... :)
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 23/09/12 alle 08:45 via WEB
Max, come sempre vai controcorrente. Io vedrei anche l'aspetto positivo: forse i più giovani, poco propensi a fermarsi e ad ammirare, avranno una spinta verso la rivalutazione della città in cui vivono. Forse. Però per il resto hai ragione: io condivido, quindi esisto, è la tendenza da debellare.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 09:10 via WEB
No, Ossy. Fotografare non è conoscere. Questi fotografano per dire dove loro sono e non dove sono le cose che vedono e che non capiscono...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
max il 23/09/12 alle 11:54 via WEB
posso caricare il tuo logo qui? http://www.facebook.com/pages/Mi-fa-mole-la-testa/437238582994860 non me ne volere, è per dovere di cronaca...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 12:20 via WEB
Se dipende da me, io su facebook non ci metterei piede. Ma quello che c'è qui non è mio, quindi puoi prendere quello che ti serve. Una domanda: quale logo?
 
   
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 12:23 via WEB
Se ti riferisci al Torineggiando, mi corre l'obbligo specificare che il disegno è il dono di una blogger che albergava qui e che si chiama Fiore di Cactus, che l'ha disegnato per me.
 
mariacarletta
mariacarletta il 23/09/12 alle 13:47 via WEB
Max, diciamo che messa così la tua tesi potrebbe essere quella di una Susan Sontag ( che, ahimè, non c'è più) diventata un po' fondamentalista...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 13:51 via WEB
Beh, ne sarei solo onorato...resta il fatto che quest'idea di esserci solo in quanto produttori di immagini, mi disgusta. Spesso le immagini racchiudono le idee, ma non è sempre così. E un instagram non fotograferà mai un cuore che batte.
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 23/09/12 alle 21:11 via WEB
Parrebbe che il futuro fagociti minchiate.
Sarà un futuro obeso.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 21:18 via WEB
Lo sarà senz'altro e non c'è dieta Dukan che tenga... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963