Creato da infoigi il 23/08/2009

Caterina Saracino

Qui parliamo di libri, scrittura, cinema, musica e molto altro!

 

 

« Incipit di romanzi n° 16...NASTRI D'ARGENTO 2013 »

Crea la Copertina del Mio Nuovo Romanzo

Post n°500 pubblicato il 12 Luglio 2013 da infoigi

Cari amici dell'arte vi segnalo un concorso gratuito per creare la copertina del mio nuovo romanzo che sarà pubblicato dalla Eiffel Edizioni.

Leggete i 5 brani estratti e lasciatevi ispirare: la vostra opera potrebbe diventare la copertina del libro!

Estratto 1.
Fu in quel momento che mi accorsi dell’abbraccio.
Non l’avevo notato prima, ma ogni particolare suggeriva che quella scultura umana si era composta da diversi minuti e si era come solidificata in un’aura di sacralità: mio padre, con gli occhi quasi chiusi dal tormento, stringeva a sé Asia Molinari. Lei, la carne bianchissima in contrasto con la canotta e gli shorts neri che indossava, nascondeva il viso nell’incavo del braccio di mio padre, mentre la massa dei capelli lunghi e corvini, bagnati sulle punte, si ramificava sulla parte superiore del corpo, come tratti pittorici privi di senso. Potevo scorgere solo una porzione del viso di Asia, immaginavo che stesse piangendo per la sorella, ma il modo in cui si era abbandonata al mio babbo e il modo in cui lui aveva accolto quella resa, doveva trascendere la drammaticità del momento.
Quella visione era, per me, la chiara rappresentazione di un sentimento: quei due, mio padre e Asia, si amavano.

Estratto 2.
Voglio essere una cerniera che tradisce il binario su cui è stata montata, ma che poi si rimette a posto immemore del danno. E finora mi è andata bene. Ho la faccia e il corpo giusti per non destare turbamenti, a parte forse il diverso colore delle iridi, ma ci vuole la luce giusta per accorgersene, e la luce giusta cade di rado.

Estratto 3.
So che starmene a rimuginare sulle sue interpretazioni del mondo circostante, o di se stessa, non è né utile né troppo sano; eppure ho trovato qualcosa, nella sua fobia dei piedi, che può essere ricollegabile a una paura comune: quella della morte. Anche se in modo diverso, è lo stesso timore che agita Thomas, e che da bambino gli faceva idolatrare la tv e l’infinità delle sue trasmissioni. Io in questo ci vedo la paura ancestrale di quasi tutti gli esseri umani. Solo che nella percezione di Emma la fine è solo fisica, e sono le terminazioni del suo corpo. In quella di Thomas è psicologica, sottopelle. Io sono diversa dai miei fratelli: a me spaventa più la vita.

Estratto 4. 
«Che dobbiamo fare? Chiudo gli occhi?»
«No. Fissa il cielo. Non staccare mai lo sguardo. Devi immaginare che il tuo corpo sia incollato al cielo e che non ci sia niente sotto di te.»

Estratto 5.
In un angolo c’era anche “Les Enfants de la Place Hebert”, di Robert Doisneau. Capì, e sorrise.
«Mia sorella ama tanto questa foto. Dice che siamo noi.»

Ero stato superficiale nell’osservazione di quell’immagine. L’avevo appesa solo perché speravo che, se mai Asia fosse venuta a Milano, nella mia camera, le avrebbe strappato un sorriso. C’era una bambina con i capelli corti, dall’aria battagliera, che sembrava rimproverare qualcosa a chi la osservava. Ce n’era un’altra, più piccola e inoffensiva, che la maggiore si preoccupava di tenere accanto a sé, trattenendola con le mani sebbene nulla facesse sospettare che volesse scapparle. Alla destra, sotto un lampione, un ragazzino, con le mani nelle tasche e una malinconia che gli segnava le guance spigolose. C’era persino un negozio di parrucchieria (una delle rinunce di Asia), e si poteva notare la scritta Police.

«Sei sotto la luce ma hai la polizia vicino…»
Lo guardai ridere. Ma perché aveva deciso di incamminarsi per quella strada?

ALTRE INFO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

GOLD

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

WIKIO

http://www.wikio.it

 

.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963