la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« COURMAYEUR 2014, I PARTE: MTBCOURMAYEUR 2014, III PAR... »

COURMAYEUR 2014, II PARTE: ESCURSIONISMO

Post n°1542 pubblicato il 20 Agosto 2014 da sillylamb
 

Il bivacco Gervasutti
Tra i programmi nn c'erano solo cose complesse, ma anche escursioni più facili. Il bivacco Gervasutti era tra queste. Un po' la curiosità di andare a vedere le Gran Jorasse da vicino, visto che nn credo che saranno delle montagne su cui riuscirò mai a salire. Un po' il desiderio di andare alla scoperta di un posto per una volta vicino a casa. Un po' la voglia di vedere di persona questa struttura fantascientifica che è stata al centro di discussioni e polemiche. Le aspettative nn sono state deluse: la struttura è di forte impatto, panoramica e accogliente, posta in un angolo selvaggio della Val Ferret che pare fatto apposta per sognare ascensioni più difficili. Diciamo che è stato un andare in avanscoperta, la prossima volta sarà per fare la Lechaux. Sinceramente nn ho trovato difficile andar fin su (anche se poi le gambe mi hanno fatto male per 3 gg: quest'anno nn sono per niente allenata), la cosa più complessa è stato il guado, impossibile da farsi al ritorno se nn molto più a valle, costringendomi a scendere fuori sentiero su terreno a me nn congeniale per 300m di dislivello. La cosa più bella è stato ritrovare l'atmosfera della Patagonia così vicino a casa e anzi consiglio questa gita a chi avesse intenzione di intraprendere la Vuelta allo Hielo Sur perchè tra guadi e roccette secondo me è molto propedeutica.
Regione: Valle d'Aosta, Val Ferret
Località di partenza: A5 fino a Courmayeur, poi seguire per la Val Ferret che si risale fino a La Vachey (1650m). Solitamente nei mesi estivi la Val Ferret è chiusa dalle 9 alle 17 ed è necessario prendere una navetta da La Palud; quest'anno il parcheggio è scomparso per far posto ai lavori di messa in sicurezza della frana del Mont de la Saxe ed è quindi possibile risalirla in auto.
Meta: Bivacco Gervasutti (2840m)
Dislivello: 1200m
Punti di appoggio: Bivacco Gervasutti: 9 posti letto, materiale da cucina, piastra ad induzione che funziona solo se la pentola viene appoggiata sopra.
difficoltà: in internet è classificato come F+ o PD in base alle condizioni; francamente a me questa classificazione pare eccessiva: nelle condizioni attuali secondo me è un EEA
Materiale supplementare: utile imbrago e longe per assicurarsi sulle roccette finali; picozza e ramponi talvolta utili (a noi nn sono serviti)
periodo: l'itinerario è percorribile da fine giugno a settembre; io l'ho fatto martedì 12-8-14: qualche nevaio da attraversare
tempo di percorrenza: 2h30 solo salita (+1h30 in sosta, perse per lo più per trovare il guado)
tipo di percorso: A/R per la stessa via su tracce e sentiero per lo più ben segnato; presenza di 2 tratti attrezzati con corde fisse
Acqua lungo il percorso: no
cartografia: Kompass
Itinerario: parcheggiata l'auto nei pressi della pesca alla trota a La Vachey, si attraversa la Dora sul ponte che porta alle baite di Fraboudze. Poco prima delle case, imboccare il sentiero a destra. Ci si innalza dapprima nel rado bosco di larici, poi su terreno di sfasciumi lungo la vecchia morena raggiungendo il posto dove si dovrebbe guadare, segnalato da ometti e bolli gialli. Anche se partiti per tempo, il fiume era troppo grosso e nn siamo riusciti a guadare in quel punto; abbiamo dovuto salire ancora un po' e siamo riusciti a farlo intorno a quota 2000m. Spostandosi poi verso destra, siamo tornati a riprendere il sentiero che si innalza ripido su un costone erboso. Prestare attenzione a una freccia gialla: scendendo qualche metro, si guada un altro torrente, per poi portarsi nuovamente sulla sinistra orografica nei pressi di un canalino attrezzato con corde fisse. Usciti, si segue ancora per un breve tratto il sentiero che poi scompare. Ci si muove ora tra rocce montonate e nevai, guidati da bolli gialli che indicano più la direzione da seguire che la via più agevole. Si compie quindi un lungo traverso verso sinistra, poi con ampio semicerchio verso destra si pone piede sul ghiacciaio di Fraboudze. E' un tratto molto breve e nn pone particolari problemi. Si raggiungono cos' le roccette finali che si rimontano aiutati da corde fisse e si arriva al bivacco.
Discesa per la via di salita. Noi purtroppo nn siamo più riusciti a guadare il fiume se nn molto più in basso e siamo quindi dovuti scendere costeggiandolo sulla sinistra orografica fin quasi a quota 1700m.

