ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09woodenshiptanmikcassetta2lascrivanac0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrowsolitudinesparsa
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Buona come il pane.E poi... In alto ancor più su »

Anche cercare l'elemosina è un arte.

Post n°1449 pubblicato il 04 Ottobre 2017 da lascrivana

L’educazione fornita dai genitori, non è sempre il massimo che ci si possa aspettare; purtroppo la società spesso e volentieri protegge le sue opere d’arte, e non i suoi figli.  A volte i servizi sociali hanno la possibilità di poter compiere il loro dovere, e salvano una vita da un misero destino; ed è quello che accadde alla mia compagna di collegio al tempo della mia infanzia.  Ricordo ancora come se fosse oggi il suo ingresso nell’istituto; i capelli erano una zazzera sporca e stopposa; dalla faccia unta e sporca, brillavano due iridi color oro: lucidi e aggressivi si posavano fieri su ognuna di noi. Nonostante le raccomandazioni delle suore di non avvicinarci poiché era piena di pidocchi, noi lo facemmo lo stesso; la sua reazione fu meccanica: tremante ci porse la mano per chiederci l’elemosina.  Una suora si avvicinò dolcemente e le disse che non era più necessario farlo, e che doveva sforzarsi a non fare più quel gesto pubblicamente.

Dopo averla strofinata a dovere, poiché non riuscivano a districare il pettine nei capelli annodati, furono costrette a rasarle il capo.  Si presentò nella sala ricreazione totalmente cambiata; bellissima nonostante non avesse più i capelli in testa. Un vestitino di velluto rosso metteva in risalto il suo colorito dorato per la troppa esposizione al sole; mentre le labbra a cuore s’intonavano magnificamente con colore del tessuto indossato. Finalmente ci potemmo avvicinare indisturbati e informarci curiose della sua vita di strada; ci disse che sua madre l’aveva educata a cercare l’elemosina, e che le aveva anche insegnato a fingersi malata e tremante. Da brava attrice, ripeteva i gesti con una bravura disarmante, avrebbe avuto un’ottima carriera come bambina prodigio.

In ogni caso non ebbe vita lunga nel collegio, l’assistenza  sociale trovò subito una sistemazione per lei, fu adottata da una coppia benestante che non poteva avere figli.

Oggi non è così difficile per una coppia sterile avere figli, la gravidanza in provetta ha risolto il problema, la paternità è solo un optional da scegliere.

Mi capita sovente di pensare a quella madre; molto probabilmente l’educazione ricevuta, le avevano fatto vivere il cercare l’elemosina come un lavoro qualsiasi; tant’è vero che alla figlia le aveva insegnato l’arte d’impietosire.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963