step by step

il presepe con rotoli di carta e carta regalo


Le mie figlie, si sa, hanno un innato spirito artistico.Ogni giorno devono necessariamente colorare, ritagliare, incollare, disegnare e purtroppo per loro, si ritrovano una mamma che invece per questo tipo di cose non è affatto portata, che si diverte molto di più a cantare stonando, meglio se in inglese...Visto però che mi devo sforzare comunque di andare incontro alle loro esigenze e richieste, in questi giorni ho deciso di impiegare il nostro tempo, per cercare di fare qualcosa di creativo legato al Natale.Ho visto diverse proposte per realizzare un presepe fai-da-te con i bambini, utilizzando rotoli di carta.Erano però proposte sempre un pò troppo difficili per me, oppure "pericolose", perchè richiedevano l'uso di pittura e io mi guardo molto bene da mettere i pennelli e le tempere in mano alle mie figlie in casa, loro dipingono solo d'estate, all'aperto!Siccome, però era impensabile lasciare i rotoli di carta a vista e disegnare direttamente sui rotoli,  abbiamo rimediato così:Ho rivestito tutti i rotoli di carta da regalo, quella che ho usato io è verde, come la carta che ho usato per la base della capanna.
Poi ho cercato delle sagome per la natività e ne ho trovata una serie, molto carina, composta da 5 elementi: Maria, S. Giuseppe, Gesù, un angioletto e un pastore.http://farm3.static.flickr.com/2784/4150107365_4033b20c03.jpgsagoma di 5 personaggi presepeLi abbiamo ritagliati, S. li ha colorati e poi mi ha aiutata ad incollarli sul rotolo precedentemente ricoperto. Siccome queste sagome, però vengono proposte come decorazione per l'albero, sulla parte superiore hanno un foro fatto apposta per inserire un laccetto. A me non piaceva lasciarlo così, allora abbiamo usato un cordino argentato che era in casa da tempo immemore e abbiamo fatto un fiocchetto decorativo.
Dopo siamo passato allo sfondo, cioè la capanna e il cielo stellato. Per la capanna, ho cercato uno sfondo adeguato, dopo averlo colorato in varie tonalità di marrone, S. ha anche colorato il cielo e poi ha ritagliato delle stelline da incollarci sopra. Avremmo potuto anche disegnarle, ma visto che in casa avevo anche ques'altra carta da regalo, abbiamo usato la stessa carta, sia per le stelline, che per la stella cometa:http://digilander.libero.it/giardinodegliangeli/Catechismo/Schede/capannaavvento.jpglink capanna da colorarehttp://www.mammaebambini.it/wp-content/uploads/2010/03/stalla-cometa-1.jpgsagoma stella cometaA questo punto, mancava solo uno stratagemma per far reggere questo fantastico accrocco, che cascava da ogni lato e qui è intervenuto l'uomo invisibile, che ha pensato bene di fissare tutto quanto in una scatola di legno, quella che abbiamo usato noi, è una delle classiche scatole di legno con cui si regala il vino...e meno male che avevo tutte queste cose in casa, altrimento il mio glorioso progetto, sarebbe tristemente defunto!Ovviamente si può migliorare, volendo si possono acquistare delle carte apposite e rivestire tutta la capanna, usare dei materiali per riempirla e darle forma, decorarle con nastri e illuminarla, si può fare di tutto, ma io mi sono fermata qui, perchè per me lo scopo, oltre alla decorazione natalizia, era farle vedere come possiamo creare qualcosa, con quello che in un'altra occasione avremmo semplicemente buttato via, e credo che il messaggio sia passato :)Intendiamoci, il risultato non è certo da mostra dei presepi, però abbiamo passato un paio di pomeriggi divertenti e abbiamo fatto qualcosa che se anche non è un'opera d'arte, fa piacere sapere che è opera nostra :)E la piccola A. in tutto questo? Anche lei aveva tutta la sua serie di sagome da colorare, ritagliare ed incollare, non vi dico con quale esito...e alla fine l' unica cosa davvero importante è che si sia divertita anche lei :)