Passeggiando in Val Tournenche, tra i valloni di Leviona e Pesson
In teoria domenica 17 il meteo era spettacolare. Ci eravamo tenuti la giornata studiando continuativamente il meteo per fare qualcosa in quota. Il giorno prima però eravamo andati a fare il Breithorn, con sveglia alle 4.30. Il Bianco incute sempre un po' di timore e alla fine abbiamo preso come scusa la pigrizia (nn avevo voglia di svegliarmi un'altra volta alle 5, in 2gg...) per cambiare programma. Andiamo pertanto a fare una camminata in un angolo sconosciuto nn così lontano da casa. Il giro mi è piaciuto, continuavo a oscillare tra l'infinitamente piccolo (un intero prato di stelle alpine e il blu incredibile delle genzianelle) e l'infinitamente grande (la Grivola e l'emozione di vedere l'altra faccia del Gran Sertz). Sinceramente direi che è andata bene così: ho fatto fatica, nn so se sarei stata in grado di fare un'ascensione più impegnativa. In fondo le vecanze sono anche fatte per riposarsi.
Regione: Valle d'Aosta, Valsavarenche
Località di partenza: A5 uscita Aosta Ovest; SS26, poi prendere a sinistra per la Valsavarenche che si risale fino a Degioz (1550m)
Dislivello: 1000m circa
Punti di appoggio: nessuno
difficoltà: EE
periodo: l'itinerario è percorribile da giugno a ottobre; io l'ho fatto domenica 17-8-14
tempo di percorrenza: 5h per l'intero giro
tipo di percorso: itinerario ad anello su tracce e sentieri non ben segnati; qualche tratto esposto
Acqua lungo il percorso: sì
cartografia: Kompass
Itinerario: parcheggiata l'auto subito dopo il bivio per Tignet, si segue la strada asfaltata per qualche decina di metri, fino a quando si nota sulla sinistra una traccia inerbita che sale per prati. Si incrocia una volta la strada asfaltata e si raggiungono le case di Tignet (1665m). Prendere a sinistra il segnavia 10 che attraversa il torrente su di un ponte e, tralasciata una strada che scende, sale a svolte nel bosco. Mantenersi sempre sul sentiero principale (rare frecce gialle) fino a immettersi sull'AV2 che si imbocca a sinistra. Alcuni tornanti conducono a un oratorio e alle baite di Leviona (2285m; 2h; fontana). Ci si addentra brevemente nel vallone per poi piegare a sinistra e superare il torrente su di un ponte. Il sentiero ora tende a scomparire, lo si riconosce perchè bordato di sassi. Diventa più evidente quando inizia a risalire il costone con alcune ripide svolte. Tende a perdersi nuovamente in un canalino, poi si trovano 2 tracce. Noi abbiamo percorso quella più a monte che con un lungo traverso conduce ai ruderi di un casotto reale di caccia (2573m; 45'). Il sentiero costeggia ora le bastionate rocciose delle Gorges della Grivola, con alcuni tratti esposti per poi scomparire tra un gruppo di paravalanghe. Qui occorre seguire i numerosi ometti che si abbassano fino a un casotto dove troviamo il segnavia 4A. Lo seguiamo entrando nel vallone di Pesson (sorgenti) e abbassandoci fino alle baite di Bocconere inferiore (2100m; 1h15; fontana). Imbocchiamo ora il segnavia 11 che scende velocemente tuffandosi nel bosco di larici. Un ultimo lungo traverso verso sinistra ci riconduce a Degioz. Attraversato il paese, ci ritroviamo al punto di partenza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963