Creato da sanchez7 il 10/06/2011
 

Il Gossip di Sanchez

TANTO GOSSIP, SPETTACOLO, CURIOSITà & FASHION.. LE MIE E LE VOSTRE OPINIONI...

 

 

« RITORNA LA ONE FASHION N...IL MODELLO GIUSEPPE VALL... »

IL TEATRO DEI RICORDI DELLA GIOVANISSIMA REGISTA ANGELA BEVILACQUA PRESENTATO ALL'AGIS DI ROMA.

Post n°1532 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da sanchez7
 
Foto di sanchez7

Cari amici lettori,

selezionato nello Short Film Corner della 67°edizione del Festival di Cannes, Evento speciale della 44° edizione del Giffoni Film Festival, in concorso al Mumbai Women's International Film Festival (MWIFF) ed al Women Director's International Film Festival (WDIFF), il "Teatro dei ricordi", cortometraggio di esordio della regista napoletana Angela Bevilacqua, è stato presentato questa mattina a Roma nella storica sede dell'Agis.

ANGELA BEVILACQUA IL TEATRO DEI RICORDI AGIS ROMA MARCO SPAGNOLI

Un debutto in grande stile per Angela, fin da bambina appassionata d'arte e, nella fattispecie di cinema. La giovanissima filmaker napoletana, che ha diretto "Il Teatro dei ricordi" non ancora diciottenne nello scorso inverno, ha avuto l'onore di avere come protagonisti del corto, il leggendario attore francese Jean Sorel (Bella di giorno, Vaghe stella dell'orsa) accanto all'avvenente astro nascente del cinema italiano Alessia Alciati.

ANGELA BEVILACQUA IL TEATRO DEI RICORDI AGIS ROMA MARCO SPAGNOLI

Nel cast de "Il Teatro dei ricordi" figurano anche Massimo Zordan, Giulia Mombelli e Mary Di Tommaso. "Il teatro dei ricordi" ripercorre in maniera suggestiva "i non luoghi dell'anima" e vuole essere la metafora della realtà giovanile dove il malessere della protagonista, una ragazza quasi ventenne (Alessia Alciati), la porta ad una scelta di rifiuto della vita attraverso una fuga nel sonno dell'oblio. Ma i suoi ricordi vengono custoditi da un misterioso personaggio in un luogo fuori dallo spazio e dal tempo rappresentato da un teatro nel quale ella inconsapevolmente si ritrova. Saranno proprio le parole dello strano "custode" (Jean Sorel) a risvegliare nella protagonista la coscienza di sé, ma le sorprese non mancheranno.

ANGELA BEVILACQUA IL TEATRO DEI RICORDI AGIS ROMA MARCO SPAGNOLI

Le riprese si sono svolte nel suggestivo Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e nel Bosco di S. Celso a Bracciano in provincia di Roma. L'Opera è stata realizzata con il sostegno della Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo e con collaborazione dell'Assessorato alle Culture, Turismo e Promozione del Territorio del Comune di Rieti e ATCL (Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio). Consulente artistico il critico cinematografico Marco Spagnoli. A produrre il cortometraggio la Polifemo guidata da Paolo Monaci Freguglia, realizzatrice in passato del primo cortometraggio della regista Giorgia Farina ("Alba"), dei documentari "La notte della Sindone" e "Giovanna Cau - Diversamente Giovane", nonché co-distributrice per l'Italia del film "Un mostro a Parigi" prodotto da Luc Besson, presentato in anteprima a Giffoni 2012. Il Direttore della fotografia è Francesco Ciccone, mentre la scenografia è di Adriano Annino, i costumi sono di Carlotta Polidori ed il montaggio è affidato a Paola Freddi. Alla conferenza, svoltasi nella Sala Cinema Franco Bruno, con la regista, Angela Bevilacqua, Marco Spagnoli, Paolo Monaci e Maridì Vicedomini è intervenuto Mark Olan Dreesen, curatore dei seminari del regista premio Oscar Paul Haggis in programma al Teatro Golden di Roma a marzo 2015 ed il Direttore Artistico del Teatro Golden, Andrea Maia.

ANGELA BEVILACQUA IL TEATRO DEI RICORDI AGIS ROMA MARCO SPAGNOLI

"Non vedo l'ora di tornare a Roma per fare questo seminario - ha scritto in una lettera rivolta ai presenti l'Oscar Winner, autore di Crash - Contatto Fisico e Million Dollar Baby - Nella mia carriera mi sono ispirato ai grandi cineasti italiani che hanno ridefinito il cinema, dagli anni '50 fino gli anni '80. Ma sono anche un grande ammiratore dei registi italiani che lavorano ancora oggi. Ho girato il mio ultimo film in Italia ed è stata un'esperienza meravigliosa, ho trovato il livello di arte e di professionalità seconda a nessun al mondo". "So che questo è un momento difficile e impegnativo nel mondo del cinema italiano - ha continuato nel suo messaggio Haggis - L'economia è un grande fattore ed ha avuto un enorme impatto sulle arti. Tuttavia è anche vero che la gente in questo settore lotta sempre, in tutto il mondo. Io, non ho avuto nessuna formale istruzione nel cinema, e quando ho iniziato non avevo contatti nè nessuna speranza di farcela."

Questo progetto, come ha sottolineato lo stesso Dreesen, rappresenta una possibilità unica per ascoltare, parlare e lavorare con uno dei più importanti protagonisti dello Star System Hollywoodiano, valorizzando quindi quelli che sono i giovani talenti italiani, dando ad essi l'opportunità di poter progredire nel loro percorso artistico senza dover espatriare oltreoceano.

Con affetto, Armando Sanchez

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

MY LIFE!

Image and video hosting by TinyPic

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sanchez7
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: NA
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANCHEZ7 QUESTO NON E' UN COMMENTO, MA E'...
Inviato da: aldogiorno
il 11/06/2018 alle 18:31
 
Ciao, molto carino il tuo blog, scusa se ti sembrerà uno...
Inviato da: GothMakeUp
il 08/07/2017 alle 14:57
 
grazie 1000
Inviato da: sanchez7
il 04/06/2017 alle 10:47
 
CIAO SANCHEZ, COMPLIMENTI PER IL POST, UN BUON FINE...
Inviato da: aldogiorno
il 27/05/2017 alle 18:32
 
CIAO SANCHEZ, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERSATA...
Inviato da: aldogiorno
il 18/04/2017 alle 19:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cielostellepianetiacer.250vento_acquapatrizia112maurizio.martelligiobelcfrancescopollprefazione09amorino11sergintpoeta_semplicecassetta2rosanna_nardimarabertowcicciomante53
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

STATISTICHE

 

registrazione motori di ricerca

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Paperblog

 

Aggregatore notizie RSS

 

BlogNews

 

http://www.wikio.it

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20