Creato da vivaildivertimento il 12/10/2007

Bah!

Questo blog e' dedicato a tutti coloro che si sentono incompresi, maltrattati, sfigati, tristi, arrabbiati, a chi ama la notte piu' del giorno, a me stesso...

 

 

« I miei NonniBuona notte »

Rabbia e tristezza

Post n°15 pubblicato il 07 Novembre 2007 da vivaildivertimento
 

Rabbia e tristezza possono sembrare due emozioni che non hanno nulla in comune, molto distanti tra loro.
In me non e' cosi'. Vivo da molto tempo con la rabbia dentro. Penso addirittura che senza mi sentirei a disagio. In passato l'ho sempre usata come spinta, come motore, per fare molte cose. Devo dire che era un gran bel propulsore. L'unico problema e' che ogni tanto ti fa andare fuori giri.
La mia rabbia e' la conseguenza di frustrazioni: non sentirsi accettato, non sentirsi apprezzato, non sentirsi capito soprattutto.
Una volta avevo calcolato che mi bastava mezz'ora per tornare normale dopo un'arrabbiatura ma erano altri tempi, altre circostanze; le cose andavano un po' meglio.
Adesso invece vedo che ne ho accumulata talmente tanta ma talmente tanta che ogni volta che mi arrabbio passano almeno tre giorni prima che mi passi almeno un poco.
Ed ogni volta la rabbia fa seguire la tristezza, sempre. Altre volte succede il contrario: arriva la tristezza a cui segue la rabbia.
Si alternano l'una con l'altra, sempre. Ormai ne sono consapevole e le chiamo "fase A e fase B". So con certezza che quando sono all'inizio di uno dei due stati seguira' inesorabilmente l'altro.
Ho sentito, da qualcuno che lavora nei canili, che anche i cani in questi posti alternano sempre queste due situazioni e la spiegazione e' che reagiscono cosi' perche' non si trovano nella loro dimensione vitale. Cioe', in realta', quei cani non sarebbero normalmente ne rabbiosi ne tristi, ma in quelle brutte situazioni reagiscono cosi'.
Evidentemente e' cosi' anche per me: non sono ancora riuscito a trovare la mia dimensione vitale, il mio spazio necessario.
Quello che mi preoccupa non e' tanto questo, ma il fatto che non ho ancora la piu' pallida idea di in che direzione muovermi per trovare la mia dimensione.
Ed ogni tanto ho anche la brutta sensazione che forse questa dimensione non ci sia per me in questo mondo.
Nel frattempo continuo ad accumulare rabbia... a cui segue tristezza.
Forse questo e' il mio destino

Commenti al Post:
salsedinebbia71
salsedinebbia71 il 08/11/07 alle 09:15 via WEB
la rabbia è uno degli stati d'animo più deleteri, peggio dell'apatia, non è mai costruttiva, non può essere il motore per fare qualcosa, la rabbia non ti rende lucido, anzi ti confonde, ti oscura e le decisioni che prendi sotto la sua influenza, o le azioni che compi guidate da essa, non possono essere adeguate, equilibrate sane. La conseguenza inevitabile è la tristezza, forse dentro di te sai che avresti potuto fare di meglio non con la rabbia, ma magari con la calma e la pacatezza, questo non vuol dire essere deboli tutt'altro, chi non perde la calma davanti a situazioni drastiche di solito è il più forte. I cani al canile non hanno autonomia, possono solo sperare di essere adottati, loro lo sanno, è per questo che sono rabbiosi prima e tristi poi, sanno che chiusi lì dentro non hanno possibiltà di scelta , tu non sei chiuso dentro il mondo, hai possibilità di scegliere, hai la facoltà di cambiare la tua vita, hai una chance...sempre. buona giornata :-)
 
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 08/11/07 alle 10:46 via WEB
Raramente sono stato calmo e pacato: sono una persona irrequieta di natura. La lucidita' si perde solo quando l'intensita' di un'emozione e' elevata; vale lo stesso anche per la rabbia. Avendone a che fare da lungo tempo ho imparato ad essere sufficientemente lucido nonostante la sua presenza. E so anche quando la sua intensita' e' cosi' elevata da farmi perdere lucidita'. Ed in questi casi cerco di "ritirarmi" in modo da non fare danni finche' diminuisce di intensita'. Sono grossi sforzi ma ci sono abituato. So che posso scegliere ma ora la scelta appare molto difficile. E' per questo che forse ora mi sento chiuso in una gabbia: so che devo uscire ma non so come...
 
Ultimavez
Ultimavez il 08/11/07 alle 09:30 via WEB
Perché?
 
