pensieri in libertà

ora legale, curiosità


  Come oramai tutti saprete, la Commissione Europea si è detta pronta ad abolire il cambio tra ora solareed ora legale e viceversa nei paesi europei.La confusione è ancora tanta, staremo a vedere.
 Ma chi è stato il primo a pensare a questo provvedimento? La proposta fu avanzata per la prima voltaa Parigi da Benjamin Franklin, unodei "padri  fondatori" americani. 
Il politico, per tutta la vita fu appassionato di scienza (è sua l'invenzione del parafulmine)e nel suo saggio  "Un progetto economico per diminuireil costo della luce "pubblicato nel 1784 avanzò una propostaalquanto originale.Ai tempi gli orologi non erano diffusicome oggi e non c'erano nemmenole ferrovie  (la prima linea ferroviaria è del1825),per cui l'esigenza di sincronizzarei minuti non era determinante  come lo sarebbestata nell'Ottocento, eppure iniziava a farsi sentire.  
 Le fabbriche che  si stavano diffondendo imponevano ritmi diversi rispetto a quellidella società agricola. Il risultato era che al mattino,  quando si potevasfruttare la luce del sole, le persone stavano dormendo,mentre la sera ci si trovava ad usare candelee lampade ad olio per illuminare la notte,prima di andare a dormire. 
 Benjamin  propose di indurre (o meglio obbligare)la popolazione ad alzarsi prima il mattino,sfruttando la luce del sole. Ma come?Tassando le persiane per esempio, razionando le candele, proibendo la corcolazione notturna per le vie delle città,  far suonare tutte insieme lecampane e se non fosse bastato, spararecolpi di cannone. 
 Il suggerimento di Franklin cadde nel vuoto,ma fu riconsiderato agli inizi del Novecento (1907)da un inglese, William Willet, che propose diattuarlo alla Camera dei Comuni Britannica.Siccome in tempo di guerra il risparmio energeticoera importante, nel 1916 venne attuato. 
Non solo nel Regno Unito, ma anche in Italia e in atri paesi Europei.A me l'ora solare non piace molto, la sera vienebuio presto e io sono come le galline: quandoinizia l'imbrunire loro se ne vanno a dormire sugli alberi o nel pollaio mentre io giro percasa come uno zombie. 
 Però è anche vero che  se  l'ora legale ci fossenei mesi invernali, in Italia la mattina farebbe buio fino a tardi. Bel dilemma.                                                                Tina