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 08/11/07 alle 10:48 via WEB
In che senso perche'? Non ho capito la domanda a cosa si riferisce
 
   
Ultimavez
Ultimavez il 08/11/07 alle 10:58 via WEB
Perché? Perchè? Tu non sei un cane. Un cane non ha scelta. Tu sei un uomo. Allora, perché? Fase a, fase b. No. Fuori dalla fase a e fuori dalla fase b.
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 08/11/07 alle 11:56 via WEB
Le emozioni vengono da sole, non si possono scegliere, si possono solo gestire e solo se si ha grande abilita' in questo. Non posso scegliere di uscire dalla fase a o dalle fase b a piacimento, posso solo gestirmi se sono in una di queste fasi. Io posso scegliere cosa fare in generale ma non impedire che si generino emozioni o uscire da esse
 
jolie_inlove
jolie_inlove il 08/11/07 alle 17:21 via WEB
probabilmente si, questo è il tuo destino. ma il tuo destino in questo momento, in questo periodo della tua vita, in cui senza questi due sentimenti non riusciresti ad andare avanti. forse è proprio come ti succedeva un tempo, la rabbia ti da la carica e sta volta non per fare molte cose, semplicemente per andare avanti.
e non ci crede che nessuno ti capisce. quanti di noi hanno vissuto momenti così... momenti tristi in cui avremmo spaccato il mondo perchè "non ci si sta più dentro".
poi un giorno ci si alza, c'è il sole. e sti momenti di rabbia e tristezza scompaiono... sembrano solo un brutto ricordo. passerà, sono sicura che passerà e non servirà che tu cerchi la tua dimensione, sarà la tua dimensione a trovare te...
abbraccio
e.
 
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 09/11/07 alle 12:44 via WEB
Grazie, speriamo sia come dici tu. Baci...
 
blackened_angel
blackened_angel il 19/11/07 alle 11:27 via WEB
O_O azz.. la tua ragazza somiglia pericolosamente al mio "ragazzo".. solo che è biondodoppiomalto :PPP ;) (p.s. di VE dove? io sono patavina anche se vivo da 4 anni a florentia) :)
 
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 19/11/07 alle 14:18 via WEB
Mestre. Ma si sa che alle donne piacciono i "biondi"...
 
   
blackened_angel
blackened_angel il 19/11/07 alle 15:18 via WEB
orco...cià fio! pzza feRRRRetto (con la rrrr arrotolata :D) ;) ok ok finito con le cazzate per oggi....ti risparmio le solite cose :P
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 19/11/07 alle 15:50 via WEB
Cosa ti ha spinto a Florence?
 
     
blackened_angel
blackened_angel il 20/11/07 alle 09:00 via WEB
..il mio ex...
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 20/11/07 alle 10:58 via WEB
Visto che e' il tuo ex e sei ancora li' evidentamente ti trovi bene, giusto?
 
     
blackened_angel
blackened_angel il 20/11/07 alle 16:20 via WEB
non lo darei per scontato... esiste il fatto LAVORO... che di questi tempi è na tragedia... e visto che ne ho uno ottimo, prima di mollarlo ci penso bene... e poi non ho fretta.. sono sempre stata indipendente.. ;)
 
     
blackened_angel
blackened_angel il 20/11/07 alle 16:24 via WEB
O_O stica... ho letto solo ora l'"origine" del tuo blog... ho un sorriso... amaro... capirai dunque il mio ultimo commento credo...
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 26/04/12 alle 10:12 via WEB
No, non l'ho capito...
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 26/04/12 alle 10:11 via WEB
Buon per te. Il mio lavoro invece fa c... ma, purtroppo non ho alternative...
 
issorf
issorf il 10/03/12 alle 01:01 via WEB
concordo pienamente anche per me e' lo stesso
 
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 26/04/12 alle 10:10 via WEB
E già...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Statistiche

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 26/09/2020 alle 20:24
 
CIAO VIVAILDIVER... PER UN SALUTO IL TUO POST VA BENE, MA...
Inviato da: aldogiorno
il 19/02/2018 alle 11:44
 
Spero di cuore tu stia vivendo un sacco di cose belle che...
Inviato da: surfinia60
il 18/12/2017 alle 17:55
 
Se se...va bè!
Inviato da: surfinia60
il 30/05/2017 alle 18:44
 
Eccomi nel senso che ce l'ho anch'io
Inviato da: surfinia60
il 25/04/2017 alle 17:13
 
 

GOD TOLD ME...

 

THE DOORS - LIGHT MY FIRE

 

DEEP PURPLE - SMOKE ON THE WATER (LIVE@NY, 1973)

 

Hey Momma, look at me, I'm on my way to the promised land...

 

COME MI SENTO

 

ALE E FRANZ...

Video rimosso da Emanuele Callioni

(il cognome mi dice qualcosa, a voi no?)

RIEMPITELO DI MAIL DI PROTESTA a

Emanuele.Callioni@

mediaset.it

 

FATEVI UNA RISATA...

Gatti pazzi...

 

ATTENTI AL CANE...

 

AREA PERSONALE

 

AVVERTENZE PER I MIEI BLOG AMICI

Qui non c'e' spazio per chi e' felice oppure ha anche solo sprazzi di felicita'. Tutti i miei blog amici che non hanno questo requisito ma sono presenti ci sono solo per ragioni personali e comunque sono monitorati continuamente in questo senso. Non inseriro' nessun blog che non sara' aggiornato con una certa continuita' e/o non rispondera' ai miei commenti

 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ONLY FOR HEAVY METAL LOVERS...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963